Vai al contenuto
  • 0

Finanziamento, quale?


indeciso88

Domanda

Prima di scegliere la macchina devo capire quanto posso spendere. Ho provato a vedere sui siti delle case più solide (Toyota e VW) ma le formule prevedono tutte maxi rata finale o restituzione della macchina, e soprattutto limite al chilometraggio. Io invece non ho idea di quanto km dovrò fare e la macchina mi piacerebbe comprarla non noleggiarla.

Calcolando che ho busta paga fissa di 1500 x 13 mensilità e senza nessun buffo, che posso dare un anticipo di 4-5000 euro, dove dovrei orientarmi? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 ore fa, indeciso88 scrive:

Mi sfugge qualcosa

 

Screenshot_20201011-012453~2.png

Avevo provato simulatori simili e sempre non ci avevo capito nulla, mi vergogno delle mie doti matematiche ma prima di aprire il topic ho provato anche a capire da solo 😅

Io non ho tolto l'anticipo, ho fatto 20.000 euro totali di finanziamento 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Non vorrei farti i conti in tasca, ma vedendo i tuoi dati io mi terrei su una rata di 200 220€ al mese.

Se dal tuo stipendio togliamo 480 di affitto (se l'affitto lo paghi da solo), non supererei 220€ di rata, che corrisponde a 7000€ di capitale finanziati in 36 mesi. + il tuo anticipo, esce fuori un'auto da 12000€.

Perché io penso che una persona debba andare in ferie, andare al ristorante ogni tanto e vivere insomma..

Poi se vivete in due con 2 stipendi e l'affitto di 480 è diviso 2, allora puoi andare anche su una rata di 300.
Non più di 36 mesi (max 48) perché paghi più interessi e sei indebitato per maggior tempo

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
Non vorrei farti i conti in tasca, 

È esattamente per questo che ho aperto il topic! 😆 In realtà prendo 1800 ma 300 sono di salario accessorio variabile, roba che se mi ammalo li perdo finché  finché non torno a lavoro. La macchina la devo cambiare ad agosto 21 che scade il bollo, quindi ho tempo per aumentare l'anticipo, quello che dici è sacrosanto pero, quindi più di 7.000 non mi conviene 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, il tipo di finanziamento mi sta ostacolando parecchio sull'acquisto dell'auto. Nel tuo caso la cosa più sensata credo che sarebbe il finanziamento classico, perché comunque fra 3-4 anni la maxirata probabilmente la rifinanzieresti e nel frattempo hai pagato a rate principalmente i servizi accessori e non il costo dell'auto.

 

Il problema è che questi servizi accessori ormai li vogliono infilare tutti e a tutti i costi anche sui finanziamenti classici. Di fatto io mi sto orientando su qualcuno che mi faccia una buona offerta anche senza sconti extra per finanziamento, così poi posso scegliere da chi farmi prestare la quota che non voglio anticipare (le classiche finanziare da spot in tv riescono ad offrire taeg tra il 6 e il 7 % per importi fino a 15000).

 

 

Ps. Una buona alternativa a quelli con valore futuro garantito, se può andarti bene come modello, è il finanziamento proposto su Arona: zero anticipo e nei primi 36 mesi, rispettando il vincolo chilometrico (e il vincolo di non danneggiare l'auto :D ), puoi renderla quando vuoi. L'unica cosa è che sulla base si parte da 200euro e su una media accessoriata si sale intorno 280€ (diciamo che può essere utile per prendere tempo e tenere l'auto max un paio d'anni o per chi solitamente prende auto a noleggio a lungo termine).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tasso dei finanziamenti proposti dalle case (soprattutto FCA), è da arresto. Soprattutto per tutte le cose che cercano di metterci dentro (non parlo di manutenzione o assicurazioni) come marchiature vetri, polizzete varie, ecc...
Prendendo gli stessi soldi da una banca o una finanziaria spesso si riesce ad avere un TAEG anche del 2% piu basso.

Se proprio non riuscite (o c'è comunque una convenienza) potete sempre acquistare la vettura a prezzo scontato col finanziamento della casa, aprite un finanziamento con una banca e con i soldi di quello, estinguete il finanziamento con la casa (pagando una penale dell'1%). Se tutto il circo è finanziariamente conveniente nulla vi vieta di farlo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Nico87 scrive:

Il tasso dei finanziamenti proposti dalle case (soprattutto FCA), è da arresto. Soprattutto per tutte le cose che cercano di metterci dentro (non parlo di manutenzione o assicurazioni) come marchiature vetri, polizzete varie, ecc...
Prendendo gli stessi soldi da una banca o una finanziaria spesso si riesce ad avere un TAEG anche del 2% piu basso.

Se proprio non riuscite (o c'è comunque una convenienza) potete sempre acquistare la vettura a prezzo scontato col finanziamento della casa, aprite un finanziamento con una banca e con i soldi di quello, estinguete il finanziamento con la casa (pagando una penale dell'1%). Se tutto il circo è finanziariamente conveniente nulla vi vieta di farlo.

È un'opzione che volevo percorrere infatti, ma te lo fanno il prestito per una macchina? Chiedo ingenuamente, in banca non ci sono mai entrato in vita mia, lo stipendio me lo accreditano su hype

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, indeciso88 scrive:

È che banalmente non riesco a capire come  devo calcolare il tasso: 

 

Spannometricamente:

 

Tasso x durata x 50% dell'importo.

 

Questo perchè ogni anno restituendo una quota capitale (più bassa all'inizio che cresce man mano col passare del tempo) ogni anno gli interessi vengono calcolati su un capitale residuo via via inferiore.

 

Esempio: 8% di tasso, 5 anni, 20.000€ finanziati:

 

0.08 x 5 x 20.000 = 4000€

 

Fatta questa premessa.

 

NON fermarti ai disclaimer sui siti. Di solito propongono la soluzione peggiore che hanno a catalogo.

 

Scegli il modello che ti interessa e verifica in concessionaria le condizioni, ne hanno sempre di migliori che per legge non posso pubblicizzare.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
È esattamente per questo che ho aperto il topic! In realtà prendo 1800 ma 300 sono di salario accessorio variabile, roba che se mi ammalo li perdo finché  finché non torno a lavoro. La macchina la devo cambiare ad agosto 21 che scade il bollo, quindi ho tempo per aumentare l'anticipo, quello che dici è sacrosanto pero, quindi più di 7.000 non mi conviene 
No io non mi esporrei troppo, proprio perché la casa e l'auto non devono ostacolare gli svaghi come ferie, weekend fuori porta, ristoranti, ...
Secondo me non vale la pena andare oltre i 7000 in 36 mesi nel tuo caso

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

6 ore fa, indeciso88 scrive:

È un'opzione che volevo percorrere infatti, ma te lo fanno il prestito per una macchina? Chiedo ingenuamente, in banca non ci sono mai entrato in vita mia, lo stipendio me lo accreditano su hype


Se hai una busta paga a tempo indeterminato, non vedo perchè no.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.