Vai al contenuto
  • 0

Captur 1.3 tce sport edition col FAP, è un problema?


toniz

Domanda

Ciao a tutti 🙂

un annetto fa avevo scritto questo post per brainstorming cambio auto per la mia compagna https://www.autopareri.com/forums/topic/68366-cambio-auto-per-la-donna-un-po-rialzetta/#comments

causa covid e causa il cambio della mia... la cosa e' andata un po' per le lunghe ...

lei ha il braccino corto 😅 e quando si tratta di spendere rimanda sempre, ma ormai la sua punto è da cambiare (piu' per ragioni di età del mezzo ed e' stufa... piu' che per grossi problemi).

 

E' sempre convinta della Captur, e quindi quella sarà... non il modello nuovo ma usata recente 2017/2018 (la restyling in sostanza).

La vuole ASSOLUTAMENTE con cambio manuale e con calma stavamo cercando un 0,9 tce da 90 cv del 2018 +/- da provare, e uno del colore ed accessori giusti da acquistare con un budget di 10/11.000 euro circa.

 

Se non che ho visto che oltre al 1.2 da 120 cv automatico, nel 2019 hanno buttato fuori come canto del cigno anche vari 1.3 tce 131 cv sport edition full optional (che oltretutto ha anche 6 marce)... che sarebbero perfetti per la signora che fa pochi km all'anno (5-7000) ma vuole un'auto un po' vivace... solo che ho visto che e' con FAP (filtro anti particolato) e 6B (se non erro)... quindi con il suo uso (tragitto casa lavoro e zone limitrofe, per cui con tragitti che difficilmente superano i 5 km a tratta, tranne qualche uscita con le amiche) il FAP e' un problema come per i diesel oppure e' meno "fastidioso"?

 

Perche' i 131 cv sono pure troppi, ma visto che non abbiamo ancora trovato un 90 cv da provare (causa lavori molto diversi abbiamo poche occasioni di poter andare insieme a provare) non so se il 90 cv sia sufficiente.

 

Grazie per l'aiuto.

 

 

 

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 1.3 130 e 155cv del captur è uscito nel 2017 con il restyling.
La cosa interessante del restyling post 2017 è la qualità degli interni sensibilmente migliorata rispetto al modello costruito dal 2013 al 2016. Quindi, a prescindere dal motore, vale la pena puntare sul restyling.

Io andrei anche sul 0.9 tce se viene da una punto (60cv aspirata!?).
Il 1.3 è più brioso, il fap non dovrebbe dare problemi, ma percorsi da 5km troppo frequentemente non so se possono dare problemi col fap..

Se la punto da cui viene è un 60cv aspirato, col 0.9 tce le sembrerà di volare

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no... viene da una punto 1.2 16v 82cv del 2002 euro 3... e con quella vola veramente... 😅

per quello non vuole un osso ora.. perche' e' abituata bene...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nessuno ha riscontri di problemi sul fap a benza? anche di altre auto...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, toniz scrive:

nessuno ha riscontri di problemi sul fap a benza? anche di altre auto...

 

Non c'è ancora tantissima esperienza a riguardo, ma fino ad ora non ho mai sentito parlare di problemi a riguardo. 

 

Il materiale con cui è composto è differente, lavora a temperature più alte e sostanzialmente rigenera anche durante le fasi di cut-off:

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nessuno ha riscontri di problemi sul fap a benza? anche di altre auto...

Dopo 21mila km con la C3 Turbo 110cv se non sapessi che ha il gpf non mi sarei mai accorto della sua presenza, pur usandola in maggior parte su percorsi brevi, pure un amico con la Troc 1,0 non lamenta problemi al gpf.


☏ iPad ☏
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... il fap, nei benzina, non dovrebbero dare nessunissimo problema nemmeno se la macchina la si usa per 500m e la si spegne...

 

Modificato da flower
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.