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Sfarfallio intera illuminazione TOYOTA IQ


Davide C

Domanda

Salve a tutti sono nuovo qui nel forum, volevo un vostro parere riguardo un problema molto preoccupante sulla mia Toyota IQ cambio automatico CVT circa 80mila km.
A volte al minimo nel traffico iniziano a sfarfallare tutte le luci della strumentazione, del display, le luci di posizione, gli anabbaglianti, praticamente tutta l’illuminazione. Essendo un cambio CVT appena levo il piede dal freno l’auto inizia a partire e il problema persiste, poi appena metto piede sull’acceleratore il problema svanisce. Ultimamente ho notato anche che lo sterzo diventa più duro nello stesso momento in cui succede tutto questo, quasi come se il servosterzo stesse per cedere. Tra l'altro non si accende nessuna spia sul quadro che mi indichi magari qual è il problema. 
Vi informo, inoltre che un anno fa ho montato delle luci a led da 6000k l’una. Per circa 9 mesi tutto bene poi si è presentato questo problema e il mio elettrauto pensando fossero le luci stesse mi ha sostituito i led e le luci di posizione con qualcosa di più leggero. Dopo tale sostituzione le luci di posizione e gli anabbaglianti non hanno più sfarfallato ma il resto continua a farlo.
Se potete aiutarmi ne sarei molto grato, grazie in anticipo!

Modificato da Davide C
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3 ore fa, Nico87 scrive:

500 giri è basso, dovrebbe stare a 750/800. Dubito che con una pulizia del corpo farfallato si riescano a riprendere tutti quei giri, ma prova.

Si effettivamente... adesso non so se il contagiri funziona bene. Questa in allegato è una foto fatta durante lo sfarfallio.

 

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3 ore fa, J-Gian scrive:

 

500 è basso, ma in precedenza parlavi di 800 giri: sei sicuro siano 500? Faticherebbe anche a stare accesa :) 

Si infatti è stranissimo. Lunedì la porto nella stessa officina dove mi hanno cambiato l’alternatore e vi darò notizie a riguardo. In qualunque caso grazie a tutti del supporto!

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3 ore fa, Davide C scrive:

Si effettivamente... adesso non so se il contagiri funziona bene. Questa in allegato è una foto fatta durante lo sfarfallio.

 

0C6E9317-0B41-4CCE-A125-144E5757E9E6.jpeg

Si infatti è stranissimo. Lunedì la porto nella stessa officina dove mi hanno cambiato l’alternatore e vi darò notizie a riguardo. In qualunque caso grazie a tutti del supporto!


Bisognerebbe vedere con la diagnosi a quanti giri è effettivamente. Comunque prova in N a dare un filo di gas per portarla sugli 800 giri e vedi se smette di sfarfallare.

Li potrebbe essere la farfalla che fa le bizze o la centralina che la pilota. Magari è sufficiente rifare l'apprendimento della farfalla (non so se nella toyota sia possibile).

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15 ore fa, Nico87 scrive:


Bisognerebbe vedere con la diagnosi a quanti giri è effettivamente. Comunque prova in N a dare un filo di gas per portarla sugli 800 giri e vedi se smette di sfarfallare.

Li potrebbe essere la farfalla che fa le bizze o la centralina che la pilota. Magari è sufficiente rifare l'apprendimento della farfalla (non so se nella toyota sia possibile).

Grazie mille, appena do un filo di gas il problema svanisce istantaneamente. 
Comunque lunedì la porto in officina facendo presente di spostare l’attenzione proprio sulla farfalla, da queste ultime analisi sembra essere li il problema. 

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Pulizia corpo farfallato fatta e anche adattamento con scarsi risultati.

I display e le luci al minimo sfarfallano ancora e sinceramente non so cosa altro guardare.

Riassumendo:

- kit led sostituito

- alternatore sostituito 

- centralina resettata

- corpo farfallato pulito 

- riadattamento fatto


Un’altra cosa che ho notato è che il problema lo fa soprattutto ad auto inclinata in discesa

Modificato da Davide C
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Che tu sappia, sono mai state cambiate delle pulegge connesse alla cinghia dei servizi?

 

53 minuti fa, Davide C scrive:

Un’altra cosa che ho notato è che il problema lo fa soprattutto ad auto inclinata in discesa

 

Di lato? Inclinata con il muso verso l'alto o verso il basso?

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2 ore fa, J-Gian scrive:

Che tu sappia, sono mai state cambiate delle pulegge connesse alla cinghia dei servizi?

 

 

Di lato? Inclinata con il muso verso l'alto o verso il basso?

No le pulegge che io sappia non sono state cambiate, l’inclinazione è con il muso verso il basso.

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Ho un aggiornamento: mi sono accorto che questi cali di tensione elettrica al minimo diventano molto più evidenti quando ci sono dei passeggeri in macchina, in pratica quindi quando ci sono dei carichi più elevati.

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