Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Passino i designer fuori controllo, ma i vertici aziendali la hanno approvata se è pronta al lancio, e questo è francamente inspiegabile, a meno che il target non sia un preciso mercato .

Inviato (modificato)
37 minuti fa, AlexMi scrive:

Passino i designer fuori controllo, ma i vertici aziendali la hanno approvata se è pronta al lancio, e questo è francamente inspiegabile, a meno che il target non sia un preciso mercato .

 

UK, USA.

 

Al netto che va vista dal vivo, la deriva estetica è presente ogni dove ormai, non solo nel mondo dell'auto. Solo poche, ed elitarie, case automobilistiche (nello specifico delle auto) stanno capendo come disegnare le automobili.

 

La M2 è figlia del successo di sè stessa, poiché fortunatamente, al pari degli alfisti, la BMW ha uno zoccolo duro di clienti che cercano l'auto sportiva, e di nuovi che vogliono farne parte. Questo, ribadito per mille volte, è il risultato di decenni di oculata e perfetta strategia di product mix in primis, ma anche di marketing puro nel senso stretto.

 

Leggo commenti del tipo: "tanto possono disegnare quello che vogliono e la vendono comunque". Ecco, questo è la dimostrazione lapalissiana di quanto scritto sopra. Nei decenni, solo una casa automobilistica italiana ha tenuto il timone fermo su questo concetto, Ferrari, poiché ha sempre offerto prodotti e una comunicazione attinente. Anche Ferrari ad oggi può fare una vettura bolsa, come la Portofino, e venderla assai bene, o può fare un SUV (che poi per carità....è splendido) e venderlo anche se in antitesi con ciò che incarna il brand.

 

Guardate ai tedeschi, e non voglio essere tedescofilo...però è doveroso far loro un plauso:

 

- Prendono Lamborghini in fallimento: diventa un successo

- Prendono Ducati malconcia (se guardata sotto l'aspetto finanziario): e tornano a vincere nelle gare facendo vendite record (certo nel tempo...però ci sono riusciti anche con questa).

- Prendono Seat per un pugno di Marchi: e arriva a vendere bene (male per i loro conto...ma in modo stupefacente secondo il metro di altri competitors)

- Prendono Bentley: diventa un successo

- Prendono MINI: diventa un successo

- Prendono Rolls Royce: diventa un successo

- Prendono Skoda: diventa un successo

- Prendono Bugatti: diventa un successo

 

E non cito altri marchi che magari mi sono dimenticato, ma cito alcuni che hanno preso sull'orlo del fallimento o anche peggio. Andate a guardare il COME sono stati amministrati questi marchi nel tempo. Nello specifico di BMW, la divisione M "stradale" in senso stretto è nata come conseguenza dell'entrata Mercedes nel DTM, (prima era solo qualche esercizio di stile come la M1... o la M635....non era un'offerta di prodotto variegata e profonda) per cui sia M che AMG "stradali" sono assai giovani, Audi Sport ancora più giovane.

 

Ma negli anni......che razza di offerta prodotto hanno fatto? e quanti clienti conquistato grazie a questa visione di mercato.

 

Ora, appunto, si possono permettere di fare una M2 che anche a me sembra un no (nonostante aspetti di vederla dal vivo per sentenziarla in modo concreto), e già entri in lista d'attesa per le allocazioni.....ma sono così perché hanno lavorato bene dagli anni '80 in poi. Anzi non bene, benissimo. E' doveroso ammetterlo.

 

In più? Che assist...la concorrenza si è liquefatta.....zero proposte alternative e tutti a scannarsi dove il mercato fa marginare ancora un pochino...per ora...... nei suv. Ovvio che facciano il bello e il brutto tempo. Dove la trovi una Coupé compatta con cambio manuale e 450cv e 4 posti oggi? In bmw, ovvio. Gli altri non sono pervenuti. E si possono pure permettere di farla pesare come una balena.....venderà lo stesso...poiché non c'è null'altro che non suv in tutte le salse e auto tristi.

 

Alla faccia degli amici di Ford che dicevano solo 5 anni fa "il mercato vuole solo Suv, è finita per berline, sportive e supersportive". Certo, amici della Ford....certo.........e quel che è peggio...è che molti li hanno seguiti. QUalcuno di furbo c'è comunque in giappone.....parlo degli amici di Toyota.....che dopo anni di vetture assolutamente imbarazzanti e noiose, che continuano tuttavia a fare, si sono resi conto che per marginare davvero....devi andare sulle sportive.

 

 

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato

Io penso che il problema principale di questa macchina siano i fari, soprattutto i posteriori. Se li coprite, provate a immaginare quali forma avrebbero potuto avere. 

 

Son sicuro che il divertimento su questa macchina ci sarà. È cavallata e peserà non poco; fa niente, andrà di traverso e probabilmente sarà più impegnativa della M3. Per me, han fatto centro se è così indipendentemente dalla linea.

  • Grazie! 1
Inviato

Si prosegue qui:

 

 

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

  • Cole_90 ha chiuso la Discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.