Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

sí, sono d'accordo anch'io che gli incentivi specie cosí elevati non dovrebbero esserci

 

la verità é che hanno prima fatto le leggi sulle emissioni sperando di "strozzare" i motori termici, poi hanno messo gli incentivi sperando di far partire il volano (la moda) delle elettriche

 

molto probabile invece che "il petardo" gli scoppierà in mano.. e non avranno vendite sufficienti nė col termico né con l'elettrico

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH scrive:

Tanto vale dare il reddito agli esuberi direttamente.

 

verissimo, e questo si inscrive nel discorso generale di questo momento

 

inutile dare soldi alle ditte con la remota speranza che salvino posti di lavoro, perché non salveranno proprio un bel niente

 

baggianate quelli della confindustria/confcommercio che chiedono soldi per le loro ditte, in partita iva ci stai se ci riesci, altrimenti stop!

 

i soldi vanno dati alle persone che ne hanno bisogno, non a fantomatiche entità giuridiche

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Avrebbero dovuto incentivare il "progetto di filiera produttiva"... dal basso verso l'alto... così il beneficio si sarebbe equamente distribuito sulla filiera con la conseguente ricaduta in termini di riduzione del prezzo di acquisto all'utente finale.

 

Il grande plus del "progetto di filiera" è quello che avrebbe dato premialità esclusivamente alle fasi produttive che si svolgono concretamente sul suolo Italiano... quindi con diretto beneficio per i prodotti che sono realizzati maggiormente in Italia, con dipendenti che risiedono in Italia, con investimenti eseguiti in Italia... a beneficio del PIL Italiano

 

Fatto in questo modo, è il solito becchime per polli in batteria... ed a beneficiarne saranno solo pochi elementi della filiera... ed ancor peggio, di prodotti non realizzati in Italia

 

Modificato da dbing
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

A proposito di prezzi, esclusi i costi di R&D dell'elettrico, rispetto al classico 1.2 fire e telaio panda, a tendere, sarà così più costoso produrre una versione elettrica tale da giustificare costi di listino spropositati rispetto ad una 500 "normale"?

 

Già solo come livello di finitura (perlomeno dalle foto), materiali e componentistica direi di sì.

 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Pandino scrive:

Già solo come livello di finitura (perlomeno dalle foto), materiali e componentistica direi di sì.

 

questa costa il doppio di una ICE, eh. due-volte-tanto. a voja a metterci delle belle finiture.

il paradosso elettrico è che il segmento in cui già oggi avrebbe l'impiego più pratico e logico - auto medio-piccole per uso urbano e dintorni - è quello in cui i costi incidono fuori misura, tanto da renderle insostenibili, se non a suon di incentivi e agevolazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, slego scrive:

 

questa costa il doppio di una ICE, eh. due-volte-tanto. a voja a metterci delle belle finiture.

il paradosso elettrico è che il segmento in cui già oggi avrebbe l'impiego più pratico e logico - auto medio-piccole per uso urbano e dintorni - è quello in cui i costi incidono fuori misura, tanto da renderle insostenibili, se non a suon di incentivi e agevolazioni.

Paradossalmente non siamo poi tanto lontani dal prezzo della sua antenata

Le Fiat Elettra. C'erano una volta la Panda e la Seicento ...

Costava circa 41K € di oggi (40 milioni delle vecchie lire del 1990), però dopo 30 anni abbiamo guadagnato due posti in più e almeno centinaio di Km di autonomia. :-) 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Paradossalmente non siamo poi tanto lontani dal prezzo della sua antenata

Costava circa 36K € di oggi (40 milioni delle vecchie lire del 1992), però dopo 28 anni abbiamo guadagnato due posti in più e almeno centinaio di Km di autonomia. :-) 

 

passi da gigante, in effetti (dico veramente, non in senso ironico).

resta che i 25-30mila euro (minimo) chiesti oggi per una piccola elettrica con la prolunga siano ancora una cifra fuori misura per qualunque tasca.

tra una 500e e una 500 col 1.2 a metà prezzo, con tutto il rispetto, vado per la seconda. a meno di non volere a tutti i costi una fighissima elettrica (e di potermela permettere, of course).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.