Vai al contenuto

[Mai Nate] Bugatti


j

Messaggi Raccomandati:

Adesso, JulyAlparti scrive:

Comunque confermo che

questo bel modello 3d creato circa tre anni fa, è stato realizzato da un giovane designers.

Un certo  "Artur B.Nustas" che ora vive a Tokyo dove lavora presso la Nissan come modellatore di interni.

in qualche modo il suo lavoro fu "ufficializzato" da Bugatti

9904b050680637.59eb80d35a09c.jpg

Con tutto il rispetto per le ultrasportive Bugatti a schema sportivo (motore centrale e trazione posteriore/integrale) ma ,per quanto mi riguarda, quando vedo una realizzazione come questa Atlantique/type57 con schema classico, parvenza "roadster" , sedute sull'assale posteriore e nasone lungo lungo....Beh misale la passione!

INFATTI, sarebbe storicamente più rispettoso!

Inoltre si lascerebbe più respito a Lamborghini .

 

ok allora direi che siamo tutti d'accordo, e qui scrive gente " che ne sa"!

 

quindi giriamo ufficialmente la proposta direttamente a Winkelmann e Bugatti 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, shadow_line scrive:

 

ok allora direi che siamo tutti d'accordo, e qui scrive gente " che ne sa"!

 

quindi giriamo ufficialmente la proposta direttamente a Winkelmann e Bugatti 

Credo che stiano facendo le loro considerazioni e che questa concept sarà il loro strumento di sondaggio.

Daltronde i modelli che oggi vediamo col marchio "EB"sono idealmente la continuazione delle idee, per certi versi discutibili, di Romano Artioli.

L'unico legame che avesse una EB110 del 1991 con le Antiche vetture Bugatti era l'esagerazione dei numeri e le autenticità esclusive di certe soluzioni meccaniche.

Ettore Bugatti come d'altronde suo padre Carlo, era un eccentrico abituato a stupire una propria clientela anch'essa composta da individui a loro volta eccentrici.

Per farvi capire meglio vi riporto qui sotto un' esemplare di mobile realizzato da Carlo Bugatti

Risultato immagini per poltrona carlo bugatti

Ora ditremi voi se non esprime eccentricità...

Tornando ai Veicoli storici del marchio questi offrivano soluzioni e rifiniture di lusso, uno stile spesso al limite dell' esotico per i periodi in cui erano sul mercato, propulsori esagerati come di conseguenza le prestazioni.

Tornando alla EB110 questa era si all'avanguardia meccanica ; adottando soluzioni come la cellula abitativa in carbonio,  la trazione integrale e un motore quadriturbo, ma presentava uno stile del tutto anonimo al limite del bruttino.  Le finiture non erano neppure paragonabili a quelle ne di oggi ne dei tempi ruggenti.

Eppure VW decise in qualche modo di proseguire per la via della Hyper-Car a motore centrale seppure con rifiniture ai massimi livelli.

Scelta dovuta con molta probabilità al fine di conseguire prestazioni proibitive.

Rimango dell'avviso che con il marchio Bugatti si potrebbe comunque creare una linea di prodotti che, seppur abbassando un po' l'asticella delle prestazioni , esaltino rifiniture  lussuosità  e prestigio.

 

Modificato da JulyAlparti
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, JulyAlparti scrive:

Credo che stiano facendo le loro considerazioni e che questa concept sarà il loro strumento di sondaggio.

Daltronde i modelli che oggi vediamo col marchio "EB"sono idealmente la continuazione delle idee, per certi versi discutibili, di Romano Artioli.

L'unico legame che avesse una EB110 del 1991 con le Antiche vetture Bugatti era l'esagerazione dei numeri e le autenticità esclusive di certe soluzioni meccaniche.

Ettore Bugatti come d'altronde suo padre Carlo, era un eccentrico abituato a stupire una propria clientela anch'essa composta da individui a loro volta eccentrici.

Per farvi capire meglio vi riporto qui sotto un' esemplare di mobile realizzato da Carlo Bugatti

Risultato immagini per poltrona carlo bugatti

Ora ditremi voi se non esprime eccentricità...

Tornando ai Veicoli storici del marchio questi offrivano soluzioni e rifiniture di lusso, uno stile spesso al limite dell' esotico per i periodi in cui erano sul mercato, propulsori esagerati come di conseguenza le prestazioni.

Tornando alla EB110 questa era si all'avanguardia meccanica ; adottando soluzioni come la cellula abitativa in carbonio,  la trazione integrale e un motore quadriturbo, ma presentava uno stile del tutto anonimo al limite del bruttino.  Le finiture non erano neppure paragonabili a quelle ne di oggi ne dei tempi ruggenti.

Eppure VW decise in qualche modo di proseguire per la via della Hyper-Car a motore centrale seppure con rifiniture ai massimi livelli.

Scelta dovuta con molta probabilità al fine di conseguire prestazioni proibitive.

Rimango dell'avviso che con il marchio Bugatti si potrebbe comunque creare una linea di prodotti che, seppur abbassando un po' l'asticella delle prestazioni , esaltino rifiniture  lussuosità  e prestigio.

 

 

concordo su tutto, e lo dico in quanto estimatore e profondo conoscitore del marchio Bugatti storico e della famiglia Bugatti: Carlo, Ettore, Rembrandt, Jean, Ebe

 

la EB110 era una sportiva a motore centrale con un motore sensazionale, un telaio in carbonio per i suoi tempi assolutamente d'avanguardia ma uno styling di carrozzeria non dico brutto ma certo anonimo

 

era comunque a motore centrale perché nessuno come gli italiani nel dopoguerra ha saputo interpretare altrettanto bene il tema della sportiva a motore centrale (ferrari, lamborghini)

 

Ettore Bugatti (é tale il mio rispetto che mi porta a scriverlo sempre con la "capital letter") é vero che realizzava di fatto le piú importanti vetture sportive europee del suo tempo, insieme alle Alfa Romeo di Vittorio Jano, ma é anche vero che Bugatti negli anni 30 per il suo stile é anche una delle massime espressioni dell'Art Decó novecentesca italo-francese, oltre che creatore di uno stile come si direbbe, unico e inimitabile, completamente e assolutamente "Bugatti"

 

proseguire una simile eredità é talmente difficile che personalmente l'ho sempre ritenuto impossibile, sarebbe come voler continuare l'opera di un grande artista (quale Bugatti in effetti é stato d'altra parte)

 

dovendo scegliere, tra tutti i modelli e le proposte che sono state presentate in questi anni, e potendo giudicare oggi che una parte di strada delle nuove gestioni Bugatti é già stata fatta direi che le versioni a motore anteriore: Atlantic e il 3d in black riescono piú di tutti gli altri a mettere assieme sportività e stile di derivazione art decó, très Bugatti, oltre ad una presentazione di vero lusso che puó giustificare il prezzo di queste auto, e il tutto senza cercare di fare concorrenza alle motore centrale italiane che si ispirano a canoni estetici differenti, piú asciutti, spartani, rinascimentali, futuristici alla marinetti, sportivi sí ma nel senso di "Race", di Rosso Corsa

 

bene, penso che lo spunto per un nuovo modello Bugatti possa senz'altro partire dalle versioni a motore anteriore illustrate in queste pagine

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, shadow_line scrive:

 

concordo su tutto, e lo dico in quanto estimatore e profondo conoscitore del marchio Bugatti storico e della famiglia Bugatti: Carlo, Ettore, Rembrandt, Jean, Ebe

 

la EB110 era una sportiva a motore centrale con un motore sensazionale, un telaio in carbonio per i suoi tempi assolutamente d'avanguardia ma uno styling di carrozzeria non dico brutto ma certo anonimo

 

era comunque a motore centrale perché nessuno come gli italiani nel dopoguerra ha saputo interpretare altrettanto bene il tema della sportiva a motore centrale (ferrari, lamborghini)

 

Ettore Bugatti (é tale il mio rispetto che mi porta a scriverlo sempre con la "capital letter") é vero che realizzava di fatto le piú importanti vetture sportive europee del suo tempo, insieme alle Alfa Romeo di Vittorio Jano, ma é anche vero che Bugatti negli anni 30 per il suo stile é anche una delle massime espressioni dell'Art Decó novecentesca italo-francese, oltre che creatore di uno stile come si direbbe, unico e inimitabile, completamente e assolutamente "Bugatti"

 

proseguire una simile eredità é talmente difficile che personalmente l'ho sempre ritenuto impossibile, sarebbe come voler continuare l'opera di un grande artista (quale Bugatti in effetti é stato d'altra parte)

 

dovendo scegliere, tra tutti i modelli e le proposte che sono state presentate in questi anni, e potendo giudicare oggi che una parte di strada delle nuove gestioni Bugatti é già stata fatta direi che le versioni a motore anteriore: Atlantic e il 3d in black riescono piú di tutti gli altri a mettere assieme sportività e stile di derivazione art decó, très Bugatti, oltre ad una presentazione di vero lusso che puó giustificare il prezzo di queste auto, e il tutto senza cercare di fare concorrenza alle motore centrale italiane che si ispirano a canoni estetici differenti, piú asciutti, spartani, rinascimentali, futuristici alla marinetti, sportivi sí ma nel senso di "Race", di Rosso Corsa

 

bene, penso che lo spunto per un nuovo modello Bugatti possa senz'altro partire dalle versioni a motore anteriore illustrate in queste pagine

tutti vedono nelle Bugatti storiche l' "art Decò"...daccordo! ma cè pure tantissimo "streamline" style....il che non guasta!

Comunque in Italia c'era un marchio in grado, almeno a stile , di tenere testa all' opera di Ettore Bugatti

indovinate un po' qual'era....

Risultato immagini per astura aerodinamica

Risultato immagini per astura aerodinamica

Esatto..LANCIA

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

certo, l'art decó evolve via via nello stile streamliner che diventerà poi protagonista tra la fine dei '30 e tutti gli anni 40, é dovuto alll'avanzare progressivo dell'"età delle macchine" che determinerà sempre di piú lo stile della seconda metà del 900 in varie forme fino alla "space age" degli anni 60 primi 70

 

quindi la Type 57 guarderà via via sempre di piú allo streamliner fino a fondere perfettamente lo stile decó, con lo streamliner appunto, nella serie che va dal prototipo Aerolithe alla SC Atlantic, ma anche nella Atalante ad esempio

 

e sicuramente in stile streamliner ci sono ottimi esempi di carrozzeria italiana (come in ogni altro stile d'altra parte..)

 

hai citato Lancia e aggiungerei anche Alfa Romeo 8C 2900 B Touring Berlinetta, (venduta per 16.7 millioni di €)

 

 

 

 

alfa-romeo-8c-1939.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, shadow_line scrive:

certo, l'art decó evolve via via nello stile streamliner che diventerà poi protagonista tra la fine dei '30 e tutti gli anni 40, é dovuto alll'avanzare progressivo dell'"età delle macchine" che determinerà sempre di piú lo stile della seconda metà del 900 in varie forme fino alla "space age" degli anni 60 primi 70

 

quindi la Type 57 guarderà via via sempre di piú allo streamliner fino a fondere perfettamente lo stile decó, con lo streamliner appunto, nella serie che va dal prototipo Aerolithe alla SC Atlantic, ma anche nella Atalante ad esempio

 

e sicuramente in stile streamliner ci sono ottimi esempi di carrozzeria italiana (come in ogni altro stile d'altra parte..)

 

hai citato Lancia e aggiungerei anche Alfa Romeo 8C 2900 B Touring Berlinetta, (venduta per 16.7 millioni di €)

 

 

 

 

alfa-romeo-8c-1939.jpg

..scommetto che Benito Mussolini questa non se l'era fatta mancare....

comunque Chapeau ed inchino per la tua preparazione, promosso a pieni voti!

P.s.: sarai mica gallerista vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, JulyAlparti scrive:

..scommetto che Benito Mussolini questa non se l'era fatta mancare....

comunque Chapeau ed inchino per la tua preparazione, promosso a pieni voti!

P.s.: sarai mica gallerista vero?

 

Ti ringrazio, l'Arte é in famiglia, nipote di uno scultore.. quindi sí, conoscitore d'Arte in tutte le sue forme e interessato alle auto e al mondo del collezionismo auto da ben prima di avere la patente!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, JulyAlparti scrive:

Che Meraviglia!

mi chiedo dunque se questo render che circolava 3 anni fa circa, fosse dunque "ufficiale"

L'immagine può contenere: auto

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Risultato immagini per bugatti atlantique concept

allora era nominata come "TYPE 57"

 

 

Mmmmm se proprio devo dirla tutta, a questo punto preferisco questa proposta, molto più pulita e proporzionata:

2099290097_bugatti3.thumb.jpg.2c4ecadb46a75393e079a6eb6b7f1ab8.jpg36056716_bugatti2.thumb.jpg.165484ef9ce47b9ed50d23e36a932ad1.jpg16237631_bugatti1.thumb.jpg.359c05d899e38789b4a21ad91dbe487f.jpg

 

e ti dirò: preferisco questa anche al prototipo "vero", anche se forse questa è più "estrema", mentre quella realizzata è più "fattibile" diciamo.

 

E poi, non dimentichiamoci di questa realizzazione di Chrysler, omaggio a Bugatti anche nel nome:

Chrysler_Atlantic_concept_car_at_Chrysle

Modificato da savio.79

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.