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Usato con cambio automatico


Garion86

Domanda

Ciao a tutti,

 

Sono in procinto di acquistare un auto usata attorno ai 12k euro e non troppo sopra i 60k km.

Pensavo a un usato, cerco un veicolo spazioso, quindi simil segmento C / monovolume / crossover.

Aspetto fondamentale: cambio automatico e affidabilità (del veicolo e dello stesso cambio), visto che dovrei tenerla per anni.

La guida "rialzata" sarebbe gradita ma non imprescindibile, mentre fra diesel e benzina non ho particolari necessità, visto che la mia percorrenza annua sarebbe al limite di entrambe (attorno ai 20k km).

 

Vivo in Emilia e per adesso ho adocchiato: C4 cactus, Nissan Juke e forse Pulsar (anche se il 1.2 benzina pare abbia difetti grossi), 500L... Salendo di 1500 ho visto qualche golf sportvan ma non so quanto ne valga la pena.

 

A voi ora, vi ringrazio in anticipo per i consigli

 

☏ GM1913 ☏

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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13 ore fa, Garion86 scrive:

Le station non sono di mio gusto, purtroppo.
Ma i cambi automatici fiat sono affidabili? Ho necessità dell'automatico ma ho paura di trovarne di non affidabili (es: Ford)

Per quanto riguarda i diesel nessun problema

☏ GM1913 ☏
 

Ho il DTC su 500X e va un gran bene, non so se sia esistito su 500L magari si..

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Prova a vedere se trovi una Megane con il cambio doppia frizione edc. Non mi ricordo se era abbinato solo al 1.5 dci o anche ai motori a benzina.

Se scegli un diesel, accertati che sia un euro6.
Evita gli euro5 perché già nel 2024 a Milano saranno fuori uso

☏ SM-G985F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ho il DTC su 500X e va un gran bene, non so se sia esistito su 500L magari si..
Guardo, la 500x mi piace molto ma credo che si debba salire di budget...



☏ GM1913 ☏

Prova a vedere se trovi una Megane con il cambio doppia frizione edc. Non mi ricordo se era abbinato solo al 1.5 dci o anche ai motori a benzina.

Se scegli un diesel, accertati che sia un euro6.
Evita gli euro5 perché già nel 2024 a Milano saranno fuori uso

☏ SM-G985F ☏


Ne ho vista una a poco più di 12k, euro 6, ci stavo ragionando.
Ma è lo stesso cambio della Nissan Juke?

☏ GM1913 ☏

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No.. la juke ha il cvt, la megane ha proprio l edc doppia frizione, quindi decisamente piùrapido e piacevole..
Precipitati a vederla prima che la spazzino via.. 6.png

☏ SM-G985F ☏



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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 31/10/2020 at 11:24, Garion86 scrive:

Anche l'etg6 della cactus sul diesel?

☏ GM1913 ☏
 

ciao... etg non e' un "cambio automatico" vero e proprio e' un robotizzato.... non va male anzi, ma non e' piacevole come i veri automatici. In compenso, consuma poco e ha un bel freno motore... ma praticamente senti lo stacca/attacca della frizione come se uno di fianco a te cambiasse le marce.


Ti consiglierei di guardare anche C4 picasso, con 12K euro trovi qualcosa, come ho trovato io, e devi vedere i cambi EAT6 + 1.6 120 cv (euro 6B). Credo che con gli EAT8/1.5 130 cv non ci stai col budget.

 

ps: guarda la mia firma

 

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Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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ciao... etg non e' un "cambio automatico" vero e proprio e' un robotizzato.... non va male anzi, ma non e' piacevole come i veri automatici. In compenso, consuma poco e ha un bel freno motore... ma praticamente senti lo stacca/attacca della frizione come se uno di fianco a te cambiasse le marce.

Ti consiglierei di guardare anche C4 picasso, con 12K euro trovi qualcosa, come ho trovato io, e devi vedere i cambi EAT6 + 1.6 120 cv (euro 6B). Credo che con gli EAT8/1.5 130 cv non ci stai col budget.
 
ps: guarda la mia firma
 
Incredibile, stavo appunto guardando una C4 eat 1.6 120!!!!

Mi dici di più su questo cambio? Affidabile?

☏ GM1913 ☏

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3 ore fa, Garion86 scrive:

Incredibile, stavo appunto guardando una C4 eat 1.6 120!!!!

Mi dici di più su questo cambio? Affidabile?

☏ GM1913 ☏
 

leggendo il tuo post iniziale... sembrava scontato guardassi la C4P ^__^

 

io la mia ce l'ho da un annetto scarso... ma mi ci trovo bene.

Il tipo di cambio automatico e' un cambio di tipo "classico" con ripartitore di coppia, per cui rispetto a un doppia frizione senti un pelino di piu' il cambio di marcia, ma solo tra le prima e la seconda, a freddo...  quando l'auto e' calda, dalla 2 in su praticamente non si sente piu' (il cambio). Ovvio che all'inizio ci fai caso, ma dopo qualche settimana non lo noti piu'.

Solo se "tiri" le marce pestando bene allora senti il passaggio ma e' comunque sempre molto veloce.

Ma non e' un'auto per correre... e' fatta per andature normali... e un po' piu' vispe al massimo ma non per correre.

 

Il cambio secondo me funziona molto bene, tanto che con la precedente C4P (cambio CMP6, praticamente uguale all'ETG) usavo spessissimo le palette al volante perche' non era veloce... ora invece le uso molto piu' raramente, solo se sono un po' di fretta per anticipare l'entrata in qualche rotonda, o in montagna, ma nel 95% dei casi lo lascio in D (come dovrebbe poi essere). 2 cose non sono fenomenali: c'e' poco freno motore quando scali con le palette (penso sia dovuto al tipo di cambio) e la logica di funzionamento predilige i consumi, per cui cambia da solo a neanche 2000 giri. In compenso se serve scala di 1 o 2 marce con molta rapidità se devi fare un sorpasso.

 

come dicevo mi ci trovo bene come cambio anche se confesso che il doppia frizione della C-max che avevo provato mi intrigava di piu', ma nel complesso preferivo la C4.

ho scritto un paio di discussioni abbastanza lunghette l'anno scorso se le cerchi... 1 sulla ricerca dell'auto e 1 tipo "prova" dopo l'acquisto.

 

teoricamente dovrebbe essere un cambio molto affidabile, non ho letto di particolari rogne, invece il CMP6 (etg) aveva dei problemi con i 2.0 se spingevi troppo.

 

Se posso permettermi, se guardi la C4P, ti consiglierei di cercarne una con fari allo xeno in quanto quelli normali non sono il massimo... ma questo probabilmente ti portera' a cercare il 2.0 da 150 cv (perche' di 1.6 con lo xeno ce ne sono pochini). Se sei uno che va via spesso carico e ti piace andare svelto, e' anche la soluzione migliore, ma il 1.6 da 120 cv si comporta comunque molto bene... non mi sono mai sentito in affanno. Ok non e' un razzo ma se premi l'auto va, e tanto, senza particolari problemi... ma devi "pigiare" parecchio perche' la curva della risposta dell'acceleratore e' un po' votata al risparmio. Ma per dire, i primi giorni che l'ho provata in autostrada, mi sono trovato molto velocemente oltre il limite, senza accorgermi in quanto l'auto e' ben piantata a terra e anche abbastanza silenziosa... almeno fino ai 120.

 

ciao

Modificato da toniz
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Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Mio padre ha sempre guidato automatico o semi/automatico negli ultimi 45 anni e devo dice che hanno fallito un po' tutti i marchi avuti più che altro perché -anche dietro specifica richiesta- le officine ufficiali non ci mettono mani durante la manutenzione ordinaria. Cioè non sanno neanche dove guardare per controllare che sia tutto ok. 

 

Fatta questa premessa per dire, prendi automatico usato solo da rivenditori/marchi che stra-garantiscono le loro auto o che storicamente siano affidabili e con tanta esperienza con quel tipo di cambio. Lo so, non è che sia un consiglio particolarmente originale, ma mi ricordo molto bene negli anni i preventivi esagerati per la riparazione...

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