Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Naturalmente le critiche estetiche all'infotainment  sono peculiarità e fisime  di noi inguaribili malati di auto.

La Panda è stata, è e rimarrà un'ottima auto nei secoli dei secoli

Modificato da Vulcar
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Ciparisso scrive:

Vi spiego meglio. Facendo un censimento automobilistico del mio vicinato, quartiere residenziale con casette a schiera, troviamo questa situazione:

 

Questi esercizi, quantunque inevitabilmente limitati in un'ottica nazionale, li trovo sempre utili, e racconto brevemente la realtà di un palazzo anni '70 , di quelli con 50 appartamenti e 15 quotatissimi garage, in pieno centro in una città di 50mila abitanti, palazzo in cui ho trascorso 30 anni, i primi dei quali spesso fantasticando di usare quelle auto che vedevo far manovra dal balcone del quinto piano

(infanzia difficile, lo so!)

 

- l'avvocato, bonanima, aveva Prisma e A112, che poi son diventate una Golf IV e una Corsa a fine anni '90. A loro volta diventate due Ford Fiesta.

 

-il farmacista che aveva la BMW 320ì dell'88 la sostituì con una Polo nel 2003. Immagino che non guidi più, non vedendolo da anni (ha il garage, ma abitava altrove)

 

- il gioielliere aveva la R5 e la Ford Fiesta prima serie, diventate a inizio anni 2000 una C3 e una Panda nel 2012.

 

- l'autista del giudice, bonanima anche lui, aveva una 500 tutta scassata che forse è ancora in quel garage oggi inutilizzato, e poi un'Alfasud, poi diventata 33 nel 1991 e 147 nel 2003 (comprata dal figlio), diventata Grande Punto nel 2009. Ora gira con una 500X, ma perchè si è trasferito altrove.

 

- il giovane bancario aveva la Renault 21, poi diventata Marea 1.8 HLX , ma solo perchè s'è trasferito pure lui.

 

- il ragioniere con figli grandi e garage grande aveva il Maggiolone e due Fiat Uno di diversi colori. Oggi i figli hanno una Meriva seconda serie e una Panda del 2005.

 

- il ginecologo che da studente aveva l'orribile Opel Corsa nera 3V l'ha sostituita con una Vectra nel 2005 e poi con un'Insignia SW, ma va da se che ha cambiato garage...

 

Noi invece siamo un caso a parte, avendo un garage grande a 300 m, e uno sotto casa in affitto a prezzo di favore che ormai da anni è usato solo come rifugio atomico per le provviste.

Ci abbiamo messo, negli anni, la Cinquecento, poi la Mini Cooper del 2003 di mia sorella, poi la 147, poi di nuovo la Cinquecento, quando ho avuto le altre auto più grosse.

Lo sto riusando ogni tanto con la Mito, che ci entra al pelo ma solo badando a non rompere le bottiglie d'olio.

 

 

Alla luce di questo racconto, si evince un concetto molto semplice. E cioè che abbiamo ancora un elevatissimo bisogno di auto compatte. E che negli anni tutto sommato non mi sembra così ben visto il dover giocoforza scendere di categoria, considerando che dove entrava ballando una seg. C oggi ci entra una B ormai con difficoltà.

E credo che tutto sommato, laddove non è un'esigenza primaria, e spesso non lo è, ciò porti le persone a far durare maggiormente a lungo quello che si ha. Con buona pace dell'economia che deve girare.

 

 

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ROBERTAYLOR scrive:

Era tempo che non leggevo due disanime così piacevoli come quelle di Ciparisso. E' il quadro affidabile della realtà... Bella anche l'interpretazione dell'anatomia bipartita del cervello dell'Autoparerista ;-)))

tutto ok ma....

solo una cosa non mi torna

 

 

Perchè quel pezzente del commercialista col Ghibli manda in giro la moglie con quel cassonetto?

 

per il resto...noi mediamente nel paesino di provincia c'abbiamo le macchine più belle\recenti . la panda è la second amacchina o la prima degli anziani

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Ciparisso scrive:

Facendo un censimento automobilistico del mio vicinato, quartiere residenziale con casette a schiera


Da possessore di Panda NP leggendo la frase sopra non ho pensato ad una Panda, ma ad una Dacia Spring, perché suppongo che sotto la villetta ognuno abbia un garage o che possano semplicemente parcheggiare di fronte al cancello e ricaricare senza problemi la batteria.


Ci vuole una nuova Panda Elettra, ma a quanto pare la 120 è ancora lontana

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono guardato bene i listini e sono arrivato alla conclusione che hanno articolato la gamma  mettendo insieme i "pacchetti" che tirano di più su Panda, nient'altro....

Dalle mie parti esistono ormai solo più due tipologie di Panda con targhe recenti: la base che più base non si può (preferibilmente del colore gratuito, infatti adesso è pieno di arancioni) presa perchè il prezzo finale sta sotto i 10k € e la Cross 4x4 (gialla, verde scuro o bianca) discretamente accessoriata, con prezzo pericolosamente vicino ai 20k €: tutto ciò che c'è in mezzo è sparito... Non vedo una Lounge con targa recente da anni, ma anche le 4x4 "base" ce le hanno solo i postini e l'ASL...

Non so se esiste un altro modello di auto che possa "vantare" due facce così diverse....

  • Mi Piace 3

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 scrive:

E credo che tutto sommato, laddove non è un'esigenza primaria, e spesso non lo è, ciò porti le persone a far durare maggiormente a lungo quello che si ha. Con buona pace dell'economia che deve girare.

Ecco, questa è una questione veramente importante su cui la Fiat dovrebbe lavorare bene per piazzare le Nuove Panda. I casi da noi citati (almeno una quindicina di potenziali acquirenti), per quanto ironici e tragicomici, sono reali. E rappresentano un ostacolo, un blocco all'economia, che invece di girare, torna indietro. Parliamo di persone che da almeno due decenni (anche tre) non entrano in concessionaria (!). Forse non li sfiora nemmeno il pensiero di dover cambiare auto, non lo percepiscono come un problema (di sicurezza personale, di "status", di gratificazione personale).

Si accende? Si. Le ruote girano? Sì. Perfetto.

Sono individui immuni a tutto: Prima, Seconda e Terza Rottamazione Mondiale, blocchi del traffico, incentivi, bonus, "minacce", Bollo più caro per le Euro 0. Nada. Talvolta li invidio, perché mentre io mi faccio venire le fisime se comprare o meno un Euro6B nel 2020, e cerco di capire se effettivamente guidando un Diesel sto compiendo un atto criminale verso l'ambiente (tema a me caro) e verso la salute pubblica, quest'altri stanno tranquillamente in giro con i loro "macinini". Qui la Fiat, invece di perdere tempo con Rovazzi, dovrebbe ingaggiare una squadra di "capoccioni" che hanno il polso di quello che gira per le strade italiane e tentare di stanarli.

57 minuti fa, LucioFire scrive:

Perchè quel pezzente del commercialista col Ghibli manda in giro la moglie con quel cassonetto?

Questa è una domanda molto interessante che si sta ponendo tutto il vicinato da tempo. Una fazione propende per i figli neopatentati e ancora inesperti (in effetti la C1 da rotonda è diventata quadrata). Un'altra parla di Maserati presa alle aste giudiziarie fallimentari di cui lui è "esperto". E qui mi fermo 😬 🤣

 

Cita

@AndreaB la base che più base non si può (preferibilmente del colore gratuito, infatti adesso è pieno di arancioni) presa perchè il prezzo finale sta sotto i 10k

Sì, esatto. Anche da me si vendono a Stock del colore gratis in quel determinato momento. Molte Beige Cappuccino e recentemente Grigio Moda. Nessuna traccia di versioni più accessoriate, tipo la City Cross 4x2, 4X4 regular o 4x4 Cross. Mi sembra che anche quelle dell'ACEA (acqua e corrente elettrica) siano normalissime  trazione anteriore base con i cerchi in lamiera.

Modificato da Ciparisso
  • Mi Piace 1

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, xtom scrive:

perché suppongo che sotto la villetta ognuno abbia un garage o che possano semplicemente parcheggiare di fronte al cancello e ricaricare senza problemi la batteria.

Sì, esatto. Se non ci fosse un partito "conservatore" così radicato, sarebbe una situazione perfetta per convertire il quartiere all'elettrico puro/Plug-In e stimolare un po' l'economia. Però fin quando si fa fatica a trovare i 5 euro per tagliare gli oleandri del vialetto, ci vorranno anni luce per smuovere qualcosa.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Ciparisso scrive:

Qui la Fiat, invece di perdere tempo con Rovazzi, dovrebbe ingaggiare una squadra di "capoccioni" che hanno il polso di quello che gira per le strade italiane e tentare di stanarli.

 

Sai che non è una cazzata?

La fusione più che con PSA andrebbe fatta con la Vorwerk.

Tanto la Panda a 96 rate da 100 € si può benissimo vendere come la Folletto :D

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.