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Valutazione auto usata che non mi torna


mattia.l

Domanda

Ciao,

oggi ho fatto un giro per concessionari per valutare di cambiare la mia Giulietta con altra Giulietta o Giulia usate, quindi una spesa non indifferente in quanto le Giulia usate venivano 21.900 e le Giulietta sui 19.000

 

Ho fatto valutare la mia ed ho avuto una bruttissima sorpresa, 2 concessionari grossi come Autofrancia e Mirafiori Motor Village di Torino mi danno uno 5000€ e l'altro 5500€. Ho provato a trattare ma nulla non un € di più sulla mia, non un € di sconto sulle altre.

Eppure ho una Giulietta 10/2013 MY2014 con un 2.0 150cv e 90.000km, full optional, compresi cerchi da 18 stile 8C, sedili pelle, tetto apribile, navi, impianto bose, ecc.....

 

Possibile che le valutazioni siano così basse? Ammetto che speravo di fare sugli 8000/9000...

 

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37 minuti fa, TonyH scrive:

 

O le auto che “gli esperti” ti dicono di non comprare nuove perché si svalutano. Tipo la Toyobaru.

 

O anche le Giuliette come la mia, anche da concessionario le quotazioni sono 2 anni che si sono plafonate.

 

Ovvio, mi riferivo alle auto "mainstream". 

Anche le Fiesta Mk7 ST non ne vogliono sapere di calare (ahimè) e le poche Mk7 ST200 costano quasi più che da nuove.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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2 hours ago, TonyH said:

 

O le auto che “gli esperti” ti dicono di non comprare nuove perché si svalutano. Tipo la Toyobaru.

 

O anche le Giuliette come la mia, anche da concessionario le quotazioni sono 2 anni che si sono plafonate.

 

Dipende, non so per la tua e non so in italia, ma anche se le toyobaru mantengono buon valore sull' usato, se provi a darla in permuta ad un concessionario mainstream (anche toyota)...ti danno una mattonata in faccia. 

 

 

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3 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Dipende, non so per la tua e non so in italia, ma anche se le toyobaru mantengono buon valore sull' usato, se provi a darla in permuta ad un concessionario mainstream (anche toyota)...ti danno una mattonata in faccia. 

 

 

 

Io mi baso su a quanto le mettono fuori (e tolgo il 30% come scarto acquisto/vendita).

Dai concessionari grossi non ci vado nemmeno più, vanno solo bene se hai un'usato da rottamare. Perchè oramai mugugnano pure se ti presenti con una 250 GTO con l'autografo autenticato di Enzo Ferrari.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A me di recente per una vecchia diesel di 15 anni al massimo mi facevano il favore di "regalarmi" la rottamazione. Poi ho trovato da un grosso concessionario uno che me l'ha presa in permuta e ha vinto. Bisogna anche dire che sono andato a fine novembre, mese in cui (girando per i conce) ho capito che erano si aperti ma con i venditori a rotazione in cassa... quindi forzando un po' la mano ho trovato chi mi è venuto un po' incontro. 

Poi vabbè, che a vendere usato ci si perde lo sappiamo tutti... diciamo che il limite forse sono i 3 anni in cui quello che si perde è più o meno il valore di un usato non recentissimo ma messo bene e si riesce ad avere una permuta accettabile anche in concessionario.

Modificato da Melone
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1 minuto fa, Melone scrive:

diciamo che il limite forse sono i 3 anni in cui quello che si perde è più o meno il valore di un usato messo bene e si riesce ad avere una permuta accettabile anche in concessionario.

 

No, di 3 anni ti dicono che è troppo nuova, troppo tenuta bene e ti offrono poco.

(già successo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Vendi da privato, inserisciti nel delta prezzo che c’è tra il prezzo a cui vendono il tuo modello usato in simili condizioni i concessionari (fatti un giro degli annunci su internet per capire la cifra) e quanto ti hanno offerto in concessionaria. Quello è il prezzo che puoi realizzare c’è poco da fare, specie su quel genere di auto stradiste, prodotte in massa e con ben poche peculiarità tecniche o di altro tipo di interesse. Con una quadrifoglio o un benzina 170cv già sarebbe stato meglio... specie le quadrifoglio sotto i 12k non scendono manco per sbaglio e a quella soglia non trovi esemplari particolarmente belli o messi bene. In generale se si vuole incassare il massimo possibile MAI rivolgersi ai concessionari, tocca armarsi di pazienza e far tutto da se (come in ogni altro ambito del resto).


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2 ore fa, TonyH scrive:

 

Io mi baso su a quanto le mettono fuori (e tolgo il 30% come scarto acquisto/vendita).

Dai concessionari grossi non ci vado nemmeno più, vanno solo bene se hai un'usato da rottamare. Perchè oramai mugugnano pure se ti presenti con una 250 GTO con l'autografo autenticato di Enzo Ferrari.

Troppi cilindri, chi lo vuole più un V12?

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quando si tratta di rientrare un usato è sempre un problema per il concessionario, per questo fanno i preziosi ed i difficili, valutano poco, dicono che non si vende e quant'altro.

Quando lo stesso modello lo devi acquistare è oro per loro.

Poi non parliamo di modelli particolari tipo appunto le toyobaru o le quadrifoglio dove, alcuni, si toccano appena vedono che entrano in piazzale

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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2 hours ago, TonyH said:

 

Io mi baso su a quanto le mettono fuori (e tolgo il 30% come scarto acquisto/vendita).

Dai concessionari grossi non ci vado nemmeno più, vanno solo bene se hai un'usato da rottamare. Perchè oramai mugugnano pure se ti presenti con una 250 GTO con l'autografo autenticato di Enzo Ferrari.


Ipoteticamente ti dico prova  a fare un giro e vedi quanto ti offrono, sarai deliziato. Questo perché le auto che sono in vendita sono lì, ma di altre non ne hanno assolutamente bisogno. 

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Lo stesso discorso vale ora per spider e coupe, tipo z4, mx5, slk ti sputano se solo le gliele fai vedere, ma poi se le rivendono a peso d'oro

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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