Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico senza pulsante


Cosim

Domanda

Ciao a tutti,

mi sono trovato a dover fare una ricerca di mercato del tutto particolare; cercando in internet non ho avuto successo, perciò mi rivolgo a voi, sperando di essere più fortunato.

Sto cercando quali auto in commercio col cambio automatico abbiano la leva del cambio senza pulsante. Il problema nasce dal fatto che sono tetraplegico, dunque le dita non funzionano, per cui premere un tasto, sia esso sul dorso o su un lato del pomello, mi risulta molto difficile. Non so però se esistono soluzioni alternative alla tradizionale leva con pomello. Qualunque soluzione che non richieda l’uso delle dita mi andrebbe bene (il polso si muove e posso premere con il palmo o con le nocche). Avete idee?

Grazie in anticipo,

Cosimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, le Mercedes recenti hanno il cambio automatico al volante, nel senso al posto della leva dei tergicristalli. Già la classe A ce l'ha

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Toyota ibride se ricordo bene hanno automatico senza pulsanti.

 

Oppure Focus che ha una rotella.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... le Toyota, purtroppo, sono passate, quasi tutte, dal comodissimo Joypad alla leve con " grilletto " da schiacciare per muovere la leva. 

Rimane giusto la Prius, se non ricordo male, con il Joy. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche le Volvo hanno la leva a "joystick", però devo sottolineare che per fare lo scatto bisogna applicare parecchia forza. Spingere in avanti si fa anche col polso o con le nocche, ma tirare indietro può essere difficoltoso.

 

Notavo ora che la 500e appena presentata ha una fila di tasti per comandare la marcia, è un'altra soluzione.

 

 

L'automatico che avevo su Freemont era senza pulsante pur essendo una leva classica, ma lì eviterei di consigliare il cambio più che la leva :mrgreen:

 

 

Di base tutte queste soluzioni sono alla fine interruttori elettrici. Nel caso della leva tradizionale il movimento è libero solo premendo il freno (c'è un dente di blocco), e ad ogni scatto della leva corrisponde un comando.

La leva a joystick invece è di default in posizione centrale, tenuta da una molla, e si può spingere con un colpo avanti/indietro/di lato. La centralina interpreta questi comandi +/- rispetto alla "posizione" corrente. Solitamente c'è un pulsante a parte per la posizione Parking.

In questo caso non ci sono dentini di blocco, se si tenta l'azionamento senza aver premuto il freno viene solo dato un messaggio di errore.

 

Es. con la Volvo do due colpi indietro per fare il passaggio P > N > D.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, le Mercedes recenti hanno il cambio automatico al volante, nel senso al posto della leva dei tergicristalli. Già la classe A ce l'ha

☏ SM-G985F ☏



Esatto, già da un paio di generazioni è così per tutti i modelli.

Il tunnel è libero e devi solo muovere il devioluci su e giù come per le frecce. Per metterla in parking c’è il pulsante, ma eventualmente basta aprire la portiera o spegnere l auto che va in P in automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, già da un paio di generazioni è così per tutti i modelli.

Il tunnel è libero e devi solo muovere il devioluci su e giù come per le frecce. Per metterla in parking c’è il pulsante, ma eventualmente basta aprire la portiera o spegnere l auto che va in P in automatico.

Praticamente come nei cambi usa da 60 anni a questa parte. Soluzione secondo me intelligente ed utile per il caso in questione.
Nel caso, auto con comandi al volante? Ormai anche molti modelli economici li hanno o li offrono come optional.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.