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Quali auto usate entro 4000-5000 euro?


Jaeger

Domanda

Salve,

mi trovo in condizione a dover cercare un'auto usata.

Purtroppo il mio utilizzo è di quelli atipici, tra i 3000 ed i 6000 km annui, auto che mi serve generalmente nel fine settimana o negli infrequenti casi cui veramente mi serva spostare qualcosa di ingombrante - preferisco avere una station wagon, perché quando mi serve, mi serve. Cifra massima di spesa diciamo attorno ai 4000 euro, qualcosa di più è accettabile.

Le mie domande, a questo punto.

 

-date le mie esigenze, il mercato, e la difficoltà che ho al momento nello spostarmi per tutta Italia per andare a vedere auto (io sono in Toscana, il grosso del mercato dell'usato purtroppo è intorno Roma o tra Bologna e Milano, ed a disposizione ho solo i mezzi pubblici), a cosa vado incontro nell'acquistare un'auto a gasolio, con le mie percorrenze e le mie abitudini? Preferirei un'auto a benzina ma mi rendo conto che praticamente non esistono qua attorno a me.

-ci sono modelli di riferimento, o caratteristiche di riferimento a cui rifarmi?

-una domanda più specifica: mi è comparsa nel feed di ricerca di Autoscout un'auto particolare, una Subaru XV del 2014 con 303k (!) km. La robustezza delle Subaru è realtà, finzione, o con un'auto guidata per 50k km all'anno, neanche val la pena stare a perdere tempo?

 

Grazie a tutti.

Modificato da Jaeger
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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, Jaeger scrive:

Grazie a tutti fin qui.

Le Peugeot (20x-30x) benzina del 2009-2012 sono opzioni valide?

 

No, se ti riferisci al 1400cc 95cv e 1600cc 120cv/156cv ...problemi di allungamento catena distribuzione > motore potenzialmente a donnine.

Assai meglio i 1200cc tricilindrici, ma il cambio cinghia metallica della distribuzione è complicato/costoso.

Il 1600cc 109cv è invece ottimo, ma forse era già dismesso nel 2009.

 

Modificato da MaxKTMp3
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Beh se scegli quelle 1.4 vti e 1.6 vti, non sono male.
Evita il 1.4 73cv perché è lento e beve tanto

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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3 minuti fa, Fabione90 scrive:

Beh se scegli quelle 1.4 vti e 1.6 vti, non sono male.
Evita il 1.4 73cv perché è lento e beve tanto

☏ SM-G985F ☏
 

 

Secondo le mie nozioni il 73cv sarebbe l'unico da consigliare (moderatamente eh, è un chiodo su C3 figuriamoci su mezzi più pesanti, ma almeno risulta affidabile).

Gli altri non sono i medesimi motori di anche Mini che tanto han fatto bestemmiare i propri acquirenti....?!

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1 ora fa, MaxKTMp3 scrive:

 

Secondo le mie nozioni il 73cv sarebbe l'unico da consigliare (moderatamente eh, è un chiodo su C3 figuriamoci su mezzi più pesanti, ma almeno risulta affidabile).

Gli altri non sono i medesimi motori di anche Mini che tanto han fatto bestemmiare i propri acquirenti....?!

Si esatto e hanno alti consumi di olio. Molto meglio i motori della generazione precedente presenti sulle 307  

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Le Aveo e le Cruze sono auto terribili da evitare? Hanno grosse problematiche note?

Purtroppo, date le costrizioni di spesa, diciamo che gli unici parametri che mi sto fissando sono "benzina", "entro i 125k km", "non precedente a 2011" e possibilmente con più di 90cv. Però preferirei poter avere almeno una segmento C.

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24 minutes ago, Jaeger said:

Le Aveo e le Cruze sono auto terribili da evitare? Hanno grosse problematiche note?

Purtroppo, date le costrizioni di spesa, diciamo che gli unici parametri che mi sto fissando sono "benzina", "entro i 125k km", "non precedente a 2011" e possibilmente con più di 90cv. Però preferirei poter avere almeno una segmento C.

 

mai guidate, ma mi pare che le Aveo fossero molto lente, anche più di quanto la potenza nominale facesse pensare.

 

On 10/30/2020 at 4:38 PM, Sandro said:

Ma la ricambistica (specie se poi fatta da ufficiali Honda) non è prettamente economica.  

 

Se trovi un esemplare sano e tenuto ragionevolmente bene la Jazz può essere un'ottima scelta, sia il modello 2008, che addirittura il precedente.

le Jazz sono auto affidabilissime, molto maneggevoli, spaziose e piacevoli da guidare (nel genere utilitarie, ovviamente).

I ricambi costosi sono quelli di carrozzeria, mentre la meccanica spicciola è grosso modo nella media. L'olio meglio mettercelo buono ma la differenza rispetto a roba economica sarà nell'ordine dei 20-30 € l'anno. Per contro, i concessionari ufficiali di solito hanno tariffe orarie da Mercedes-Benz.

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Le Aveo e le Cruze sono auto terribili da evitare? Hanno grosse problematiche note?
Purtroppo, date le costrizioni di spesa, diciamo che gli unici parametri che mi sto fissando sono "benzina", "entro i 125k km", "non precedente a 2011" e possibilmente con più di 90cv. Però preferirei poter avere almeno una segmento C.
Chevrolet ha lasciato il mercato europeo da circa 3 anni.. quindi eviterei queste auto per non avere problemi di reperibilità dei ricambi

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 scrive:

Chevrolet ha lasciato il mercato europeo da circa 3 anni.. quindi eviterei queste auto per non avere problemi di reperibilità dei ricambi

☏ SM-G985F ☏
 

Informazione importantissima. Grazie

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Chevrolet, sono auto qualitativamente valide come assetto, interni, plastiche.

 

Motori a benzina sono i tradizionali motori GM. Lenti, assettati ma affidabili. Da evitare assolutamente le versioni a doppia alimentazione GPL.

 

Non è tutto ora quel che luccica, pero.

 

Candele, bobine, pompe acqua, manicotti, alcuni problemini elettronici di poco conto ma parecchio fastidiosi da risolvere e di conseguenza costosi, a volte si presentano anche con una manutenzione ed un utilizzo scrupoloso.

 

Capitato anche a me con l’auto in firma (trattasi sempre di motore GM).

 

Fossi in te, andrei su delle tradizionali vetture europee con dei ricambi più facili da trovare.

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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