- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
lespertoinesperto
Ho un carica batteria DECA class16A. La macchina è 1.4HDI e la batteria è Energika 60450DX. Su un'altra targhetta c'è scritto:
BP60 (che non so cos'è), 60Ah-450AEN (450 dovrebbe essere lo spunto).
E' una batteria che, a luglio 2017, trovai al prezzo di 70€ da un meccanico "di fortuna" trovato in un posto sconosciuto perchè ero rimasto senza batteria. E' chiaro quindi che non si tratta di una batteria start/stop, nè AGM, nè GEL...però è di quelle sigillate, con un piccolo oblò a 3 colori che indica lo stato batteria. (In verità quell'indicatore l'ho sempre visto sul verde (carica ok) ma, quando misuro i 12,3v, il motorino di avviamento comincia a fare fatica).
Il carica batteria, invece, è di quelli senza interruzione automatica della ricarica, ma con regolazione velocità di carica (selettore amperaggio). Quindi, quando la batteria è carica, devo stare attento a staccarlo prima che si sovraccarichi.
Purtroppo quest'ultima cosa non la sapevo e, a marzo scorso ho già fatto 3 o 4 ricariche lasciando il caricatore attaccato tutta la notte, partendo da una tensione (misurata col tester) di 12,3v.
Con questo lockdown, volendo fare le cose con più ordine, ho misurato la tensione batteria durante la ricarica e mi sono accorto che, nonostante la ricarica lenta (scelta con l'apposito selettore), la tensione sale alla velocità di circa 0,1v al secondo!
Adesso vorrei evitare il sovraccarico. Con una tensione di 12,3v, quindi, non l'ho messa a caricare ma, adesso che è a circa 12v (la macchina è ferma dal 21 dicembre 2020, per i motivi che tutti sappiamo), dovrei ricaricarla, ma ho delle domande:
1. quando uso la macchina normalmente, la tensione della batteria è sempre intorno ai 12,7v (misurata la sera quando rientro e la mattina seguente). Questo vuol dire che la tensione di capacità massima della batteria è 12,7v, giusto? E allora perchè, sul manuale del carica batteria, dice che la tensione da non superare è 14,4v?
2. se effettivamente la tensione da non superare fosse 14,4v, questo sarebbe il valore a batteria nuova. E' chiaro che adesso, dopo 3 anni e mezzo di vita e qualche "overcarica", il valore massimo sarà inferiore. Dato che superare quel valore significherebbe ulteriore solfatazione, come faccio a sapere qual è il vero valore massimo di tensione attuale?
3. stamattina (05 gennaio), ricaricando la batteria, ho monitorato la tensione e, in pochissimo tempo, da 12,2v, ha raggiunto i 13,3. Possibile che stasera era già di nuovo a 12,3? E' attendibile misurare la tensione come faccio io?
4. qualcuno dice che, per ricaricare la batteria, bisogna scollegarla dai morsetti dell'auto. So, invece, di gente che, proprio col mio stesso ricaricatore collegato alla batteria, fa funzionare l'impianto stereo. Qual è la verità? Dato che anche io ho un impianto stereo, possibile che debba ogni volta scollegare i morsetti (e rifare tutte le impostazioni dell'impianto da capo)? E le macchine di adesso, che se stacchi i morsetti vanno in blocco e ci vuole il computer per riavviarle?
nota1: non è che all'improvviso m'è venuta la fissa o devo dare un esame di "ricarica batteria", sono informazioni che mi serviranno soprattutto per non fare danni con la prossima batteria, visto che, anche quella precedente, una start/stop, m'è durata 2 anni (facevo anche un'altra vita, ma sono stati comunque 130€ quasi buttati).
nota2: per favore, nelle risposte si astenga chi ha solo pareri o che ne sappia quanto o meno di me, i fanboy e chi ne fa questioni di principio...avrei bisogno di cose certe e obiettive.
Link al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora