Vai al contenuto

questioni societarie fiat

Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono d'accordo con te. In realta' dopo le Beta (anche se la coupe' e la hpe mi piacevano) la Fiat con la Delta e la Thema e le versioni integrali sembrava aver preso una buona strada, poi con K, Delta 2s, Dedra, Lybra e' arrivata la catastrofe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Era già di ieri che volevo parlare della Vectra Sw, ma mi sono fermato per non sentire altre critiche feroci sulla concorrenza.

I gusti son gusti e io aspetto a giudicarla fino a vederla dal vivo, ma la prima impressione dalla foto è positiva. Ma sarò sicuramente in minoranza... 8)

Del resto se a te Velox piace la disposizione orizzontale dei fari della stilo Mw qui ce n'è un altro esempio......anche il montante di golf IV è sproporzionato e a me non piace .....ma tant'è alle gente piace..come del resto quello di punto 99 5 pt secondo me ancora peggio di quello già brutto di golf..che ci possiamo fare.

Cmq giusto giudicare prima di vederla dal vero ma aldilà del montante strano...la cosa che colpisce più all'occhio è il disaccordo fra il design anteriore e quello posteriore!!

Non è che giro la testa per questa Vectra Sw, sia chiaro. Ma se guardo la sgraziata e sproporzionata Mondeo, il parallelepipedo Passat, questa auto non è così male, almeno quanto a linee originali. La vista della fiancata non è felice, ma non vedo altre familiari di questo segmento che si possano ritenere più belle. Il frontale è lo stesso della berlina, quindi abbastanza discutibile :evil: il posteriore è la parte secondo me meglio riuscita ma comunque sia non lo definirei bello. Diciamo che nella sua categoria è la meno brutta :wink: :wink: almeno secondo i miei gusti.

Quanto alla Stilo Mw, vale un discorso analogo, a cui aggiungo un po' di amor patrio: non digerisco la Focus, detesto la 307 (ma questo è un mio gusto, so che è la sw preferita da molti qui dentro, se ti ricordi il mio sondaggio a riguardo), ma forse mi piacerebbe la Megane GrandTour ma questo è da verificare dal vivo.

So di avere gusti strani, ma le familiari che in assoluto mi piacciono di più sono la Laguna e la C5!

Link al commento

Velox i gusti sono gusti che brutto un mondo con tutti gli stessi gusti e le stesse auto....io della categoria di vectra che abbiano un bagagliao decente..ovvere station nn le belle ma anguste sportvagon-avant-touring ecc...preferisco la laguna (cui sembra che adesso metterenno un frontale più moderno stile clio-megane) soprattutto la fiancata e il posteriore e la mazda 6....che sarebbe la prefetta croma attuale...per il 2005 meglio un cross-over concetto signum-large.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Guest fabvio
Non sono particolarmente a favore di Fiat, sta distruggendo Lancia (speriamo che la rotta sia gia' invertita) e ha risciato di distruggere Alfa (vi ricordate la 155, praticamente una Tempra con lo scudetto) ma non so cosa sarebbe stato se Alfa fosse finita in mani Ford, guardate la Jaguar per esempio, non mi sembra eccezionale il lavoro di Ford.

Peccato pero' per Innocenti, qualche rimpianto c'e'...

Tieni presente che per i veri Lancisti, Fiat ha già distrutto Lancia, lo ha fatto nel 1969 quando l'ha aquisita...o meglio, nel 1973 quando è uscito il primo prodotto nato sotto la bandiera Fiat, ovvero la Beta.

I Lancisti non si stancano mai di ricordare le qualità costruttive delle cosiddette "vere Lancia", per esempio mi è sempre stato detto che la Fulvia era qualcosa di sublime: lasciavi andare la portiera, e questa si chiudeva da sè, delicatamente. Una cosa del genere oggi non riesco neppure ad immaginarla.

La Beta, pur essendo di per sè una buona auto, non era all'altezza delle sue progenitrici...ad esempio ai lancisti non andava giù che i motori fossero quelli della "124 Sport" (e noi che oggi ci si scandalizza al pensiero di un basamento GM completamente rifatto nella testata... :? ...pensiamoci un attimo: quelli della Beta, invece, erano motori Fiat "tali e quali") e probabilmente anche le finiture, pur essendo superiori a quelle di una Fiat, non erano la stessa cosa.

Negli anni '50-'60 era un mito il "panno Lancia" utilizzato per i sedili...

In definitiva, però, il marchio Lancia la mazzata finale l'ha ricevuta alla fine degli anni settanta, quando anche da un punto di vista amministrativo, fu incorporata alla Fiat. Prima, infatti, aveva un suo amministratore delegato...l'ultimo o uno degli ultimi si chiamava Gobbato, e pare fosse stato lui a volere la Beta HPE...

Quando qualche lancista di vecchia data afferma che sotto la Fiat, le Lancia son diventate semplicemente delle Fiat più lussuose, non me la sento di dargli torto... :(

ascolta abart...... io non ho ne la voglia ne la pazienza di riprendere q1uesto discorso ...... pare che periodicamente si debba ricominciare daccapo e credevo che almeno qui si fosse usciti da questo baratro.

di capire il perchè lancia sia stata regalata alla fiat e poi fai le tue considerazioni.

io sono lancista di fede e di passione..... la fulvia era bruttina ma quelle qualità che descrivi ce le aveva tutte....... fatto stà che se tutto si fosse potuto risolvere per la lancia solo continuando a produrre vetture di quel livello di finitura ..... lancia non avrebbe avuto la necessità di svendersi..... ovvio che le cose stanno in maniera diversa........ ovvio che a lancia occorreva essere competitiva in termini di prezzo.... perchè la propria diomensione e soprattutto il suo marrchio non era tale da consentirle di fare il prezzo di mercato........ doveva adattarcisi....... e questo fù fatto.

se la beta era decisamente al di sotto del target del marchio ..... gamma non lo fù affatto.

l'auto non fù molto capita ma di doti ne aveva tanbte a partire dalla cura dei particolari e dalle finiture che erano al livello della migliore concorrenza..... mancavano motori...... e soprattutto su quella vettura non si credette + di tanto......... dopo poco si è ripartuiti con la thema..... altra vettura non all'altezza del marchio ....... ma ben fatta e molto competitiva in termini di prezzo ...... ebbe un discreto successo ma non era una lancia..... per lo meno lo era in maniera minore rispetto alla gamma .......

la stessa delta è un pòà simile come concetto ..... anche se credo si possa definire uno dei migliori prodotti lancia del dopo fiat.

fiat nella lancia ci ha investito tanto e anche abbastanza bene....... se oggi lo spirito lancista ancora ..... poco..... esiste è dovuto ai successi sportivi..... che sostanzialmente sono tutti da attribuirsi all'operato della fiat...... dalla fulvietta.... alla stratos alla 032, alla delta integrale....... ma ci sono anche le gare di durata e molto di +.

lancia per molto tempo è stato il fiore all'ochiello di fiat .... e alla fine degli anni 80 fiat riusci a riposizionare in alto il marchio..... con molti altri progetti che si sarebbero dovuti attuare.

tutto è cambiato dopo l'acqiuosizione dell'alfa...... lancia da quel momento cessa di essere il gioiello delòla produzione fiat.... e si chiudono anche i rubinetti degli investimenti nello sport che su lancia erano stati aperti per 20 anni quasi......... si parte col rilanci dell'alfa...... altra industria disastrata ........ con una differenza rispetto a lancia :

mentre quest'ultima era ridotta a qualche capannone e un marchio con uffici tecnici ormai inesistenti e con i cassetti vuoti...... l'alfa era disastrata in tutto....... secojndo me anche il prestigio stesso del marchio era alla frutta..... ricordo che l'alfa 75 e 33 erano le auto da burini per antonomasia...... essendo peraltro passati per esperienze tipo arna che avevano inciso profondamente sull'orgoglio alfista........ la stessa 75 era una macchina di 10 anni prima rimascherata.... la 90 pure..... la qualità era scadente..... l'asenteismo e i dictat sindacali imperavano..... le esperienze fallite nello sport si succedevano a ripetizione......... un disastro industriale, societario, .......... ma....... cassetti pieni di progetti, una fabbrica già in via di dismiussione (arese) che lo stato non sarebbe mai riuscito a ristrutturare e un'altra abbastanza competutiva...... pomigliano.

la storia si ripete........ perte la 155 che poteva essere paragonata alla beta.......... così come la 145-146......... vetture tampone....... come le prime lancia-fiat di 20 anni prima.

poi si è ripartiti con alfa + vere..... paragonate l'immagine della 33 con quella della 147 in termini di prestigio...... fate lo stesso tra 75 e 156....... credo non ci siano paragoni...........

e poi parliamo dello sport....... da quando c'è la fiat l'alfa ha sempre vinto ciò che si era prefissata ........ quandoi non lo ha fatto è stata comunque incredibilmente competitiva........ vince dappertutto, dalla garmania, all'inghilterra, all'italia..... oggi vince il capionato europeo....... l'anno scorso ha messo nel ridicolo le proprie avversarie....... bmw in primis.

e il futuro?

alfa è incredibilmente proiettata verso l'alto.......

in questo periodo lancia ha sofferto.......... ma non sarebbe potuto essere diversamente...... prodotti quali la k la delyta 2 ed alche la lybra sono stati di tampone...... tutte buone fiat ma non certo all'altezza del marchio lancia ........ si sono presidiati dei segmenti ..............oggi anchge lancia ha una propria prospettiva importante....... dopo thesis lancia ha una propria identità doi marchio che altri si sognano.

ma anche qui c'è gente che non vuole vedere.,....... e non certo penso che questo mio lungo messaggio poossa servire a qualcosa....... ma siccome la maytematica non è una opinione io vorrei proporre di confrontare i numeri di vendita della lancia nel 1969..... con quelli diu oggi..... e poi fare lo stesso con l'alfa del 1986........ seppure io sono il primo a dire che i numeri non siano il massimo per centrare la questione.

sulla questione ferrari e maserati non credo ci sia neanche bisogno di parlare.-......... ma anche qui alcuni fingono forse di non vedere l'esempio della jaguar targata ford e anche della bentlej targata vw.

autobianchi?

autobianche non esiste + dal 1995 dopo la terminata produzione della y10........ ma oggettivamente che marchio è l'autobianchi??

e anche qui...... molti parlano a sproposito perchè la storia della autobiuanchi è molto simile a quella matra, simca, prinz, nsu, oltre a tante altre inglesi tipo triump (secondo ne acche abbastanza porestigiosa)) oppure americane.

perchè si sono estinte???

il marchio non era tale da giustificare per giustificare gli investimenti in marketing per la promozione del marchio stesso......... si è individuata la lancia come complementare e si è commercializzata una vettura + piccola della delta col marchio lancia.

come tutti sanno io sono tra quelli che crtede che autobianchi possa avere un futuro...... infondo non è molto che è uscita di scena..... e in fondo non lo ha fatto con infamia......

quale futuro per autobianchi?

io penso che il marchio sia adatto a vetture di sperimentazione di tecnologie e di mercato per fiat....... vetture per giovani.... e anche vetture di tendenza ma economiche........ una ecobasic tale e quale al prototipo la vedrei bene col marchio autobianchi....... mentre per fiat la vedrei fin troppo scioccante dato che come marchio quello torinese e trasversale e quindi già la multipla ci hanno messo molto per digerirla gli utenti.

si parla di una vettura 2007 di mobilità alternativa a partire da concetti motociclistici con 2+2 posti..... molto economica....... ecco questa la vedrei con marchio autobianchi........

insomma ..... in un mercato sempre + caratterizzato da nicchie credo che esista una nicchia composta di utenti particolarmente estroversi e dispostio all'innovazione.

ma ci pensate ai vari prototipi di bertone, fioravanti, ma anche giugiaro ....... prototipi industrializzabili da subito...... ma non adatti a nesuno dei marchi convenzionali tipo vw, psa, fiat........ ma invece conceniali per un marchio che ha questi concetti nel proprio dna?

e autobianchi nel proprio dna ha proprio questo....... da sempre è stato un marchio satellite e sperimentale di fiat.

nella connotazione attuale del mercato credo che questa sua funzione possa avere un certo futuro

vedremo cosa avverrà...... ma di certo nessuno può dire che fiat non abbia saputo tirare fuori il possibile dai propri marchi ...... lo ha fatto meglio di quasi tutti i propri competitor e l'esempio ferrari (marchio dal quale se si fosse voluto si arebbe potuto spremere molto in termini economici) ne è testimonianza

Link al commento

Guest Abarth03
ascolta abart...... io non ho ne la voglia ne la pazienza di riprendere q1uesto discorso ...... pare che periodicamente si debba ricominciare daccapo e credevo che almeno qui si fosse usciti da questo baratro...

uhm...hai ragione...io non volevo riaprire un discorso sul quale son state scritte pagine e pagine...solo che quando ho letto il post al quale ho risposto, mi è venuto spontaneo scrivere quel commento... :wink: x cui direi che sì, non serve aggiungere altro...

Sono cmq contento di vedere che sei un intenditore... :D

Per quanto riguarda l'Alfa Romeo...non potevi dipingere in modo migliore la situazione in cui si trovava il marchio quando fu aquisito da Fiat...

Ora attendo solo di vedere i nuovi modelli, in particolare di Lancia... 8)

Link al commento

ascolta abart...... io non ho ne la voglia ne la pazienza di riprendere q1uesto discorso ...... pare che periodicamente si debba ricominciare daccapo e credevo che almeno qui si fosse usciti da questo baratro.

di capire il perchè lancia sia stata regalata alla fiat e poi fai le tue considerazioni......

.........................................................................................................................................................................................................................................

vedremo cosa avverrà...... ma di certo nessuno può dire che fiat non abbia saputo tirare fuori il possibile dai propri marchi ...... lo ha fatto meglio di quasi tutti i propri competitor e l'esempio ferrari (marchio dal quale se si fosse voluto si arebbe potuto spremere molto in termini economici) ne è testimonianza

Ti inalberi perchè si critica Fiat per aver trasformato Lancia ed Alfa Romeo in Fiat, e per spiegare che non è vero scrivi che Fiat ha preso Lancia ed Alfa Romeo e le ha usate per costruire delle Fiat!

Poi hai ripetuto la stessa cosa su Autobianchi: dici che Fiat ha fatto bene a chiuderla ma poi dici che potrebbero usarla per fare qualcosa.

Dato che quando metti insieme il tutto ed il contrario di tutto le due cose si annullano, hai impiegato un centinaio di righe per non dire niente.

Ho purtroppo sprecato dieci minuti del mio tempo.

Link al commento

Guest fabvio

bene...... voltiamo pagina...... penso proprio sia ora di guardare al futuro.

una sola cosa:

io non sono affatto un intenditore di alfa...... anzi ho sempre osteggiato la categoria di automobilista che poteva definirsi alfista....... ma per un motivo:

ero un ignorante nei confronti del marchio........non ne conoscevo la storia i trascorsi...... avevo una visione parziale...... limitata alle varie alfasud, 75, 90, 6.

non capivo come si potesse essere appassionati di un marchio che produceva auto mediocri e che al tempo stesso provava a fare un sacco di cose nello sport ...... fallendole tutte....... rendendosi risibile nella formuna 1.

poi un pò di storia me la sono letta......... ma soprattutto quello che mi ha giovato è stata la partecipazione a questo forum........ dove ho imparato un sacco di cose.

ora come ora posso dire di saperne un pò di +....... non tanto...... ma spero di imparare altro.

ora come ora non ho difficoltà ad ammettere che gli alfisti sono indiscutibilmente i migliori di tutti....... dotati di una passione e di un cuore unico nel panorama mondiale.......... capaci di soffrire per + di 20 anni (una generazione) ......... ma soffrendo hanno continuato a sostenere il marchio ...... criticando ma al tempo stesso acquistando le vetture del portello....... in attesa di periodi migliori...... che in parte sono atrrivati..... ma che in misura ancora maggiore verranno di qi a breve.

riguardo a lancia il cammino sarà un pò + lungo ma un pò di luce la vediamo già................ l'importante è crederci e continuare su questa strada

Link al commento

Guest fabvio

di capire il perchè lancia sia stata regalata alla fiat e poi fai le tue considerazioni......

.........................................................................................................................................................................................................................................

Ti inalberi perchè si critica Fiat per aver trasformato Lancia ed Alfa Romeo in Fiat, e per spiegare che non è vero scrivi che Fiat ha preso Lancia ed Alfa Romeo e le ha usate per costruire delle Fiat!

Poi hai ripetuto la stessa cosa su Autobianchi: dici che Fiat ha fatto bene a chiuderla ma poi dici che potrebbero usarla per fare qualcosa.

Dato che quando metti insieme il tutto ed il contrario di tutto le due cose si annullano, hai impiegato un centinaio di righe per non dire niente.

Ho purtroppo sprecato dieci minuti del mio tempo.

con te è sempre tempo sprecato..... am non voglio parlare con te...... il tuo livello intellettuale è troppo baso....... chi non ascolta non impara.....

tieniti alla larga da me.......... per il bene del forum

Link al commento