Vai al contenuto

Leva del cambio al classico posto dei tergicristalli


franky.m8

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto mio padre ha un piccolo problema nel capire il funzionamento della levetta del cambio automatico della sua mercedes C 220 4matic.

In pratica quest’auto ha la leva dove normalmente si trova il comando dei tergicristalli in tutte le altre auto, quindi la sua preoccupazione è che avendo questa macchina da poco tempo, ha l’abitudine di usare quella leva in caso di pioggia scambiandola per ovviamente la leva di funzionamento dei tergicristalli. Di conseguenza guida con un po’ di ansia, spaventandosi che si possa dimenticare di questo particolare ed azionando così involontariamente la retromarcia o la modalità P (parcheggio) andando così non solo a rovinare il motore ma anche a combinare qualche problema più serio. Immagino che i progettisti abbiano pensato ad un evento del genere, ma per sicurezza chiedo qui, a chi ha una macchina con un cambio simile o esperienze in merito che mi possa chiarire se questo pericolo esiste oppure no. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, v13 scrive:

no, non esiste. ha una protezione.

 

ma leggere il manuale, magari?

o meglio ancora, pensrci prima di comprarla? :-)

ciao v13 e grazie per la tua risposta. Onestamente sul libretto non è spiegato a dovere questo dettaglio altrimenti non sarei qui. E dover rinunciare ad un modello come quello in questione solo per un piccolo dubbio che si ha mi sembra eccessivo

Link al commento
Condividi su altri Social

per carità, non volevo essere sgradevole, semplicemente ero sorpreso. non mi pare "un piccolo dubbio", ma forse ho capito male. e comunque credo che la leva cambia di posizione solo a certe condizioni, tipo il freno premuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non entro nel dettaglio perché non conosco il modello, ma la leva un questione dovrebbe essere un comando elettronico, non meccanico, quindi immagino (o per lo meno spero) che con l'auto in movimento non sia possibile inserire la R e tantomeno la P, posizioni che anche da fermo necessitano di intervenire su una "sicura": per mettere la P il freno premuto, per mettere la R un pulsante sulla leva (almeno la mia è così, poi in realtà non ho mai provato a vedere se entrano anche durante la marcia, ma eviterei di fare le prove).

Perdona la curiosità, ma il comando per i tergicristalli dov'è?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il comando è elettronico. Quindi in caso di condizioni non fattibili (sei a 50 km/h in Drive e innesti la R per sbaglio) il comando viene rifiutato.

Può avvenire alle basse velocità (tipo se sta facendo manovra) che passi da R a D non volendo. 

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

È tradizione Mercedes avere i comandi delle luci, frecce e tergicristalli sulla leva sinistra, la B W245 dei miei suoceri non ha nulla sul lato destro del piantone. Tuttavia una volta fatta l'abitudine non è male, anche se continuo a preferire soluzioni più classiche.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.