Vai al contenuto
  • 0

Il modo più economico per fare 60 km/giorno


kire_06

Domanda

Buonasera a tutti e buone feste! :D

 

Con l'arrivo del nuovo anno forse arriverà anche un nuovo lavoro (vedi 3d sul mercato del lavoro), la cosa non è ancora sicura ma ho già cominciato a fare le mie considerazioni in modo da essere preparato in caso di esito positivo.

 

Veniamo al dunque: il nuovo posto lavoro si trova a 30 km da casa (60 km al giorno tutti i giorni della settimana) pertanto mi tocca ragionare sul come farli questi km.

 

Soluzione 1: mezzi pubblici, costo abbonamento 2000/anno e tempo di trasferta che varia tra i 45 e i 60 minuti (attualmente viaggio 30 min. ca.)

 

Soluzione 2: utilizzare la mia auto (MX-5 1.8) calcolando un consumo medio di 10 L/100 km (dichiarato 8.7) e un costo della benzina di 1.45 arriviamo a circa 2200/anno, tempo di viaggio 30 min senza traffico e 50 con traffico. Da capire se l'orario lavorativo è flessibile in modo da evitare il traffico dell'ora di punta.

 

Soluzione 3: utilizzare la MX5 e affiancarle uno scooter 125 da usare durante i mesi meno freddi (aprile/settembre). Ammetto che l'idea di andare su 2 ruote non mi entusiasma per nulla...

 

Soluzione 4: comprare una seconda vettura (ibrida?)

 

Indipendentemente da come andrà a finire tra 2 anni al massimo dovrò cambiare abitazione (troppo piccola per i piani futuri famigliari) pertanto nel caso il nuovo lavoro dovesse andare in porto e andare bene ci sarebbe la possibilità di spostarsi in zona in modo da il più vicino possibile.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Al momento scarterei le soluzioni 3 e 4.

 

La 1 e la 2 sarebbero simili come costo e tempo, quindi ti direi di scegliere in base alla tua indole (mezzi pubblici se il tempo lo usi per un hobby/svago/cazzeggio, ad esempio, auto se ti rompi i c****)

Eventualmente, alternare le due opzioni, se il costo dell'abbonamento da annuale a mensile resta simile.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... bhe... ci sono altri fattori che io valuterei... tipo... la Mx-5 starebbe in strada tutto il giorno oppure hai un parcheggio privato? 

Con i mezzi io non ci viaggerei se la differenza all'anno fosse solo di 2000€... chiaramente con la soluzione 3 e 4 c'è da tenere presente l'impennata dei costi iniziali. 

C'è da valutare anche il tipo di percorso... ad esempio io mi trovavo molto bene con l'ibrido quando lavoravo a pochi chilometri da casa... adesso ne faccio anche io una sessantina al giorno e, per metà in superstrada con il limite assurdo di 90km/h che, quando ho fretta, diventano 110km/h... 120km/h... chiaramente l'ibrido non gradisce. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Economicamente ti conviene usare la mx5 alternata con i mezzi pubblici.

Anche se ti prendi una panda a metano, il costo di mantenimento di 2 macchine è più alto di quello di una sola auto che fa 10 con un litro

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Kire, escluderei il mezzo a 2 ruote per come lo intendi tu.. per fare 60km al giorno ti serve una roba comoda tipo una qualunque moto a manubrio alto, per dirti, una cosa del genere. Che se le prendi usate te le tirano dietro, ma devi pure fare la patente, etc.

E convincerti ad usarla anche quando piove, se no perdi il vantaggio.

Cracking Mechanics - Motorrad News - Kawasaki Versys 650 SE

 

Io al posto tuo andrei di mezzi, se riesci a fare quasi tutto il tratto senza cambiare mezzo.

Per esempio, di 50minuti ne fai 40 seduto su bus/treno, e al mattino riposi, al ritorno ascolti musica/leggi/cazzeggi etc.

Può funzionare se torni a casa in tempo per portare avanti le piccole cose di ogni giorno.

 

Se, diversamente, vicino al lavoro potresti avere modo di fare la spesa, andare dal dottore, etc, allora magari meglio muoverti in auto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se lo fai, lascia stare lo scooterino 125.
Io ho come commuter urbano un sh 150 dal 2005 per fare i circa 10 km per tratta e va bene così, oltre inizia ad essere in po' scomodo.
Freddo e acqua non spaventano se compri l'abbigliamento tecnico, ma il livello di attenzione aumenta e ne pregiudica la qualità di viaggio.
Detto questo prenderei uno scooter 250 usato o ancora meglio un mp3/gilera fuoco usato in modo da star tranquillo anche in inverno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai da ricaricare giornalmente, anche con presa schuko a 10A, a casa o al lavoro, ti consiglierei una elettrica usata e con limitata autonomia.
Andrebbero bene le I-on/I-Miev/C-Zero (ottima batteria) o qualcuna delle prime Leaf che, pur avendo la batteria consumata, ti garantisca almeno 100km di range(SOE da verificare).
Le trovi anche a 8000€ e te la caveresti con meno di 2€/100km ricaricando da casa.


  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti :D innanzitutto grazie per le risposte ;)

 

13 ore fa, gianmy86 scrive:

Al momento scarterei le soluzioni 3 e 4.

 

La 1 e la 2 sarebbero simili come costo e tempo, quindi ti direi di scegliere in base alla tua indole (mezzi pubblici se il tempo lo usi per un hobby/svago/cazzeggio, ad esempio, auto se ti rompi i c****)

Eventualmente, alternare le due opzioni, se il costo dell'abbonamento da annuale a mensile resta simile.

 

Io sono favorevole ai mezzi, il problema in questo caso è che a dipendenza dell'ora in cui prendi il treno varia anche la durata del viaggio stesso. Adesso anche faccio il pendolare coi mezzi, ma la durata è sempre quella. Il collegamento tra la mia città e il luogo di lavoro non è particolarmente ben servito. Ho controllato ora, il costo mensile è di 225/mese, questo significa 2700/anno, ci balla un po' di differenza.

 

12 ore fa, flower scrive:

... bhe... ci sono altri fattori che io valuterei... tipo... la Mx-5 starebbe in strada tutto il giorno oppure hai un parcheggio privato? 

Con i mezzi io non ci viaggerei se la differenza all'anno fosse solo di 2000€... chiaramente con la soluzione 3 e 4 c'è da tenere presente l'impennata dei costi iniziali. 

C'è da valutare anche il tipo di percorso... ad esempio io mi trovavo molto bene con l'ibrido quando lavoravo a pochi chilometri da casa... adesso ne faccio anche io una sessantina al giorno e, per metà in superstrada con il limite assurdo di 90km/h che, quando ho fretta, diventano 110km/h... 120km/h... chiaramente l'ibrido non gradisce. 

 

Quando sono andato al primo colloquio mi hanno detto di parcheggia di fronte allo stabile, pertanto se potrò sempre parcheggiare li non è un problema, se dovrò affittare un posteggio la storia cambia radicalmente.

 

12 ore fa, Fabione90 scrive:

Economicamente ti conviene usare la mx5 alternata con i mezzi pubblici.

Anche se ti prendi una panda a metano, il costo di mantenimento di 2 macchine è più alto di quello di una sola auto che fa 10 con un litro

☏ SM-G985F ☏
 

 

Il problema di alternare è che si alzano i costi dei mezzi, quindi devo o sempre andare in auto (per quel mese) o sempre coi mezzi. A sto punto preferisco tagliare la testa al toro e sceglierne una e usare sempre quella.

 

Esatto, stavo valutando anche io che utilizzando pure una macchina da 4/5 L/100 alla fine i costi totali sono superiori ad usare la MX tutti i giorni.

 

11 ore fa, TurboGimmo scrive:

Ciao Kire, escluderei il mezzo a 2 ruote per come lo intendi tu.. per fare 60km al giorno ti serve una roba comoda tipo una qualunque moto a manubrio alto, per dirti, una cosa del genere. Che se le prendi usate te le tirano dietro, ma devi pure fare la patente, etc.

E convincerti ad usarla anche quando piove, se no perdi il vantaggio.

Cracking Mechanics - Motorrad News - Kawasaki Versys 650 SE

 

Io al posto tuo andrei di mezzi, se riesci a fare quasi tutto il tratto senza cambiare mezzo.

Per esempio, di 50minuti ne fai 40 seduto su bus/treno, e al mattino riposi, al ritorno ascolti musica/leggi/cazzeggi etc.

Può funzionare se torni a casa in tempo per portare avanti le piccole cose di ogni giorno.

 

Se, diversamente, vicino al lavoro potresti avere modo di fare la spesa, andare dal dottore, etc, allora magari meglio muoverti in auto.

 

Grazie Gimmo :D qui si vede tutta la mia ignoranza in materia di 2 ruote... pensavo che un 125 fosse sufficiente. Ecco l'idea di fare patente moto e comprare un mezzo simile non mi mette a mio agio, non ho una indole da centauro. Non vado nemmeno in bicicletta 😅 Usarla tutto l'anno anche è fuori discussione, qui nel profondo nord il tempo fa schifo 6 mesi l'anno, davvero avrei paura a usare una 2 ruote sul bagnato...

 

Coi mezzi purtroppo mi toccherebbe cambiare 2/3 volte, a dipendenza dell'orario di partenza. Se fossero 40 min. sempre sullo stesso treno non era un problema.

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Forse dovresti valutare anche un mix delle soluzioni 1 e 2.

Mezzi: per i giorni di brutto tempo e/o tempo di pace a lavoro e pochi impegni dopolavorativi.

Mx5: per il brutto tempo, periodi lavorativi intensi, molti impegni dopolavorativi.

 

Fare un mix della 1 e della 2 mi diventa difficile, in quanto il biglietto singolo costa un rene, devi per forza andare di abbonamento (mensile/annuale).

 

57 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Se lo fai, lascia stare lo scooterino 125.
Io ho come commuter urbano un sh 150 dal 2005 per fare i circa 10 km per tratta e va bene così, oltre inizia ad essere in po' scomodo.
Freddo e acqua non spaventano se compri l'abbigliamento tecnico, ma il livello di attenzione aumenta e ne pregiudica la qualità di viaggio.
Detto questo prenderei uno scooter 250 usato o ancora meglio un mp3/gilera fuoco usato in modo da star tranquillo anche in inverno.

 

Avevo pensato ad uno scooter per fare un investimento da 1000 o poco più dobloni e cavarmela con poco, se devo iniziare a prendere patente+mezzo+abbigliamento tecnico credo che il salto non valga la candela.

 

43 minuti fa, Laevus scrive:

Se hai da ricaricare giornalmente, anche con presa schuko a 10A, a casa o al lavoro, ti consiglierei una elettrica usata e con limitata autonomia.
Andrebbero bene le I-on/I-Miev/C-Zero (ottima batteria) o qualcuna delle prime Leaf che, pur avendo la batteria consumata, ti garantisca almeno 100km di range(SOE da verificare).
Le trovi anche a 8000€ e te la caveresti con meno di 2€/100km ricaricando da casa.

 

 

Avevo pensato anche alle 3 gemelline elettriche, il problema è che io parcheggio in strada, non saprei davvero dove caricarle. Fosse una Tesla la caricherei una volta a settimana in un SuC durante il weekend, ma così tutti i giorni non saprei come fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controlla su una mappa delle colonnine.EV, ad esempio questa, la situazione dei punti di ricarica pubblici nei pressi della tua abitazione e del tuo posto di lavoro.
Le colonnine più diffuse, tipo le quick di EnelX, sono in AC fino a 20kW.
Se prendi un'auto EV della architettura Renault-Chameleon, li puoi sfruttare tutti.
Nel caso o una Zoe usata (ma con batteria in proprietà) o la nuova Twingo EV con batteria 22kWh che ricarichi completamente in 1h30' su quelle.colonnine. Con le tue percorrenze, 2 o 3 volte a settimana.
Il costo è superiore a quello della ricarica casalinga, ma con un contratto flat potresti spendere una cifra accettabile. Ad esempio la carta Duferco Flat che, per 50€ mese, di offre 300kWh.





Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.