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Sono due anni che l'aspetto. La mx30 mi è sempre piaciuta e la filosofia di Mazda è l'unica che sposo in toto e che è rimasta coerente nel corso degli anni. Bravi! 

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8 ore fa, Matteo B. scrive:

aspettiamo di vedere la scheda tecnica almeno 🥶🤣

Ci sono però dei fondamentali già evidenti e unici dati dal fatto che la base qui è una bev:

- il motore non sarà attaccato alle ruote a vantaggio dell'efficienza 

- la potenza motore ice sarà inferiore a quella elettrica, anche qui vantaggio come sopra

È un debutto assoluto sul mercato.. Sono davvero super curioso 

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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1 minuto fa, Marco1975 scrive:

Simile a Nissan qashqai e power anche se motore termico diverso ?


Ni, come idea generatore termico e trazione elettrica sono simili, ma la Qashqai ha una piccola batteria ed è quindi un HEV senza spina, mentre la MX-30 sarà PHEV quindi con una batteria almeno 10 volte più grande è la spina di ricarica.

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11 ore fa, AlexMi scrive:

Curiosissimo di vedere come hanno fatto a sistemare le emissioni di idrocarburi imcombusti del wankel, e soprattutto se le hanno sistemate, o hanno adottato qualche barbatrucco in omologazione.

Non dimentichiamo che il Wankel a regimi costanti permette di ottimizzare sia le emissioni ( comunque gestibili tramite impianto di scarico) sia le problematiche di lubrificazione e temperature dovute allo scoppio. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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9 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che il Wankel a regimi costanti permette di ottimizzare sia le emissioni ( comunque gestibili tramite impianto di scarico) sia le problematiche di lubrificazione e temperature dovute allo scoppio. 

 

Ma quindi motore che gira a carico e regime costante, tipo on/off? 

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2 ore fa, xtom scrive:
2 ore fa, Marco1975 scrive:

Simile a Nissan qashqai e power anche se motore termico diverso ?


Ni, come idea generatore termico e trazione elettrica sono simili, ma la Qashqai ha una piccola batteria ed è quindi un HEV senza spina, mentre la MX-30 sarà PHEV quindi con una batteria almeno 10 volte più grande è la spina di ricarica.

...hmmm...batteria 10x di quella di Nissan - la Nissan fa ca. 2-3km solo con batteria, 10x significa 30km con batteria,cosi per uso normale a distanza su statale o autostrada, non solo fare le spese nella citta, anche nella Mazda il ice e quasi sempre acceso. 

 

 

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10 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma quindi motore che gira a carico e regime costante, tipo on/off? 

 

Si immaginava così, dato che il Wankel si deve occupare solo di ricaricare la batteria, in realtà dai brevetti è emerso che Mazda ha studiato almeno due soluzioni per replicare sul rotativo l'effetto di un variatore sulle valvole di aspirazione di un motore a pistoni. 

 

Questo può indicare 2 cose:

- regime costante, ma carico variabile a seconda di quanto velocemente il generatore debba ricaricare le batterie

- regime variabile, per usare il rotativo anche solo come HEV serie, come i sistemi di Honda e Nissan.

 

8 minuti fa, 4200blu scrive:

...hmmm...batteria 10x di quella di Nissan - la Nissan fa ca. 2-3km solo con batteria, 10x significa 30km con batteria,cosi per uso normale a distanza su statale o autostrada, non solo fare le spese nella citta, anche nella Mazda il ice e quasi sempre acceso. 

 

 

 

La Qashqai e-power ha una batteria di 1,97 kWh, mentre per questa Mazda si ipotizzano 18 kWh, ma sono solo supposizioni.

La MX-30 con batteria da 35,5 kWh ha un'autonomia media di 200 km, quindi con 18 kWh farebbe 100 km di media, il sistema Nissan è un HEV serie, quindi la batteria serve più come buffer che come fonte di energia per la propulsione, per quello fa pochi km solo in elettrico.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Marco1975 scrive:

Simile a Nissan qashqai e power anche se motore termico diverso ?

dovrebbe essere così, ma plug-in  per ora (però è possibile anche produrre HEV, detto da Mazda nel piano industriale) ma sono mie ipotesi, venerdì sapremo

 

tra i brevetti di questi anni sul motore rotativo (da vedere sempre se le tecnologie saranno sul motore di serie eh)

 

-Iniezione diretta carburante ( direttamente  nella camera epitrocoide e non nel collettore)

-un ingegnoso sistema che rende il Wankel a "fasatura variabile lato aspirazione"

 

https://goflatoutph.com/2022/12/14/mazda-has-a-few-weird-tricks-to-make-the-rotary-engine-efficient/

Modificato da Matteo B.
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