Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Presentata ufficialmente la nuova famiglia di veicoli commerciali compatti di Renault

Si suddivide in due modelli e cioé Kangoo Electric, Kangoo, Kangoo Van e, in foto a destra, i nuovi Express Van (venduto in Europa e derivato da Dokker) ed Express (variante passeggeri, derivato dal Dokker e non venduto in Europa)

 

renault.jpeg.jpg

 

 

Press Release:

 

Cita

RENAULT RIVOLUZIONA IL SEGMENTO DELLE FURGONETTE CON NUOVO RENAULT KANGOO E NUOVO RENAULT EXPRESS

  • Nuovo Renault KANGOO VAN, arricchisce ulteriormente la sua offerta di equipaggiamenti, introducendo una grande novità: l’Easy Side Access, per un accesso laterale facilitato.  
  • Nella versione multispazio, Nuovo Renault KANGOO risponde alle esigenze delle famiglie, con un design elegante e con sempre più comfort.
  •  Nuovo Renault KANGOO VAN e Nuovo Renault KANGOO saranno disponibili anche in versione elettrica.
  • Nuovo Renault EXPRESS VAN soddisfa le esigenze dei clienti orientati da una scelta più razionale e vanta la migliore offerta della categoria in termini di vani portaoggetti.                  
  • Nella versione per i clienti privati, venduta al di fuori dell’Europa, Nuovo Renault EXPRESS punta sulla versatilità con cinque veri posti e una maggiore capienza interna.
 

Boulogne-Billancourt, 12 novembre 2020.  Per rispondere a tutte le esigenze, Renault svela Nuovo KANGOO e Nuovo EXPRESS, entrambi declinati in due versioni van e passenger. Questa gamma complementare di quattro veicoli sarà presentata e commercializzata a partire dalla primavera del 2021.

«Renault rivoluziona ancora una volta il segmento delle furgonette e dei multispazio con Nuovo Kangoo e Nuovo Express. Questi nuovi modelli complementari consentiranno di rispondere alla grande varietà di esigenze sia di clienti professionali sia di clienti privati. Con oltre 4 milioni di unità vendute dal 1997, Kangoo è un veicolo iconico. Renault sorprende con la novità dell’Easy Side Access su Nuovo KANGOO VAN per facilitare il carico laterale. Nuovo KANGOO VAN e KANGOO saranno entrambi proposti in versione elettrica, per rispondere alle sfide della mobilità urbana.»

Mark Sutcliffe, Direttore Alleanza della Divisione Veicoli Commerciali

 

Nuovo Kangoo Van, il piccolo furgone innovativo dallo stile atletico e dinamico, è pensato non solo per le aziende e i grandi clienti ma anche per gli artigiani e i commercianti esigenti, alla ricerca di un veicolo su misura, dotato delle ultime tecnologie.

Con l’innovativo Easy Side Access e l’Easy Inside Rack, Nuovo Kangoo Van rivoluziona il modo di lavorare.

- Easy Side Access: particolarmente pratico in centro città, questo sistema innovativo consente al cliente di accedere facilmente al pianale di carico, indipendentemente dai vincoli di parcheggio. Eliminando il montante centrale, Nuovo KANGOO VAN propone l’accesso laterale più ampio del mercato pari a 1.416 mm (due volte più grande rispetto alla versione precedente).

- Easy Inside Rack: un’altra novità è il portapacchi interno a scomparsa che consente di trasportare oggetti lunghi ed ingombranti in altezza, al di sopra del lato passeggero, liberando spazio a livello del pianale.

Nuovo KANGOO VAN si impone con un design esterno più muscoloso. Il frontale è stato completamente ridisegnato e verticalizzato con una linea cromata tra la calandra e il paraurti anteriore. Nuovo KANGOO VAN è inoltre dotato di fiancate scolpite, spalle marcate e nuove cromature esterne I nuovissimi interni lasciano spazio ad una plancia che si sviluppa orizzontalmente, che prevede tanti vani portaoggetti. I nuovi sedili interamente ridisegnati aumentano il comfort e la resistenza, per utilizzi più intensivi.

Nuovo KANGOO VAN è dotato del sistema multimediale Renault EASY LINK e di nuovi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui il retrovisore interno digitale Rear View Assist. Questo nuovo sistema omologato permette di avere un’ottima visibilità posteriore, particolarmente adatta per le versioni con porte posteriori non vetrate. Altre novità: il controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist) e la frenata di emergenza attiva AEBS (Advanced Emergency Braking System).

Nuovo KANGOO VAN offre una varietà incomparabile di lunghezze e motorizzazioni. Sarà disponibile in due lunghezze, con cambio manuale o automatico EDC, in versione diesel, benzina, ma anche elettrica. Il volume utile aumenta da 3,3 a 3,9 m³ nella versione standard e da 4,2 a 4,9 m³ nella versione più lunga.

Nuovo KANGOO, il multispazio elegante e spazioso, dotato di cinque veri posti, risponde perfettamente alle esigenze delle famiglie numerose, con un design rivisitato, più comfort ed equipaggiamenti e nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Mantiene così tutte le sue ingegnose funzionalità in termini di modularità, molto apprezzate anche dai clienti professionali.

Nuovo KANGOO VAN e Nuovo KANGOO saranno prodotti nello stabilimento Renault di Maubeuge in Francia e saranno commercializzati in Europa e nel mondo (*).

 

Nuovo EXPRESS VAN, il piccolo furgone pratico ed efficace, è pensato soprattutto per i giovani imprenditori e le piccole flotte aziendali, alla ricerca della praticità, rispondendo alle loro principali esigenze.

Nuovo EXPRESS VAN vanta il Family Feeling del Brand Renault, esprimendo robustezza e modernità. Il nuovo abitacolo, dotato di sedili rinforzati, introduce maggiore qualità e comfort a bordo. Un’attenzione particolare è stata dedicata ai vani portaoggetti e all’ergonomia. Propone infatti la miglior offerta della categoria in termini di vani portaoggetti (48 litri) e un volume di carico che passa da 3,3 a 3,7 m³.

Nuovo EXPRESS VAN comprende il sistema multimediale Renault EASY LINK e propone vari dispositivi di assistenza alla guida come il Rear View Assist per il monitoraggio della visione posteriore, il Blind Spot Warning, i Parking Radar anteriori e posteriori, per non dimenticare lo specchietto Wide View nell’aletta parasole passeggero.

Nuovo EXPRESS, il multispazio versatile ed economico, propone cinque veri posti e un grande volume di carico. È pensato per un utilizzo misto (professionale e familiare), ma anche per gli artigiani e i commercianti. 

Nuovo EXPRESS VAN e Nuovo EXPRESS saranno prodotti nello stabilimento Renault di Tangeri in Marocco.  

Nuovo EXPRESS VAN sarà commercializzato in Europa e nel mondo (*).

Nuovo EXPRESS sarà commercializzato sui mercati internazionali (*), al di fuori dell’Europa.

 

(*): I Paesi di commercializzazione nel mondo saranno precisati a inizio 2021.

Nuovo Kangoo Van e Nuovo Express Van: la forza di Renault Pro+ per gli operatori professionali

- Esperta di veicoli commerciali da oltre 120 anni, Renault mette al servizio degli operatori professionali tutto il suo know-how proponendo, con la Marca Renault Pro+, veicoli commerciali e servizi su misura nonché una rete dedicata di 650 aziende nel mondo.

- Il Gruppo Renault, leader europeo del mercato dei furgoni e furgonette dal 1998, mantiene questa posizione per il 21° anno consecutivo.

- Renault è anche pioniere e leader dei veicoli commerciali elettrici in Europa per il 9° anno consecutivo, con circa un veicolo elettrico su due. Dal 2011, Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa. Ad oggi sono stati venduti oltre 50.000 Kangoo Z.E..

- Renault elettrificherà tutta la sua gamma di furgoni e furgonette entro il 2022.

Renault Italia
 

 

Kangoo

 

2020 - THE NEW RENAULT KANGOO.jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location.jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (1).jpg

435587406_2021-NewRenaultKangoo-Onlocation(2).jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (3).jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (4).jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (5).jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (6).jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (7).jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (8).jpg

2021 - New Renault Kangoo - On location (9).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio.jpg

2020 - THE NEW RENAULT KANGOO (2).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (1).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (2).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (3).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (4).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (5).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (6).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (7).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (8).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (9).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (10).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (11).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (12).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (13).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (14).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (15).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (16).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (17).jpg

2021 - New Renault Kangoo - In studio (18).jpg

2020 - THE NEW RENAULT KANGOO (1).jpg

 

 

 

Kangoo Van

 

2021 - New Renault Kangoo Van on location.jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (1).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (2).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (3).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (4).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (5).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (6).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (7).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (8).jpg

2020 - THE NEW RENAULT KANGOO VAN.jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (9).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (10).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (11).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (12).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (13).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van on location (14).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio.jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (1).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (2).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (3).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (4).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (5).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (6).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (7).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (8).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (9).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (10).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (11).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (12).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (13).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (14).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (15).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (16).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (17).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (18).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (19).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van in studio (20).jpg

2021 - New Renault Kangoo Van - Technical drawings.jpg

2020 - THE CREATION DESIGN OF NEW KANGOO.jpg

2020 - THE CREATION DESIGN OF NEW KANGOO (1).jpg

 

Press Release Kangoo Van:

 

Cita

RENAULT RIVOLUZIONA IL SEGMENTO DELLE FURGONETTE CON NUOVO KANGOO VAN

 

Questa furgonetta innovativa dallo stile atletico e dinamico è pensata soprattutto per le flotte, gli artigiani e i commercianti esigenti che cercano un veicolo personalizzato, dotato delle ultime tecnologie e innovazioni al servizio degli operatori professionali. Nuovo Kangoo Van è disponibile in due lunghezze. Prodotto nello stabilimento Renault di Maubeuge in Francia, Nuovo Kangoo Van sarà commercializzato da Giugno 2021, in Europa e sui mercati internazionali.

 

«Nuovo Kangoo Van offre grandi innovazioni, come la funzione “Open Sesame by Renault”: un’offerta unica sul mercato che consente un accesso laterale inedito. Mantiene tutti i suoi vantaggi ed offre un’incomparabile molteplicità di carrozzerie e motorizzazioni. Il design muscoloso all’esterno e degno delle autovetture all’interno, sottolinea la crescita del mix. Con Nuovo Kangoo Van, Renault si rivolge ai clienti che vanno alla ricerca di innovazioni utili, dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, comfort e, tra breve, anche motorizzazione al 100% elettrica.»

Jean-Louis Wiedemann, Direttore Commerciale Furgonette del Gruppo Renault.

 

 

Nuovo Kangoo Van: 5 caratteristiche da non dimenticare!

  • Carico facilitato!

Open Sesame by Renault”: l’accesso laterale più ampio del mercato sulla fiancata destra, con 1.446 mm, mentre il montante centrale è eliminato.

Easy Inside Rack: un vero e proprio portapacchi interno per trasportare oggetti lunghi nella parte alta dell’abitacolo.

  • Con un volume fino a 3,9 m³, la versione standard offre il miglior livello di carico della categoria.

  • Design esterno inedito, atletico, con spalle generose.

  • Interni moderni, con 60 litri di vani portaoggetti utili ed accessibili, disponibile con due o tre posti all’anteriore.

  • Dodici nuovi dispositivi di assistenza alla guida per la massima tranquillità: frenata di emergenza attiva, maggiore visibilità degli angoli morti, costante visione posteriore, ecc.

 

 

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric: commercializzazione prevista per inizio 2022

 

Fin da quando è stato lanciato nel 2011, Kangoo Z.E. si è imposto come leader delle furgonette elettriche in Europa. Oggi sono più di 58.000 le unità di Kangoo Z.E. che circolano per le strade europee, abbinando efficacia e spostamenti a zero emissioni. Per consolidare ulteriormente la sua leadership, Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric sarà commercializzato a inizio 2022.

 

Dotato di motorizzazione al 100% elettrica da 75 kW con una coppia massima di 245 Nm disponibile fin dall’avviamento, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric vanta 6 modalità di guida. Tra queste, l’Eco Mode (55kW) ottimizza l’autonomia mentre il Normal Mode (75kW) offre maggiore performance e massima velocità.

 

 

 

Disponibile in due versioni (standard e lunga), Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di una batteria agli ioni di litio da 44 kWh che offre un’autonomia di circa 265 km* in ciclo WLTP, autonomia variabile in funzione del tipo di guida, del profilo topografico del percorso e della temperatura esterna.

 

La ricarica completa del veicolo si effettua in:

2 ore sulle colonnine da 22 kW (caricatore Caméléon)

4,5 ore sulle colonnine da 11 kW (ricarica trifase da 16A)

7 ore con wall box da 7,4 kW (ricarica monofase)

26 ore con normale presa domestica.

 

Con un’infrastruttura di ricarica rapida da 75kW, il veicolo si ricarica all’80% in 42 minuti (ossia 150 km di autonomia in 30 minuti).

 

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric può contare sui servizi connessi specifici dei veicoli elettrici: programmazione della ricarica della batteria, programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo, ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso, calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia restante della batteria.

 

* in attesa di omologazione

 

 

 

DUE GRANDI INNOVAZIONI, INEDITE NEL SEGMENTO

 

Nuovo Kangoo Van rivoluziona ancora una volta il modo di lavorare degli operatori professionali proponendo due innovazioni utili ed ingegnose per facilitare l’accesso alle merci e semplificare le operazioni di carico e scarico.

 

Open Sesame by Renault”: l’apertura laterale più ampia con 1.446 mm

Eliminando il montante centrale della carrozzeria, Nuovo Kangoo Van propone l’accesso laterale sulla fiancata destra più largo del mercato con 1.446 mm, ossia più del doppio rispetto a quello della versione precedente. Particolarmente pratica in centro città, questa innovazione, che è stata chiamata “Open Sesame by Renault”, consente di effettuare le operazioni di carico e scarico più facilmente usando l’accesso laterale, liberandosi così dai vincoli di parcheggio con i conseguenti limiti di accesso dal posteriore (soste in città, parcheggi, ecc.). Un’innovazione che, in breve tempo, dovrebbe diventare indispensabile nella quotidianità degli operatori professionali.

Nota:Open Sesame by Renault” è disponibile, esclusivamente per la fiancata destra, nella lunghezza standard con due posti all’anteriore. Questa soluzione sarà proposta anche nella versione al 100% elettrica di Nuovo Kangoo Van!

I vantaggi:

  • La porta del passeggero anteriore si apre fino a 90° per facilitare ulteriormente l’accesso.

  • Tutta la zona di carico è a portata di mano.

  • Il sedile del passeggero ribaltabile e la paratia di separazione grigliata girevole consentono di ottenere un pianale di carico piatto con una lunghezza fino a 3,05 m.

  • Possibilità di aprire e chiudere la porta del passeggero e la porta scorrevole senza un ordine prestabilito.

  • Il sedile del passeggero è dotato di due anelli di ancoraggio per fissare meglio i materiali trasportati.

 

Lo sapevate?

Con la sua apertura extra-large e la porta senza montanti sul lato passeggero, “Open Sesame by Renault” amplia le possibilità di adattamento ed allestimento di Nuovo Kangoo Van. Quest’innovazione gli consente, ad esempio, di aggiungere una serie di scaffalature girevoli per poter trasportare un 60% di materiali ed attrezzi in più ed accedervi senza dover entrare nel veicolo. Permette anche di immaginare nuovi concept, come i negozi ambulanti.

 

Easy Inside Rack: un’innovazione esclusiva per sfruttare lo spazio di carico in altezza

Nuovo Kangoo Van innova ulteriormente con l’introduzione di una struttura interna a scomparsa e bloccabile, situata nella parte alta del vano di carico, sopra alla zona passeggero. Questo sistema, che si chiama “Easy Inside Rack”, permette di sfruttare al meglio la zona di carico dando la possibilità di sistemare in alto gli oggetti lunghi (da 2 a 2,5 m nella versione lunga).

Lo scaleo, che è indispensabile per svolgere tante attività, ma anche le scale, i tubi, ecc. potranno così essere riposti sul rack senza creare inutili ingombri. La superficie del pianale resta infatti libera per il carico e consente di trasportare i passeggeri con la massima sicurezza e comfort. Il rack ha una portata di 30 kg e consente a Nuovo Kangoo Van di non superare i limiti di altezza consentiti (parcheggi o passaggi sotterranei).

 

Nota: Easy Inside Rack è disponibile esclusivamente per la fiancata destra del veicolo, con guida a sinistra o a destra.

 

I vantaggi:

  • Il rack può essere ripiegato, se non è utilizzato.

  • Gli oggetti sono protetti dai furti e dalle intemperie.

  • Niente consumi supplementari né rumori aerodinamici rispetto ai portapacchi montati sul tetto.

  • Gli anelli di ancoraggio integrati consentono di fissare il carico.

  • Il posto del passeggero è mantenuto, cosa che non sarebbe stata possibile se gli oggetti lunghi fossero stati sistemati sul pianale (paratia girevole e sedile ribaltabile).

 

Quest’innovazione è compatibile con le versioni a paratia completa con 2 o 3 posti in cabina.

 

Lo sapevate?

Kangoo ha sempre introdotto innovazioni, fin dal suo lancio nel 1997: prima furgonetta con porta laterale scorrevole, porte posteriori 1/3 – 2/3 e paratia girevole con sedile del passeggero ribaltabile per ottenere un pianale piatto. Per quanto riguarda il multispazio, ad esempio, Kangoo ha introdotto la prima panchetta ribaltabile per ottenere un pianale piatto con un solo movimento e barre da tetto trasversali trasformabili in portapacchi, senza l’utilizzo di attrezzi. Sono stati vendute oltre 4,2 milioni di unità di Kangoo in 70 Paesi, dal suo lancio nel 1997.

 

 

 

UN DESIGN ESTERNO ROBUSTO E MUSCOLOSO

 

Nuovo Kangoo Van si distingue per lo stile più robusto e le linee muscolose: cofano orizzontale nervato, frontale verticale e fiancate scolpite. La crescita del mix è evidenziata dagli allestimenti curati e dagli inserti cromati. Vanta un look energico che gli consente di mantenere la sua popolarità con le flotte, gli artigiani e i commercianti.

 

Frontale più incisivo che ne rivela l’identità

Il frontale è stato completamente ridisegnato e verticalizzato, con una linea cromata tra la calandra e il paraurti anteriore. I fari sono caratterizzati dalla firma luminosa C-Shape, tipica dell’identità della Marca Renault. Questo design lo rende più agile e più dinamico, perfettamente in linea con la gamma di veicoli commerciali del Gruppo Renault (come Master e Trafic).

 

Innovazione stilistica per la fiancata

Con le fiancate scolpite e le spalle generose, Nuovo Kangoo Van rompe la tradizione del tipico formato cubico delle furgonette. La linea orizzontale e le porte posteriori ricurve ed inclinate gli conferiscono dinamicità e fluidità. Le protezioni laterali nella parte inferiore delle fiancate sono proposte in opzione.

 

Posteriore più ampio e robusto

Al posteriore, Nuovo Kangoo Van riequilibra le proporzioni per un miglior assetto su strada, trasmettendo una sensazione di stabilità. Le carreggiate sono state ampliate per offrire un maggior volume di carico. Le linee più lisce e la firma luminosa a LED in corrispondenza dei fari posteriori gli conferiscono un look più moderno.

 

Allestimenti per una maggiore qualità percepita

La crescita del mix da un punto di vista estetico di Nuovo Kangoo Van è evidente a livello di carrozzeria, scelta dei dettagli e finiture raffinate, come gli inserti cromati sulla calandra del radiatore. I tergicristalli e gli ugelli lavavetri diventano discreti celandosi dietro al cofano, mentre il radar dei dispositivi di assistenza alla guida è integrato nel paraurti anteriore. Nuovo Kangoo Van è dotato di un’antenna radio accorciata di 300 mm. In opzione, le maniglie delle porte in tinta carrozzeria e i cerchi in lamiera da 16” conferiscono ancora più modernità.

 

Sette tinte per una furgonetta a propria immagine e somiglianza

Nuovo Kangoo Van è proposto in due nuove tinte: Rosso Carminio e Blu Cavansite. Resta disponibile in due tinte opache, Bianco Minerale e Grigio Road, e tre metallizzate, Grigio Magnete, Grigio Cassiopea e Nero Metal.

Chiaramente, è possibile proporre e sviluppare tinte specifiche contromarca per adattarsi ai codici colore delle grandi flotte.

 

Maggiore visibilità, luci Full LED

I retrovisori più grandi (+35 mm di lunghezza e +22 mm di larghezza) migliorano la visione posteriore del 35%. Nuovo Kangoo Van può contare, di serie, su luci di posizione anteriori e posteriori a LED. I vantaggi sono innegabili: non c’è più bisogno di cambiare le lampadine e i consumi diminuiscono di 0,04l/100km, ossia 1g/km CO2.

 

 

 

 

In opzione, i fari Full LED per i fari anteriori hanno una portata di 350 m. I fendinebbia a LED, dotati della funzione luci di curva e di manovra, sono proposti per illuminare il ciglio della strada. Per una visibilità ottimale, ma senza infastidire gli altri utenti della strada, Nuovo Kangoo Van è dotato anche del sistema di commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti (AHL).

 

 

UN DESIGN INTERNO MODERNO ED ERGONOMICO

 

Nuovo Kangoo Van è dotato di interni moderni, raffinati ed ergonomici. La plancia orizzontale crea una continuità della linea fino ai pannelli interni delle porte. I sedili interamente ridisegnati offrono maggior comfort e durabilità. Al comfort dell’abitacolo si aggiunge il comfort acustico per una maggiore tranquillità a bordo e una minore stanchezza. L’abitacolo, ancora più pratico, può contare su 60 litri di vani portaoggetti, una capacità che lo rende leader della categoria. La novità è che la cabina può ospitare tre posti fissi!

 

Design al servizio della praticità

Gli interni si modernizzano con la plancia orizzontale e il nuovo volante in cui sono integrati i principali comandi. Nell’abitacolo, la crescita del mix è evidente grazie al sapiente abbinamento di colori e texture. In funzione delle versioni, le cromature impreziosiscono le maniglie delle porte, i profili dei comandi del volante e la leva del cambio, arricchendo la plancia: bocchette di aerazione, pulsanti dei comandi, display da 8”. Grazie a due comandi distinti, la climatizzazione automatica bizona consente di mantenere la temperatura desiderata nelle singole zone, conducente e passeggero, per soddisfare le esigenze di ogni singolo occupante.

 

Posizione di guida ergonomica

Visto che gli operatori professionali possono passare molto tempo al volante, Nuovo Kangoo Van si adatta alla morfologia di tutti i conducenti con un sedile regolabile in profondità ed altezza corredato da una nuova regolazione a livello lombare (profondità + 40 mm, altezza + 30 mm rispetto alla generazione precedente). Il volante, che già era regolabile in altezza, lo è ora anche in profondità (+/- 25 mm) per accrescere il comfort. L’accesso al sedile del conducente è facilitato dall’apertura della porta a 90°!

Per una maggiore sicurezza negli spostamenti, Nuovo Kangoo Van è dotato dello specchietto grandangolare Wide View Mirror che consente di vedere cosa accade nell’angolo cieco a destra dei veicoli lamierati e, ad esempio, di attraversare gli incroci in piena sicurezza.

 

Sedili resistenti per usi intensivi

Per rendere le lunghe ore di guida più confortevoli, i sedili avvolgenti sono rafforzati da schiume più dense e tessuti più resistenti. In opzione, le sellerie rinforzate specifiche propongono al conducente un sedile ancora più adatto agli usi intensivi e alla necessità di uscire ed entrare frequentemente dal veicolo. Il sedile del passeggero è ribaltabile per poter creare un pianale piatto. Con due anelli di ancoraggio, offre un vano supplementare e sicuro in cabina per il trasporto dei materiali.

 

Vani portaoggetti utili ed accessibili

Nuovo Kangoo Van offre vani portaoggetti in cabina per una capacità di 60 litri, con:

  • Vano sotto il cielo della cabina (19.4 L)

  • Vano centrale della plancia (5 L)

  • Vani nei pannelli interni delle porte (2,7 L x 2) e nella consolle centrale (5,2 L), che comprendono due portabevande (0,75 L x 2)

  • Vano chiuso per il conducente (1,5 L)

  • Vano sotto la panchetta passeggeri (10 L)

 

 

L’abitacolo è strutturato in modo che ogni oggetto abbia il suo posto, a seconda delle esigenze, per poterne disporre sempre, uscendo dalla cabina o durante la guida, e per metterlo al sicuro, al riparo da occhi indiscreti.

 

Nota: Ingegnoso e pratico, il nuovo cassetto Renault Easy Life funge da vano portaoggetti, con una capacità di 7 litri. Aprendolo, il cassetto scivola fuori: il contenuto sarà così perfettamente visibile e a portata di mano, anche del conducente.

 

Allestimento a tre posti con ufficio mobile

Nuovo Kangoo Van in futuro potrà ospitare fino a tre occupanti in cabina, con tre posti anteriori in opzione. Per essere ancora più personalizzato, si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile, grazie al sedile centrale che ha lo schienale ribaltabile e comprende un portabevande ed un ripiano rimovibile con clip per i documenti di formato A4. Il conducente può così disporre di un’area ufficio o uno spazio per pranzare al riparo dalle intemperie.

 

Comfort acustico per una maggiore tranquillità

Nell’abitacolo di Nuovo Kangoo Van l’inquinamento acustico è ridotto per migliorare il comfort a bordo e ridurre la stanchezza: maggiore isolamento del cruscotto e dei pannelli delle porte, incapsulamento del motore, maggiore spessore dei cristalli (+11%), aggiunta di schiuma, ecc. Anche la qualità acustica aumenta: il suono è diffuso da due altoparlanti situati nei pannelli delle porte e due casse disposte ai piedi del parabrezza.

 

Miglior comfort termico

Per un maggior comfort termico, le condotte dell’aria ridisegnate consentono di suddividere meglio i flussi d’aria laterali e centrali. Per evitare che l’inquinamento esterno entri nella cabina, Nuovo Kangoo Van offre il ricircolo dell’aria con un filtro antipolline integrato nel sistema di climatizzazione.

Grazie a due comandi differenziati, la climatizzazione automatica bizona consente di mantenere la temperatura desiderata dal singolo occupante nella sua zona (conducente e passeggero). Infine, il freno di stazionamento elettrico sarà aggiunto nel corso del 2021, offrendo così tutta la sicurezza dei freni azionati automaticamente e liberando spazio nell’abitacolo.

 

 

 

ZONA DI CARICO: VOLUMI FUORI DALLA NORMA

 

Nella versione standard, Nuovo Kangoo Van offre un volume di carico inedito che raggiunge i 3,9 m³. Il carico utile massimo da 600 a 800 kg (che prevede l’opzione carico utile aumentato) può arrivare fino a una tonnellata circa nella versione lunga. La capacità di traino, di miglior livello, raggiunge i 1500 kg.

 

Dimensioni leader nel segmento

Nella versione lunga, in arrivo in futuro, Nuovo Kangoo Van è leader della categoria, dato che propone una porta scorrevole con un’apertura larga 864 mm. Offre anche la migliore lunghezza di carico con 3.548 mm. Il volume utile va da 4,2 a 4,9 m³. Nella versione standard, il volume di carico stabilisce un record variando da 3,3 a 3,9 m³. La zona di carico propone porte posteriori 1/3 – 2/3 con un angolo di apertura da 90° a 180°, per facilitare l’accesso anche in caso di poco spazio dietro al veicolo.

 

Zona di carico sicura

I cilindri delle serrature delle porte scompaiono per aumentare la resistenza all’intrusione e al furto. Il sistema di “super-blocco” in opzione incrementa il livello di protezione: i comandi interni di sblocco porte vengono attivati solo se viene rilevata la Keyless Key o se viene utilizzata la chiave a 3 pulsanti. Ciò significa che, anche in caso di effrazione nella cabina, la zona di carico (al 100% coperta) rimane chiusa e protetta.

 

Modularità e personalizzazioni per gli operatori professionali

Nuovo Kangoo Van è disponibile in due lunghezze (versione standard e lunga) con due tipi di paratie: una paratia di separazione completa (con o senza vetri) e una paratia di separazione con griglia girevole sul lato passeggero. La configurazione varia anche a seconda del numero di posti che si vogliono ottenere: 2, 3 o 5 posti (con cabina più profonda).

Infine, grazie a varie opzioni e predisposizioni, Nuovo Kangoo Van copre tutte le esigenze di allestimento e carrozzeria:

CONNETTIVITÀ ALLO STATO DELL’ARTE E NUOVO SISTEMA MULTIMEDIALE

 

Nuovo Kangoo Van migliora la vita a bordo degli operatori professionali consentendo loro di stabilire e mantenere i contatti con il mondo esterno per tutto il tempo in cui lavorano. Il veicolo comprende il nuovo sistema multimediale Renaut EASY LINK con display da 8”, per una praticità ancora maggiore.

 

Tre proposte per la multimedialità

Nuovo Kangoo Van propone tre soluzioni multimediali:

  • Radio Connect R&Go con FM/AM e DAB (Digital Audio Broadcasting), Bluetooth e la App R&Go per accedere alle funzionalità del telefono e del veicolo.

  • Il sistema Renault EASY LINK, che si declina in due offerte, con o senza navigazione connessa. Il display da 8” è integrato nella plancia. Vanta un’interfaccia fluida e personalizzabile, simile a quella degli smartphone, servizi connessi ed aggiornamenti automatici. Compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, Renault EASY LINK propone tutte le prestazioni della multimedialità, della navigazione e dell’infotainment, il riconoscimento vocale, ma anche i settaggi dei parametri dei dispositivi di assistenza alla guida. Il conducente può, pertanto, fare e ricevere telefonate usando il volante, il touchscreen o i comandi vocali, ma anche ascoltare e dettare SMS.

 

Lo smartphone si invita a bordo

La dock station per lo smartphone, che può essere posizionata davanti al conducente a destra o a sinistra (per rispondere alle esigenze di destrorsi e mancini), consente di trasformare il telefono in un computer da ufficio. Il dispositivo è completato dalla presenza di un caricatore senza fili da 15 W di potenza. Lo stato di ricarica della batteria è visualizzato sul display multimediale o sulla radio. La ricarica si interrompe automaticamente quando la batteria del telefono è piena, per cui non sussistono rischi di sovraccarico.

 

Fino a tre prese USB e tre prese da 12V 

A seconda delle versioni, Nuovo Kangoo Van propone fino a tre prese USB: due prese sono situate nel vano sopra al volante (utile per ricaricare il telefono in piena sicurezza) e una presa sul display multimediale o sulla radio.

Le tre prese da 12V sono posizionate in punti strategici: nel vano sopra al volante, nella consolle centrale e nella zona di carico (pratica per ricaricare la batteria delle apparecchiature elettriche portatili).

 

Accesso facile e sicuro grazie alla chiave Keyless Entry Renault

Per evitare le effrazioni, sono scomparsi i cilindri delle serrature delle porte posteriore e laterale. La chiave Keyless Entry Renault consente un accesso libero e sicuro “senza contatto”: chiusura e apertura quando ci si avvicina o allontana dal veicolo e avviamento senza chiave, apertura della zona di carico disgiunta dalla cabina, ecc. I vantaggi sono tanti: non c’è più bisogno di togliersi i guanti di protezione per accedere al veicolo o aprirlo né di cercare la chiave o la scheda (cosa che può risultare difficile, se si hanno le mani occupate o sporche). Con la chiusura automatica, quando ci si allontana, le merci e gli attrezzi restano immediatamente al sicuro.

 

DODICI DISPOSITIVI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA DI ULTIMA GENERAZIONE

 

Questi dodici nuovi dispositivi di assistenza alla guida in opzione rendono Nuovo Kangoo Van più maneggevole e, al tempo stesso, più sicuro, per accompagnare con precisione gli operatori professionali nei loro molteplici spostamenti. A breve termine, potrà contare anche sulle tecnologie di guida autonoma.

 

Per una guida sempre più serena

  • Se il veicolo che precede rallenta, il sistema di distanza di sicurezza adatta la velocità fino a portare il veicolo a fermarsi completamente, se necessario (in caso di ingorgo).

  • Il regolatore e limitatore di velocità (con frenata in discesa) serve per stabilire / limitare la velocità del veicolo, anche in discesa, a seconda della velocità programmata dal conducente tramite l’apposito comando al volante.

  • L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go regola la velocità del veicolo e mantiene la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede nella stessa carreggiata, a seconda della velocità e della distanza di sicurezza prestabilite.

Per i veicoli con trasmissione automatica, il sistema permette di fermarsi e ripartire in caso di intenso traffico.

  • Proposto esclusivamente sui veicoli dotati di trasmissione automatica, l’Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) con l’assistenza di mantenimento nella corsia. Consente di mantenere la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede nella stessa carreggiata in base alla velocità e alla distanza di sicurezza programmate.

 

Per facilitare le manovre di parcheggio

  • Attiva al di sotto dei 10 km/h, l’assistenza al parcheggio anteriore, posteriore e laterale indica al conducente se ci sono ostacoli nel perimetro di manovra del veicolo. Il segnale acustico si intensifica man mano che il veicolo si avvicina agli ostacoli, diventando un suono continuo quando la distanza è inferiore ai 30 cm.

  • L’Easy Park Assist facilita il parcheggio trovando un posto adatto a seconda della tipologia prescelta (parallelo, perpendicolare o a spina di pesce). Gestisce lo sterzo durante la manovra mentre il conducente si occupa della velocità del veicolo, del freno e del cambiamento del senso di marcia.

  • Per le manovre, Nuovo Kangoo Van può disporre di sensori anteriori e posteriori e una parking camera con linee guida che indicano le traiettorie. In funzione degli equipaggiamenti prescelti, l’immagine della parking camera potrà essere trasmessa al retrovisore interno, al sistema di controllo della visione posteriore (Rear View Assist) o al display di Easy Link.

 

Per incrementare la sicurezza di tutti gli utenti della strada

  • Nuovo Kangoo Van è dotato di Rear View Assist. Il retrovisore interno, non presente nei veicoli lamierati, è sostituito da un display da 7” (il più grande della categoria) che riproduce un’immagine dell’ambiente al posteriore a media e lunga distanza usando la telecamera posizionata sopra alle porte posteriori. Con questa visione posteriore, è possibile anticipare meglio il traffico, quasi come se si guidasse una normale autovettura con i finestrini!

 

 

 

  • L’alert per superamento della linea di carreggiata avverte il conducente con segnali visivi sul cruscotto nel caso in cui superi involontariamente la linea continua o discontinua (senza previo uso degli indicatori di direzione). Il sistema funziona se la velocità del veicolo è compresa tra 70 e 180 km/h. L’assistenza al mantenimento nella corsia applica allora una correzione allo sterzo per riportare il veicolo nella corsia di marcia.

  • Attivo da 70 a 180 km/h, il sistema attivo di controllo dell’angolo cieco completa il sensore di angolo cieco. Interviene sulla traiettoria del veicolo applicando una correzione al volante per impedire l’eventuale collisione laterale con un altro veicolo.

  • La frenata di emergenza attiva (con riconoscimento di ciclisti e pedoni) avverte il conducente in caso di rischio di collisione con ostacoli fissi o in movimento ed accentua la frenata o frena direttamente, se il conducente non lo fa abbastanza.

Tra 7 e 80 km/h, il sistema rileva i veicoli fermi, i pedoni e i ciclisti in movimento, giorno e notte.

Tra 30 e 170 km/h, il sistema rileva i veicoli in movimento e i veicoli che sopraggiungono sulla carreggiata opposta all’avvicinarsi di un incrocio.

  • Il riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità ricorda al conducente il limite di velocità vigente visualizzando il cartello corrispondente sul cruscotto. Avverte il conducente se il limite di velocità è stato superato.

  • Attivo oltre i 60km/h, il sistema di controllo dell’attenzione del conducente ne rileva la stanchezza emettendo un segnale acustico e visualizzando un messaggio sul cruscotto. Si basa sull’analisi delle reazioni del conducente: movimento del volante, utilizzo degli indicatori di direzione o dei tergicristalli e tempo di guida senza soste.

 

Nota: Il sistema noto come Highway and Traffic Jam Companion, che è stato uno dei primi del genere ad essere proposto nel segmento, sarà disponibile su Nuovo Kangoo Van già dal 2021. Proponendo una prestazione di autonomia di livello 2 che introduce un significativo aumento del comfort di guida, pur mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada, questo dispositivo coniuga l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) con l’assistenza al mantenimento nella corsia che funziona anche in curva (entro i limiti del sistema). Regola la velocità e mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, garantendo al tempo stesso il mantenimento nella corsia.

 

Questo equipaggiamento sarà disponibile su Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric e Nuovo Kangoo Van Termico con trasmissione automatica e freno di stazionamento elettrico.

 

 

Nuovo Kangoo Van comprende anche il controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist), un dispositivo di assistenza alla stabilità che ammortizza i movimenti oscillatori del rimorchio dovuti ai venti e ai dossi stradali.

Infine, la funzione Extended Grip (con pneumatici quattro stagioni) migliora la tenuta di strada e la stabilità di trazione del veicolo nelle discese, sulle superfici irregolari come i terreni ricoperti di neve, fangosi, accidentati, le aree di cantiere, ecc.

 

 

UNA GAMMA EFFICIENTE CON DUE MOTORIZZAZIONI ECOLEADER

 

Disponibile con trasmissione automatica EDC a 7 rapporti e con trasmissione manuale a 6 rapporti, Nuovo Kangoo Van è dotato del motore benzina 1.3 TCe (100 e 130 cv) e del motore Diesel 1.5 Blue dCi (75, 95 e 115 cv).

 

Nella versione benzina, Nuovo Kangoo Van è commercializzato con il motore 1.3 TCe 130 e trasmissione manuale a 6 rapporti oppure automatica EDC a 7 rapporti.

É disponibile anche il motore 1.3 TCe 100 associato a una trasmissione manuale a 6 rapporti.

 

Nella versione Diesel, Nuovo Kangoo Van è proposto con i motori 1.5 Blue dCi 115 e 95, con trasmissione automatica a 7 rapporti o manuale a 6 rapporti.

É disponibile anche il motore 1.5 Blue dCi 75 associato a una trasmissione manuale a 6 rapporti.

 

La trasmissione automatica a doppia frizione EDC migliora il comfort e la reattività con una risposta veloce e pulita al passaggio dei 7 rapporti.

 

Dotata di tecnologia Stop & Start, la gamma è compatibile con le nuove regole stabilite dalla norma Euro 6D FULL.

 

I consumi in ciclo misto WLTP partono da:

  • 5,2l/100km (ossia 134 g CO2/km) per i motori Diesel

  • 6,4l/100km (ossia 144 g CO2/km) per i motori benzina.

 

Due motorizzazioni Ecoleader benzina 1.3 TCe 130 e Diesel 1.5 Blue dCi 95 sono proposte con limitazione di velocità a 110km/h in modo da garantire consumi di carburante ridotti, indipendentemente dalla modalità di guida del conducente. I consumi in ciclo misto WLTP cominciano da 127 g CO2/km per i motori Diesel e 138 g CO2/km per i motori benzina.

 

Inoltre, il sistema Eco Mode, azionabile dalla plancia, consente di ottenere un risparmio di carburante supplementare del 12%. La spia “Gear Shift” segnala al conducente il momento ottimale per il cambio marce per un ulteriore risparmio fino al 5%.

 

Si noti che la manutenzione dei motori va effettuata ad intervalli di 30.000 km oppure ogni due anni (a seconda di quale delle due condizioni si verifica per prima e del tipo di guida del conducente).

 

Lo sapevate?

Nuovo Kangoo Van dispone di equipaggiamenti che gli consentono di limitare i consumi di carburante: motori benzina e Diesel di ultima generazione, cofano motore più leggero in alluminio, pneumatici di classe A. Ci guadagna anche in aerodinamica grazie alla calandra anteriore, alle barriere d’aria delle ruote, alla forma dei fari posteriori, alle guide d’aria del sottoscocca e sotto il cofano motore, ecc.

 

ALLEGATO 1 – RENAULT PRO+

 

In Europa, Renault Pro+ mantiene la leadership europea nella vendita di veicoli commerciali elettrici.

 

Nel 2020, in un contesto di crisi sanitaria, il Gruppo Renault ha registrato 520.640 vendite di veicoli commerciali (incluso JINBEI), ossia il 5,48% della quota di mercato mondiale (escluso il Nord America). L’offensiva internazionale prosegue con il 47,8% delle vendite di veicoli mondiali rispetto al 42.3% nel 2019.

 

Ad esclusione dei Pick-up, Renault si attesta in seconda posizione nel segmento dei veicoli commerciali in Europa, con una quota di mercato del 14,6%. La Marca è la numero 2 anche in America Latina.

 

La gamma di veicoli commerciali Renault propone veicoli da 1,6 a 6,5 tonnellate e da 2 a 22 m³, con motorizzazioni benzina, Diesel ed elettrica (ZOE Van, Kangoo Z.E. e Master Z.E.).

 

Renault è leader delle vendite di veicoli commerciali elettrici in Europa, con una quota di mercato del 36%, soprattutto grazie al best seller Kangoo Z.E.

 

 

Dal 2003, la Marca Renault Pro+ apporta un know-how unico nel settore dei veicoli commerciali leggeri con prodotti su misura, performanti e riconosciuti. Questa Marca specializzata offre una struttura, composta da una gamma, servizi e una rete internazionale di 626 centri, dedicata agli operatori professionali.

 

 

ALLEGATO 2 – INDUSTRIALIZZAZIONE

 

 

Nuovo Kangoo Van è prodotto nello stabilimento Renault di Maubeuge, in Francia.

 

Lo stabilimento di Maubeuge è uno dei più performanti del Gruppo Renault con 6 milioni di veicoli prodotti dalla sua creazione nel 1971. Sito di riferimento di Renault e dell’Alleanza per la produzione dei veicoli commerciali leggeri, è lo stabilimento emblematico di Kangoo da oltre 20 anni.

 

Per includere Nuovo Kangoo nelle due versioni, veicolo commerciale e trasporto persone, lo stabilimento di Maubeuge ha effettuato investimenti per 450 milioni di euro introducendo importanti trasformazioni per adattare i suoi processi e mantenere la performance ai massimi livelli: una nuova linea di pressa High Speed XXL progettata per l’imbutitura dei componenti di grandissimo formato, 630 nuovi robot nel reparto carrozzeria, nuovi robot applicativi e una nuova linea di controllo di qualità della verniciatura, ammodernamento degli impianti sulla linea di montaggio con approvvigionamento dei componenti in full-kitting* e una nuova linea di allestimento.

 

Per prepararsi all’arrivo di Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric, a inizio 2022, è stata realizzata vicino allo stabilimento anche un’officina di assemblaggio delle batterie ed è già stata integrata nel processo l’operazione di installazione della batteria in linea.

 

 

* Il metodo del full-kitting consente di selezionare e portare i componenti a bordo catena automaticamente tramite carrelli filoguidati.

 

 

ALLEGATO 3 – RENAULT TECH

 

Da oltre un decennio, Renault Tech progetta, produce e commercializza allestimenti dei veicoli per tutto il Gruppo Renault su richiesta dei clienti privati, degli operatori professionali e delle grandi aziende. Nel 2020, Renault Tech ha allestito circa 270.000 veicoli grazie al suo know-how nella personalizzazione industriale, nel rispetto degli standard del Gruppo Renault. L’azienda ha 358 collaboratori suddivisi in 14 siti in sei Paesi, di cui 12 sono integrati negli stabilimenti del Gruppo Renault.

Nella gamma delle furgonette Renault, Renault Tech interviene su Nuovo Kangoo Van per offrire diversi tipi di prestazioni, come l’Easy Inside Rack, il rivestimento di legno e il pianale di legno antiscivolo, il rivestimento in polipropilene, le protezioni laterali della parte inferiore delle porte, l’installazione del gancio traino, le serrature aggiuntive rinforazte e l’allarme.

Renault Tech risponde alle esigenze specifiche delle flotte (serigrafie, gestione reparti, installazione di portapacchi o porta scale, ecc.), grazie alle proprie stazioni collocate alla fine della linea di montaggio dello stabilimento Renault di Maubeuge.

Grazie a Renault Tech, Renault è l’unico costruttore europeo a poter contare su oltre 30 anni di esperienza e competenze nell’allestimento dei veicoli per le persone a mobilità ridotta. Leader francese in questo settore, Renault Tech produce veicoli adatti per ogni tipo di disabilità nel suo stabilimento dedicato a Heudebouville, in Francia.

Nuovo Kangoo Van può così trasportare un passeggero in sedia a rotelle insieme ad uno o più passeggeri sui sedili posteriori. È anche possibile adattare il posto guida nel caso in cui il conducente sia disabile.

 

ALLEGATO 4 – DIMENSIONI NUOVO RENAULT KANGOO VAN

 

Zona di carico

KANGOO VAN

Volume di carico dietro alla paratia coperta/grigliata (dm3)

3.300

Volume di carico paratia ripiegata e sedile passeggero ribaltato (dm3)

3.800

Altezza delle porte a battente (mm)

1.893

 

Renault Italia

 

Express Van

 

2021 - New Renault Express Van on location.jpg

2021 - New Renault Express Van on location (1).jpg

2021 - New Renault Express Van on location (2).jpg

2021 - New Renault Express Van on location (3).jpg

2021 - New Renault Express Van on location (4).jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN.jpg

2021 - New Renault Express Van on location (5).jpg

2021 - New Renault Express Van on location (6).jpg

2021 - New Renault Express Van on location (7).jpg

2021 - New Renault Express Van on location (8).jpg

2021 - New Renault Express Van on location (9).jpg

2020 - THE NEW RENAULT EXPRESS VAN.jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN (1).jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN (2).jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN (3).jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN (4).jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN (5).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots.jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (1).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (2).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (3).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (4).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (5).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (6).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (7).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (8).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (9).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (10).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (11).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (12).jpg

1874374394_2021-NewRENAULTEXPRESSVAN(6).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (13).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (14).jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN (7).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (15).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (16).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (17).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (18).jpg

1503063450_2021-NewRENAULTEXPRESSVAN(8).jpg

2021 - New Renault Express Van - Studio shoots (19).jpg

2021 - New RENAULT EXPRESS VAN (9).jpg

 

 

Press Release Express Van:

 

Cita

 

RENAULT INTRODUCE NUOVO EXPRESS VAN NELLA SUA GAMMA DI FURGONETTE

 

Questa furgonetta pratica ed efficace è pensata soprattutto per le aziende alla ricerca del miglior rapporto prezzo/prestazioni rispondendo alle loro esigenze essenziali. Prodotto nello stabilimento Renault di Tangeri, in Marocco, Nuovo Express Van sarà commercializzato a partire da Aprile 2021, in Europa e sui mercati internazionali (in Italia nel corso del mese di Maggio).

 

«Nuovo Express Van vanta un design esterno dinamico e robusto, perfettamente in linea con i codici stilistici della Marca Renault. Offre dimensioni incomparabili sul mercato per facilitare le operazioni di carico, un abitacolo moderno con tanti vani portaoggetti, sedili confortevoli e resistenti. Con Nuovo Express Van, Renault si rivolge ai clienti alla ricerca di un buon volume e dell’essenziale.»

Jean-Louis Wiedemann, Direttore Commerciale Furgonette del Gruppo Renault.

 

 

Nuovo Express Van: 5 caratteristiche da non dimenticare!

  • Vita a bordo agevolata con circa 48 litri di vani portaoggetti, il miglior volume della categoria.

  • Praticità nelle operazioni di carico! Porta scorrevole laterale molto larga (716 mm). Miglior lunghezza di carico dietro alla paratia (1,91m) e volume di carico di miglior livello sul mercato (fino a 3,7 m³).

  • Maggiore connettività: caricatore a induzione, fino a tre prese USB e quattro prese da 12V, sistema multimediale EASY LINK con display da 8”, Smartphone Replication e navigazione.

  • Maggiore sicurezza con la telecamera di controllo della visione posteriore (Rear View Assist), i sensori per migliorare la visibilità degli angoli morti e il miglior assetto su strada, grazie al controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist).

  • Quattro motorizzazioni benzina e diesel.

 

OPERAZIONI DI CARICO/ SCARICO OTTIMIZZATE PER UNA MAGGIORE PRATICITÀ

 

Nuovo Express Van vanta le dimensioni di miglior livello della categoria: lunghezza del pianale di carico pari a 1,91 m (con paratia completa) per un veicolo di 4,39 m e larghezza della porta laterale scorrevole pari a 716 mm. Sempre più pratico, consente un carico utile fino a 780 kg nella versione benzina e di 650 kg nella versione Diesel. Nuovo Express Van stabilisce un livello record di vani portaoggetti (circa 48 litri) e propone un volume di carico fino a 3,7 m³.

 

Volume di carico di miglior livello

La porta scorrevole laterale offre la maggior ampiezza del mercato, con 716 mm di larghezza. Per facilitare l’accesso alle merci e semplificare le operazioni di carico e scarico, Nuovo Express Van è dotato di porte posteriori 1/3 - 2/3 ed offre un’apertura di larghezza notevole. Vanta il miglior rapporto tra la lunghezza del pianale di carico (con paratia completa) e la lunghezza del veicolo, con 1,91 m di spazio utile. La lunghezza di carico può essere portata a 2,36 m con il sedile del passeggero ribaltato e la paratia grigliata girevole. Nuovo Express Van offre, così, un volume di carico che va da 3,3 m³ a 3,7 m³.

 

Carico utile adatto alle esigenze degli operatori professionali

Nuovo Express Van consente fino a 780 kg di carico utile nella versione benzina e 650 kg nella versione Diesel. Per incrementare ulteriormente il carico a seconda delle esigenze, è proposto in opzione un gancio traino standard.

 

Zona di carico funzionale

Nuovo Express Van presenta tutti gli equipaggiamenti necessari. Per agevolare il carico e renderlo sicuro, questo veicolo commerciale è dotato di sei anelli di ancoraggio girevoli sul pianale e quattro sui lati (in opzione), nonché di un’illuminazione in altezza fino a 18 W (LED in opzione). La chiave a tre pulsanti (richiudibile o meno) consente di avere accesso alla zona di carico indipendentemente dalla cabina anteriore. In funzione delle esigenze, sono disponibili: tappetino di carico in gomma, vani portaoggetti nelle porte scorrevoli, pianale di legno antiscivolo e rivestimento in legno dei pannelli laterali.

 

 

UN DESIGN ESTERNO DINAMICO E ROBUSTO

 

Nuovo Express Van si distingue per il paraurti verticale, la griglia della calandra rialzata, il cofano nervato e le linee fluide. Presenta la firma luminosa a LED C-Shape che caratterizza l’identità della Marca Renault. Il design curato esalta gli allestimenti valorizzanti e gli inserti cromati, degni delle autovetture.

 

Design “by Renault” in linea con i codici della Marca

Nuovo Express Van esprime robustezza, grazie al frontale incisivo: griglia rialzata e cofano ampliato, parafango anteriore protettivo. Nuovo Express Van riprende i codici stilistici tipici dell’identità della Marca Renault, ma anche una parte del design di Nuovo Kangoo Van, come la firma luminosa a LED C-Shape e la calandra cromata con la caratteristica forma a manovella. I nuovi fari LED a doppia ottica alogena, ancora più potenti, offrono un’intensità maggiore fino al 90% con gli abbaglianti (+60% con gli anabbaglianti).

 

Design laterale fluido

I parafanghi, le porte anteriori e le porte laterali scorrevoli sono disegnate con linee fluide che conferiscono alla fiancata della carrozzeria un look teso senza soluzione di continuità. Il design rettangolare della porta ottimizza l’accesso all’interno.

Le maniglie delle porte, robuste e orizzontali, si integrano armoniosamente. Alcuni elementi di design rendono il veicolo ancora più funzionale, come le protezioni nella parte inferiore delle porte, le ruote da 15” e i copriruota di qualità. I retrovisori esterni offrono un’ottima visibilità. L’aerodinamica è stata studiata a livello di calandra e flussi d’aria per ottimizzare i consumi.

 

Meno dettagli visibili, più allestimenti valorizzanti

Nuovo Express Van propone un design curato nei dettagli. All’anteriore, la linea rialzata del cofano cela i tergicristalli, gli gli ugelli e le cerniere. L’anello del gancio traino è perfettamente integrato essendo nascosto dalla calotta dei fendinebbia. Al posteriore, i cilindri delle serrature delle porte scompaiono per aumentare la resistenza all’intrusione e al furto.

 

Personalizzare i veicoli commerciali in base all’immagine aziendale

Nuovo Express Van è proposto in una tinta specifica, Blu Iron, e quattro tinte condivise con Nuovo Kangoo Van: due opache, Bianco Ghiaccio e Grigio Road, e due metallizzate, Grigio Magnete e Nero Nacré.

Sarà naturalmente possibile proporre e sviluppare tinte specifiche in contromarca per adattarsi ai codici delle grandi flotte.

 

 

UN DESIGN INTERNO FUNZIONALE E CONFORTEVOLE

 

Come l’esterno, anche l’interno vanta un design moderno, con una plancia orizzontale che integra tanti vani portaoggetti di grande praticità. L’abitacolo, con le sellerie resistenti, offre un buon sostegno e sedute confortevoli per stancarsi meno al volante.

 

Abitacolo essenziale in stile Renault

L’interno comprende una plancia orizzontale moderna dalle linee essenziali che sottolinea il volume dell’abitacolo. Il rivestimento delle porte e del cielo crea un senso di armonia a bordo. In quanto agli allestimenti, gli inserti cromati sul volante, sui comandi del climatizzatore e sulle maniglie delle porte interne sottolineano il design funzionale di Nuovo Express Van.

 

Posto guida ergonomico

Nuovo Express Van propone un ambiente dotato di ogni comfort, con sedili curati nel dettaglio con un sostegno laterale rafforzato, soprattutto a livello di spalle e torace, e poggiatesta moderni di grandi dimensioni. Il conducente può regolare con grande precisione l’altezza (+/- 40 mm) e la lunghezza (+/- 110 mm) del sedile, nonché l’altezza della cintura e del volante. Per un comfort di guida ancora maggiore, il sedile del conducente è disponibile con bracciolo in opzione. Infine, l’ottimizzazione dell’acustica allevia la stanchezza del conducente.

 

Maggiore durabilità dell’abitacolo

La cabina di Nuovo Express Van ha un rivestimento in plastica, robusto e lavabile. In opzione, può essere dotata di sellerie ancora più resistenti per adattarsi all’utilizzo intensivo degli operatori professionali che hanno bisogno di uscire ed entrare dal veicolo con grande frequenza.

 

Tanti vani portaoggetti e spazio generoso

Nuovo Express Van è al miglior livello della categoria, con circa 48 litri di vani portaoggetti nella cabina e un volume di carico da 3,3 a 3,7 m³, il migliore del mercato. Collocati in punti strategici, i tredici vani portaoggetti semplificano la vita quotidiana a bordo degli operatori professionali. Tra questi ricordiamo:

  • Vano sopra al volante (1,2 L)

  • Vano a sinistra del volante (0,8 L)

  • Vani nei pannelli delle porte (2 x 2,9 L) in grado di contenere una bottiglia da 1,5 L

  • Vano portaoggetti sotto il cielo (21,8 L)

  • Cassetto portaoggetti (7,4 L) o 6,8 L per la versione svuotatasche

  • Vano centrale aperto sulla parte alta della plancia (4,2 L)

  • Due portabevande (2 x 0,5 L) davanti alla leva del cambio e un vano dietro al freno a mano (0,4 L)

  • Grande vano aperto (3,8 L), in assenza di airbag frontale passeggero

  • Piccolo vano (0,2 L) con Radio Connect R&Go.

 

 

 

UN’OFFERTA TECNOLOGICA CHE PROPONE L’ESSENZIALE, MA ANCHE DI PIÙ!

 

Nuovo Express Van propone tre livelli di equipaggiamenti multimediali: la Radio Connect R&Go, ma anche il sistema multimediale Renault EASY LINK con touchscreen da 8” in due versioni, con o senza navigazione. Offre anche un caricatore a induzione per smartphone, fino a tre prese USB e quattro prese da 12V, di cui una nella zona di carico.

 

Sistema Radio Connect R&Go o Renault EASY LINK 8’’

Disponibile con la Radio Connect R&Go, Nuovo Express Van comprende un touchscreen da 8” (orizzontale, a colori), se dotato del sistema multimediale Renault EASY LINK abbinato a due altoparlanti e due tweeter per un comfort acustico ottimale.

Disponibile con la funzione di riconoscimento vocale, è compatibile, tramite collegamento cablato, con Android Auto ed Apple CarPlay, per beneficiare a bordo delle proprie applicazioni preferite, inviare e ricevere SMS, fare chiamate, ascoltare la musica e utilizzare gli assistenti vocali Google Voice e SIRI, nel rispetto delle regole del codice stradale e senza prendere rischi.

La versione con navigazione 2D/ 3D agevola la guida e consente di localizzare gli incroci. Questo sistema molto utile consente di orientarsi senza aver bisogno del segnale GPS, grazie alla presenza di un giroscopio interno.

 

Tecnologie utili, fino a sette prese a bordo

Andando oltre gli standard del mercato, Nuovo Express Van propone tre prese USB per facilitare la vita degli operatori professionali. Una presa USB è situata sulla parte anteriore della radio e altre due nel vano sopra al volante. La connettività è completata da quattro prese da 12 V, di cui una nella zona di carico, utili per ricaricare le batterie dei vari attrezzi. Nuovo Express Van comprende anche un caricatore a induzione di una potenza di 15 W che consente di ricaricare lo smartphone e utilizzare contemporaneamente le applicazioni.

 

DISPOSITIVI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA: I MUST PER UNA MAGGIORE SICUREZZA

Nuovo Express Van schiera tutta una serie di nuovi dispositivi di assistenza alla guida per aumentare significativamente la sicurezza al volante e il controllo visivo del conducente sull’ambiente circostante.

 

Maggiore sicurezza al volante: più visibilità e stabilità del rimorchio

  • Il sistema di controllo della visione posteriore (Rear View Assist), la cui telecamera è situata sopra alle porte posteriori, offre al conducente un’ottima visibilità sull’ambiente circostante, anche se il veicolo è coperto. La vista posteriore è visualizzata su un display da 5” situato al posto del retrovisore interno. La visione che si ottiene in questo modo è migliore rispetto a quella che si potrebbe ottenere in presenza di porte vetrate (senza griglie né carico né cristalli che riducano il campo visivo). Questo sistema, compatibile con il portapacchi, si attiva automaticamente all’avvio del veicolo e funziona giorno e notte.

  • Per rendere più sicuri gli spostamenti, Nuovo Express Van è dotato in opzione dello specchietto grandangolare Wide View, situato sull’aletta parasole lato passeggero. Questo specchietto consente di vedere cosa accade nell’angolo cieco destro del veicolo coperto, ad esempio, per attraversare un incrocio in piena sicurezza.

  • Andando ancora oltre, il sensore di angolo cieco avverte il conducente quando c’è un veicolo nell’angolo morto durante la guida. Attivo da 30 a 140 km/h, copre entrambi i lati del veicolo, grazie ai quattro sensori di movimento. Vengono così rilevati tutti i veicoli, compresi camion e moto.

  • Si noti anche l’introduzione del controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist). Questo sistema, connesso all’ESC, riduce l’oscillazione del rimorchio, senza limiti di velocità, e migliora la tenuta di strada in condizioni difficili provocate dai venti e dallo stato del manto stradale.

 

Tranquillità di guida: assistenza alle partenze in salita, regolatore di velocità

  • Nuovo Express Van è dotato di assistenza alle partenze in salita, abbinata all’ESC, che tiene il veicolo fermo per circa due secondi, quando la pendenza è superiore al 3%. I freni vengono poi progressivamente rilasciati.

  • La funzione Extended Grip (con pneumatici 4 stagioni) migliora la trazione di Nuovo Express Van in partenza e a bassa velocità sui terreni instabili a scarsa aderenza (cantieri, polvere, sabbia compatta, neve, suolo umido, ecc.). Attivo fino a 50 km/h, consente al conducente di proseguire la strada invece di sbandare o impantanarsi.

  • Per maggiore sicurezza in città e in autostrada, ma anche per guidare tranquilli nella certezza di rispettare la velocità di circolazione, Nuovo Express Van è dotato di un regolatore e limitatore di velocità, a cui è possibile accedere facilmente grazie ai pulsanti sul volante.

 

Manovre semplificate e facilitate

  • L’assistenza al parcheggio anteriore / posteriore facilita le manovre emettendo un segnale acustico in prossimità di eventuali ostacoli, tra 1,20 m e 30 cm. I quattro sensori situati all’anteriore e al posteriore del veicolo contribuiscono, pertanto, a prevenire il rischio di piccole collisioni.

  • Per facilitare ulteriormente le manovre di parcheggio, Nuovo Express è dotato di una parking camera, le cui immagini vengono trasmesse al sistema multimediale, con linee di guida, oppure al retrovisore interno: ideale per le manovre negli ambienti trafficati (città, centri di deposito) e per sfruttare l’ottimo raggio di sterzata tra marciapiedi di Nuovo Express Van pari a 11,4 m.

 

 

UNA GAMMA DI QUATTRO MOTORIZZAZIONI BENZINA E DIESEL

 

Nuovo Express Van è lanciato con i motori benzina 1.3 l (100 cv) e Diesel 1.5 Blue dCi 75 e Blue dCi 95, che garantiscono consumi contenuti.

 

In Europa, Nuovo Express Van è commercializzato con il motore benzina 1.3 TCe 100 FAP (75 kW - 200 Nm) e i motori Diesel 1.5 Blue dCi 75 e 95 (55 kW- 220 Nm e 70 kW - 240 Nm rispettivamente). Tutte queste motorizzazioni sono proposte con trasmissione manuale a 6 rapporti.

 

Il consumo in ciclo misto WLTP comincia a partire da:

  • 5,1l /100km (con 133 g CO2/km) per i motori Diesel

  • 6,7l /100km (con 152 g CO2/km) per i motori benzina.

 

La motorizzazione Ecoleader Diesel 1.5 Blue dCi 75 è proposta con velocità limitata a 100 km/h, ciò che consente di garantire consumi di carburante contenuti, indipendentemente dalla modalità di guida del conducente (guadagno di 0,5l/100 km e 12 g CO2/km in ciclo misto WLTP).

 

Inoltre, il sistema Eco Mode, attivabile dalla plancia, consente di risparmiare fino al 12% di carburante in più. La spia Gear Shift Indication segnala al conducente il momento ottimale per il cambio marcia per un ulteriore risparmio fino al 5%.

 

Si noti che la manutenzione dei motori va effettuata ad un intervallo di 30.000 km o ogni due anni (in funzione di quale delle due condizioni si verifica per prima e del tipo di guida del conducente).

 

Al di fuori dell’Europa, Nuovo Express Van è commercializzato con il motore benzina 1.6 SCe 110 cv (con trasmissione manuale a 5 rapporti) e con il motore Diesel 1.5 Blue dCi 95 (con trasmissione manuale a 6 rapporti).

 

 

ALLEGATO 1 – RENAULT PRO+

 

In Europa, Renault Pro+ mantiene la leadership europea nella vendita di veicoli commerciali elettrici.

 

Nel 2020, in un contesto di crisi sanitaria, il Gruppo Renault ha registrato 520.640 vendite di veicoli commerciali (incluso JINBEI), ossia il 5,48% della quota di mercato mondiale (escluso il Nord America). L’offensiva internazionale prosegue con il 47,8% delle vendite di veicoli mondiali rispetto al 42.3% nel 2019.

 

Ad esclusione dei Pick-up, Renault si attesta in seconda posizione nel segmento dei veicoli commerciali in Europa, con una quota di mercato del 14,6%. La Marca è la numero 2 anche in America Latina.

 

La gamma di veicoli commerciali Renault propone veicoli da 1,6 a 6,5 tonnellate e da 2 a 22 m³, con motorizzazioni benzina, Diesel ed elettrica (ZOE Van, Kangoo Z.E. e Master Z.E.).

 

Renault è leader delle vendite di veicoli commerciali elettrici in Europa, con una quota di mercato del 36%, soprattutto grazie al best seller Kangoo Z.E.

 

Dal 2003, la Marca Renault Pro+ apporta un know-how unico nel settore dei veicoli commerciali leggeri con prodotti su misura, performanti e riconosciuti. Questa Marca specializzata offre una struttura, composta da una gamma, servizi ed una rete internazionale di 626 centri, dedicata agli operatori professionali.

 

 

 

ALLEGATO 2 – INDUSTRIALIZZAZIONE

 

Nuovo Express Van è prodotto nello stabilimento Renault di Tangeri, in Marocco.

 

Lo stabilimento Renault di Tangeri è davvero rivoluzionario, simbolo della politica “zero emissioni di carbonio” e “zero rifiuti liquidi industriali”. Ha prodotto oltre 1,8 milioni di veicoli dalla sua creazione nel 2008 e si occupa della produzione della Marca Dacia e della furgonetta Dokker dal 2012.

 

Per preparare l’arrivo di Nuovo Express, lo stabilimento di Tangeri ha investito per adattarsi agli ultimi standard Renault. Nel reparto carrozzeria, nelle postazioni di assemblaggio finale, sono stati aggiunti 32 robot nella prima fase. Il reparto verniciatura è stato dotato di una nuova stazione di verniciatura e di una postazione per trattare le tinte delle contromarche. È stata aggiunta anche una postazione di allestimento cockpit sulla linea di montaggio. Lo stabilimento ha formato oltre 100 collaboratori presso il Technocentre, in Francia.

 

 

ALLEGATO 3 – RENAULT TECH

 

Da oltre un decennio, Renault Tech progetta, produce e commercializza allestimenti di veicoli per tutto il Gruppo Renault su richiesta dei clienti privati, degli operatori professionali e delle grandi aziende. Nel 2020, Renault Tech ha allestito circa 270.000 veicoli, grazie al suo know-how nella personalizzazione industriale, nel rispetto degli standard del Gruppo Renault. L’azienda ha 358 collaboratori suddivisi in 14 siti in sei Paesi, di cui 12 integrati negli stabilimenti del Gruppo Renault.

Nella gamma delle furgonette Renault, Renault Tech interviene su Nuovo Express Van per offrire diversi tipi di prestazioni, come l’integrazione del caricatore a induzione, il Rear View Assist, il rivestimento di legno e il pianale di legno antiscivolo, il gancio traino e le serrature aggiuntive rafforzate.

Renault Tech permetterà di rispondere alle esigenze specifiche delle flotte (serigrafie, gestione reparti, ecc.), grazie alle proprie stazioni collocate alla fine della linea di montaggio dello stabilimento Renault di Tangeri.

Grazie a Renault Tech, Renault è l’unico costruttore europeo a poter contare su oltre 30 anni di esperienza e competenze nell’allestimento dei veicoli per le persone a mobilità ridotta. Leader francese in questo settore, Renault Tech produce veicoli adatti per ogni tipo di disabilità nel suo stabilimento dedicato a Heudebouville, in Francia.

 

ALLEGATO 4 – DIMENSIONI NUOVO RENAULT EXPRESS VAN

 

Zona di carico

EXPRESS VAN

Volume di carico dietro alla paratia coperta/grigliata (dm3)

3.300

Volume di carico paratia ripiegata e sedile passeggero ribaltato (dm3)

3.700

Altezza delle porte a battente (mm)

1.844

(1) Con barre longitudinali. (2) Con antenna. (3) Altezza libera dal suolo a vuoto. (4) Larghezza apertura laterale. (5) Lunghezza di carico con paratia girevole aperta e sedile passeggero ribaltato. (6) Lunghezza di carico dietro alla paratia completa. (7) Valore a 100 mm della barra della soglia.

Dati espressi in mm.

Renault Italia

 

 

 

 

Express (non in vendita in Italia)

 

 

2020 - THE NEW RENAULT EXPRESS.jpg

2020 - THE NEW RENAULT EXPRESS (2).jpg

2020 - THE NEW RENAULT EXPRESS (1).jpg

 

 

 

 

Topic Spy: ➡️ Renault Kangoo III e Express 2021 - Prj. XFK/XJK (Spy)

 

 

Modificato da Cole_90
Foto high-res + cartelle stampa

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

  • Cole_90 ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato

Primo messaggio aggiornato con il materiale media rilasciato sin'ora.

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Inviato

Devo dire che come prima impressione mi piace, forse perchè ha linee semplici un po' teutoniche come piacciono a me. 

 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato

Peraltro Kangoo non ha il montante centrale ed offre la porta scorrevole. Sono curioso di vedere più foto.

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Inviato

Il Kangoo normale su cosa si basa? Clio? In ogni caso carina sia normale che Express (Dokker è apprezzabile solo Stepway). Diciamo che l'aria "giocosa" delle vecchie edizioni iniziava un po' a stancare (era un po' stantia) e anche se così forse è un po' seria (vw style come diceva qualcuno) sicuramente guadagnerà in clientela. :si:

  • Cole_90 ha modificato il titolo in Renault Kangoo e Express 2021
Inviato
7 minuti fa, Melone scrive:

Il Kangoo normale su cosa si basa? Clio? In ogni caso carina sia normale che Express (Dokker è apprezzabile solo Stepway). Diciamo che l'aria "giocosa" delle vecchie edizioni iniziava un po' a stancare (era un po' stantia) e anche se così forse è un po' seria (vw style come diceva qualcuno) sicuramente guadagnerà in clientela. :si:

Ma se non erro Kangoo su Scenic e Express su Sandero

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, MotorPassion scrive:

Devo dire che come prima impressione mi piace, forse perchè ha linee semplici un po' teutoniche come piacciono a me. 

 

Si integrerà meglio nella gamma MB, rispetto a quello che sostituisce che all'esterno è IMHO un corpo estraneo al resto della gamma dei commerciali. 

Modificato da nucarote

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.