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Sfarfallio intera illuminazione TOYOTA IQ


Davide C

Domanda

Salve a tutti sono nuovo qui nel forum, volevo un vostro parere riguardo un problema molto preoccupante sulla mia Toyota IQ cambio automatico CVT circa 80mila km.
A volte al minimo nel traffico iniziano a sfarfallare tutte le luci della strumentazione, del display, le luci di posizione, gli anabbaglianti, praticamente tutta l’illuminazione. Essendo un cambio CVT appena levo il piede dal freno l’auto inizia a partire e il problema persiste, poi appena metto piede sull’acceleratore il problema svanisce. Ultimamente ho notato anche che lo sterzo diventa più duro nello stesso momento in cui succede tutto questo, quasi come se il servosterzo stesse per cedere. Tra l'altro non si accende nessuna spia sul quadro che mi indichi magari qual è il problema. 
Vi informo, inoltre che un anno fa ho montato delle luci a led da 6000k l’una. Per circa 9 mesi tutto bene poi si è presentato questo problema e il mio elettrauto pensando fossero le luci stesse mi ha sostituito i led e le luci di posizione con qualcosa di più leggero. Dopo tale sostituzione le luci di posizione e gli anabbaglianti non hanno più sfarfallato ma il resto continua a farlo.
Se potete aiutarmi ne sarei molto grato, grazie in anticipo!

Modificato da Davide C
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8 ore fa, J-Gian scrive:

 

Hanno fatto un test con l'oscilloscopio?

 

Perché il problema potrebbe essere proprio lì, con il circuito di raddrizzamento dell'alternatore che crea un'ondulazione dell'alimentazione.

 

 

 

Quando la portai per verificare quale fosse il problema attaccarono uno strumento alla batteria ma penso fosse soltanto quello per verificare se l’alternatore caricava bene. In effetti l’alternatore all’inizio caricava bene, poi dopo mezz’ora che la tennero accesa per verificare se a caldo faceva lo stesso videro che c’erano dei cali di tensione eccessivi e quindi sostituirono l’alternatore. 
Un’altra cosa che magari può essere uno spunto, ho notato che l’auto a freddo ha un minimo quasi intorno ai 1000 giri invece a caldo scende abbastanza intorno agli 800. Può un minimo basso generare dei cali di tensione?

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23 ore fa, Davide C scrive:

Un’altra cosa che magari può essere uno spunto, ho notato che l’auto a freddo ha un minimo quasi intorno ai 1000 giri invece a caldo scende abbastanza intorno agli 800. Può un minimo basso generare dei cali di tensione?

 

Il comportamento del minimo è normale ;) 

 

Però qui il problema non è tanto l'eventuale calo di tensione, quanto l'oscillazione della stessa. Occorre trovarne la causa, e di solito l'alternatore in questo caso è uno dei candidati.

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33 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Il comportamento del minimo è normale ;) 

 

Però qui il problema non è tanto l'eventuale calo di tensione, quanto l'oscillazione della stessa. Occorre trovarne la causa, e di solito l'alternatore in questo caso è uno dei candidati.

Già sostituito 2 settimane fa, devo dire che con la sostituzione dell’alternatore e il reset della centralina il problema si è affievolito abbastanza ma è ancora presente, come sempre a motore caldo e solamente al minimo. Appena do un colpo all acceleratore tutto torna normale

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On 24/11/2020 at 23:57, Davide C scrive:

Già sostituito 2 settimane fa, devo dire che con la sostituzione dell’alternatore e il reset della centralina il problema si è affievolito abbastanza ma è ancora presente, come sempre a motore caldo e solamente al minimo. Appena do un colpo all acceleratore tutto torna normale

 

Ma è originale Toyota?

 

L'altra cosa che mi viene in mente riguarda l'ovalizzazione/rottura di qualche puleggia, ma mi pare improbabile, perché già al minimo il regime dell'alternatore sopperirebbe senza problemi.

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9 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ma è originale Toyota?

 

L'altra cosa che mi viene in mente riguarda l'ovalizzazione/rottura di qualche puleggia, ma mi pare improbabile.

Si originale tra l’altro in officina mi hanno controllato bene l’intero alloggiamento dell’alternatore ed è tutto in regola, ho pensato alla cinghia dei servizi ma me lo dovrebbe fare anche quando sono in marcia non solo al minimo, o mi sbaglio? Quindi escludendo la cinghia dei servizi, escludendo la batteria, escludendo l’alternatore, escludendo il kit led, escludendo la centralina, non mi resta che vedere la situazione minimo magari la soluzione è una pulizia del corpo farfallato. Forse a volte il minimo scende troppo in basso e causa questi sfarfalli.
Perché io oltre questo non so cosa altro fare 😩😩

Ah quasi dimenticavo, io ho un antifurto stacca batteria, in pratica si tratta di un interruttore on/off, potrebbe aver causato questo dei problemi?

Modificato da Davide C
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20 ore fa, Davide C scrive:

Si originale tra l’altro in officina mi hanno controllato bene l’intero alloggiamento dell’alternatore ed è tutto in regola, ho pensato alla cinghia dei servizi ma me lo dovrebbe fare anche quando sono in marcia non solo al minimo, o mi sbaglio? Quindi escludendo la cinghia dei servizi, escludendo la batteria, escludendo l’alternatore, escludendo il kit led, escludendo la centralina, non mi resta che vedere la situazione minimo magari la soluzione è una pulizia del corpo farfallato. Forse a volte il minimo scende troppo in basso e causa questi sfarfalli.

 

Il minimo, che dal valore che descrivi è corretto, non dovrebbe crearti problemi se l'elettronica è in regola.

 

O hai un componente che sta introducendo interferenze (ma non saprei suggerirti quale), oppure c'è qualcosa che non va nel sistema di generazione dell'alimentazione (alternatore e ponte raddrizzatore.)

 

Te lo fa sia con la ventilazione abitacolo accesa che spenta, vero? (sto pensando a dei componenti che possano introdurre oscillazioni).

Appena accendi il quadro (a motore spento) fa nulla?

Poi dicevi che il servosterzo diventa duro quando fa lo sfarfallio: non ti sono apparse segnalazioni anomale riguardo il servosterzo dalla strumentazione?

 

 

20 ore fa, Davide C scrive:

Perché io oltre questo non so cosa altro fare 😩😩

Ah quasi dimenticavo, io ho un antifurto stacca batteria, in pratica si tratta di un interruttore on/off, potrebbe aver causato questo dei problemi?

 

 

Le centraline delle auto moderne non sono mai troppo contente di questi aggeggi, ma le Toyota di solito non rompono le scatole su queste cose. E poi, lo hai sempre avuto no?

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Innanzitutto grazie per le tue risposte molto esaustive, comunque lo fa quando gli pare, sia con luci accese che non, sia con aria condizionata che non e sempre e solo al minimo. 
La cosa che ho notato è che quando questo sfarfallio si presenta e spengo il motore e lo riaccendo non lo fa più. 
Per quanto riguarda il servosterzo duro che si presentava assieme allo sfarfallio dopo che ho sostituito l’alternatore non lo fa più, forse perché essendo nuovo “gestisce” meglio questo sfarfallio senza intaccare anche su altri componenti. 
Per quanto riguarda l’antifurto, si sempre avuto.

 

Dimenticavo, il minimo a motore caldo è a 500 giri. Non è troppo basso?

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