Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria 25 km al giorno, elettrica o benzina?


PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

 

probabilmente tra non molto dovrò sostituire la seconda auto.

Vorrei qualcosa di relativamente poco impegnativo in termini di spese e manutenzione, senza però rinunciare ad un minimo di estetica.

 

In virtù dei probabili nuovi incentivi per l'elettrico mi sto avvicinando anche a questo mondo.

 

La percorrenza che quest'auto farebbe sono circa 25 km al giorno, praticamente città e strade provinciali trafficate.

 

Il mio dubbio è: al di là del prezzo iniziale vale la pena investire su un'auto elettrica?

Premesso che in base ai gusti la più gettonata sarebbe la Nuova 500 elettrica in versione action.

Naturalmente dovrò adeguare l'impianto di casa per permettere la carica nel box.

 

In soldoni avrei meno o più sbattimenti rispetto ad una Lancia Y hybrid o 500 Hybrid o una Suzuki Swift?

Quali altri modelli in alternativa mi suggerite?

 

Vivo in una città di provincia, quindi delle ztl non mi interessa.

 

Sicuramente ho letto che si risparmia sul bollo per 3 o 5 anni, strisce blu da capire perché varia da comune a comune...

 

Ma quali altri vantaggi ci sono, al di là che è la tendenza del momento?

 

Grazie a tutti!

 

 

☏ SM-G970F ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il vantaggio principale direi sono due ( anacoluto mode = On 😊

1) assoluta certezza di circolazione nei prossimi anni

2) rivendibilita' garantita. 

 

Svantaggio forse la poca utilizzabilita' fuori dall'ambito di seconda auto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me, l'elettrico oggi come oggi ha i limiti dell'autonomia della batteria e dei tempi di ricarica, per i quali personalmente la sceglierei per utilizzarla su percorsi quasi esclusivamente urbani o comunque spostamenti brevi.

 

Detto altrimenti, se l'idea è quella di avere un mezzo un po' più versatile, che all'occorrenza permetta anche di fare viaggi lunghi/medio lunghi, piuttosto considererei seriamente un'ibrida tipo Toyota  Yaris, Honda Jazz o Renault Clio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si infatti anche a me l'elettrico mi da l'idea di essere limitato, ed è uno dei motivi che un po' mi frena. È anche vero che sarebbe davvero una seconda auto, percorsi urbani e stop.

D'altro canto se davvero tramite incentivi si riuscisse a spuntare un buon prezzo ritengo sia un'acquisto corretto per il 2021.

Altra cosa che ancora mi è poco chiara è la manutenzione.
Con un benzina 1.0 o 1.2 so che tutto sommato la manutenzione è poca roba, con pneumatici non generosi anche tale spesa sarebbe limitata, considerando che la terrei per molto tempo.

Sull'elettrico non ho proprio idea né dei costi di eventuali tagliandi (e non avendo olio ecc cosa fanno al tagliando?) Né se potrebbe essere più soggetta a spiacevoli inconvenienti che per natura della macchina richiederebbero necessariamente il carro attrezzi!

☏ SM-G970F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io come scrissi tempo fa in una discussione apposita, mi ero avvicinato come idea alla Twingo elettrica che nell'allestimento intermedio vantava una promo molto interessante (più che altro perché portava il prezzo di acquisto a 11500euro che per un'elettrica è roba rarissima). Il punto è che bisogna partite fin da subito con le idee mooolto chiare: che sia 500e o Twingo non stai prendendo una Tesla o una Mustang, quindi l'autonomia che ha ti permette sicuramente di spostarti agilmente e senza troppa paura nella settimana lavorativa e al limite nella gitarella fuoriporta, ma finisce lì sostanzialmente. I costi, tolto quello dell'acquisto (io farei a rate, per avere il minimo esborso possibile e per cambiarla dopo 3 anni), sicuramente sono bassi... stai dalle parti di un gpl già ammortizzato (se contiamo la rata, come da mia ipotesi)...

 

Consiglio in ogni caso di farti un giro (anche due), io ho avuto modo di guidare la Zoe (magari farò una mini recensione) per qualche ora e devo dirti che mi ha stuzzicato parecchio. In futuro potrei anche pensarci seriamente quando sarà da cambiare anche la Evo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Melone sempre prezioso.
L'idea è proprio di avere un'auto da città, devo solo capire quanto i km dichiarati di autonomia siano reali e se l'autonomia rimane tale anche dopo qualche anno.
Perché se da 200 si passasse ai 100 dopo 3 anni per esempio diventerebbe un'auto davvero limitata e limitante.
Ad ogni modo anche la twingo elettrica mi alletta così come la sorella smart.
Dovrò vederle dal vivo soprattutto per valutare il bagagliaio (vorrei poterci mettere almeno qualche sacchetto della spesa!)

☏ SM-G970F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Grazie Melone sempre prezioso.
L'idea è proprio di avere un'auto da città, devo solo capire quanto i km dichiarati di autonomia siano reali e se l'autonomia rimane tale anche dopo qualche anno.
Perché se da 200 si passasse ai 100 dopo 3 anni per esempio diventerebbe un'auto davvero limitata e limitante.
Ad ogni modo anche la twingo elettrica mi alletta così come la sorella smart.
Dovrò vederle dal vivo soprattutto per valutare il bagagliaio (vorrei poterci mettere almeno qualche sacchetto della spesa!)

☏ SM-G970F ☏
 

 

Nei 3 anni non credo che dovresti avere grossi problemi con la batteria, a meno di difetti di fabbricazione... in ogni caso io mio ero fatto l'idea di cambiarla dopo 3 anni grazie al finanziamento con v.f.g. proprio perché son sicuro che in 3 anni l'auto è perfetta... e dopo 3 anni se l'esperimento elettrico ha funzionato sicuro trovi modelli ancora migliori sotto tanti punti di vista.

 

Ti lascio il link a quella discussione, c'erano spunti interessanti...

 

 

Non so perché il link fa vedere un'immagine che non c'entra niente 👀

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/12/2020 at 12:18, PhantomFruitz scrive:

Sull'elettrico non ho proprio idea né dei costi di eventuali tagliandi (e non avendo olio ecc cosa fanno al tagliando?) Né se potrebbe essere più soggetta a spiacevoli inconvenienti che per natura della macchina richiederebbero necessariamente il carro attrezzi!

 

Sull'elettrico, i tagliandi nei primi anni sono economici, in pratica:

  • cambi il filtro abitacolo ogni 2 anni / 30.000 km (vivamente consigliato ogni anno)
  • all'occorrenza le spazzole tergicristallo, rabbocco liquido lavavetri
  • eventuali lampade (dove non a LED)
  • nel tempo le pastiglie, non tanto per l'usura, ma per verificare non si stiano vetrificando
  • ogni 2 anni/30.000 km si cambia il fluido frenante
  • un po' più in la nel tempo il liquido di raffreddamento, che altrimenti va tenuto rabboccato
  • pneumatici come per le altre auto, in base allo stile di guida
  • batteria sistema soccorso emergenza ogni 5 anni o 75.000 km
  • batteria 12 V, che dopo qualche anno abbandona tutti, anche se qui non deputata all'avviamento
  • su alcune auto è previsto il cambio fluido trasmissione (non è il caso della 500e)
  • eventuale ricarica impianto di climatizzazione all'occorrenza

 Poi c'è tutta la parte dei controlli ed eventuali aggiornamenti software. 

 

Quello che non si sa ancora, perché ogni modello fa storia a sé, riguarda l'affidabilità e l'eventuale prontezza della rete nel risolvere i guasti in tempi brevi. Se sono furbi però, si attrezzano di veicolo sostitutivo. 

 

 

Poco si sa anche riguardo i costi a lungo termine, ad esempio cosa possa succedere, in caso di guasto alle parte elettrica ad alta tensione (batteria, inverter, motore, clima elettrico, ecc.), fuori garanzia. 

 

Idem in caso di necessità di riparazioni serie, ad esempio in caso d'incidente medio, che intacchi alcune parti ad alta tensione. Che sia il caso di valutare una casco?

 

Su tante altre componenti meccaniche (sospensioni, elettronica di bordo, climatizzazione, ecc.) è sostanzialmente come tutte le altre auto, quindi con i potenziali problemi del caso. 

 

 

Riassumendo quindi, per chi fa pochi km come te, l'elettrico potrebbe essere l'ideale.

 

Ma ciò non significa necessariamente risparmiare (altrimenti compri un'auto a benzina usata, facendola campare il più a lungo possibile, ad esempio), ma fare un nuovo tipo d'esperienza, liberarti dei blocchi del traffico, ecc..

 

Ma per quel che se ne sa ora, per restare tranquillo, dovresti liberartene prima che scada la garanzia 😅 Con tutte le incognite circa il valore usato. 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma assolutamente no, ma zero proprio.

Una 500 elettrica con incentivi viene 20000€ e ha un'autonomia di poco più di 200km. Poi devi pure fare gli adattamenti nel box per caricarla, altrimenti caricandoli nelle colonnine ti costa come un diesel.
Ma poni anche che i tagliandi costino zero..

Mi prenderei la 1.0 ibrida 70cv a 12 12500€, se non addirittura la 1.2 benzina km0 o usato fresco a 10000€. Tagliando mediamente 200€ l'anno (e sto esagerando).

E con gli almeno 8000€ risparmiati rispetto all elettrico, mi pago benzina per 85000km.
Poi boh, dare 10000€ di soldi pubblici per una sola auto elettrica.. bah, mia opinione personale.

25km al giorno sono 9000km l'anno che magari diventano 12 13000km.. ma vai a benzina

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok grazie a tutti per le indicazioni e suggerimenti.

In effetti ragionando anche in questi giorni, l'elettrica sarebbe l'occasione per provare qualcosa di nuovo, consapevole dei limiti e dei vantaggi che si possono avere oggi con un'auto elettrica.

 

Se parliamo in termini economici forse ha davvero più senso un 1.0 o 1.2 benzina o mild-hybrid.

 

Ho ancora un po' di tempo per ragionarci, ho letto anche di incentivi nel 2021 che prevedono uno sconto del 40% sul prezzo, a patto però di rientrare in un ISEE al di sotto dei 30K e a patto di acquistare un'auto elettrica che non superi i 30K di listino (senza IVA).

Purtroppo non avrei una mia auto da rottamare (ne avrei un'altra ma non è intestata a me), quindi altri eco-incentivi dubito di poterli sfruttare, visto che le mild-hybrid o le benzina hanno emissioni comunque superiori ai 60g/KM (mi pare che entro i 60 g/KM ci siano agevolazioni anche senza rottamazione).

 

Insomma un bel dilemma....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per gli incentivi 2021, pare che nella fascia 0 - 60g (quindi elettriche e ibride plug in) ci sia un incentivo anche se non rottami.
Nella fascia 61 135 si prende incentivo solo rottamando, ma forse accettano che l'auto da rottamare sia intestata a un membro del nucleo familiare. Però per capirlo bisogna aspettare il 2021.

Comunque considerando incentivi e sconto concessionaria (inchiesta al volante) i prezzi sono:

500 icon elettrica da 31700 scende a 21700 quando la ibrida la porti via a 12500 e la 1.2 a 10500€. Autonomia della elettrica 220km. Improponibile.
Leasing al 8,4%

Corsa elettrica edition da 31300 scende a 19000 quando la 1.2 turbo 100cv la porti via a 14500.
Autonomia della elettica 190km che scende a 160 in autostrada.
Improponibile pure questa.
Leasing al 5%

Paghi molti più soldi, hai scomodità non indifferenti e magari un valore di rivendita ridicolo.
Come la Nissan Leaf del 2013 con 90000km a cui è stato proposto a 4R un ritiro di 2500€ con un prezzo da nuova di 35000€.

Follia.
Io manco mezzo vantaggio vedo. Sono soldi buttati via, sia privati che pubblici.

☏ SM-G985F ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.