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Alla ricerca di una storica: consigli su come muoversi


Rokurouta

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Di recente ci stiamo guardando intorno per l'acquisto di un'auto d'epoca.

Mio padre guarda le aste su catawiki e annunci online variabili, io invece do sempre un'occhiata su subito e autoscout.

Il problema è che non conosco bene il mercato, e ho la sensazione che siano truffa i primi e costosi i secondi.

Sappiamo tutti che le auto d'epoca sono tornate di moda e tante icone sono in una grossa bolla speculativa.

Vorrei qualche consiglio su dove andare a cercare, oltre ai canali convenzionali.

Vorremmo prendere un'auto messa bene ma non perfetta, e sistemarla pian piano quando vi è la possibilità. Anche perché prendere un'auto perfettamente restaurata diventa troppo oneroso, e prenderla da un pollaio altrettanto costoso e fuori dalla nostra portata.

 

Ps. anche se le idee non sono definitive, quello che vorremmo metterci in garage è un Alfa Romeo. Magari una duetto, una giulia gt. Lo dico perché sono sicuro che sarebbe stata la prima domanda che verrebbe posta, ma non è strettamente vincolante.

Buon natale!

 

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Consigli alla rinfusa, ordine a vanvera:

 

1 -individua il budget, che deve prevedere il prezzo d'acquisto più almeno 2-3 mila euro per i primissimi lavori

2- in base al budget scegli il modello e comincia a documentarti, iscriviti ai forum specifici del modello, impara piano piano a conoscerlo a fondo

3 - spesso il marcio è sotto, una "messa bene ma non perfetta" potrebbe rivelarsi un grumo di ruggine riverniciato

4- se in dubbio con il modello, sceglierne uno popolare: garanzia di trovare più facilmente ricambi e officine che sappiano metterci le mani ( Alfa serie 105-115 direi ottima scelta), tanto più è di nicchia, invece, sarà un bagno di sangue alla più piccola noia.

5- pazienza, ci vuole pazienza

6- appena inizi a capirci qualcosa su versioni, allestimenti, magagne tipiche e originalità del modello, vanne a vedere il più possibile (senza effettiva intenzione di acquisto, salvo innamoramento inopinato per il mezzo visitato), inizia a farti l'occhio ad ogni visita non risparmiare le foto da condividere poi con gli utenti dei forum dedicati, che saranno felici di aiutarti giudicando severamente ogni imperfezione di quelli che gli sottoporrai

7- abbi pazienza

8 - i siti di compravendita più usati sono validi, vanno giustamente monitorati in modo  maniacale per farsi un'idea il più corretta possibile della situazione dell'offerta, l'annuncio su Autoscout del mio Duetto è apparso e scomparso dopo poche ore, per fortuna mi ero fatto uno screenshot del contatto e sono subentrato dopo la non andata a buon fine della prima vendita (causa altezza dell'aspirante proprietario -cestista- che alla fine si era accorto di non starci dentro...)

9 - Cosa che mi fa ricordare di provare ad entrarci nella macchina che si vorrebbe acqustare :)

10 - Tra gli amici del(dei) forum del modello magari ce ne sarà qualcuno di vicino che potrà accompagnarti a provare quello messo in vendita che hai adocchiato, lui c'è già passato, saprà cosa guardare e...calmerà i tuoi entusiasmi

11- sii paziente

12- preparati al peggio, una macchina di 30 anni potrebbe riservare sorprese dietro l'angolo anche se quando la prendi va come un orologio...

13 - NON LESINARE al primo tagliandone appena presa: nel dubbio, sostituire. Sempre. Io ho cambiato i supporti motore appena in tempo per salvare ventola e radiatore...

14 - non guardare al chilometraggio, su macchine di 30 anni conta mooolto di più come sono state tenute, anzi chilometraggi troppo bassi sono indice di anomalie...

15- pazienza, pazienza

16- quando mi viene in mente altro continuo

 

 

Buona caccia!

 

Modificato da johnpollame
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Il prezzo d'acquisto è solo la prima rata, come diceva un forumista molto tempo fa. 

Molto banalmente, se hai 20 crediti complessivi, usane 10 per l'acquisto, 5 per tagliando e ripristino, 5 per gli eventuali ma inevitabili inconvenienti in corso d'opera. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Vorrei raccontare un episodio e delle mie vicissitudini che forse non daranno la risposta che cerchi ma che possono aiutare a capire cos'è che ci spinge nella ricerca di un'auto e nel soddisfare una certa passione.

 

Dunque....quasi quarant'anni addietro ero ancora un giovanotto con meno di trent'anni, da poco rientrato nella mia città dopo un periodo vissuto lontano e con una gran voglia di avere un'auto diversa dalla solita Fiat 128 Sport che guidavo, vecchia di oltre 10 anni.

 

Cercavo un'auto potente e gratificante, un'Alfa ovviamente, ma non simile a quella Giulia 1300 che aveva acquistato mio padre nel '65, davvero poco Alfa rispetto a quelle vere (4 sole marce, scarse prestazioni, coppia inesistente, finiture scadenti, ecc). Non cercavo un'auto recente, mi sarebbe piaciuta anche un'auto anzianotta degli anni '70/'75 ed anche berlina ma che fosse una "vera" Alfa (cioè 5 marce, 4 carburatori, motore potente e con tanta coppia, ecc. ecc.). In quest'ottica un'Alfa GT soprattutto se 1750 o 2000, sarebbe stato davvero il massimo! Ma con i pochi soldi a disposizione, non potevo permettermi di andare alla ricerca di auto in buone condizioni, così cominciai a girare piccoli venditori di periferia e/o demolitori, che forse potevano avere qualcosa di accettabile per i pochi soldi che potevo offrire!

 

In questo mio girovagare, che non durò qualche giorno ma qualche anno, cominciai a fare esperienza e a mettere a fuoco quali erano in realtà i miei veri desideri...che mutarono rispetto a quelli che erano all'inizio! In effetti il ricordo delle letture di quattroruote degli anni '67-'68 in cui se ne parlò moltissimo e dove poi fu presentata e provata, l'aver incontrato per strada in quegli anni alcuni dei pochi esemplari e poi, soprattutto nei primi '80, osservare un bellissimo esemplare azzurro che di tanto in tanto si vedeva girare nella mia città, riaccese la mia passione e cominciai a riflettere e pensare che si, erano bellissimi i GT dell'Alfa ma io cercavo qualcosa di più, un'auto che fosse poco diffusa e più esclusiva, oltre che avere alle spalle una storia famosa ed intrigante...una Fiat Dino!! Ed in particolare una Dino 2400 Coupè!

 

Ovviamente la ricerca della Dino fu ancora più difficile di quella per il GT Alfa, non soltanto per i pochi soldi che avevo a disposizione e che quindi escludevano già in partenza l'eventuale ricerca di un buon esemplare, come quello che di tanto in tanto incontravo qui in città, ma anche per la oggettiva rarità dell'auto. Gli unici posti in cui in quegli anni riuscì a vedere qualche esemplare furono alcuni demolitori, sia in città che in provincia, ma di auto spesso prive di motore e di documenti. Dopo tanto girovagare (parlo dei primi anni '80) alla fine riuscii a trovare un esemplare da un demolitore, ovviamente malmesso e con parti mancanti ma completo e con documentazione...e che tristemente sarebbe stato avviato alla demolizione!

 

Per farla breve, complessivamente mi piacque e lo acquistai ad una buon prezzo, me lo feci portare con il carro attrezzi e a poco a poco cominciai a restaurarlo, in parte con piccoli lavori eseguiti da me ed in parte da officine meccaniche di mia conoscenza. In breve tempo però mi trovai di fronte ad un problema che non avevo messo pienamente in conto...la penuria di pezzi di ricambio, soprattutto di carrozzeria! Però nel giro di alcuni mesi, grazie all'esperienza che ormai avevo acquisito con il mio girovagare, riuscii a trovare presso un un altro demolitore un esemplare privo di meccanica e documentazione ma abbastanza completo di carrozzeria, che acquistai e utilizzai per completare la mia auto.

 

E così, a metà anni '80, la mia Fiat Dino 2400 Coupè era stata perfettamente ripristinata in tutto il suo splendore, come quando nel Dicembre del 1970 era uscita dal concessionario, con il suo primo fortunato proprietario. Ovviamente il costo totale di tutta l'operazione fu notevole, anche se diluito negli anni.

La utilizzai (di tanto in tanto) per ca, 10 anni, poi la fermai e non mi interessai più di lei per decenni! Adesso a poco a poco sto tentando di ri-ripristinarla e rimetterla in strada...ma questa è una storia recente!!

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Mi chiedo se vale la pena guardare sulle riviste tipo la manovella, ruoteclassiche ecc. o sugli annunci dei giornali locali/provinciali ecc. oppure è sufficiente autoscout e subito?

Possibile che non vi sia un forum specifico di Alfa classiche? Trovo solo luoghi dove parlano di come mettere i cerchi nuovi o le palette al volante alla stelvio et simila

 

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Se vuoi comprare un’Alfa classica stai lontano dai forum di Alfa classiche.

 

Come ricerca io parto da AS24 e Subito.

L’ideale sarebbe un amico meccanico che cura le storiche e ti passi le soffiate

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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