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Come eseguire correttamente cambio liquido refrigerante


paolo_ercuoco

Domanda

Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un altro consiglio riguardante sempre la mia Fiat punto 176 del 1996 (1.2 benz. 75 (54Kw).

Sto effettuando il cambio del liquido refrigerante.

Ho comprato il liquido adatto alla mia macchina (colore Blu) e anche un flush per radiatori. Ho eseguito l'operazione di pulizia seguendo le istruzioni del prodotto. Adesso ho svuotato tutto il liquido vecchio, veramente vecchio (era rimasta solo acqua probabilmente). Ho lavato la vaschetta (ragazzi era nera) con sale, aceto e acqua calda (che bello è tornata nuova!)

Cosa posso fare? Mi consigliate qualche altra operazione prima di mettere il liquido nuovo? Lavaggio con solo acqua distillata? 

Grazie a tutti!!!

P.S. i tubi mi sembrano ancora buoni, ma questo lo lascerò giudicare poi al meccanico.

 

Modificato da paolo_ercuoco
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12 minuti fa, paolo_ercuoco scrive:

Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un altro consiglio riguardante sempre la mia Fiat punto 176 del 1996 (1.2 benz. 75 (54Kw).

Sto effettuando il cambio del liquido refrigerante.

Ho comprato il liquido adatto alla mia macchina (colore Blu) e anche un flush per radiatori. Ho eseguito l'operazione di pulizia seguendo le istruzioni del prodotto. Adesso ho svuotato tutto il liquido vecchio, veramente vecchio (era rimasta solo acqua probabilmente). Ho lavato la vaschetta (ragazzi era nera) con sale, aceto e acqua calda (che bello è tornata nuova!)

Cosa posso fare? Mi consigliate qualche altra operazione prima di mettere il liquido vecchio? Lavaggio con solo acqua distillata? 

Grazie a tutti!!!

P.S. i tubi mi sembrano ancora buoni, ma questo lo lascerò giudicare poi al meccanico.

 

No, non fare altro, hai svolto tutto bene.

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5 ore fa, paolo_ercuoco scrive:

Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un altro consiglio riguardante sempre la mia Fiat punto 176 del 1996 (1.2 benz. 75 (54Kw).

Sto effettuando il cambio del liquido refrigerante.

Ho comprato il liquido adatto alla mia macchina (colore Blu) e anche un flush per radiatori. Ho eseguito l'operazione di pulizia seguendo le istruzioni del prodotto. Adesso ho svuotato tutto il liquido vecchio, veramente vecchio (era rimasta solo acqua probabilmente). Ho lavato la vaschetta (ragazzi era nera) con sale, aceto e acqua calda (che bello è tornata nuova!)

Cosa posso fare? Mi consigliate qualche altra operazione prima di mettere il liquido nuovo? Lavaggio con solo acqua distillata? 

Grazie a tutti!!!

P.S. i tubi mi sembrano ancora buoni, ma questo lo lascerò giudicare poi al meccanico.

 


Se vuoi puoi fare un riempimento con acqua distillata, giri un paio di giorni poi scarichi e metti il liquido.

Già che c'eri potevi mettere il rosso.

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10 ore fa, Nico87 scrive:


Se vuoi puoi fare un riempimento con acqua distillata, giri un paio di giorni poi scarichi e metti il liquido.

Già che c'eri potevi mettere il rosso.

Intanto grazie del consiglio dell'acqua distillata. Lo farò! Per quanto riguarda il liquido rosso, ho letto da qualche parte che se sul libretto di manutenzione c'è scritto di usare il blu va usato il blu, altrimenti il rosso puo' corrodere le parti in ghisa del motore... è vero oppure ho capito male?  Grazie!!

p.s . il mio libretto consiglia Paraflu^11, che costa un fottio. Io ho usato quello della repsol: 3 Litri €20,00

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1 ora fa, paolo_ercuoco scrive:

Intanto grazie del consiglio dell'acqua distillata. Lo farò! Per quanto riguarda il liquido rosso, ho letto da qualche parte che se sul libretto di manutenzione c'è scritto di usare il blu va usato il blu, altrimenti il rosso puo' corrodere le parti in ghisa del motore... è vero oppure ho capito male?  Grazie!!

È vero.

Modificato da jameson
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7 ore fa, paolo_ercuoco scrive:

Intanto grazie del consiglio dell'acqua distillata. Lo farò! Per quanto riguarda il liquido rosso, ho letto da qualche parte che se sul libretto di manutenzione c'è scritto di usare il blu va usato il blu, altrimenti il rosso puo' corrodere le parti in ghisa del motore... è vero oppure ho capito male?  Grazie!!

p.s . il mio libretto consiglia Paraflu^11, che costa un fottio. Io ho usato quello della repsol: 3 Litri €20,00


Il paraflu up non corrode niente, anzi è molto meno aggressivo verso i radiatori e manicotti.

Su quel motore da una certa data in poi, hanno iniziato ad usare il paraflu up in sostituzione all'11, e tutt'ora sul fire viene usato quello.
Il motore è sempre lui eh... Testata in alluminio, basamento ghisa. Esattamente come il 90% dei motori in circolazione.
L'unica accortezza è non mescolarli che vengono fuori le morchie, ma nel tuo caso avendo scaricato e risciacquato non c'è problema.

Semplicemente quando hanno fatto il tuo motore, ancora non era stato inventato/adottato.

Modificato da Nico87
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1 ora fa, Nico87 scrive:


Il paraflu up non corrode niente, anzi è molto meno aggressivo verso i radiatori e manicotti.

Su quel motore da una certa data in poi, hanno iniziato ad usare il paraflu up in sostituzione all'11, e tutt'ora sul fire viene usato quello.
Il motore è sempre lui eh... Testata in alluminio, basamento ghisa. Esattamente come il 90% dei motori in circolazione.
L'unica accortezza è non mescolarli che vengono fuori le morchie, ma nel tuo caso avendo scaricato e risciacquato non c'è problema.

Semplicemente quando hanno fatto il tuo motore, ancora non era stato inventato/adottato.

Ti ringrazio per questo ulteriore chiarimento, appena dovrò sostituirlo nuovamente (ormai ho messo il blu) metterò il rosso. Anche perchè a quanto ho capito il rosso e meno dannoso per l'ambiente, meno tossico. Quindi sono ben felice di comprarlo al posto del blu.

Modificato da paolo_ercuoco
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2 ore fa, paolo_ercuoco scrive:

Ti ringrazio per questo ulteriore chiarimento, appena dovrò sostituirlo nuovamente (ormai ho messo il blu) metterò il rosso. Anche perchè a quanto ho capito il rosso e meno dannoso per l'ambiente, meno tossico. Quindi sono ben felice di comprarlo al posto del blu.


Comunque guarda cosa hai messo dentro. Orami i colori sono puramente marketing, e trovi liquidi di tutti i colori, ma alla fine l'unica differenza vera è la tipologia di liquido organico o inorganico.
Per il paraflu si fa presto, il blu è inorganico, e il rosso è organico. Ma per gli altri, devi guardare nella confezione. E' possibile che anche se blu, quello che hai messo sia comunque organico.

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Buonasera a tutti, ho un altro quesito riguardo la mia cara vecchia Punto. Allora è un po' di tempo che noto esce una grossa quantità di "fumo" bianco dalla tubo di scarico. Ero tranquillo pensando che fosse condensa, che col freddo e l'umidità invernale si crea naturalmente, poi "scompare" a motore caldo. Ieri però dopo aver messo il refrigerante  nuovo, ho acceso il motore e fatto arrivare in temperatura per completare il lavoro (è stato acceso veramente tanto, 25-30 minuti). Il "fumo" bianco però non se ne andava, anche a motore caldo. Come mai? Qualcuno ha una spiegazione?

Grazie.

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7 ore fa, paolo_ercuoco scrive:

Buonasera a tutti, ho un altro quesito riguardo la mia cara vecchia Punto. Allora è un po' di tempo che noto esce una grossa quantità di "fumo" bianco dalla tubo di scarico. Ero tranquillo pensando che fosse condensa, che col freddo e l'umidità invernale si crea naturalmente, poi "scompare" a motore caldo. Ieri però dopo aver messo il refrigerante  nuovo, ho acceso il motore e fatto arrivare in temperatura per completare il lavoro (è stato acceso veramente tanto, 25-30 minuti). Il "fumo" bianco però non se ne andava, anche a motore caldo. Come mai? Qualcuno ha una spiegazione?

Grazie.


Se stai fermo al minimo, fumerà sempre. Devi andare in giro. Comunque fai il livello corretto. Se non cala, non ci sono problemi.

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