Vai al contenuto
  • 0

Finanziamento, quale?

indeciso88

Domanda

Prima di scegliere la macchina devo capire quanto posso spendere. Ho provato a vedere sui siti delle case più solide (Toyota e VW) ma le formule prevedono tutte maxi rata finale o restituzione della macchina, e soprattutto limite al chilometraggio. Io invece non ho idea di quanto km dovrò fare e la macchina mi piacerebbe comprarla non noleggiarla.

Calcolando che ho busta paga fissa di 1500 x 13 mensilità e senza nessun buffo, che posso dare un anticipo di 4-5000 euro, dove dovrei orientarmi? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
16 ore fa, Nico87 scrive:

Il tasso dei finanziamenti proposti dalle case (soprattutto FCA), è da arresto. Soprattutto per tutte le cose che cercano di metterci dentro (non parlo di manutenzione o assicurazioni) come marchiature vetri, polizzete varie, ecc...
Prendendo gli stessi soldi da una banca o una finanziaria spesso si riesce ad avere un TAEG anche del 2% piu basso.

Se proprio non riuscite (o c'è comunque una convenienza) potete sempre acquistare la vettura a prezzo scontato col finanziamento della casa, aprite un finanziamento con una banca e con i soldi di quello, estinguete il finanziamento con la casa (pagando una penale dell'1%). Se tutto il circo è finanziariamente conveniente nulla vi vieta di farlo.

Sotto i 10.000 non si paga neanche la penale... e devono ricalcolare la cifra togliendo gli interessi  non dovuti. :si: è un po' una menata ma potrebbe funzionare.

Link al commento

• 0
2 ore fa, Melone scrive:

Sotto i 10.000 non si paga neanche la penale... e devono ricalcolare la cifra togliendo gli interessi  non dovuti. :si: è un po' una menata ma potrebbe funzionare.

Io lo feci (però pagando poi in contanti) qualche anno fa, quando facevano il "menomille" sulla giulietta.
Presa col menomille poi estinto il finanziamento con FCA Bank. Mi sono tenuto il menomille e non ho pagato gli interessi.
Ricordo che la procedura fu pittosto semplice e feci tutto per email.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
44 minuti fa, Nico87 scrive:

Io lo feci (però pagando poi in contanti) qualche anno fa, quando facevano il "menomille" sulla giulietta.
Presa col menomille poi estinto il finanziamento con FCA Bank. Mi sono tenuto il menomille e non ho pagato gli interessi.
Ricordo che la procedura fu pittosto semplice e feci tutto per email.

Ma infatti l'idea sarebbe fare un finanziamento anche lungo in modo da calmierare la rata e poi al momento opportuno estinguerlo. Una specie di maxirata che però viene decisa dal cliente e non dalla finanziaria/concessionario.

34 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

Ci sono i classici 14gg per il recesso basta leggere bene il contratto i tempi devono essere indicati per legge

Questa è un'altra cosa. Se non sbaglio fa parte di qualche decreto Bersani: i finanziamenti entro i 10mila euro posso essere estinti senza penali e con l'annullamento degli interessi ancora non corrisposti... il diritto di recesso ti porta a pagare tutta l'auto subito.

Link al commento

• 0
40 minuti fa, Melone scrive:

Ma infatti l'idea sarebbe fare un finanziamento anche lungo in modo da calmierare la rata e poi al momento opportuno estinguerlo. Una specie di maxirata che però viene decisa dal cliente e non dalla finanziaria/concessionario.

Occhio che con l'ammortamento alla francese le prime rate sono quasi solo interessi. E con una durata temporale più lunga questi pesano di più.

Onestamente, se si trova un tasso vantaggioso (inferiore al 5%) modulerei la rata che sia sostenibile e mi terrei la liquidità. 

Anche perchè se voglio ricostruire la liquidità dovrò ugualmente crearmi un piano di accumulo.

Ovvero una rata mensile fissa, dove metterò solo quota capitale e non gli interessi (che sono il costo di usare soldi non miei).

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento