Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria 25 km al giorno, elettrica o benzina?

PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

probabilmente tra non molto dovrò sostituire la seconda auto.

Vorrei qualcosa di relativamente poco impegnativo in termini di spese e manutenzione, senza però rinunciare ad un minimo di estetica.

In virtù dei probabili nuovi incentivi per l'elettrico mi sto avvicinando anche a questo mondo.

La percorrenza che quest'auto farebbe sono circa 25 km al giorno, praticamente città e strade provinciali trafficate.

Il mio dubbio è: al di là del prezzo iniziale vale la pena investire su un'auto elettrica?

Premesso che in base ai gusti la più gettonata sarebbe la Nuova 500 elettrica in versione action.

Naturalmente dovrò adeguare l'impianto di casa per permettere la carica nel box.

In soldoni avrei meno o più sbattimenti rispetto ad una Lancia Y hybrid o 500 Hybrid o una Suzuki Swift?

Quali altri modelli in alternativa mi suggerite?

Vivo in una città di provincia, quindi delle ztl non mi interessa.

Sicuramente ho letto che si risparmia sul bollo per 3 o 5 anni, strisce blu da capire perché varia da comune a comune...

Ma quali altri vantaggi ci sono, al di là che è la tendenza del momento?

Grazie a tutti!

☏ SM-G970F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ancora grazie a tutti per i contributi.
Le elettriche le ho scartate, non sono del tutto convinto vista anche l'incognita su manutenzione futura, come già discusso in precedenza.

Mini fuori portata, anche perché conosco bene il marchio e il prezzo dei tagliandi bmw

Polo 80cv aspirato confermate le mie perplessità da un conoscente, è abbastanza un polmone specie in ripresa su strade a scorrimento veloce.

A questo punto chiedo se qualcuno ha esperienza con il benzina 3 cilindri da 83 cv che monta la c3.
Messa giù con più o meno (anzi meno) stessi optional della Swift top viene 15950.
Sta storia che per avere i finestrini elettrici anche dietro sei obbligato a prendere allestimenti superiori e/o pacchetti aggiuntivi mi sta facendo perdere la pazienza.

Anche con qualche esborso economico in più per ora se la ballano Swift e C3.
208 e Corsa condividono tra le altre cose anche il 75cv benzina sul quale sono parecchio dubbioso quindi per ora accantonate.

Per rimanere sul tema economicità ho dato un occhio da lontano alla Space Star di Mitsubishi e mi sento di escluderla (orribile).

☏ SM-G970F ☏

Link al commento

• 0
2 ore fa, PhantomFruitz scrive:

Ancora grazie a tutti per i contributi.
Le elettriche le ho scartate, non sono del tutto convinto vista anche l'incognita su manutenzione futura, come già discusso in precedenza.

Mini fuori portata, anche perché conosco bene il marchio e il prezzo dei tagliandi bmw emoji28.png

Polo 80cv aspirato confermate le mie perplessità da un conoscente, è abbastanza un polmone specie in ripresa su strade a scorrimento veloce.

A questo punto chiedo se qualcuno ha esperienza con il benzina 3 cilindri da 83 cv che monta la c3.
Messa giù con più o meno (anzi meno) stessi optional della Swift top viene 15950.
Sta storia che per avere i finestrini elettrici anche dietro sei obbligato a prendere allestimenti superiori e/o pacchetti aggiuntivi mi sta facendo perdere la pazienza.

Anche con qualche esborso economico in più per ora se la ballano Swift e C3.
208 e Corsa condividono tra le altre cose anche il 75cv benzina sul quale sono parecchio dubbioso quindi per ora accantonate.

Per rimanere sul tema economicità ho dato un occhio da lontano alla Space Star di Mitsubishi e mi sento di escluderla (orribile).

☏ SM-G970F ☏

Escluderei la C3 col motore aspirato per due motivi

Cambio orribile

Una certa debolezza della cinghia a bagno d'olio. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
Escluderei la C3 col motore aspirato per due motivi
Cambio orribile
Una certa debolezza della cinghia a bagno d'olio. 

Ecco questa cosa della cinghia l'ho già letta altrove...

Ammesso e non concesso che riesca a convincerla...ma come la vedete la Ford Fiesta?

☏ SM-G970F ☏

Link al commento

• 0
56 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Ammesso e non concesso che riesca a convincerla...ma come la vedete la Ford Fiesta?

☏ SM-G970F ☏

Boh a me è venuta a noia a livello estetico. Dicono sia una buona auto anche se datata.  Preferisco sicuramente la Clio e la corsa. Ricordati poi che risparmi qualcosa se prendi un motore aspirato. Ma ci perdi moltissimo a livello di sprint e anche e soprattutto di consumi.

Comunque io come seconda auto mi tengo stretta la vecchia cara panda.

Modificato da davos
Link al commento

• 0
14 ore fa, PhantomFruitz scrive:

☏ SM-G970F ☏

Io ho la vecchia e in questo momento la sostituirei con la nuova o con la Swift Sport. 

Ma ammetto che sono un caso un po' particolare 😁.

Per il resto è un'auto collaudata e di sostanza. Se ti piace guidare, la consiglio vivamente. Per tutto il resto, ci sono sicuramente molte alternative.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

ma una banale yaris ibrida?

la nuova su strada mi piace e hai un auto non troppo grossa utilizzabile a 360 gradi

l Elettrico, salvo condizioni particolari(ricarica gratis etc etc), ancora è una scelta piu ideologica che di reale risparmio

Link al commento

• 0
ma una banale yaris ibrida?

la nuova su strada mi piace e hai un auto non troppo grossa utilizzabile a 360 gradi

l Elettrico, salvo condizioni particolari(ricarica gratis etc etc), ancora è una scelta piu ideologica che di reale risparmio
Valutata e scartata, esteticamente mi piace molto e Toyota mi ispira, tuttavia la ibrida nuova costa molto.

☏ SM-G970F ☏

Io ho la vecchia e in questo momento la sostituirei con la nuova o con la Swift Sport. 

Ma ammetto che sono un caso un po' particolare .

Per il resto è un'auto collaudata e di sostanza. Se ti piace guidare, la consiglio vivamente. Per tutto il resto, ci sono sicuramente molte alternative.
Grazie 1000, eh la swift sport sarebbe il massimo, però è troppo fuori budget. Credo sia sui 20K.

Per la fiesta vorrei capire in Ford che sconti applicano, sul configuratore sembra ci sia già uno sconto applicato, ma devo andare in concessionaria per capire quanto mi costerebbe.
Se a parità di dotazioni siamo sulla stessa cifra della Swift dubito che riuscirei a convincere mia moglie

☏ SM-G970F ☏

Link al commento

• 0
57 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Valutata e scartata, esteticamente mi piace molto e Toyota mi ispira, tuttavia la ibrida nuova costa molto.

☏ SM-G970F ☏

Grazie 1000, eh la swift sport sarebbe il massimo, però è troppo fuori budget. Credo sia sui 20K.

Per la fiesta vorrei capire in Ford che sconti applicano, sul configuratore sembra ci sia già uno sconto applicato, ma devo andare in concessionaria per capire quanto mi costerebbe.
Se a parità di dotazioni siamo sulla stessa cifra della Swift dubito che riuscirei a convincere mia moglie emoji28.png

☏ SM-G970F ☏

Visto l'utilizzo come seconda macchina, tra al 1.2 della Swift e il 1.1 della Fiesta, preferirei il primo e nell'ottica di utilizzo come seconda auto, Swift ha il vantaggio delle dimensioni esterne decisamente più compatte.

Link al commento

• 0

Oggi ho visto in strada una nuova Sandero Stepway...  probabile che resti sotto il budget pure coi finestrini posteriori elettrici 😜

Se invece scendi sul seg.A, Twingo ok (a benza consuma poco), ci sarebbe Picanto che è caruccia ma non so a quanto la vendono (in compenso la i10 super accessoriata sta sui 14-15mila e mi sembrano troppi).

Link al commento

• 0
Oggi ho visto in strada una nuova Sandero Stepway...  probabile che resti sotto il budget pure coi finestrini posteriori elettrici

Se invece scendi sul seg.A, Twingo ok (a benza consuma poco), ci sarebbe Picanto che è caruccia ma non so a quanto la vendono (in compenso la i10 super accessoriata sta sui 14-15mila e mi sembrano troppi).
Dacia Sandero non piace a me.
Per la Picanto ci faccio un pensiero, in base anche al costo.
Su twingo ti devo dire che l'ho preventivata e a benzina con un po' di accessori sfiora anch'essa i 16K (e quindi l'avevo scartata).
Ovvio che in questo caso se prendo la versione base dovrei abbassare un po' la cifra.
Sul modello in sé ho solo il dubbio del baule (minuscolo) e la TP che d'altro canto permette un raggio di sterzata incredibile.

☏ SM-G970F ☏

Link al commento