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Poco Olio nella scatola del cambio


Axel1980

Domanda

Salve,

Possiedo una Ford Fiesta che stava camminando con pochissimo olio nella scatola del cambio, ora la leva del cambio e' diventata dura anche ripristinando il livello dell'olio purtroppo e' cambiato poco. 

Il mio meccanico dice che bisogna cambiare la scatola del cambio, ora mi chiedo se si possa fare qualcosa altro oppure devo cambiare la scatola del cambio?

Grazie.

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11 minuti fa, Motron scrive:

Una volta che lo tiri giù per cambiare l'anello di tenuta tanto vale aprire il cambio e guardarci dentro... il grosso della spesa è comunque già sostenuta 

Assolutamente. Ma se vuole "tamponare" e magari il problema è rimediabile con un rabbocco d'olio una tantum e magari sono i cavi il problema" può procedere alla revisione del cambio nel momento in cui farà la frizione.

 

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22 ore fa, Axel1980 scrive:

Salve,

Possiedo una Ford Fiesta che stava camminando con pochissimo olio nella scatola del cambio, ora la leva del cambio e' diventata dura anche ripristinando il livello dell'olio purtroppo e' cambiato poco. 

Il mio meccanico dice che bisogna cambiare la scatola del cambio, ora mi chiedo se si possa fare qualcosa altro oppure devo cambiare la scatola del cambio?

Grazie.


Puoi fare una pulizia profonda con additivi tipo sintoflon, poi si sostituisce in toto l'olio e si mette un additivo antiattrito.

E' una prova che costa enormemente meno di uno smontaggio.

Chiaramente se perde, va sistemata, altrimenti tra breve sei daccapo.

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1 hour ago, Nico87 said:


Puoi fare una pulizia profonda con additivi tipo sintoflon, poi si sostituisce in toto l'olio e si mette un additivo antiattrito.

E' una prova che costa enormemente meno di uno smontaggio.

Chiaramente se perde, va sistemata, altrimenti tra breve sei daccapo.

Ti ringrazio

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A mio parere circolare con poco olio nella scatola del cambio, difficilmente provoca un indurimento del comando. È invece possibile, soprattutto se capita di procedere a velocità elevata, di provocare un'usura anomala degli ingranaggi sempre in presa, come ad es. il differenziale oppure gli ingranaggi della marcia utilizzata (di solito la 5°). Infatti l'usura precoce causata dalla mancanza di lubrificante, asporta in parte la cementazione dell'ingranaggio, con il risultato che si sente il cambio "fischiare".

Se non senti rumori particolari o fischi provenire dal cambio, quest'ultimo dovrebbe essere ancora ok e l'indurimento del comando potrebbe essere causato da altri fattori.

Modificato da Dino 2.4
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