Vai al contenuto
  • 0

Più additivo della quantità prescritta


paolo_ercuoco

Domanda

Salve a tutti buonasera. Mi sono appena reso conto di aver messo più additivo della quantità prescritta sulle istruzioni dell'additivo stesso. Il prodotto in questione è Liqui MOLY Mos2, la quantità prescritta era 5% (50ml per 1L di olio),io ne ho messo 300 ml su 3,7 litri d'olio che porta la mia Punto (120 ml in più circa) . È pericoloso? Ho fatto danni? 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

...un round di BumpersCar cittadino?!

Tornando in topic credo che gli esperti ti diranno che essendo l'additivo piuttosto corrosivo, non è consigliabile andar oltre le dosi consigliate; comunque ne hai messo neanche il doppio di quanto avresti dovuto, forse conviene far finta di niente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

...un round di BumpersCar cittadino?!

Tornando in topic credo che gli esperti ti diranno che essendo l'additivo piuttosto corrosivo, non è consigliabile andar oltre le dosi consigliate; comunque ne hai messo neanche il doppio di quanto avresti dovuto, forse conviene far finta di niente.

Ok grazie, la prossima volta prima di aggiungerlo leggerò le istruzioni per il dosaggio e starò più attento.

Modificato da paolo_ercuoco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il MOS2 è un lubrificante solido molto simile di grafite. Il additivo di Liqui Moly probabilmente contiene particelle microscopiche ed olio motore.

 

Purtroppo MOS2 non è molto stabile ad alta temperatura, soprattutto nel contesto di tracce di ossigene. 

 

Può iniziare ad ossidare ad una temperature che potrebbe essere ben raggiunta nel turbo (particolarmente poco dopo aver spento il motore caldo) dove può a lungo termine formare depositi.

 

In un motore aspirato non mi preoccuperei. 
Ma in un motore turbo che viene spesso usato in modo sportivo non ne aggiungerei cosi tanto.   

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Santana scrive:

Il MOS2 è un lubrificante solido molto simile di grafite. Il additivo di Liqui Moly probabilmente contiene particelle microscopiche ed olio motore.

 

Purtroppo MOS2 non è molto stabile ad alta temperatura, soprattutto nel contesto di tracce di ossigene. 

 

Può iniziare ad ossidare ad una temperature che potrebbe essere ben raggiunta nel turbo (particolarmente poco dopo aver spento il motore caldo) dove può a lungo termine formare depositi.

 

In un motore aspirato non mi preoccuperei. 
Ma in un motore turbo che viene spesso usato in modo sportivo non ne aggiungerei cosi tanto.   

Bene non è il mio caso poiché l'ho aggiunto a una PUNTO 1.2 benzina del 1996 che di turbo non ne ha neanche l'ombra. 

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credo tu debba preoccuparti. Molti modelli prevedono l'aggiunta di additivo in occasione del tagliando... e tu credi che i meccanici mettano la quantità prescritta misurandola? Il Liqui Moly è considerato non solo in questo articolo il miglior additivo per pulire gli iniettori e credo che in questa azienda abbiano previsto margini di errore dati dalla poca accortezza che accomuna molti meccanici che spesso provengono da officine dove si riparavano auto senza centralina

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.