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Sfarfallio intera illuminazione TOYOTA IQ


Davide C

Domanda

Salve a tutti sono nuovo qui nel forum, volevo un vostro parere riguardo un problema molto preoccupante sulla mia Toyota IQ cambio automatico CVT circa 80mila km.
A volte al minimo nel traffico iniziano a sfarfallare tutte le luci della strumentazione, del display, le luci di posizione, gli anabbaglianti, praticamente tutta l’illuminazione. Essendo un cambio CVT appena levo il piede dal freno l’auto inizia a partire e il problema persiste, poi appena metto piede sull’acceleratore il problema svanisce. Ultimamente ho notato anche che lo sterzo diventa più duro nello stesso momento in cui succede tutto questo, quasi come se il servosterzo stesse per cedere. Tra l'altro non si accende nessuna spia sul quadro che mi indichi magari qual è il problema. 
Vi informo, inoltre che un anno fa ho montato delle luci a led da 6000k l’una. Per circa 9 mesi tutto bene poi si è presentato questo problema e il mio elettrauto pensando fossero le luci stesse mi ha sostituito i led e le luci di posizione con qualcosa di più leggero. Dopo tale sostituzione le luci di posizione e gli anabbaglianti non hanno più sfarfallato ma il resto continua a farlo.
Se potete aiutarmi ne sarei molto grato, grazie in anticipo!

Modificato da Davide C
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On 12/12/2020 at 03:13, Nico87 scrive:


Mi sa che la farfalla ti sta lasciando. Ti consiglio di prenderne una usata su ebay e sostituirla (nuova costa una tombola).

In officina la farfalla l’hanno controllata, pulita e fatto tutto e sembra essere a posto. 
Non so cosa fare.. intanto ho fatto delle ricerche su questi errori e rimandano a un malfunzionamento o del “battery current sensor” o del “power management control ECU”.
Il “battery current sensor” da quello che ho capito è il sensore di corrente attaccato alla batteria, vorrei provare a staccarlo per vedere se è ossidato ma ho paura di fare danni, mentre il “power management control ECU” non so se è la centralina oppure qualcosa che ha a che fare con la centralina. In ogni caso la porterò nuovamente in officina, un modo per sistemare lo troverò.

L’errore P1602 invece rimanda a un deterioramento della batteria, effettivamente l’occhio magico posto sopra segnala che è da sostituire, ma comunque la partenza a freddo non è lunga. E poi non penso che la batteria possa generare degli sfarfallii al minimo in quanto a motore acceso fa quasi tutto l’alternatore.

Qui sotto allego una foto del battery current sensor:

 

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Buonasera ragazzi, riapro il discorso dopo due anni. Quando ho letto il post iniziale ho subito detto “cavolo, è esattamente il problema che ho io”. Sfarfallio luci che ha iniziato a farmelo da metà novembre, ma quando accelero si toglie e funzionano normali le luci e i fari. Alle volte mi si indurisce lo sterzo o addirittura, da fermo, è come se arrivasse a fine corsa e mi “sbatte” nonostante abbia magari solo fatto mezzo giro di sterzo. Poi ho notato che prima quando accendevo i fari a macchina appena accesa, mi si spegnevano tutte le luci (la macchina no) e mi si riaccendevano. Ora mi sta dando un altro problema, ovvero che alle volte è come se la macchina venisse scollegata dalla batteria, non mi si accende, 0 spie, manco si chiude elettronicamente, e ho trovato una soluzione a questo, ovvero aprire il cofano, muovere il morsetto del polo rosso della batteria, fa qualche scintilla di contatto e le luci della macchina subito si accendono e posso accendere il motore (la batteria messa nuova a inizio settembre). Poi la macchina al minimo traballa tutta, il minimo è 500, addirittura capita che scende a 200. Sono gli stessi problemi sell’altro ragazzo. Ho fatto pulire farfalla, reset e diagnostica di tutta elettronica ma niente ( e ho anche pagato e non ha risolto niente il meccanico).

ultimo problema, ho notato che dopo 3 anni che ho questa macchina, la potenza è calata parecchio, non è più scattante come una volta nonostante abbia un motore comunque piccolo.

Modificato da imSoyer
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On 18/1/2022 at 03:42, imSoyer scrive:

Buonasera ragazzi, riapro il discorso dopo due anni. Quando ho letto il post iniziale ho subito detto “cavolo, è esattamente il problema che ho io”. Sfarfallio luci che ha iniziato a farmelo da metà novembre, ma quando accelero si toglie e funzionano normali le luci e i fari. Alle volte mi si indurisce lo sterzo o addirittura, da fermo, è come se arrivasse a fine corsa e mi “sbatte” nonostante abbia magari solo fatto mezzo giro di sterzo. Poi ho notato che prima quando accendevo i fari a macchina appena accesa, mi si spegnevano tutte le luci (la macchina no) e mi si riaccendevano. Ora mi sta dando un altro problema, ovvero che alle volte è come se la macchina venisse scollegata dalla batteria, non mi si accende, 0 spie, manco si chiude elettronicamente, e ho trovato una soluzione a questo, ovvero aprire il cofano, muovere il morsetto del polo rosso della batteria, fa qualche scintilla di contatto e le luci della macchina subito si accendono e posso accendere il motore (la batteria messa nuova a inizio settembre). Poi la macchina al minimo traballa tutta, il minimo è 500, addirittura capita che scende a 200. Sono gli stessi problemi sell’altro ragazzo. Ho fatto pulire farfalla, reset e diagnostica di tutta elettronica ma niente ( e ho anche pagato e non ha risolto niente il meccanico).

ultimo problema, ho notato che dopo 3 anni che ho questa macchina, la potenza è calata parecchio, non è più scattante come una volta nonostante abbia un motore comunque piccolo.


I poli stringono bene sulla batteria? Perchè potrebbe essere la batteria che ha i poli leggermente troppo piccoli (difetto di produzione) e ti fa falsi contatti.

P.S. Non è salutere fare scintille sulla batteria. Ne per le centraline, ne per il rischio di esplosione dei gas della batteria.

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Buongiorno a tutti.

Ho da poco acquistato una IQ 1000 CVT ( 157.000 km ) e , sono nuovo del forum.

Non ho i problemi sopra descritti e non vorrei portarvi fuori tema .

il problema che ho riscontrato e luci fioche ( originali )

e a mio avviso un sentore di scivolamento della frizione tipo cinghia che scivola  in salita quando si da un po’ di gas . Questo anche in partenza al semaforo se si affonda un po’ l’acceleratore . Non avendo frizione , cosa può essere ?

👋🏻🍀

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On 24/1/2022 at 23:36, Nico87 scrive:


I poli stringono bene sulla batteria? Perchè potrebbe essere la batteria che ha i poli leggermente troppo piccoli (difetto di produzione) e ti fa falsi contatti.

P.S. Non è salutere fare scintille sulla batteria. Ne per le centraline, ne per il rischio di esplosione dei gas della batteria.

Scusate se rispondo solo ora.

Era proprio quello il problema, una cosa super semplice alla fine. Praticamente essendosi allentato il blocco batteria, probabilmente le vibrazioni del motore avevano allentato anche i morsetti. Mi è bastato stringerli per far sì che la macchina funzionasse a meraviglia. Ho praticamente buttato 300€ di meccanico ma vabbe, importante che funzioni ora.

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