Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, gianmy86 scrive:

 

 

Allora, io fatico seriamente a capire se si tratta da parte tua di malafede o ignoranza.

 

Nella misura in cui due anni fa una Smart Brabus in versione speciale Nightrunner si vendeva a 20k € ma senza alcun ADAS e soprattutto con uno 0-100 in 9,5 secondi. E, ripeto, e sottolineo, qualora non fosse chiaro, parliamo di BRABUS.

 

 

Al netto di questo, e qui mi permetto di taggare anche @Maxwell61, non vedo cosa ci sia di difficile nel capire che questa 500E, soprattutto in quest'edizione LA PRIMA, è pensata per chi ha già minimo minimo 100.000 € nel parco auto di famiglia. 

E il maggior interesse potrebbe arrivare proprio dalle mogli/figli di chi ha già, o ha già avuto, varie auto Luxury in garage e che, udite udite, potrebbe già ben essere cliente Tesla. Riallineandosi su questo target, capirete come il discorso prezzo di listino possa abbastanza relativizzarsi (anche perchè è un target che Honda/Peugeot/Opel, sul mercato a prezzi simili, non le ca***rebbe di striscio, ma una 500, si)

 

E tornando al target medio, ma tutti e due la mattina pensate a quanto sia coglione ogni guidatore di 500C che passa, magari pensando che a 1000-2000 € in meno si metteva in garage una bella Tipo SW?

 

Per non parlare di tutte le 500 in versione speciale che girano, Riva in primis. Tutti idioti che camminano a spinta, eh!

 

MA DAIIII, MA DAIIIIII

 

giampiero-mughini-ape-310.jpg

 

benissimo.

Allora questo qui che ha già 100000 euro di parco auto, può permettersi di prendere la 500 elettrica anche senza gli incentivi a carico di tutti

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, MotorPassion scrive:

 

Si tratta di un pezzo separato, lo si vede bene nella foto a cofano aperto.

 

Sì effettivamente ho studiato meglio la foto ed è evidente sia un pezzo separato. mi chiedo se non fosse stato più economico fare un pezzo unico e fare solo il buco sul cofano in modo che ci "cadesse" sopra. forse troppo rischioso per il faro in fase di chiusura del cofano se questo è un po' disallineato

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi ero mai curato di vedere un prezzo di un elettrica, ma ho confrontato il prezzo di mini E o di una Leaf/208 rispetto alle quali questa nuova 500 è 2 spanne sopra e proprio non capisco le critiche al prezzo.

 

Se è cara lei, le altre lo sono ancora di più un rapporto al contenuto.

 

D'altronde una Tesla ipotetica ICE quanto potrebbe costare? 35k€? Rapportato a 50k€ del suo costo reale si ha una maggiorazione di più del 40%.

Come se una 500 ICE strafull costasse 28000.. ci sta.

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, AleMcGir scrive:

 

 

89061541_204931007383021_162045682482467

 

 

Veloce confronto del vano motore con la 500 ICE e la 500e US

500_cult_motore.jpg

 

fiat500evusa%20(3)_restyling.jpg

 

Altra diretta di Quattroruote su IG, in corso conferenza ufficiale.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque Francois che "critica" le altre case automobilistiche (ha citato Renault, VW) perchè non fanno i loro best seller solo elettrici ma li mantengono con motorizzazioni "classiche" ed affiancano solo altri modelli  elettrici in questo segmento "rischioso" in modo da avere una eventuale rete di sicurezza data dai modelli classici mentre Fiat rischia e fa la 500 solo elettrica; beh dice una cazzata da markettaro visto che questa 500e affianca la 500 ICE.

 

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
  • Grazie! 2

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Veloce confronto del vano motore con la 500 ICE e la 500e US

500_cult_motore.jpg

 

fiat500evusa%20(3)_restyling.jpg

 

Altra diretta di Quattroruote su IG, in corso conferenza ufficiale.

vano motore ANCHE per ICE secondo me.

 

meno male...comunque ribadisco, più coraggio /soldi e presentavano tutta la gamma. Era un bel colpo.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque la diretta streaming la Fiat poteva anche farla, visto che è pure il modello di punta che dovevano presentare a Ginevra.

Perchè cadono su ste cose!?

  • Mi Piace 2

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita
  • World premiere della nuova Fiat 500, la prima vettura di FCA nata full electric.
  • La terza generazione di Fiat 500 è tutta nuova: più spazio, più tecnologia, nuovo stile, ma sempre Cinquecento.
  • Autonomia: fino a 320 km nel ciclo WLTP e fast charger da 85 kW di serie.
  • La prima city car con guida autonoma di livello 2 e prima auto FCA equipaggiata con il nuovo e rivoluzionario sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, disponibile con schermo da 10,25’’.
  • Leonardo DiCaprio, endorser della vision di Nuova 500, nel video* manifesto “All-in” (link)
  • Disponibile anche il video* “Reincarnation” (link) dove si racconta l’evoluzione del marchio Fiat attraverso l’iconica 500.
  • Le One-off la 500 Giorgio Armani, la B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari e la 500 Kartell. I simboli del Made in Italy interpretano la Nuova 500 nel segno della sostenibilità.
  • Fiat 500 “Icona italiana e Honorary Member” di Altagamma, l’associazione che riunisce le migliori imprese italiane che promuovono nel mondo l’eccellenza del Bel Paese.
  • Da oggi, 4 marzo, è aperto il pre-booking online per la versione di lancio “la Prima”. 500 esclusive unità per mercato con la Easy WallboxTM inclusa.
  • Con l’acquisto della Nuova Fiat 500 il cliente potrà avere accesso a “My Dream Garage”, l’esclusivo servizio di mobilità in abbonamento di Leasys, che permetterà di prenotare “on demand” tutte le auto del Gruppo FCA.

 

“It’s time to take action to create a better future”. Il pianeta Terra sta attraversando un momento molto delicato, unico nella sua storia. Tutti siamo chiamati ad agire per creare un futuro migliore. Fiat accetta la sfida, mettendo in campo il suo gioiello di famiglia: la 500. Perché 500 è, da sempre, al passo con i tempi e cambia quando cambiano i bisogni sociali. 

 

Oggi a Milano è stata presentata in anteprima mondiale la Nuova 500, la prima vettura di FCA nata full electric che cambierà le regole nel mondo dei veicoli a zero emissioni.
Per immaginare il futuro della 500, il marchio Fiat è partito da ciò che l’ha resa quella che è oggi. Così è stato per la prima generazione, quella che negli anni Sessanta ha dato alle persone mobilità e libertà. La 500 è stata un vero fenomeno di costume che si è imposta come love brand. Un’auto sempre sulla cresta dell’onda, che fin dalla sua nascita, 63 anni fa, ha saputo affermarsi come icona.

 

Con la seconda generazione, lanciata nel 2007, Fiat 500 ha introdotto nel mondo delle city car il concetto di coolness e di fascino, diventando un’icona di moda e di stile che dall’Italia ha conquistato il mondo. Un modello in continua evoluzione che, negli ultimi tredici anni, ha ispirato artisti, musicisti ed è stata protagonista con più di 30 serie speciali.

 

Ora, nel 2020, si è all’alba di una nuova era ed è tempo che Fiat 500 utilizzi tutta la sua popolarità per ispirare il cambiamento e diventare parte della soluzione.

 

Nel momento in cui la mobilità è chiamata a essere più sostenibile, connessa e autonoma, con normative sempre più stringenti, Fiat 500 entra nuovamente in gioco con la sua terza generazione, portando con sé il design e il piacere di guida: non si tratta di una semplice rivoluzione, bensì della “re-incarnazione” di uno spirito, quello che può ispirare il rinnovamento. Per una vera rivoluzione, infatti, non bastano normative e regolamentazioni, occorre qualcosa di iconico e bello: la Nuova Fiat 500.

 

Il cammino del cambiamento non lo si fa da soli. Occorrono partner altrettanto virtuosi che abbiano voglia di mettersi in gioco per migliorare il Pianeta condividendo valori e obiettivi. E Leonardo DiCaprio ha abbracciato il progetto della Nuova Fiat 500. La star mondiale che da più di vent’anni è coinvolta in prima persona nella difesa della Terra, è diventato endorser della vision della nuova city car elettrica e nel video manifesto “All-in” invita tutti a dare il proprio contributo così come ha fatto il marchio Fiat con 500.

 

Questa vision condivisa vede altri attori - Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell - tre aziende icone del Made in Italy che insieme con il marchio Fiat hanno dato vita a una strategia dove la sostenibilità sposa l’eccellenza del saper fare, della creatività e dell’innovazione. Ecco come sono nate le One-off, i tre esemplari unici ed esclusivi della Nuova Fiat 500. Per realizzarle con Armani, Bvlgari e Kartell si è partiti dai valori dell’iconica 500, la city car di Fiat più conosciuta al mondo e da quelli che contraddistinguono la terza generazione. Fondendoli con i loro si sono creati tre esemplari unici della Nuova 500 contraddistinti da stile, creatività e artigianalità.

 

Veri e propri capolavori dell’ingegno italiano al pari di un’opera d’arte, le tre One-off sono state realizzate con la volontà e l’impegno di utilizzare materiali più sostenibili, naturali e riciclati.
In questa strategia volta a migliore il Pianeta s’inserisce il progetto delle aste benefiche: il ricavato della vendita dei tre esemplari unici di 500 Giorgio Armani, di B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari e di 500 Kartell sarà devoluto a una delle organizzazioni ambientaliste di Leonardo Di Caprio.

 

Tanta sostanza: autonomia, ricarica e guida ai massimi livelli

Per progettare la Nuova 500 gli ingegneri sono partiti da un foglio bianco, questo gli ha consentito di curare qualsiasi aspetto con la massima attenzione e di scegliere le migliori soluzioni.

 

Autonomia e tempi di ricarica sono due temi cruciali per i clienti. L’autonomia della Nuova 500 è fino a 320 km con ciclo WLTP, grazie alle batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh.

 

Per ottimizzare i tempi di ricarica la Nuova 500 è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere 50 chilometri - più di quanto necessario nell’utilizzo medio giornaliero – sono necessari solo 5 minuti. E sempre grazie al fast charger, è possibile ricaricare l’80% della batteria in appena 35 minuti. La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charger.

 

Inoltre, si è pensato di offrire delle soluzioni anche per la ricarica domestica. L’edizione di lancio della nuova 500 comprende l’Easy WallboxTM, il sistema di ricarica domestica che permette di collegarsi alla normale presa di casa. È stato sviluppato da ENGIE EPS in esclusiva per FCA e sarà commercializzato in Europa da Mopar in concomitanza con il lancio del modello. Si tratta di una soluzione “plug&charge”, semplice, accessibile e facilmente gestibile via Bluetooth, che - senza necessità di alcun intervento da parte di personale specializzato - consente di ricaricare da subito a casa propria la propria 500 con una potenza di ricarica fino a 3 kW stabilizzando il carico energetico. Inoltre, l’Easy WallboxTM è già predisposta per l’upgrade di potenza a 7,4 kW, permettendo la ricarica domestica completa in poco più di 6 ore. Il modello è dotato inoltre di cavo “Mode 3” che permette sia la ricarica domestica con Easy WallboxTM sia quella da rete pubblica, fino a 11 kW.

 

La Nuova 500 è dotata di tre driving mode: Normal, Range e Sherpa selezionabili secondo lo stile di guida.

 

In particolare la modalità Sherpa consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili. Il driving mode Sherpa interviene su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico della vettura, proprio per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina. Al pari di uno “sherpa himalayano”, che ha il controllo di tutta la spedizione e la indirizza alla meta, questa modalità di guida interviene su vari parametri: la velocità massima, che viene limitata a 80 km/h; la risposta all’acceleratore, in modo da ridurre il consumo di energia, e la disattivazione del sistema di climatizzazione e dei sedili riscaldabili (con la possibilità da parte del driver di riattivarli in ogni momento).

 

La modalità “Normal” è quella che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione. La modalità “Range” invece, attiva la funzione “one pedal drive”. Il pilota selezionando questo driving mode può guidare la Nuova 500 praticamente con il solo pedale dell’acceleratore. Infatti, al momento del suo rilascio il grado di decelerazione è molto più alto di quanto accade con un normale motore a combustione. Quasi come se intervenisse una azione frenante. In ogni caso è necessario intervenire sul pedale del freno per arrivare a uno stop completo. Tuttavia, nell’utilizzo giornaliero e con maggiore pratica si arriva a poter guidare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore.

 

Il motore ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h.

 

Guida autonoma Livello 2 e connettività

Ma l’auto del futuro non solo è una city car elettrica, fa uno step ulteriore: letteralmente va al livello successivo offrendo - prima vettura del suo segmento – la guida autonoma di livello 2 e portando tutti i vantaggi ad essa legati nella mobilità urbana.

 

La tecnologia di monitoraggio con telecamera frontale monitora longitudinalmente e lateralmente tutti i dintorni della vettura: il sistema iACC (Intelligent Adaptive Cruise Control) frena o accelera, facendo attenzione a tutto: auto, ciclisti, pedoni. Il Lane Centering mantiene la vettura al centro della corsia, quando vengono correttamente identificate le linee di demarcazione della stessa.

 

L’Intelligent Speed Assist, invece, legge i limiti di velocità e suggerisce al conducente di impostarli, mentre l’Urban Blind Spot attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli. L’Attention Assist poi, mediante avvisi sul display, consiglia di fermarsi e di prendere una pausa quando si è stanchi. Infine, i sensori a 360 gradi offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse.

 

La 500 di terza generazione è la prima vettura FCA equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, la piattaforma connessa realizzata per il futuro, disponibile con schermo da 10,25’’. Sviluppata con l’idea di fornire al cliente una user experience completamente rinnovata, FCA utilizza un sistema operativo Android Auto facile, intuitivo e incredibilmente personalizzabile. Per esempio, si possono configurare le modalità di visualizzazione delle funzioni e delle app tramite l’uso dei widget. Apple CarPlay è già disponibile in modalità wireless. Il sistema è predisposto per offrire la stessa modalità anche per Android Auto.

 

In sintesi, la Nuova 500 propone una perfetta integrazione con il proprio smartphone offrendo uno schermo touch ad alta definizione, con sviluppo orizzontale che si integra perfettamente nella plancia della vettura, seguendone le linee.

 

La Uconnect 5 combinata con il Telematic Box Module oltre a consentire la funzione obbligatoria di Emergency Call, offre una serie di servizi di connettività innovativi per il cliente:

 

  • My Assistant: un sistema di assistenza che consente al cliente di parlare con un assistente per richiedere soccorso in caso di panne e di ricevere supporto per la risoluzione di eventuali problemi. Il cliente riceverà inoltre via e-mail un rapporto grazie al quale potrà verificare lo stato attuale dell’auto.
  • My Remote: consente al cliente di verificare dallo smartphone il livello di carica delle batterie; programmare la ricarica del veicolo nelle fasce orarie più convenienti; conoscere la posizione esatta dell’auto; bloccare e sbloccare le porte; accendere e spegnere le luci e programmare il sistema di climatizzazione.
  • My Car: per controllare le condizioni della propria auto, verificando immediatamente dalla pressione pneumatici al programma di manutenzione.
  • My Navigation: tramite l’App mobile si può inviare la destinazione al navigatore dell’auto, identificare il percorso, verificare le condizioni del traffico, il meteo lungo il tragitto e le postazioni di rilevamento velocità; inoltre è possibile visualizzare i punti di ricarica situati nei pressi dell’auto individuando graficamente sulle mappe quelli raggiungibili in base all’attuale livello di carica della batteria. Le mappe saranno sempre aggiornate grazie all’aggiornamento via etere.
  • My Wi-Fi: un vero hot-spot che connette alla rete fino a 8 dispositivi elettronici contemporaneamente come se fossi a casa. My Wi-Fi consente inoltre di interagire con la propria auto grazie alla tecnologia di assistenza vocale di Amazon Alexa, leader del settore.
  • My Theft Assistance: grazie a questo servizio, il cliente viene immediatamente avvisato in caso di furto dell’auto. Nel momento in cui il furto viene confermato dalle forze dell’ordine, l’assistenza clienti sicurezza fornirà supporto per il suo ritrovamento.

 

La Nuova 500 nasce, dunque, perfettamente connessa: dialoga con il guidatore dentro e fuori dall’auto, permette di impostare in anticipo il percorso di navigazione, di trovarla climatizzata all'arrivo. E una volta aperta l’auto, il cellulare sarà connesso in soli 5 secondi e non sarà più necessario utilizzare il cavo di ricarica.

 

La versione di lancio vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura controllando i parametri, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.

 

Stile e design

Anche sul fronte dello stile la Nuova 500 interpreta all’italiana la futura mobilità, raccogliendo una considerevole eredità, quella delle due generazioni precedenti. Perché non bisogna mai dimenticare che la Nuova 500 è sempre lei, l’iconica city car con le stesse proporzioni stilistiche e un design pulito, segno del nostro tempo. Classica, cool e forte di una storia lunga 63 anni. Nel disegnarla, il Centro Stile Fiat ha lavorato sulla pulizia dei segni e su una coerenza di linguaggio per arrivare a definire le linee della terza generazione: essenziali, evolute, più sinuose ed eleganti sebbene compatte, plasmate su un’impostazione più proporzionata del nuovo telaio. Ciò rende i volumi accattivanti conferendo la percezione di accresciuta stabilità e presenza dimensionale.

 

Altra esigenza è stata quella di connotare subito il nuovo modello con un logo 500 dedicato che per la prima volta compare al centro dello scudo frontale, prendendo il posto del logo Fiat. Sul posteriore l’attuale logo 500 mantiene la sua continuità col passato, trasformandosi in una versione dedicata all electric: contraddistinto ed impreziosito da un contorno “Light Blue”, l’ultimo zero muta in una “E” con un gioco di disegno e colore.   

 

Nella Nuova 500 tutti gli elementi dello stile sono semplicemente più discreti, più sobri, più freschi. Il frontale, verticale come nel 1957, è meno sfuggente, quasi rivolto verso la strada ed è stata accentuata la sensazione di dinamicità della vista laterale. La linea di taglio che nella prima generazione separava il volume del cofano dai proiettori circolari oggi reinterpreta quella separazione dividendo l’ellisse del proiettore scomposto con ciglio sul cofano. I fari dalla forma leggermente più ellittica e sempre iconica sono tecnologici e moderni, conferendo uno “sguardo” più accattivante, mentre la maniglia della portiera, totalmente a filo superficie, presenta un vano per l’apertura elettrica. Un’auto con il sorriso che anche nella terza generazione non perde di vista la sua connotazione “spensierata” espressa dal frontale empatico.

 

Lo stesso spirito creativo si ritrova anche nelle forme. Grazie alla sostanza della nuova piattaforma la terza generazione di 500 ha acquisito una presenza incredibile: più larga di 6 centimetri e più lunga di altrettanti 6 cm ha 2 centimetri di passo in più e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una maggiore abitabilità, pur restando sotto i quattro metri di lunghezza.

 

All'interno, la 500 elettrica si presenta completamente nuova ed elegante, con chiari rimandi ad elementi presenti nella prima generazione. Al pari di un interior designer il Centro Stile ha arredato gli interni distribuendo gli ingombri in modo efficiente, all’insegna della semplicità formale, della pulizia estetica e della chiarezza visiva, come dimostra la larga e snella fascia plancia e la realizzazione di soluzioni modulari portaoggetti tra i due sedili anteriori, dove prima trovava posto il mobiletto del cambio, a tutto vantaggio di una importante abitabilità percepita. C’è più spazio dietro le spalle e per le gambe, mentre il fondo piatto consente l’alloggiamento delle batterie al litio senza impattare sulla capienza del bagagliaio che rimane invariato. Il risultato è un ambiente molto curato, sobrio e con linee essenziali, armonioso e all’insegna della sostenibilità. Così come per la Fiat 500 ibrida anche la versione elettrica, a seconda degli allestimenti, presenta sia i sedili realizzati utilizzando il filato “Seaqual” derivato dalla plastica recuperata dal mare sia quelli che fanno largo uso di eco-leather al posto della vera pelle.

 

Emozioni per stupire

Fiat 500 da sempre è sinonimo di emozioni. E anche la terza generazione è pronta a stupire prima ancora di premere il tasto di avvio. La nuova 500 esordisce nella versione cabrio: la prima open-air a quattro posti e zero emissioni: tutto aperto, tutto elettrico, tutto silenzioso. Perché un’icona della Dolce Vita non poteva che rinascere così, per sprigionare tutto il suo fascino nelle forme come nei suoni. E a proposito di suoni ecco un’altra unicità della nuova city car, che sarà disponibile successivamente: per l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), l’avviso acustico per i pedoni - obbligatorio fino alla velocità di 20km/h - la scelta non è ricaduta su un banale segnale acustico bensì sulla musica di Amarcord di Nino Rota in puro stile Dolce vita e nel segno della più autentica creatività italiana.

 

Launch edition “la Prima” è disponibile per il pre-booking

Un sogno che diventa realtà: la launch edition “la Prima”, un’edizione limitata pensata per il lancio della Nuova 500 che si contraddistingue per stile, esclusività, tecnologia e connettività. 
Da oggi 4 marzo è ordinabile attraverso un sistema di pre-booking online sul sito www.fiat.com* attraverso una semplice procedura in soli 3 clic.

 

Lo Stile. È chiaramente una 500 e come tale non può prescindere dall’incarnare stile e cura di tutti i dettagli. Inoltre è elettrica quindi sostenibile, e anche nella scelta dei colori ci si è ispirati alla natura e ai suoi elementi fondamentali. La Prima, infatti, è disponibile in tre colori:

 

  • Mineral Grey (metallizzato) che ricorda la Terra,
  • Ocean Green (micalizzato) che rappresenta il mare
  • Celestial Blue (tristrato) come omaggio al cielo.

 

La versione di lancio presenta poi, fari full led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17” diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata.

 

Esclusività. Chi vuole per primo la Nuova 500 “la Prima” vuole che tutti i dettagli siano esclusivi: la Capote Monogram FIAT e il badge numerato “1 di 500” affiancato dal nome del Paese in cui l’auto è stata acquistata per le prime 500 unità vendute.

 

Tecnologia. “la Prima” è equipaggiata con i più avanzati sistemi ADAS disponibili:

 

  • Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering
  • Traffic-sign recognition
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Intelligent Speed Assistant
  • Lane Control
  • Telecamera posteriore ad alta risoluzione
  • Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici
  • Chiamata di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico

 

Ѐ equipaggiata con il sistema di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car.

 

Connettività. Il nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, Telematic Box Module.

 

Cabrio e full optional “la Prima”, è l’unica Cabrio elettrica con quattro posti, completa di nuovi contenuti di serie come il fast charger fino a 85 kW e gli interni con cruscotto e sedili in eco-leather

 

Per prenotare l’edizione limitata “la Prima” basta andare sul sito www.fiat.com* e con tre soli clic e un deposito di 500 euro si potrà diventare protagonisti della mobilità del futuro. Gli step da fare sono davvero semplici e veloci: selezione del colore; registrazione e scelta del dealer, pagamento del deposito di 500 euro, sempre rimborsabile. Il sistema, unico ed esclusivo, in base al codice di avviamento postale identifica gli eco incentivi e nell’indicazione del prezzo finale visualizza la somma degli incentivi statali e locali disponibili nella zona geografica corrispondente. I 500 euro non rappresentano un acconto, bensì rappresentano la dimostrazione d’interesse ad acquistare un esemplare dell’edizione limitata “la Prima”, disponibile in quantità limitata per ogni Paese.

 

Il prezzo della Nuova 500 “la Prima” Cabrio - comprensiva di Easy WallboxTM – è 37.900 € (esclusi gli eco incentivi del Paese).

 

Leonardo DiCaprio endorser del progetto della Nuova 500

Il marchio Fiat nello sviluppare la strategia della Nuova 500 ispirata al cambiamento e desiderosa di dare un futuro migliore alla Terra, ha coinvolto una personalità che da oltre vent’anni è impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici e alla difesa della biodiversità: Leonardo DiCaprio. L’attore e attivista americano ha abbracciato la filosofia della Nuova 500 diventando endorser della mission di Fiat.

 

Nel video* manifesto “All-in”, dedicato alla launch edition “la Prima” e da oggi online su YouTube, DiCaprio invita tutti a impegnarsi con grande sforzo nella sfida ai cambiamenti climatici verso la sostenibilità: “We need to go all-in” (dobbiamo giocarci tutto) dice nel suo speech. Fiat ha accettato la sfida facendone una mission e ha messo in campo il suo gioiello più prezioso, la 500, per proporre il primo modello nato full electric. Perché attraverso la completa elettrificazione di 500 si può aiutare a preservare la Terra, la nostra casa. Così nel video* “Reincarnation”, anch’esso online su YouTube, si racconta la storia di un marchio che è stato capace di trasformarsi nel corso degli anni e di farsi attivatore di cambiamenti sin dal 1957 (“Inspiring Changes since 1957” recita la line finale). "Reincarnation" pone domande sulla vita e sulla sua evoluzione e Fiat, attraverso il suo modello più iconico, trova le risposte.
In questa strategia di condivisione di idee e progetti rientrano anche altri partner con i quali Fiat ha realizzato il progetto delle One-off, i primi tre esemplari unici e speciali della Nuova 500 che saranno venduti all’asta e il cui ricavato andrà a favore di una delle organizzazioni ambientaliste di Leonardo DiCaprio.

 

* Tutti i diritti sono riservati. Il presente video è di titolarità esclusiva di FCA e protetto da copyright. La visione del video è consentita esclusivamente attraverso i canali ufficiali FIAT in un numero ristretto di Paesi. Il video non è scaricabile e senza preventiva autorizzazione scritta di FCA, il video non può essere copiato, riprodotto, modificato, diffuso o reso accessibile a terzi. Ogni uso diverso da quanto qui espressamente indicato è espressamente vietato e si intende realizzato in violazione dei diritti di FCA.

 

Le One-off

Le tre One-off presentate a Milano sono testimoni di quanto oggi la sostenibilità e il desiderio di scendere in campo per migliorare il Pianeta siano così forti che aziende come Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell, simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, abbiano condiviso il progetto di Nuova 500 e dar voce a questo cambiamento realizzando tre pezzi unici che celebrano l’arrivo della prima vettura di FCA nata full electric.

 

La 500 è da sempre un’icona italiana, la piccola di casa Fiat che si è fatta strada nel mondo diventando l’auto FCA più venduta all’estero e trovando il suo spazio anche al Moma di New York. Paragonabile a un abito di alta moda, a un oggetto di design e a un gioiello, per il progetto della Nuova 500 Fiat ha scelto partner eccellenti e virtuosi - Armani, Bvlgari e Kartell – che, nel fondere insieme tutti i valori, hanno dato vita a tre specialissime One-off che si distinguono fortemente per stile, creatività e artigianalità, attraverso l’uso di materiali naturali, riciclati e rigenerati.
 

500 Giorgio Armani

A interpretare lo stile non poteva che essere lui, Giorgio Armani, re indiscusso dell’eleganza italiana nel mondo.  Lo stilista ha interpretato la sua versione di 500 elettrica, la 500 Armani, nel segno della sartorialità senza tempo e della sostenibilità. Attraverso la tecnologia laser si è voluto plasmare il vestito metallico della carrozzeria andando a inciderlo attraverso un’esclusiva micro chevron per renderla simile alla tridimensionalità di un tessuto. E il risultato è valorizzato dal colore greygreen Armani “effetto seta”. Inoltre, la vernice opaca utilizzata per gli esterni è un prodotto innovativo. Mentre il logo “GA” caratterizza fortemente il design dei cerchi e personalizza il tessuto della capote, i cristalli color ambra rendono armonico e sofisticato l’insieme.
Le nuances neutre ed eleganti proseguono anche negli interni: i sedili sono rivestiti in pelle naturale pieno fiore di origine certificata e lavorazione controllata Poltrona Frau in color “greyge”, con fasciami in lana micro chevron, impreziositi con dettagli ripresi dalla lavorazione artigianale dell’alta pelletteria.
La naturalità e autenticità dei materiali viene sottolineata anche dal sinuoso e scultoreo inserto plancia rivestito con un legno ricostituito a poro aperto impreziosito da sottili fili di alluminio intarsiati, ispirato all’eleganza e contemporaneità della linea Armani Casa.

 

B.500 “MAI TROPPO”

La One-off B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari è un omaggio all’artigianalità e alla bellezza. Da sempre 500 è interprete della Dolce Vita, un’icona italiana che nasce dall’amore per il bello e l’arte. A interpretare questi valori è Bvlgari, emblema dell’eccellenza italiana, marchio che negli anni ha saputo innovarsi riscrivendo le regole della gioielleria mondiale e lanciando nuove tendenze divenute icone del design contemporaneo. La Nuova 500 a sua firma è una vera auto-gioiello, grazie agli interni realizzati in materiali pregiati impreziositi dalla cura dei dettagli e da finiture uniche che rievocano le vivaci combinazioni di colori e motivi inconfondibili e che celebrano le origini romane della Maison.
Il suo nome, dunque, non potrebbe essere altro che “MAI TROPPO”.
La One-off presenta una vernice micalizzata color “saffron”, una tonalità iconica di Bvlgari ispirata alla varietà cromatica dei tramonti romani: l’effetto è esaltato da una sfumatura della verniciatura ottenuta con sapiente tecnica manuale. La vernice “saffron” enfatizza il carattere “gioiello” della vettura attraverso l’inclusione di polvere d’oro, ricavata dagli scarti di produzione dei gioielli. Il risultato: una vettura ecologica che risplende di luce propria. Oltre che per la vernice d’oro, esternamente la B.500 presenta modanature laterali e baffetti frontali lavorati con la tecnica della smaltatura; cerchi con design specifico a forma di stella, simbolo storico della maison Bvlgari, laccati nero con finiture oro e badge “gioiello” laterale in oro lucidato con logo B.500 in pavé di diamanti. La filosofia del re-use prosegue all’interno con la fascia plancia resa ancora più elegante grazie al rivestimento dei foulard di seta Bvlgari delle passate collezioni. I sedili sono in pelle color ottanio con ricamo pattern “Diva”, dettagli dorati e inserti in foulard. Il vero gioiello degli interni sono le tre pietre preziose di ametista, topazio e citrino, incastonate in una spilla removibile, realizzata dalla maestria orafa dei gioiellieri di Bvlgari e posizionata al centro del volante.


500 Kartell

Creatività e innovazione sono gli elementi che hanno ispirato la One-off 500 Kartell, il marchio simbolo del design industriale italiano, costantemente rivolto alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi estetici e funzionali della plastica, ma non solo, negli ultimi anni impegnato nello sviluppo di plastiche sempre più sostenibili.
La nuova 500 Kartell è un perfetto mix di materiali che si uniscono per dare vita a un vero oggetto di design contemporaneo.
L'esterno è caratterizzato da un concetto "colore monoblock" dove le differenti tipologie di materiali - metallo, vetro gomma, plastica e tessuto - vengono interpretate nella stessa nuance cromatica: il blu Kartell derivato dal blu Klein, colore universalmente riconosciuto e iconico del brand. Le superfici della carrozzeria sono blu Kartell effetto specchio ottenuto con una vernice ecocromo su cui spiccano i loghi dei due brand trattati con un policarbonato sabbiato per trasmettere un senso materico e di profondità.
Gli elementi più rappresentativi degli esterni, oltre all'effetto colore, sono i componenti realizzati in policarbonato riciclato dalle parabole dei proiettori a fine vita come la griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio. Questi oggetti sono caratterizzati da un design unico, ispirato al pattern della lampada Kabuki di Kartell, che il designer Ferruccio Laviani ha proposto ed elaborato quale motivo conduttore della identità della nuova auto con dettagli unici che riprendono la trama della lampada e diventano elementi speciali della vettura. All'interno è sempre il pattern Kabuki il protagonista, come cover in policarbonato sull'inserto plancia e come applicazione trasparente sui sedili.
Di forte impatto è il contrasto tra il blu Kartell dell’esterno e la luminosità degli interni che mostrano un ambiente chiaro e leggero dosando contemporaneamente tonalità calde e fredde. Le plastiche degli interni dalla tattilità tessile sono in polipropilene riciclato 100% come le sedie dell'ultima collezione Kartell e i tessuti dal look naturale e accogliente in poliestere completamente riciclato.

 

Fiat 500 “Icona italiana e Honorary Member” di Altagamma

La world premiere della Nuova 500 a Milano è anche l’occasione per annunciare la nomina di Fiat 500 a “Icona italiana e Honorary Member” di Altagamma, l’associazione che dal 1992 riunisce le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 107 brand dei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, della velocità e del wellness. Insieme accumulano più di 9.000 anni di storia, con una media di 85 anni per azienda. E oggi Fiat 500 icona dell’Italian Lifestyle, simbolo del Made in Italy e ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo diventa anche “Honorary Member” della prestigiosa associazione. La city car di Fiat, infatti, giunta alla terza generazione, è sulla cresta dell’onda dal 1957: in 63 anni di storia ha saputo conquistarsi il suo spazio nel mondo diventando simbolo della mobilità urbana di ieri, di oggi e di domani.
La nomina di Fiat 500 s’inserisce nel solco di una collaborazione ormai consolidata tra FCA e l’associazione, che vede la presenza di altri brand del Gruppo all’interno di Altagamma.

 

“My Dream Garage” il garage esclusivo di FCA

Per rimanere in tema di esclusività acquistare la Nuova Fiat 500 vuol anche dire entrare nella “Casa dei Brand”, un club altamente esclusivo. Vuol dire optare per l’elettrico, ma di tanto in tanto poter scegliere di guidare il mezzo di cui si ha più bisogno: una delle sorelle della Nuova 500 come 500X e 500L, o una sportiva italiana come Alfa Romeo Giulia e Stelvio, o ancora un SUV americano come gli inarrestabili Jeep Wrangler, Compass e Renegade. Tutto questo sarà possibile grazie a “My Dream Garage”, il nuovo servizio di mobilità ideato da FCA e Leasys, la società di noleggio e mobilità, in esclusiva per i clienti che acquisteranno una Nuova Fiat 500.
Sarà un inedito tipo di abbonamento che offrirà il diritto di prenotare “on demand” tutte le auto del Gruppo FCA.

 

*Servizio disponibile solo in alcuni mercati.

http://www.media.fcaemea.com/it-it/fiat/press/nasce-la-nuova-500-tempo-di-agire-per-creare-un-futuro-migliore

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.