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Domanda
Benji95
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per sapere il vostro parere su un fatto accaduto.
Una settimana fa ho acquistato una Mini One del 2011 con 100km da una concessionaria di auto usate. Tenuta molto bene sia internamente che esternamente, il venditore mi fa vedere che l'ultimo tagliando è stato effettuato a gennaio 2020 e alla mia richiesta se ci fossero altri problemi da mettere a posto risponde no. Provo l'auto per 5 minuti e mi sembra tutto ok (considerando sempre che io sono un profano totale di macchine, quindi a meno che non ci sia un problema eclatante non me ne accorgo mentre guido)
Fatto sta che acquisto l'auto, faccio circa 20km per tornare a casa ed è tutto ok. Riprendo la macchina il giorno seguente per un breve tragitto (5km) e anche qui niente di strano. Il giorno dopo faccio circa 15 km e quando mi fermo per pranzare noto del fumo bianco dal cofano, provo ad aprirlo ma non riesco. Quindi pranzo e mi reco subito dal benzinaio più vicino che mi dice che il liquido refrigerante è a 0. Potete immaginare il mio stupore visto che il venditore mi aveva detto che aveva fatto fare anche un "check completo" alla macchina. Fatto sta che il benzinaio inserisce il liquido e riparto. Sembra tutto ok, ma dopo 5-10km ad uno stop mi accorgo che esce ancora fumo bianco, allora decido di recarmi dal mio meccanico di fiducia, che apre il cofano e sorpresa: non c'era più liquido refrigerante!
Al che riempie ancora la vaschetta e mi chiede di mettere in moto, e qui altra sorpresa: praticamente il liquido fuoriusciva dal tappo, come se quest'ultimo non reggesse la pressione. Quindi immagino che nel giro di 5 minuti la vaschetta si svuotasse 😕
Il mio meccanico fa queste 3 ipotesi:
- Tappo da sostituire perchè ha la valvola rotta
- Spurgo da effettuare
- Problema alla testata del motore (opzione più plausibile secondo lui)
Chiamo subito il venditore che è molto stupito e mi gira il numero del loro meccanico, che chiamo subito e mi dice che al 99% è il tappo. Il giorno seguente vado in officina scortato da mio padre. L'officina distava circa 25 km, e gia dopo 7-8 km a velocità molto moderata mi sono dovuto fermare perchè vedevo il fumo uscire. Mi ero portato dietro una tanica da 15 litri di acqua, riempio la vaschetta e riparto. Così per altre 4 volte, inoltre mio babbo mi ha riferito che usciva anche del fumo bianco dalla marmitta.
Arrivati in officina il meccanico ribadisce che si tratta di tappo perchè se fosse stata la testata del motore il fumo non sarebbe uscito subito ma dopo aver tirato il motore o aver percorso più km.
Il giorno dopo mi chiama confermandomi che il problema era il tappo, vado a prendere la macchina e faccio 25km senza problemi. Arrivo a casa e non noto nessun particolare. Tocco anche il cofano anteriore e non era particolarmente caldo. Aspetto 2 minuti e provo ad aprire lentamente il tappo del radiatore per verificare se il liquido fosse a livello, ma probabilmente (data la mia totale inesperienza) lo apro lo stesso troppo velocemente e il liquido fuoriesce come una bottiglia di champagne dopo averla sbattuta. Fortunatamente mi sono tolto in tempo quindi non mi è arrivato addosso. Fatto sta che dopo aver aperto noto che il liquido c'è ancora, ma che ritorna un leggero fumo bianco. Decido allora di andare dal mio meccanico spiegandogli tutto. Prova anche lui a svitare lentamente ed esce molta aria, cosa che a detta sua non è molto normale. Mi chiede di mettere l'auto in moto ma non nota niente di particolare, mi riempie la vaschetta e mi dice di tornare fra 100-200km.
Oggi ho utilizzato la macchina per 10km e non ho notato nulla di strano. Il problema è che ho letto che nelle Mini non è specificata la temperatura del liquido (per una curiosa scelta di design) quindi non ho modo di verificare se è tutto ok.
Secondo voi potrebbe essere stato davvero il tappo o è preoccupante che dentro la vaschetta ci fosse tutta quella pressione e quindi potrebbe essere la testata?
Grazie in anticipo
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6 risposte a questa domanda
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