Vai al contenuto
  • 0

Valutazione auto usata che non mi torna


mattia.l

Domanda

Ciao,

oggi ho fatto un giro per concessionari per valutare di cambiare la mia Giulietta con altra Giulietta o Giulia usate, quindi una spesa non indifferente in quanto le Giulia usate venivano 21.900 e le Giulietta sui 19.000

 

Ho fatto valutare la mia ed ho avuto una bruttissima sorpresa, 2 concessionari grossi come Autofrancia e Mirafiori Motor Village di Torino mi danno uno 5000€ e l'altro 5500€. Ho provato a trattare ma nulla non un € di più sulla mia, non un € di sconto sulle altre.

Eppure ho una Giulietta 10/2013 MY2014 con un 2.0 150cv e 90.000km, full optional, compresi cerchi da 18 stile 8C, sedili pelle, tetto apribile, navi, impianto bose, ecc.....

 

Possibile che le valutazioni siano così basse? Ammetto che speravo di fare sugli 8000/9000...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, poliziottesco scrive:

Per

me

oggi come oggi se compri tour court la cosa più giusta è o di andare di auto già svalutate e/o di tenerle fino a che durano

 

se si ama cambiare dopo 2-3 anni meglio leasing o contratto con valore residuo finale (maxirata, qua si chiamano PCP). Spendi di più ma almeno hai tutto su carta e sai a cosa vai incontro. 

Concordo. Il massimo risparmio mi sembra si ottenga acquistando un auto messa bene di 2-3 anni (aziendale, ex-leasing, ex-nlt), quindi già piuttosto svalutata (anche io ho rilevato 3 anni -50% grosso modo), e tenendola fino alla morte (15 anni fattibili se si fanno pochi km e si manutiene bene).

Al netto di blocchi estemporanei, guizzi ambientalisti ed altre geniali pensate delle amministrazioni.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esempio reale:
 
Quotazione media dei conce per un'auto usata di 2,5 anni con 35000 km tenuta molto bene: 10/11k €.
Prezzo medio di richiesta per l'acquisto di un auto usata paritetica: 15/16k€.
 
5000€ di rischio d'impresa? Il 50% del prezzo pagato?
Ammetto di intendermene poco ma per chi vende sembra una presa di fondelli bella e buona soprattutto con un auto dove non c'è da ripristinare praticamente nulla.
 
Risultato: Venduta a privato a 14000€.
 
Ma tu quando dai l'auto in concessionaria compri anche un servizio: cioè la comodità di lasciare l'auto vecchia per la nuova nello stesso istante limitandoti a ribaltare l'assicurazione.

Se vendi a privato devi fare l'annuncio, ricevere telefonate, organizzare appuntamenti con potenziali acquirenti, alcuni dei quali perditempo o affaristi della domenica. E magari qualcuno che post vendita ti rompe i maroni perché si è bruciata una lampadina. Per non parlare degli assegni circolari falsificati.

Che sono cose che portano via tempo e se uno ha un lavoro full time e impegni personali, non riesce facilmente a gestire. Poi se uno è in pensione o lavora part time, può prendersi la briga di fare ste operazioni per prendere soldi in più.

Ps: 1 mese fa auto venduta alla concessionaria per 10600€, ad oggi in vendita a 14500€. E non avevo tempo ne sbattimenti per venderla da solo a 13000€

☏ SM-G985F ☏


  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovvio che il lavoro va remunerato, nessuno - me in primis - chiede che se le prendano al valore di vendita.

Ed è per questo che esiste eurotax blu (permuta) e eurotax giallo (vendita).

 

Ma se arrivi a scoraggiare così tanto la permuta da perdere la vendita del nuovo, hai un problema. Ma tu con l'attività, non io come cliente.

 

La selezione all'ingresso è un lusso che ti puoi permettere con attività floride. Che non mi pare sia il comprato dell'auto.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minutes ago, Gil said:

911 e 718 certo non gt4 gt3 o serie speciali 

Che non conosco

Esempio 911 molto accessoriata 

listino 175 k

venduta come spesso accade in Germania a 125 dopo pochi mesi ( giri strani che fanno la )

85 k dopo 4 anni a un amico


hai preso un esempio estremo, considera che più accessori aggiungi più il deprezzamento è alto. 
 

comunque si, dipende dai modelli ma Porsche I generale a parte alcuni modelli mantiene il valore a livelli ottimi, con GT3/GT4 che ancora oggi in qualunque interazione hanno valutazioni pari o superiori  a quando erano nuove (al contrario di 4C che comunque si comporta bene). 
 

per chi fosse interessato all’argomento, consiglio di dato uno sguardo ai video di fourwheel trader su YouTube. Purtroppo sono riferiti solo al mercato US però sono comunque molto interessanti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minutes ago, Gil said:

4c si comporta molto molto bene

Costava 55 k appena uscì la vendono a mollllto di più...

fidati per curiosità leggo spesso gli annunci di 4c , non me la posso permettere.

Ah ok, qui quota intorno ai 35k, non si schioda di lì d a svariati anni ma non esiste che venga venduta a prezzo più alto. Parlo delle coupe, le spider in Monti casi sono rimaste invendute e poi sono state messe sul mercato a prezzi molto più’ bassi rispetto a quelli di listino. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, poliziottesco scrive:

Ah ok, qui quota intorno ai 35k, non si schioda di lì d a svariati anni ma non esiste che venga venduta a prezzo più alto. Parlo delle coupe, le spider in Monti casi sono rimaste invendute e poi sono state messe sul mercato a prezzi molto più’ bassi rispetto a quelli di listino. 

Con 35k forse ci prendi il volante e i sedili...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.