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Twingo Electric: ci può stare?


Melone

Domanda

Qualcuno che l'ha giudata o addirittura acquistata?

 

Sapete che ci sto facendo un pensierino? Tempo fa avevo aperto un topic perchè stavo cercando un'auto spaziosa ma non enorme (e credo di essere arrivato al punto di aver definito la Captur come prima scelta), tuttavia entrando e uscendo dai concessionari Renault mi è venuta in mente la "strana idea" di prendere una piccola e rimandare l'acquisto di un'auto più comoda di un anno/due (visto che usciranno modelli interessanti, primo fra tutte, per me, la C4). 

 

Ora, la versione benzina la conosco bene, l'ho guidata diverse volte, anche su tratte autostradali medio lunghe... e per l'auto che è va più che bene e ha una manovrabilità inimmaginabile in città (fa ridere infatti che sull'allestimento più ricco ci sia di serie la retrocamera) e fino ai 100/110 orari non sballottola (sopra, basta qualcuno che ti sorpassa per sentire un po' il vuoto d'aria). Spartana il giusto, ma non povera come magari può apparire in foto... più che altro è ancora come una citycar dovrebbe essere. L'unica pecca, come tutto il segmento A, sono un po' lievitati i prezzi... non tanto sulla base (duel) che riesce a venire ancora meno di 10000 euro, quanto sugli allestimenti migliori. E qui casca l'asino (cioè io): per una benizna Duel^2 mi chiedono 11.500€. Ora c'è la promo sulla Electric Zen: 11.500 con incentivi e finanziamento. Ok, si pagano gli interessi e tutto il resto, però a fronte di un anticipo tutto sommato contenuto (e comunque modulabile) si parte da una rata di 89euro per 3 anni. Considerando di usarla prevalentemente in città/misto (insomma per andà a lavurà), con max 30-40km giornalieri, con una ricarica si dovrebbe fare tranquillamente la settimana lavorativa (autonomia dichiarata tra un minimo di 180km e un massimo di 240, io dico 200 di media e sono a posto). Il che vuol dire, curiosando in rete, un costo per le ricariche diciamo intorno ai 5-600€ annui forse meno (a benza spendo comodamente il doppio). Niente bollo per 5 anni e costi minimi per il primo tagliando (dopo due anni, of course, che si traduce praticamente nel cambio di due filtri e poco più). Ci sarebbe da comprare una walbox, consigliano ricariche rapide rispetto alla carica "notturna" da 12 ore (una cosa media ha prezzi fra i 600-900 e sono detraibili al 50% in 10 anni - per il mio conto rimarrebbe sostanzialmente un costo vivo).

A conti fatti, fra anticipo, rate, ricariche e altro, i primi 3 anni dovrebbe andare a costare intorno agli 8000 euro.

 

Ne può valere la pena? Qualcuno di voi guida già elettrico? Sto sbagliando qualcosa nei conti?

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[mention=26279]Fabione90[/mention] di base neanche io ho mai pensato ad una elettrica e qui sul forum ho spesso espresso le mie perplessità in merito ma, come dice anche [mention=3453]LiF[/mention], se decidessi di prendere un'auto sostanzialmente solo per l'uso cittadino questa soluzione (che mi sembra sia la più economica sul mercato, per quanto riguarda i grossi nomi) potrebbe essere l'ideale vista spesa mensile in ballo.
 
Il dubbio mi rimane sul fatto che un'auto un po' più spaziosa in famiglia comunque servirebbe,  prima dei 3 anni della restituzione, quindi in un tempo più o meno breve mi ritroverei col doppio impegno economico...
Se la tua esigenza è quella di un'auto compatta ma spaziosa, sarebbe il caso di optare per una honda jazz seminuova modello precedente..

Una 1.3 benzina 102cv comfort viene 14500€ del 2019 con 20000km.
E fa 17 con un litro.

E se ti serve una seconda auto piccola, investirei 5000€ per un usato.
Questo se ti spaventa il doppio impegno economico

☏ SM-G985F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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14 ore fa, Fabione90 scrive:

Se la tua esigenza è quella di un'auto compatta ma spaziosa, sarebbe il caso di optare per una honda jazz seminuova modello precedente..

Una 1.3 benzina 102cv comfort viene 14500€ del 2019 con 20000km.
E fa 17 con un litro.

E se ti serve una seconda auto piccola, investirei 5000€ per un usato.
Questo se ti spaventa il doppio impegno economico

☏ SM-G985F ☏

 

 

Ti ringrazio per i consigli, ma è da mesi che "studio" la soluzione... la scelta è già ristretta a due soli modelli (in ordine Captur nuova o Duster). La Twingo elettrica è, come dicevo, un'idea improvvisa che sto valutando (usato a 5000 euro no grazie, si trovano cose molto vecchie e visto che ho anche punto evo che fa ancora il suo, mi basta un b-suv di cui sopra). ;)

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21 ore fa, Fabione90 scrive:

Sinceramente io sono scettico sulle elettriche perché se le carichi da casa hai gli stessi costi di un'auto a metano, se le carichi alle colonnine hai i costi di un benzina / diesel.

Se poi le paghi una caterva di soldi (es 25000€ per una e208 allure incentivi inclusi quando una 1.2 turbo allure la paghi 15000€) , l'auto elettrica è completamente priva di senso.

Stranamente la twingo in questa soluzione sembra essere conveniente e avrebbe costi poco più alti di un'auto a benzina. A patto di caricarla a casa, stare attento all'autonomia, non superare i 30000km in 3 anni e soprattutto NON riscattarla.

Ps io continuerei a preferire un'auto a benzina comunque, per il raggio d'azione illimitato

☏ SM-G985F ☏


 


tu consideri solo il costo del rifornimento, mentre con una elettrica risparmi su tutti i fronti: manutenzione, tasse, parcheggi, ecc.

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tu consideri solo il costo del rifornimento, mentre con una elettrica risparmi su tutti i fronti: manutenzione, tasse, parcheggi, ecc.
Ok sulla twingo elettrica che pare sia un'eccezione dal punto di vista dei costi grazie a questo leasing Renault.

Ma su una elettrica in generale, esempio una e208 a 25000€ incentivi inclusi quando la 1.2 100cv viene 15000€ scontata, quanti bolli, parcheggi e tagliandi pago con 10000€ di delta acquisto...!?
Conviene di gran lunga andare a benzina

☏ SM-G985F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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... senza ombra di dubbio... o, al massimo, di ibrida vera. 

E' impensabile spendere tutti quei soldi per una elettrica nella speranza di risparmiare. 

Per non parlare della plug in. 

Forse, e ripeto, forse, giusto se a casa si ha la possibilità di ricaricare gratuitamente grazie a pannelli fotovoltaici. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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2 ore fa, Fabione90 scrive:

Ok sulla twingo elettrica che pare sia un'eccezione dal punto di vista dei costi grazie a questo leasing Renault.

Ma su una elettrica in generale, esempio una e208 a 25000€ incentivi inclusi quando la 1.2 100cv viene 15000€ scontata, quanti bolli, parcheggi e tagliandi pago con 10000€ di delta acquisto...!?
Conviene di gran lunga andare a benzina

☏ SM-G985F ☏

 

Dipende. Al momento attuale credo che sia molto difficile fare un conto di convenienza economica di una elettrica. In particolare, credo che il calcolo sia fortemente influenzato da valore residuo dell'auto al momento della sostituzione; fino a poco fa mi pare che i veicoli elettrici usati abbiano mantenuto buone quotazioni, ora bisogna vedere l'effetto degli incentivi anche sull'usato.

 

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10 ore fa, xtom scrive:

Tu chiedi e subito ti rispondono 

 

 

 

Arriva  sostanzialmente alle mie conclusioni... ovvero a sto prezzo, se si entra nell'ottica di avere un'auto quasi esclusivamente cittadina, può valerne la pena (tanto più che la versione benzina costa uguale). Avessi già anche un'altra auto più grande mi sarebbe più facile entrarci in quest'ottica...

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Più che altro, quale sarà il valore residuo di un'auto ICE tra 5 anni? Già sappiamo che se diesel, tra 5 anni varrà il prezzo del ferro. Benzina e micro ibride varranno di più, ma non aspettiamoci miracoli. Ibride ed elettriche saranno le più quotate. Già oggi, se avessi necessità di tanti km in tratte giornaliere non eccessive , per esempio intorno ai 100 al giorno, ed avessi un punto di ricarica di proprietà, l'elettrico sarebbe la soluzione ideale ( senza andare tanto lontano, penso a mio cognato che fa il geometra, ha la casa singola e fa 100 km al giorno più o meno) 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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