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Acquisto auto usata


Held_

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, sono in procinto di comprare la mia prima auto.
La scelta è ricaduta su un'auto usata (per motivi di budget). Ho fatto una stima e dovrei percorrere intorno ai 15000 km annui, max 17000. La scelta benzina/GPL non è ancora ben chiara in quanto con i km che faccio all'anno potrei optare anche per una benzina (vivo a Milano e con una euro 6 non dovrei avere problemi).
All'inizio la scelta era ricaduta sulla Ford Fiesta (esteticamente mi piace), una 1.4 gpl ma ho letto in giro il problema dello "strappo", quindi ora stavo dando un'occhiata alla opel corsa benzina 1.4 (che costa anche meno), Sapreste darmi qualche consiglio? Ovviamente anche altre auto se le ritenete valide o su qualsiasi altra cosa.
Ah, dimenticavo: budget vorrei essere sugli 8000€ max.

Grazie a tutti

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Inviato

La Corsa ha motori pigri e beoni, meglio i tricilindrici ecoboost ...o se preferisci aspirati guarda le Suzuji Swift e le Mazda2.

Io con la tua percorrenza non avrei dubbi di carburante: benzina liscio.

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Inviato (modificato)

Ciao perché non guardi una Yaris o una Auris, entrambe usate e ibride?

Avresti bassi consumi più la comodità del cambio automatico.

Non so se su Milano hai anche dei vantaggi ma ad esempio con una ibrida entri gratis in area C fino al 2022.

Affidabilità totale, sui modelli a Gas invece bisogna stare attenti.

 

Esempio:

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-active-elettrica-benzina-bianco-d4455a90-ee04-4da1-99dc-c77fd26cc298?cldtidx=15&cldtsrc=listPage

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato

Ciao, secondo me hai il chilometraggio annuo giusto per prendere un'auto gpl.
Tieni presente che ogni 10 anni dalla prima immatricolazione spenderai 500€ per cambiare il ciambellone del gpl.

Se scegli uno degli ultimi esemplari della Fiesta 1.4 gpl, hai già un buon livello di affidabilità.. Certo, non hai il cambio automatico.

La corsa per me rimane una seconda scelta, ha doti dinamiche inferiori alla fiesta.

Con il gpl hai costi di esercizio inferiori a quelli di una ibrida, perché il carburante costa 65 centesimi al litro.. percorrere 100km costa circa 6€

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato

AGGIORNAMENTO: ho appena trovato una ford fiesta 1400 a GPL presso una concessionaria (ha 4 sedi, anni di esperienza, insomma sembra affidabile). Quello che non mi ha convinto sono due cose:

 

1) tagliandi: i tagliandi cartacei non c'erano e quindi non li ho potuti vedere. Il consulente mi ha detto che non esistono più e che nemmeno lui può vederli. Mi ha rassicurato che prima che esca dalla concessionaria ne verrà effettuato uno presso le loro officine (officine FORD tra l'altro) e che se esce qualche problema lui deve risolverlo (è sotto garanzia di 1 anno);

2) test drive: ho chiesto era possibile e mi ha detto di no, facendo riferimento a un problema di assicurazione con le targhe prove.

 

Cosa ne pensante?

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Inviato (modificato)

Se la storia manutentiva non è documentabile e non ti fanno provare l'auto direi di cercare altro.

Ad ogni modo gli unici GPL meno rognosi sono i Fiat/Lancia 1.2 e 1.4 aspirati.

Modificato da nucarote
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Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

Se la storia manutentiva non è documentabile e non ti fanno provare l'auto direi di cercare altro.

Ad ogni modo gli unici GPL meno rognosi sono i Fiat/Lancia 1.2 e 1.4 aspirati.

 

Ma la storia dei tagliandi e soprattutto del test drive è vera? A questo punto quando contatto per l'auto devo chiedere sempre in anticipo se ci sono i tagliandi e se si può provare l'auto...

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Inviato

Assenza di tagliandi e non possibilità di test drive sono due campanelli di allarme negativi. Se non c'è un prezzaccio io cercherei altro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

Passi l'assenza dei tagliandi che possono essere andate perse le ricevuto o non esserci affatto (e non necessariamente perché non sia stata controllata), ma la storia del test drive negato non l'ho mica capita. 

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Inviato
5 ore fa, Held_ scrive:

AGGIORNAMENTO: ho appena trovato una ford fiesta 1400 a GPL presso una concessionaria (ha 4 sedi, anni di esperienza, insomma sembra affidabile). Quello che non mi ha convinto sono due cose:

 

1) tagliandi: i tagliandi cartacei non c'erano e quindi non li ho potuti vedere. Il consulente mi ha detto che non esistono più e che nemmeno lui può vederli. Mi ha rassicurato che prima che esca dalla concessionaria ne verrà effettuato uno presso le loro officine (officine FORD tra l'altro) e che se esce qualche problema lui deve risolverlo (è sotto garanzia di 1 anno);

2) test drive: ho chiesto era possibile e mi ha detto di no, facendo riferimento a un problema di assicurazione con le targhe prove.

 

Cosa ne pensante?

Ciao, la storia dei tagliandi è parzialmente vera nel senso che ormai non tutte le officine trascrivono la manutenzione sul libretto e le ricevute magari il vecchio proprietario le ha buttate o non le ha consegnate con l'auto. Non è vero che loro non possono vederle, visto che hanno un'offcina ford. Anzi puoi vederle anche tu, basta scaricare l'app ford pass, inserire il numero di telaio della vettura e puoi verificare le ultime due manutenzioni effettuate, con data e km, ciò vale ovviamente solo se le ultime manutenzioni sono state effettuate in ford.

Per la targa prova è parzialmente vero, nei mesi scorsi era stato vietato l'uso della targa prova su vetture già targate, però sembra che stanno creando una norma ad hoc per evitare questo problema, non so però se la situazione è già stata risolta:

https://it.motor1.com/news/441957/targa-prova-fuorilegge-su-auto-gia-immatricolate/

 

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Inviato

Ah, ok, solita burocrazia fatta da chi dietro una scrivania non ha idea di come funziona fuori: ma dico io, uno dovrebbe acquistare un'auto usata senza neanche fare un giro di prova?

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