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Seat Ronda, Malaga, Marbella e Fura


nucarote

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era meglio era peggio .....

 

alla fine contano i dati di vendita e non penso che sia stato il crack dei crack nelle vendite

 

che qui in patria fosse denigrata ci sta , se vieni a casa con un qualcosa di copiato io non ti faccio gli applausi e ti dico bravo

 

 

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I numeri parlano di poco meno di 180k Seat Ronda prodotte in 4 anni (45k/anno) contro poco più di 2 milioni di Ritmo (comprese le Seat Ritmo, immagino) in 10 anni (200k/anno): il confronto mi sembra "eloquente".....

Modificato da AndreaB
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LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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Come è stato già sottolineato in altri post la Ronda era sostanzialmente una Ritmo I serie. Se la si confronta con la nostra Ritmo I serie ci sta che vada considerata un'evoluzione riveduta e corretta, secondo me anche riuscita esteticamente e superiore nella percezione che dava degli interni. Non mi scandalizza che sia stata complessivamente migliore. Ma siccome la Ronda uscì nell''82, quindi in contemporanea alla nostra Ritmo II serie, onestamente non l'avrei mai preferita a quest'ultima. Ritmo II serie portava in dote numerose migliorie, non tanto nella qualità della componentistica degli interni che rimaneva a mio avviso economica, quanto per la già citata miglioria nel trattamento delle lamiere, ma anche, e direi soprattutto, per le importanti innovazioni telaistiche, che Ronda non poteva vantare.

 

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9 minutes ago, Mazinga76 said:

Come è stato già sottolineato in altri post la Ronda era sostanzialmente una Ritmo I serie. Se la si confronta con la nostra Ritmo I serie ci sta che vada considerata un'evoluzione riveduta e corretta, secondo me anche riuscita esteticamente e superiore nella percezione che dava degli interni. Non mi scandalizza che sia stata complessivamente migliore. Ma siccome la Ronda uscì nell''82, quindi in contemporanea alla nostra Ritmo II serie, onestamente non l'avrei mai preferita a quest'ultima. Ritmo II serie portava in dote numerose migliorie, non tanto nella qualità della componentistica degli interni che rimaneva a mio avviso economica, quanto per la già citata miglioria nel trattamento delle lamiere, ma anche, e direi soprattutto, per le importanti innovazioni telaistiche, che Ronda non poteva vantare.

 

 

giusto.
per quel che riguarda gli interni le Ritmo 2, almeno le base e CL, avevano una qualità interna paragonabile alla Panda 1986. Non esagero, alcune versioni usavano gli stessi tessuti, stessi interruttori e stesse plastiche della plancia.

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26 minuti fa, v13 scrive:

 

giusto.
per quel che riguarda gli interni le Ritmo 2, almeno le base e CL, avevano una qualità interna paragonabile alla Panda 1986. Non esagero, alcune versioni usavano gli stessi tessuti, stessi interruttori e stesse plastiche della plancia.

 

Ricordo.... forse da quel punto di vista internamente era meglio una prima serie nell'allestimento Super75 o 85? (è la Ritmo su cui ho viaggiato di più)

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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2 hours ago, AndreaB said:

 

Ricordo.... forse da quel punto di vista internamente era meglio una prima serie nell'allestimento Super75 o 85? (è la Ritmo su cui ho viaggiato di più)

 

il cui interno poi è diventato quello della Ritmo 2 versione S e similari, che facevano con tutti i motori benzina non Abarth. La diesel non ricordo.
Erano sicuramente a un altro livello rispetto agli interni di base e CL.

Modificato da v13
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2 ore fa, Mazinga76 scrive:

Come è stato già sottolineato in altri post la Ronda era sostanzialmente una Ritmo I serie. Se la si confronta con la nostra Ritmo I serie ci sta che vada considerata un'evoluzione riveduta e corretta, secondo me anche riuscita esteticamente e superiore nella percezione che dava degli interni. Non mi scandalizza che sia stata complessivamente migliore. Ma siccome la Ronda uscì nell''82, quindi in contemporanea alla nostra Ritmo II serie, onestamente non l'avrei mai preferita a quest'ultima. Ritmo II serie portava in dote numerose migliorie, non tanto nella qualità della componentistica degli interni che rimaneva a mio avviso economica, quanto per la già citata miglioria nel trattamento delle lamiere, ma anche, e direi soprattutto, per le importanti innovazioni telaistiche, che Ronda non poteva vantare.

 

 

la mitica ENERGY SAVING !!!!!

 

quella con lo start & stop , le coppe ruota ed i deflettori aereodinamici

 

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1 ora fa, giopisca scrive:

 

la mitica ENERGY SAVING !!!!!

 

quella con lo start & stop , le coppe ruota ed i deflettori aereodinamici

 

 

Ma a parte questa, che era solo una versione specifica e anche un po' di nicchia, Ritmo II serie portava in dote importanti modifiche strutturali: un pianale riprogettato che migliorò la rigidità, lo spostamento del serbatoio in posizione centrale che aumentò il livello di sicurezza in caso di urti; lo spostamento della ruota di scorta al di sotto del vano bagagli, liberando spazio nel vano motore per una migliore accessibilità alle parti meccaniche; duomi sospensione più robusti e con diversi attacchi ecc. ecc.. Meccanicamente furono riviste le sospensioni, più efficaci e che garantivano una tenuta più precisa; fu adottata la quinta marcia; ci fu una diversa messa a punto dei motori in ottica consumi. Insomma, quello che alla vista poteva sembrare solamente un restyling di mezza vita era in realtà qualcosa di molto più profondo e sostanziale. Va da sè che nel 1982 scegliere una Ronda piuttosto che una Ritmo II, pur non considerandolo propriamente un ripiego tout court, era certamente una scelta più economica e tecnicamente più vetusta. Dal punto di vista estetico, ma questa è solo una mia opinione personale, la Ronda non sfigurava e si presentava piuttosto bene, piacevole nel suo insieme. 

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Io ero molto piccolo ai tempi della Ronda, ma se non erro era meglio accessoriata rispetto alla Ritmo II, confermate? 

Comunque non credo che l'insuccesso sia dovuto tanto al suo essere clone della Ritmo, ma per lo più per l'immagine di Seat e l'aver compreso che il cavallo su cui puntare era la Ibiza. 

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1 ora fa, nucarote scrive:

Io ero molto piccolo ai tempi della Ronda, ma se non erro era meglio accessoriata rispetto alla Ritmo II, confermate? 

 

Credo che fosse così, perlomeno fino all'allestimento CL della Ritmo. Del resto la politica di SEAT era quella: offrire qualcosa in più in termini di finiture e accessori, anche a un prezzo più concorrenziale, per sopperire allo scarso appeal del marchio. Anche la Fura ad esempio offriva qualcosa in più in termini di accessori rispetto alla corrispondente 127.

 

Modificato da Mazinga76
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