Vai al contenuto

Dettagli curiosi delle TVR


savio.79

Messaggi Raccomandati:

E veniamo ai modelli più recenti

__________________

 

T350 o T350C - la coupé compatta, "gemella" di Tamora e coeva di Tuscan

TVR_T350c.thumb.jpg.7b6b678ccff7264ae8ddef168e6db414.jpgtvr-t350-2002-52-tvr-t350-c-t350c-coupe-4-3-2dr-coupe-manual-petrol-bleu_7284252939.jpg.eb3c6c032cc1927507fe6a57d6b0d7a0.jpg

TVR_3605cc_registered_March_2004.jpg.9b585467a086d977c12d5070a5453fea.jpg

 

T350T  -  la versione Targa

TVRT350T-676_3.jpg.4ac5f304f3584f9666e6f710ee8b9ecf.jpg

ed6.jpg.72955ef52c8b99c3b33085483444b284.jpg

 

- anche qui il motivo dei buchi rotondi: lo troviamo in coda, nella fascia a tutta larghezza sotto la targa; nei fanalini posteriori; e nei braccetti di sostegno del lunotto, molto curiosi: due luccicanti archetti di alluminio traforato…

new-v-used-0199.jpg.099dece238b61e40c417dec54e83ba10.jpg

… che restano ben in vista anche col lunotto chiuso! (in foto sono quelli di una giallissima Sagaris, identici alla T350)

tvr-sagaris-all-models-S4262918-13.thumb.jpg.c695a326c6ba806fa1bd154b09f9dd98.jpg

- particolarità della versione targa: i pannelli rimovibili, da chiusi, formavano due "gobbe" dall’aspetto volutamente posticcio (il taglio posteriore riprende il taglio anteriore delle portiere)

new-v-used-0188.thumb.jpg.6baddd02da158576049f21dca78468c6.jpg

TVR-T350-1.thumb.jpg.1bcfdab0d4fdbbefceaef332d2e105cd.jpg

 

 

_________________

 

Typhon (e TuscanR, T400R e T440R) (derivate dalla Tuscan)

unnamed.jpg.053b0142d821c0d1636e247d6be6797a.jpg

unnamed-1.jpg.372a9aa3f5730a8d1b043e13572295f2.jpg

ecbccd554902a7013d2bc75449a0e2bd.jpg.e06a6ba781842f9775ea1742955075ed.jpg

 

prodotta in pochissimi esemplari, credo solo 7, tra primi prototipi (diversi tra loro in molti dettagli) e modello finale (credo 3) tutti con carrozzeria in fibra di carbonio, sempre imbullonata su telaio a traliccio in acciaio

tn_5-L.jpg.65f63e6e24ab2e01d2a44cc55f3543a8.jpg

 

una particolarità: il lunotto apribile… di lato

gotg-typhoon-hr-web.jpg.9a267308b89c26a08e2b9f470718d095.jpg

 

(continua... e arriva la Sagaris già richiesta da qualcuno...)

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
  • Grazie! 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

(prosegue...)

 

Sagaris (non servono presentazioni, vero? siamo pur sempre su Autopareri!)

 

0fs6x9k5lpm11.thumb.jpg.a7b51a2bf14fec5a43cf6bcc9cac1f96.jpg

unnamed.jpg.dcc31df8fc132a13f18c879b70638d3b.jpg

f0635a0e2b5c006eacf23bbfb7c49632.jpeg.bd4a43c2f3ece2c486357eecd1085d08.jpeg

dscf0027-2-web_orig.jpg.0c74d51b928032bd537b0d05a697b0aa.jpg

 

- il suo aspetto vagamente da rettile (o da crostaceo) è stato mitigato nella produzione in serie; nel primo esemplare-prototipo, infatti, le parti seghettate su fiancate anteriori e posteriori, e anche la singola gobba asimmetrica sul tetto (presente solo sul lato guida - per far posto al casco del pilota), erano tutte feritoie realmente aperte (e quelle anteriori erano inglobate nel cofano, mentre nel modello di serie facevano parte dei parafanghi). Su quella di serie sono rimaste solo le aperture centrali sul cofano motore.

Ecco l'ancor più aggressivo prototipo (diverso dal mod. di serie anche nella parte inferiore della coda):

sagaris.jpg.198a96488922ae16108da439ac02245b.jpg

 

- la porzione centrale del cofano motore, quella che include quei due "tettucci", è amovibile separatamente (ved. foto sotto), e le relative alette sono regolabili nell’inclinazione

bng07-0021-hr-web_orig.jpg.f4de2e2f21fe52f0095cd5f475a0de05.jpg

 

- lo spoiler posteriore, curioso per: a) l’inclinazione, essendo quasi verticale; b) i sostegni: tre artigli di alluminio lavorato (ah! l'immagine di uno dei sostegni era il riferimento nel "teaser" nell'altro topic; chi lo aveva indovinato? non era difficile, vero?) ; c) la trasparenza: molto utile per la visibilità, sia in manovra sia specchietto interno (anche perché con questa Sagaris, sai quante macchine (e anche moto, pare) ti lasci alle spalle!)

landscape-1454534806-tvr-sagaris-2004-wallpapers-1.jpg.eb771379f5ff35faf1721e43738c55aa.jpg

 

- particolare anche la forma della coda, molto tridimensionale, a doppia onda, e con la solita parte inferiore stravagante e con silenziatori a vista e messi di traverso!

 

- posso finire con una battuta? un’altra particolarità della Sagaris, è che è capace di sparire in una nuvola di fumo… sarebbe perfetta coma auto di Batman:

IMG_7841.thumb.jpg.8cf9a61d16bff6daaa55d61d21ce2720.jpg

IMG_7837.jpg.9c40b85271c010d42216dbc209f684ff.jpg

IMG_7838.jpg.b71babf4f737d90e57414157a9a24c7f.jpg

IMG_7839.jpg.4eb3fce83724e07cc81a268257daa8d2.jpg

 

(ecco il riferimento per chi se lo fosse perso)

gFcqoRa.gif.d69975d9afafd77d169745a3f8c714f9.gif

 

(continua...)

 

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 1
  • Grazie! 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nota finale (rimasta in sospeso nella disamina su Tuscan): qui non vi mostro un dettaglio curioso come da titolo del topic, ma una mera considerazione personale, da prendere come tale.

 

Innanzitutto una premessa: siamo su Autopareri, che oltre del regolamento, dispone di… un codice non scritto, la cui unica regola è: in ogni topic ci devi mettere un riferimento ad Alfa Romeo anche se non c’entra nulla; altrimenti i server ne soffrono, e altrimenti i moderatori cosa li teniamo a fare?

- scherzo! -

 

E ora veniamo al motivo di questa "nota finale".

E’ una mia semplice considerazione, un pensiero che ho sempre avuto.

Senza parlare assolutamente di copie o plagio, devo dire che ho sempre pensato che le TVR di cui ho scritto, per quanto molto originali, avessero, nella propria estetica, qualche piccolo… "debito".

 

Nulla di grave, ma sono convinto che i designer in qualche modo traessero ispirazione… altrove.

 

Ispirazioni vaghe, eh! Giusto qualche spunto! Non parlo di cloni... Anzi, fanno della propria originalità un vanto! Tuttavia...

 

Così, se nelle Cerbera e Chimaera la fiancata sembrava (molto vagamente) ispirata alla prima Viper, per il disegno dell’arco davanti alla portiera e per il brancardo massiccio e sporgente…

1203153511_Schermata2020-10-21alle12_03_52.thumb.jpg.d27bcca2179a63779881c31117834901.jpg

 

… nella Tuscan (e successive T350 e Tamora) io ci vedo… un pizzico di… Alfa Nuvola. Ecco l’ho detto! Boom!

 

Guardiamo la Tuscan.

 

Fiancata "a botte" (si capisce cosa intendo?), cioè morbidamente modellata e molto rastremata in basso, insomma... arcuata verso l’interno.

 

Fari anteriori composti da tre elementi, circolari, staccati tra loro, e annegati nella carrozzeria.

 

Coda morbida, pulita, levigata, discendente; senza i soliti gruppi ottici; con fanalino circolare in basso, accanto al vano targa.

 

Padiglione molto compatto, col lunotto che inizia subito dietro i poggiatesta (ancor più somigliante sulla coupé T350, per via del lunotto più ampio).

 

Avrei un altro paio di dettagli, anche tre, ma non vorrei esagerare…

 

In quanto a tempistiche, sarebbe plausibile: Nuvola presentata nel 1996; Tuscan mostrata come prototipo solo nel 1999 e in vendita dal 2000.

E nota bene: per sviluppare una carrozzeria artigianale in fibra di vetro non servono anni come per le automobili comuni, quindi non mi si dica che la Tuscan era congelata da 10 anni come una GTV-916 qualsiasi, che non ci crederò mai :-)

 

Ripeto: nulla di male, anzi se fosse confermato, ci sarebbe da esserne felici, visto che, tanto, la Nuvola è un esemplare unico fermo in un museo, che non si può guidare, né possedere.

 

Mentre le TVR…

 

6dbe36c974925ac5575e91e229e78890.jpg.4591e2d9bae6d4c495a0bf8e0a719c5a.jpg

 

20049766-1.thumb.jpg.36c065829997980025ceed7b7d82ca9b.jpg

 

2017051802_alfaromeo_nuvola-1.jpg.3bc44147291be51c2ca748eeb80e9afa.jpg

 

IMG_8523.thumb.jpg.7176476b6e94fdd13e6016784f158294.jpg

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, savio.79 scrive:

Mentre le TVR…

Si possono ammirare dal meccanico =.
Scherzi a parte. Se solo le Tuscan LHD non avessero prezzi folli (e ultimamente non ce ne sono neanche) sarebbe un bel cadavere da mettesi in garage.

  • Ahah! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah quasi dimenticavo!

Esiste una Sagaris Targa!

Sì! proprio UNA. Una Sagaris Targa.

Ma non è stata prodotta dalla TVR.

No!

Era il sogno di un appassionato... 

Il sogno di tutti gli appassionati, forse: farsi nel proprio garage l'auto sportiva unica!

Questo gentleman ha preso una Tuscan (probabilmente danneggiata) e l'ha trasformata in Sagaris nel muso, nella coda, e allargando le carreggiate.

Tutta la parte centrale: abitacolo, interni, parabrezza, e tettuccio Targa, tutti sono rimasti quelli originali.

 

Un lavoro certosino! Guardate:

 

TVR-tuscan-targa-tvr_unofficial-blog_2.jpg.96267bc5f9a0e40a4d575dcfda7bf235.jpg

TVR-tuscan-targa-tvr_unofficial-blog_1.jpg.99bf91b7bda68ca569ca9cb566a8ad1d.jpg

TVR-tuscan-targa-tvr_unofficial-blog_3.jpg.bad17d9f1eecd16ed314f843c7ffcf11.jpgTVR-tuscan-targa-tvr_unofficial-blog_4.jpg.de9027ecd07b8e03dc8cf6118a793fd1.jpgtvr_sagaris_targa_tvr_unofficial_blog_2-1.jpg.c067c6c0d66dfe212ac13acd6761cc16.jpgtvr_sagaris_targa_tvr_unofficial_blog_1-1.jpg.5d9f3d86ac0cfc3a8fe88f56c8be0345.jpgtvr_sagaris_targa_tvr_unofficial_blog_4-1.jpg.7017d721da1f9d6b76bbae1b61c5a561.jpgtvr-sagaris-targa_tvr_unofficial-blog_2.jpg.7d8c7645caf676ba009c12690df2c6f3.jpgtvr-sagaris-targa_tvr_unofficial-blog_3.jpg.ac579cb21ca63929c421429f265549f9.jpgtvr-sagaris-targa_tvr_unofficial-blog_1.jpg.0321fdf21109a890232ccffa000c222c.jpgtvr_sagaris_targa_tvr_unofficial_blog_3-1.jpg.123fda0a813a3eb6acf179557a5eda0f.jpg

 

Questo è il bello di non avere una scocca portante! :-D 

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3
  • Wow! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto inglesi sono da sempre il mondo automobilistico che più mi ha affascinato, in particolare Lotus, TVR e Noble sono i marchi che mi hanno portato sulla retta via. La mia ex di secoli fa sapendo questo, tornata da un viaggio in Inghilterra con la famiglia, mi ha portato uno splendido modellino della Sagaris. Prima o poi una TVR me la infilerò in garage :D 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, jeby scrive:

Graie @savio.79 bellissimo thread!

 

Devo confessare che, quando domenica mattina ho iniziato a scriverlo (usando l'app "note" sullo smartphone*) mi sono venuti un po' gli occhi lucidi.

 

Non solo perchè stavo sviscerando un tema (il design di queste auto) che ho amato con passione da ragazzo, ma anche per aver messo a fuoco il tempo che è passato, nonostante queste auto siano (a mio modo di vedere) esteticamente piacevoli e attuali ancora oggi, grazie a linee semplici condite con la giusta dose di dettagli stravaganti.

 

--- Segue aneddoto personale parzialmente OT --- 

 

In particolare, mi sono ricordato che...

 

... Ero un giovane spensierato, che aveva trovato il suo primo lavoro, finita la scuola superiore e assolto l'obbligo di leva... e quando mi capitava di terminare più presto del solito, investivo spendevo un po' di tempo e qualche lira (sì, lira!!) in un Internet Point.

Sì, internet point!!

E lì, dopo aver atteso che il modem si collegasse col suo tipico frastuono multifrequenza, andavo a cercarmi le immagini degli unicorni TVR e, dopo aver chiesto il permesso al gestore, le salvavo sui miei... floppy disk.

Sì, floppy disk!!

 

* l'ho specificato per evidenziare quanto tempo sia passato tramite i passi da gigante fatti dalla tecnologia nelle telecomunicazioni, e relativi dispositivi: oggi, internet nel palmo della mano di ciascuno; solo vent'anni fa invece....

  • Mi Piace 6

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.