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1 ora fa, VuOtto scrive:

Come dice giustamente @aboutdas in molti parleranno sempre e solo della calandra, ma al contrario, io vi invio a guardare più in profondità i lamierati, e dalle foto si percepisce benissimo il loro andamento. Dal vivo sarà stupenda, credetemi. Avrà una presenza scenica su strada di prim'ordine.

 

Su tutti, adoro davvero i fari posteriori e le linee di apertura del portellone. Davvero gran lavoro, per quanto mi riguarda. Poi naturalmente non pretendo che piaccia anche a voi, ma nel mio piccolo ed avere una laurea in Design, da appassionato matto del car design quale sono, percepisco a caratteri cubitali il messaggio che vogliono comunicare. Sono avanti, e il design di BMW i è di parecchio più fresco dei vincoli imposti alle BMW ICE convenzionali. La iX3, per lo meno a me, mi pare di una tristezza infinita, iX invece mi comunica modernismo e antincovenzionalità, che non si ritrovano nelle BMW normali; la L shape dei fari posteriori BMW c'è nell'andamento delle ottiche, ma di fatto non c'è, così come il doppio faro anteriore, che non c'è, se non nelle luci diurne. Quello che vi sto dicendo è che ad oggi BMW è l'auto tedesca che più sta innovando, cambiando, rovesciando, tagliando con il passato. Audi, MB, VW....sono auto bellissime, ma che a confronto denotano una mancanza di coraggio nello stile.

 

 

 

Grazie di concordare con me che in questa iX c'è molto più di una calandra stramba!

Però a me proprio la fiancata è il punto che piace meno, come in Sr.4. I volumi marcati sui passaruota non sono "snelliti" da una nervatura in fiancata, non ci sono punti di ombra nella fiancata che aiutino a dare dinamismo. Così facendo, ed in assenza di nervature positive, non c'è una guida lineare alla luce. Poco male, ci sono vetture riuscitissime che sono praticamente senza spigoli (pensiamo alla Mercedes Benz E Coupé). Tuttavia qui manca quel senso di coinvolgimento complessivo. Si vedono numerose forme, ben evidenti, ma non cooperano tra loro nel guidare l'occhio da A a B o nel raccontare effettivamente qualcosa. Il risultato, specialmente lateralmente, è quindi estremamente deludente. Stessa cosa che succede con Sr.4 e, personalmente, con Sr.8: per loro due l'aggravante delle maniglie basse (utili ad enfatizzare gli archi passaruota a blister muscolari) peggiora la situazione perché non riesce nell'intento.
Sul frontale capisco benissimo il tuo punto e la citazione ai doppi fari nel gruppo ottico a fascia anteriore, ma al tempo stesso quella fascia è secondo me sviluppata troppo verticalmente e manca una formosità che ne evidenzi la struttura, ma questa è una opinione puramente personale.

Peraltro, nella versione rossa (presumo M-Sport) i decori neri degli air-breather ricordano molto il lavoro fatto sulla M1 Hommage, cosa che apprezzo moltissimo, ma l'effetto è sicuramente rovinato dalla larghezza necessaria a riempire il vuoto del frontale così ampio e largo. Peraltro questa narrativa della struttura "nera" che si alza verticalmente è la stessa che serve ad anticipare un livello "nero" ancora più verticale, quando i gruppi ottici saranno divisi su due livelli in stile Citroen (peraltro, per me è questa la ragione del perché le DRL anteriori di questa iX hanno una forma così spessa e la parte superiore del gruppo ottico anteriore sia assolutamente lineare: in ottica di restyling permette facilmente di "giustificare" narrativamente i gruppi ottici su due livelli).
Dietro è dove la vedo meglio: convengo con te che il faro posteriore a L disegnata è molto interessante.

Tutto questo per dire: BMW sta per cambiare tantissimo. Al momento gli stilemi sono "a metà". Le fiancate appartengono ad uno stile leggermente più avanzato rispetto ai lamierati di muso e coda. Ma credo che i nuovi stilemi debutteranno su X8 e Sr.7 in maniera abbastanza definitiva, concludendosi con la nuova Sr.5.

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4 minuti fa, aboutdas scrive:

 

Grazie di concordare con me che in questa iX c'è molto più di una calandra stramba!

Però a me proprio la fiancata è il punto che piace meno, come in Sr.4. I volumi marcati sui passaruota non sono "snelliti" da una nervatura in fiancata, non ci sono punti di ombra nella fiancata che aiutino a dare dinamismo. Così facendo, ed in assenza di nervature positive, non c'è una guida lineare alla luce. Poco male, ci sono vetture riuscitissime che sono praticamente senza spigoli (pensiamo alla Mercedes Benz E Coupé). Tuttavia qui manca quel senso di coinvolgimento complessivo. Si vedono numerose forme, ben evidenti, ma non cooperano tra loro nel guidare l'occhio da A a B o nel raccontare effettivamente qualcosa. Il risultato, specialmente lateralmente, è quindi estremamente deludente. Stessa cosa che succede con Sr.4 e, personalmente, con Sr.8: per loro due l'aggravante delle maniglie basse (utili ad enfatizzare gli archi passaruota a blister muscolari) peggiora la situazione perché non riesce nell'intento.
Sul frontale capisco benissimo il tuo punto e la citazione ai doppi fari nel gruppo ottico a fascia anteriore, ma al tempo stesso quella fascia è secondo me sviluppata troppo verticalmente e manca una formosità che ne evidenzi la struttura, ma questa è una opinione puramente personale.

Peraltro, nella versione rossa (presumo M-Sport) i decori neri degli air-breather ricordano molto il lavoro fatto sulla M1 Hommage, cosa che apprezzo moltissimo, ma l'effetto è sicuramente rovinato dalla larghezza necessaria a riempire il vuoto del frontale così ampio e largo. Peraltro questa narrativa della struttura "nera" che si alza verticalmente è la stessa che serve ad anticipare un livello "nero" ancora più verticale, quando i gruppi ottici saranno divisi su due livelli in stile Citroen (peraltro, per me è questa la ragione del perché le DRL anteriori di questa iX hanno una forma così spessa e la parte superiore del gruppo ottico anteriore sia assolutamente lineare: in ottica di restyling permette facilmente di "giustificare" narrativamente i gruppi ottici su due livelli).
Dietro è dove la vedo meglio: convengo con te che il faro posteriore a L disegnata è molto interessante.

Tutto questo per dire: BMW sta per cambiare tantissimo. Al momento gli stilemi sono "a metà". Le fiancate appartengono ad uno stile leggermente più avanzato rispetto ai lamierati di muso e coda. Ma credo che i nuovi stilemi debutteranno su X8 e Sr.7 in maniera abbastanza definitiva, concludendosi con la nuova Sr.5.

 

secondo me la mancanza di una nervatura ben definita nel laterali è voluta per differenziarla dalle normali. Il volume c'è tutto comunque, e mi sa che sporge anche di parecchio, però bisognerà vederla dal vivo, poiché non ho mai capito come mai le BMW in foto escono sempre "ni", dal vivo sono sempre state tutt'altra cosa. Eccezion fatta per la z3, la e38, la e39 e la e46, che erano belle anche nelle foto delle cartelle stampa.

 

Come dici, giustamente tra l'altro, sarà la serie 7 ad introdurre definitivamente il nuovo linguaggio. Da quel che posso dire di mio, è che che preferisco rimanere scioccato su tutto il fronte piuttosto che su un singolo componente. La 4er per me non funziona poiché è un abbozzo di cambiamento in un corpo vettura convenzionale. la M3 funziona poiché già tale concetto è stato notevolmente meglio integrato con tutto il resto. la iX che può piacere come no certo, ma secondo me funziona poiché è tutta di rottura: davanti, dietro, di lato e dentro.

 

I muli della 7er denotano delle proporzioni (o almeno io vedo questo) di un auto non più da senatori e pensionati, ma finalmente, un qualcosa di più dinamico, al passo con i tempi.

 

BMW sta cambiando tantissimo come dici tu, e mi permetto però di dire, con tutti i pro ed i contro, era anche ora! ;) 

 

Mi dicono che dal vivo la M3/4 è davvero d'effetto e per nulla brutta, probabile che abbia ragione @4200blu che come al solito, il bmwista di lungo corso (magari mi ci metto dentro pure io) prima si lamenta e grida allo scandalo, poi invece corre a comprare la nuova poiché effettivamente è più figa di quella che sostituisce.😆 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Io personalmente ho amato praticamente ogni vettura di rottura dell'era Bangle, persino la prima X6. Queste proprio non incontrano il mio gusto, quindi spero cambino in fretta stilemi
Io adoro l'originalità, ed il calandrone verticale l'ho sempre disegnato sulle BMW... Erano anni che lo aspettavo.bpeccato l'abbiano messo a mo' di padella sulla 4... Meglio su M4, notevolmente.

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8 ore fa, VuOtto scrive:

 

Io sono d'accordo. Sarò di parte, controcorrente ecc, ma la iX la trovo la BMW più interessante che c'è oggi a listino. Le fiancate hanno un trattamento delle superfici inedito per BMW, e non è affatto piatto. in questa foto si vede molto bene che ci hanno, invece, lavorato parecchio a mio avviso.

 

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Come dice giustamente @aboutdas in molti parleranno sempre e solo della calandra, ma al contrario, io vi invio a guardare più in profondità i lamierati, e dalle foto si percepisce benissimo il loro andamento. Dal vivo sarà stupenda, credetemi. Avrà una presenza scenica su strada di prim'ordine.

 

Poi, a me piace, e più la guardo e più mi piace, ma se devo dare dei voti sul design:

 

Frontale 7

Laterale 9,5

posteriore 10

interni 7

 

Su tutti, adoro davvero i fari posteriori e le linee di apertura del portellone. Davvero gran lavoro, per quanto mi riguarda. Poi naturalmente non pretendo che piaccia anche a voi, ma nel mio piccolo ed avere una laurea in Design, da appassionato matto del car design quale sono, percepisco a caratteri cubitali il messaggio che vogliono comunicare. Sono avanti, e il design di BMW i è di parecchio più fresco dei vincoli imposti alle BMW ICE convenzionali. La iX3, per lo meno a me, mi pare di una tristezza infinita, iX invece mi comunica modernismo e antincovenzionalità, che non si ritrovano nelle BMW normali; la L shape dei fari posteriori BMW c'è nell'andamento delle ottiche, ma di fatto non c'è, così come il doppio faro anteriore, che non c'è, se non nelle luci diurne. Quello che vi sto dicendo è che ad oggi BMW è l'auto tedesca che più sta innovando, cambiando, rovesciando, tagliando con il passato. Audi, MB, VW....sono auto bellissime, ma che a confronto denotano una mancanza di coraggio nello stile. Probabilmente ciò che dico non incontra il vostro gusto....e magari in molti do voi sapete che oltre ad avere una particolare affezione per la Lancia ed AR, la BMW ha un posto assai speciale nel mio cuore fin da quando ero bambino, ma vi invito ancora a non fermarvi al mero aspetto esteriore, provate a capirlo, lo apprezzerete moltissimo. Domenica a Verona ho potuto vedere in centro una piccola i3S LCI. stupenda. e quando uscì in moltissimi (forse anche io) la criticarono (non parlo qui dentro nel forum) oggi a distanza di anni è molto più moderna di moltissime auto uscite neanche qualche mese fa.

 

A me la piega che il design BMW all'inizio ha scioccato, non nascondo che ho criticato ferocemente la 4er fin dai tempi della concept dell'anno scorso. Ma seppur la serie 4 la consideri oggettivamente forzata nel design della calandra in modo esagerato, ora riesco a decifrare il messaggio dello stile. Hanno fatto centro, di nuovo, a Monaco. 

 

quanto a stile, chiedo anche un parere di @A.Masera sul trattamento delle superfici della iX

 

 

 

Mi sento di concordare con praticamente tutto quello che hai scritto. Io non ho studiato design ma quello che tu hai descritto, nel mio piccolo ruolo di grande appassionato del mondo auto, devo dire che l'ho notato ed in molti invece si soffermano solo al dettaglio del doppio rene ignorando tutto il resto sia a livello stilistico ma anche a livello di concetto di come si è voluto sviluppare tale veicolo oltre alla tecnica e tecnologia utilizzata e viene sfoggiata. 

 

Poi ci sta che ogni persona ha dei gusti e quindi puoi piacere o meno. 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Per esempio in queste foto secondo me si può apprezzare maggiormente il lavoro fatto sulla lavorazione delle superfici. Fermo restando che personalmente è una tipologia di vettura che non attira particolarmente il mio interesse, devo dire che il progetto non mi pare tutto uno sbaglio come leggo in molti commenti. 

 

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  • Grazie! 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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7 ore fa, MotorPassion scrive:

 

Per esempio in queste foto secondo me si può apprezzare maggiormente il lavoro fatto sulla lavorazione delle superfici. Fermo restando che personalmente è una tipologia di vettura che non attira particolarmente il mio interesse, devo dire che il progetto non mi pare tutto uno sbaglio come leggo in molti commenti. 

 

 

 

Concordo. Dal vivo per me avrà davvero un effetto notevole.

 

E' come la 500 E nuova, in foto è già bellina, ma dal vivo davvero, è bella da paura. Spesso le foto non riescono a dare vita alle superfici e ai giochi di luce nel modo corretto. Non voglio difendere BMW o convincervi che è bella, per carità, però come dice @MotorPassion non ha un trattamento banale delle superfici.

 

Quando arriverà in conce per poterla vedere dal vivo?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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15 ore fa, VuOtto scrive:

 

Grazie per il tuo intervento. Io tuttavia, sono dell'idea che la BMW ora ci ha scioccati, ma alla lunga, avrà gran ragione. 

 

Ho letto un articolo interessante di una rivista statunitense di marketing, se lo trovo lo posto, a riguardo della plancia della Tesla model 3. Ebbene, i clienti Tesla la preferiscono a quella della Model S, più che altro poiché quella della model S assomiglia troppo a quella di una vettura convenzionale. La cosa curiosa è che alla domanda: "perché preferisci una plancia minimalista ad una più strutturata" ne è conseguito questo risultato: in pratica seppur sia oggettivamente spoglia, il sistema della Model 3 piace poiché non sembra, appunto, quello di una vettura tradizionale. 

 

A me personalmente sembra troppo scarno quello di Tesla, però non ti nego che gli interni della iX non mi dispiacciono, pur non apprezzando fino in fondo il modo in cui hanno messo gli schermi così ad minchiam. ma a parte questo, le forme non mi dispiacciono, per il tipo di vettura.

 

 


beh se prendiamo in paragone il design di tesla, allora ti posso dire che tra Bmw ix e tesla X sicuramente preferisco la bmw.. vedo la tesla X ogni giorno parcheggiata qui sotto casa e continuo a trovarla oscena.


Su Bmw concordo che ora stanno provando a cambiare qualcosa, ma dico anche che era forse il brand tedesco che necessitava di piu di cambiamento, avendo avuto un decennio, che almeno a mio parere è stata estremamente piatto ( in famiglia abbiamo avuto 3 bmw, ma quelle degli ultimi 10 anni non sono mai state prese minimamente in considerazione).

Al contempo pero’ devo dire che il design di bmw per me sta prendendo una piega che non riesco a farmelo piacere, qui a Vienna di bmw ( come del resto di auto tedesche) se ne vedono molte, non c’è una di loro che mi fa girare la testa... questa ix per ora me la fa girare ma dalla parte opposta. La parte meno riuscita e forzata per me è proprio la fiancata laterale. Il Posteriore lo trovo piu in linea con i canoni occidentali e per me può andare. Il frontale ha qualche elemento interessante, pero’ il doppio rene così non riuscirò mai a digerirlo.

 

Finisco di dire che probabilmente sono veramente auto fatte per piacere in cina, perché i colleghi tedeschi delle nuove bmw non ne passano una

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  • 1 mese fa...
16 minuti fa, 4200blu scrive:

Appena vista in quartiere

Me li vedo a Monaco

Moglie del dipendente BMW "Amore ma che sono quei quadratini sulla macchina?"

Lui "Scusa amore devo tornare un attimo in azienda sono tornato a casa con la iX di  prova per sbaglio dopo il brindisi di capodanno"

 

😆 Auguri! 

  • Ahah! 1
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