Vai al contenuto

Lamborghini Supercar V12 Hybrid 2023 Prj. LB744 (Spy e Teaser)


__P

Messaggi Raccomandati:

39 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Capisco tutto Max ma anche tu porti la tua esperienza di una tesla......che si gran motore.....ma tutto qui (con tutto il rispetto per tesla eh!!!!!??? ;))

 

Se cerchi emozioni, a prescindere dalla performance, una elettrica è da evitare di default.

 

 

Ho voluto precisare che l'opinione sull'assetto della Tesla non venivano da me, e ti invito a cercare il confronto in pista tra M3 LR e Giulia Quadrifoglio o i mille altri confronti ;-) 

Posso dire che alla veneranda età di 61 anni, e avendo guidato di tutto, mi ero del tutto stancato della guida sportiva, e non mi aspettavo che la Tesla avrebbe risvegliato il bimbominkia, ma l'ha fatto  😅

 

Sull'emozione di un'elettrica potente, e della sua immediata reattività ad ogni richiesta, non voglio commentare per lasciare ad ognuno la libertà di vivere cosa sia emozione e in cosa consista, ma le sole vendite di EV potenti come Taycan e similia presenti o in arrivo dai grandi costruttori di supercar, ormai rendono la frasetta "elettrico=elettrodomestico non emozionante", un rantolo da vecchietto dei Muppets che non vuole accettare il tempo che passa 😁

 

b3373af2-1307-49ca-80bb-54b26770d4a4_med

 

Come dicevo, è sicuro che è l'effetto della leggerezza che rimpiangeremo, che è un fatto oggettivo, e che neanche gli ICE purtroppo incarnano più, anche se un pelo meglio delle EV.

 

 

 

 

33 minuti fa, johnpollame scrive:

Indiscutibilmente la tecnica moderna permette di "andare a fare la spesa" e farsi una gitarella in alta montagna d'inverno in totale sicurezza e relativo relax anche con supersportive dalle prestazioni mostruose.

E a listino oggi ci sono auto di prestazioni eccezionali che non scendono a (quasi) nessun compromesso con la praticità d'uso, rendendole adatte anche ad un utilizzo quotidiano.

 

Ma per me, specie ora che ho famiglia, il discrimine per un'auto dall'utilizzo edonistico è la possibilità di godersi la guida anche andando piano, e per questo ho preferito affiancare il Cetaceo Autostradale di ordinanza ad una vecchietta da neanche 1000kg, che mi emoziona anche a 70-80 all'ora, reagendo immediatamente ad ogni singolo comando (pure a quelli sbagliati 😆).

Per provare sensazioni simili su strada con auto "moderne" devo andare ben aldilà di quanto sono disposto a rischiare per divertirmi (e giusto per tarare: chi è normalmente mio passeggero comunque non viaggia esattamente tranquillo 😇...).

E' capitato qualche volta, per qualche curva indiavolata, poi inevitabilmente penso a cosa potrebbe accadere per qualsiasi imprevisto e alzo inevitabilmente il piede... (anche perchè il più delle volte non erano auto mie 😅).

Se mai mi deciderò a prendere un'auto moderna ad alte prestazioni, lo farò più per il piacere di possedere una vettura eccezionale (e futura storica) che per goderne davvero i numeri.

 

"Il piacere di guida non si misura col cronometro."

vecchio Saggio

 

E' proprio così , sottoscrivo, la sensazione che quel peso ti possa trascinare via e scappare di mano, anche se sai e senti le grandi capacità dei telai moderni. Una sensazione di insicurezza, anche se in buona parte non giustificata, che rovina per sempre la completa soddisfazione.  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Onestamente, dopo aver posseduto 450 Hp con 2 tonnellate di peso e un assetto sportivo ben centrato, e non a mia detta ma di esperti, con la Tesla M3 LR, posso dire che a quel peso i limiti fisici non sono superabili, qualcosa è perso per sempre. E più l'auto è reattiva (come una EV potente), più te ne accorgi. Un pachiderma è un pachiderma. 

 

PS. in memoria delle sensazioni di gioventù di una X1/9 5 speed 1500, con 85Hp....

Purtroppo lo so che non è solo un concetto di baricentro basso per via delle batterie, ma non so quanto abbia senso paragonare una Tesla (che a me piacciono molto tra l'altro) ad una Lamborghini o ad una qualsiasi vettura fatta a modo, non necessariamente Supercar a due posti.

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, ItalianBrands scrive:

ma non so quanto abbia senso paragonare una Tesla (che a me piacciono molto tra l'altro) ad una Lamborghini o ad una qualsiasi vettura fatta a modo

 

..temo che in un mondo elettrico fa senso, perche non sara grande differenza tra le macchine, sono tutti su skatebord, hanno tutti batterie che danno un baricentro molto in basso, hanno un peso alto e 2, 3 o 4 motori con potenza di picco piu o meno enorme e una mostrosa capacita di computing per regolare tutto, ma carattere specifiche non saranno piu.

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..temo che in un mondo elettrico fa senso, perche non sara grande differenza tra le macchine, sono tutti su skatebord, hanno tutti batterie che danno un baricentro molto in basso, hanno un peso alto e 2, 3 o 4 motori con potenza di picco piu o meno enorme e una mostrosa capacita di computing per regolare tutto, ma carattere specifiche non saranno piu.

 

 

 

Infatti più di uno in ferrari ad esempio teme che tra 20 anni sarà una azienda di servizi e non più automobilistica 

vendere 20 mila auto ogni anno da 500 mila euro bev sarà molto molto difficile .

 

very sad… 😰

  • Tristezza! 3
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ItalianBrands scrive:

 non so quanto abbia senso paragonare una Tesla (che a me piacciono molto tra l'altro) ad una Lamborghini o ad una qualsiasi vettura fatta a modo, non necessariamente Supercar a due posti.

non si facevano paragoni ovviamente, si parlava delle stazze da 2 tonnellate di cui il primo post prevedeva il peso della Lambo, che non diventano una piuma qualunque miracolo telaistico tu faccia. E sembra che questi aumenti di peso non si fermino più... se c'è un vallo che si sta aprendo col passato, è il peso... 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

non si facevano paragoni ovviamente, si parlava delle stazze da 2 tonnellate di cui il primo post prevedeva il peso della Lambo, che non diventano una piuma qualunque miracolo telaistico tu faccia. E sembra che questi aumenti di peso non si fermino più... se c'è un vallo che si sta aprendo col passato, è il peso... 

Eh lo so, però mi rifaccio anche al messaggio di 4200. Peserà di più, ma sicuramente avran fatto un bel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Maxwell61 scrive:

Sull'emozione di un'elettrica potente, e della sua immediata reattività ad ogni richiesta, non voglio commentare per lasciare ad ognuno la libertà di vivere cosa sia emozione e in cosa consista, ma le sole vendite di EV potenti come Taycan e similia presenti o in arrivo dai grandi costruttori di supercar, ormai rendono la frasetta "elettrico=elettrodomestico non emozionante", un rantolo da vecchietto dei Muppets che non vuole accettare il tempo che passa 😁

 

Faccio un post O.T. spero mi perdoneranno i moderatori, poi torno a parlare di Lambo V12h!

 

Sono d'accordo e credimi, accetto volentieri il tempo che passa, tant'è che oramai guardo alle ibride per il futuro, con una sport-hybrid in arrivo a breve in garage. E entreranno solo ibride per il futuro prossimo mi sa...

 

L'elettrico mi affascina, sono sincero nello scrivere; provai tutta la gamma Tesla ancora nel 2018, nonché Tycan nelle varie declinazioni e credo non passi mese che non faccia un giretto in concessionaria a provare le varie BMW i, Cupra Born, Skoda Eniaq, 500e ecc, (sono le prime che mi vengono in mente che ho provato durante l'anno).

 

L'elettrico non è un elettrodomestico fine a sè stesso, ma non è emozionante per come lo conosciamo noi....anzi per come intendo io una macchina è doveroso specificarlo. La sbornia che ho avuto da coppia immediata passa velocemente....ribadisco per me, poiché non sento nulla di "meccanico" sotto le chiappe, ma un puro videogioco, che ribadisco, mi affascina e che prima o poi entrerà in garage per lo scopo principe per il quale mi attrae: l'auto daily per lavoro e piccoli spostamenti. E tuttavia è una guida interessante quella elettrica, diversa da quella a combustione....più rilassata...meno frenetica e "facile".

 

Ciò che mi frena è il solito annoso problema, ricarica e tempi di ricarica. Nutro grandi speranze nelle celle a combustibile, ma anche li....bisogna aspettare un bel po' purtroppo.

 

Detto questo, i grandi costruttori hanno deviato verso l'elettrico perché costretti da leggi imposte dalla politica sempre più stringenti e spesso.....troppo coraggiose per lo meno con i tempi delineati, ma non per altri motivi più "Greta-Thumbereschi" del caso... seppur l'inquinamento sia un argomento nel quale anche le elettriche hanno i loro pro e loro (grandi) contro ora come ora.

 

Elettrico=non emozionante, si.......non emozionante poiché come dice giustamente @4200blu si avrà un ulteriore appiattimento e uniformità tra le auto a livello prestazionale, e badiamo....saranno comunque prestazioni notevoli, ma sarà un piattume emotivo, poiché che differenze ci saranno un domani? Per lo meno sulle termiche oltre al sound differente tra motore e motore con lo stesso frazionamento vi sono anche molte altre cose che ti fanno percepire la guida in modo diverso, ma non ho percepito alcuna differenza (a livello sensazioni dietro al volante su strada) tra una i4, una Tycan, una Model S o una Eniaq. Sembrano, per lo meno a me) la stessa auto vestita in modo differente, per cui non ne vale la pena.

 

Meglio L'ibrido, a mio avviso, ora come ora, poiché maturo e dove l'elettrico porta il combustione ad un livello impensabile solo cinque anni fa. Ma ribadisco, sensazioni mie che per le auto nutro un'autentica passione dall'infanzia.

 

Ad oggi le elettriche sono ancora giovani e acerbe.......troppo acerbe.....un domani di sicuro cambierà la musica, ma quelle di oggi, perdonami ma sono degli elettrodomestici eccome.

 

p.s. Giulia Q - Model 3. Il confronto in pista ci sta, ma ricorda che non è il solo cronometro che conta e se andassimo al sodo, bisognerebbe vedere quanti giri riuscirebbe la Model 3 a tenere con lo stesso tempo e costanza della Giulia Q.....l'elettrico è acerbo come ti dicevo, e seppur non ne possieda uno (per ora), lo conosco e l'ho sperimentato già abbastanza bene per dirti che sulla media e soprattutto lunga distanza, non c'è paragone con la duttilità che ti permette una ICE anche per un banale tragitto Treviso-Milano e rientro. Ho avuto modo di farlo con una i4M50 che mi hanno lasciato in prova.......e di rifarlo con la mia M3.....a parte l'autonomia che è un effettivo problema ad oggi, è inutile che scriva con quale mi sono divertito di più....specie nelle due gallerie tra vicenza est ed ovest.....o sulle gallerie della pedemontana veneta. E tuttavia, la mia è più performante della i4M50....anche in ripresa.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Faccio un post O.T. spero mi perdoneranno i moderatori, poi torno a parlare di Lambo V12h!

 

Capisco benissimo che il mondo delle sensazioni della meccanica è un mondo totalmente individuale. Quando ero giovane, e ti parlo della fine degli anni '70, un cambio automatico era una cosa per portatori di handicap e la sua applicazione su una Ferrari era semplicemente inconcepibile. Ma non lo era nemmeno su una Fiat, se non a richiesta speciale. Se si cresce prendendo gusto e piacere con un tipo di reattività, è del tutto normale che è quello che si vuole, cerca e che porta piacere. Tutto legittimo.

 

Poi se dai una GTO da alcuni milioni di euro in mano ad uno cresciuto con le Ferrari col robotizzato, sarà difficile che la desidererebbe come daily drive. Perchè non è abituato e ha preso gusto con altro. E così gusti e sensibilità cambiano col tempo, e altrettanto le performance ottenibili, che sono affare un pò più oggettivo. Chiudo anche io l'OT, augurando a tutti quello che più ci diverte, che poi è l'essenziale con i nostri toys! 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.