Vai al contenuto

F1 2020 - GP Bahrain - Sakir


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Cita

F1 | Il super giro di Leclerc ai raggi X

...

Leclerc fa una magia
La prestazione in assoluto meno attesa però è quella di Charles Leclerc. Il monegasco fa una vera e propria magia, in un giro che va oltre la perfezione e, soprattutto, oltre i limiti della vettura. La Ferrari ha avuto molte indecisioni sul fronte dell’assetto, e la seconda sessione di libere di ieri sembrava presagire qualcosa di disastroso. Invece i tecnici di Maranello hanno fatto un lavoro eccellente, mettendo in pista una SF1000 veloce e ben bilanciata. Vettel aveva un assetto leggermente più carico di Leclerc, e, a suo dire, un ottimo feeling, ma non è riuscito a produrre performance, mente Leclerc ha tirato fuori un giro veramente capolavoro. Vediamolo sia interamente che nel dettaglio.

immagine.png.f6edcc25c9f50c73d60a544796f259d0.png

Tenendo Bottas come riferimento di giornata vediamo che la velocità nel rettilineo principale di Leclerc è molto buona con ben 327 km/h e un accenno di clipping solo negli ultimissimi metri prima della staccata di curva 1. In generale l’impressione è di una vettura scarica aerodinamicamente per garantirsi le velocità sul dritto, ma aggrappata alle gomme nuove e al talento del suo pilota nelle varie curve del circuito. Andando a vedere nel dettaglio i 4 punti guidati possiamo notare come a curva 1 Leclerc sia sensibilmente più lento di Bottas come velocità minima in percorrenza, ma come, con grande aggressività, riesca a tornare sul gas in maniera estremamente anticipata, tanto da riguadagnare in trazione quanto perso in percorrenza e a chiudere la curva 21 millesimi più rapidamente di Bottas.

immagine.png.b96459e53f547d9503627f37951e43b3.png

Diversa invece la situazione a curva 4, l’unico punto del tracciato dove si produce una differenza superiore al decimo. Velocità di punta e minima sono praticamente uguali tra Leclerc e Bottas, ma in uscita il monegasco deve attendere a tornare sul gas, al contrario del finlandese che riesce a tornare a piena farfalla molto prima e produce una differenza vistosa in trazione, portandosi a oltre 1 decimo di vantaggio. Negli altri 2 punti guidati del percorso, il tratto di curva 7 e di curva 10 le differenze sono irrisorie.

immagine.png.be6485ac3b8862b122df18f4ab443f99.png

A curva 7 Leclerc arriva leggermente più lento di Botta, ma stacca più tardi e riesce a percorrere la curva leggermente più velocemente, perdendo però poi qualcosa in allungo, mentre curva 10 è sostanzialmente identica tra i due piloti.

Insomma una vera e propria magia quella di Leclerc, che dà sostanza al buon lavoro di messa a punto della squadra e che dimostra di saper esprimersi al massimo quando la vettura è in qualche modo scarica e “leggera”. In ottica futura, quando dal 2022 le vetture avranno un drastico calo del carico, questa caratteristica non può che far sognare i ferraristi. Non sarà solo però Charles, visto l’alto livello che hanno i giovani talenti in Formula 1. La gara di domani si prospetta tiratissima su una pista così particolare. Un’incognita. Il passo gara ha visto un velocissimo Verstappen, e un ottimo Bottas. Dall’altra ci si chiede se Russell riuscirà a confermarsi veloce e se Leclerc potrà davvero resistere in quella posizione. Nonostante i campionati siano chiusi, la corsa dovrebbe essere comunque molto interessante.

 

 

 

https://www.formulapassion.it/manifestomotore/federico-albano/f1-il-super-giro-di-leclerc-ai-raggi-x-leclerc-ferrari-russell-bottas-mercedes-red-bull-verstappen-536303.html

 

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente nel confronto con Bottas, si vede che hanno scaricato l'auto per avere una velocità simile a Mercedes pur con molti meno cavalli, e con la abilità di guida ha compensato nei tratti dove la Ferrari era penalizzata avendo meno aderenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leclerc quarto.
Impressionante.
Sì ma sto riguardando e lui si era in scia di max che aveva appena fatto un ottimo giro. Dopo stop.

☏ Mi A2 Lite ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Errore di Charles, ma incidente di gara, Vestappen che non viene toccato da nessuno ma che non può fare altro che andare a muro (gli è ritornato indietro singapore), sfiga pura..

grandissimo Russel, Bottas con sta partenza da pollo si  giocato il posto per il 2022, e visto che che flemma sorpassava la volta scorsa se George non fa caxxate può fare il colpaccio...

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Unperdedor scrive:

Che stagione oscena. Un'agonia senza fine.

Che li faccia tutti quest'anno gli errori Charles, dall'anno prossimo niente più bonus. 

vedendo come tutti* sverniciano Vettel, meglio che sa uscito al primo giro, vederlo passare in gara da tutti* sarebbe stato peggio forse

 

*tutti i non motorizzati Ferrari

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.