Vai al contenuto

Seat Ronda, Malaga, Marbella e Fura

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Da quanto ho visto non è presente nessun topic dedicato alla prima Seat post Fiat, ossia la non fortunata (almeno dal punto di vista commerciale visto che durò 3 anni) Ronda che come molti sapranno nasce sulla base della Ritmo I serie.  Di cui riporto quello che probabilmente è il video della presentazione ufficiale.

La derivazione Ritmo era talmente forte, al punto che Fiat citò Seat per plagio e nel conseguente processo Seat rispose con tale esemplare (presente nel museo Seat) per evidenziarne le differenze con la Ritmo.

SEAT Ronda, "el acto de guerra entre Fiat y SEAT" - Periodismo del Motor 

seat ronda nel 2020

SEAT FANSCLUB: SEAT Ronda Tribunal de la Haya “El coche que salvo a SEAT”.

Fatto "curioso" che la Ronda sia stata presentata nel 1982 e aveva già componentistica VAG (es. i cerchi della Golf I) quando la rottura ufficiale con Fiat avvenne nello stesso anno (mi pare fine '82). 

Modificato da nucarote
Inviato

Posso dirlo? OK, lo dico.

La Ronda è molto più carina della Ritmo 2ª serie.

L'ho detto :-D

Geniale la trovata della Seat per mostrare le differenze.

PS: i cerchi non sono VW, ma Fiat-Lancia, sono gli stessi della Beta e della stessa Ritmo (la Super 75/85)

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
33 minuti fa, v13 scrive:

Posso dirlo? OK, lo dico.

La Ronda è molto più carina della Ritmo 2ª serie.

L'ho detto :-D

Geniale la trovata della Seat per mostrare le differenze.

PS: i cerchi non sono VW, ma Fiat-Lancia, sono gli stessi della Beta e della stessa Ritmo (la Super 75/85)

Ancora più geniali che la espongano nel museo Seat. :-D 

seat ronda nel 2020

In effetti anche a me è sempre piaciuta più la Ronda che la Ritmo II specie davanti e dentro, anche se le somiglianze nella parte posteriore, specialmente nella parte della fanaleria e paraurti è quasi imbarazzante.

File:SEAT Ronda rear.jpg - Wikimedia Commons

1983 FIAT Ritmo - Partsopen

Comunque i cerchi sono proprio della Golf I 

VW Golf 1 GTI Revell 07072

7 minuti fa, Vulcar scrive:

Ronda più elegante della Ritmo 2

Ricordavo fosse l'Ibiza la prima Seat VW.

La Ibiza era già in avanzato stato di sviluppo prima dell'entrata in VW in Seat.

La prima Seat 100% VAG è stata la Toledo. 

Modificato da nucarote
Inviato

Comunque io pensavo che la Ronda (e la Malaga) fossero state progettate di concerto con Fiat,invece addirittura si è finiti in tribunale...