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Consiglio auto usata a benzina


jacktarzan

Domanda

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.. vorrei un consiglio da voi per l’acquisto di un’auto..

Faccio non più di 8.000 km all’anno, la stragrande maggioranza delle volte in extraurbano e per brevi distanze (un raggio di 15/20 km). Sono abbastanza sicuro di prendere un benzina, perché credo che per l’uso che faccio l’ibrido mi sia poco conveniente (faccio sempre le solite strade, che conosco benissimo e per questo ho il piede un po’ pesante).

Vorrei togliermi uno sfizio e acquistare un Mercedes CLA o una Audi A5 usate.. ne ho viste qualcuna in vendita a prezzi che rientrano nel mio budget (25/30000 euro) dell’anno 2016, con un chilometraggio attorno ai 50000 km.

La mia domanda è questa: contando che vorrei tenere l’auto almeno 10 anni (ovviamente salvo sorprese), secondo voi corro dei rischi, in termini di limitazioni del traffico o comunque complicazioni dovute alle norme antinquinamento, nel comprare un’auto a benzina di 5 anni fa? Forse mi conviene cambiare pretese e prendere qualcosa di più recente? Oppure, almeno fino al 2030, posso stare tranquillo?  

Grazie a chi vorrà rispondermi, buona giornata.

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Sul benzina stai in una botte di ferro.
Oggi circolano gli euro 4 benzina tranquillamente, che sono catorci di 16 anni fa

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 ore fa, Fabione90 scrive:

Sul benzina stai in una botte di ferro.
Oggi circolano gli euro 4 benzina tranquillamente, che sono catorci di 16 anni fa

☏ SM-G985F ☏
 

Ti ringrazio.. e secondo te, con un cls o un a5 benzina del 2016/2017 con 50000 km a circa 30000 euro, rischio di buttare i soldi o pensi che valga la  pena darci un'occhiata? 

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31 minuti fa, lucagiak scrive:

Non so se ricordo male, forse qualcuno più esperto sa confermare o smentirmi, ma mi sembra che i motori Audi a benzina  di quel periodo consumavano molto olio 

Di sicuro i 2.0 tfsi fino al 2013,  poi pare abbiano risolto ma non so se a parole o nei fatti

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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49 minuti fa, Lagarith scrive:

Di sicuro i 2.0 tfsi fino al 2013,  poi pare abbiano risolto ma non so se a parole o nei fatti

 

Grazie per la preziosa dritta. Così, a grandi linee, considerando che comunque andrei prima visionarle con un amico meccanico, secondo la vostra esperienza rischio di prendere una fregatura? è la prima volta che mi avventuro nell'usato..

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8 minuti fa, jacktarzan scrive:

 

Grazie per la preziosa dritta. Così, a grandi linee, considerando che comunque andrei prima visionarle con un amico meccanico, secondo la vostra esperienza rischio di prendere una fregatura? è la prima volta che mi avventuro nell'usato..

Sull'andamento a "miscela" dei motori audi a benzina non so fino a che punto può esserti un meccanico generico. Ti consiglio di consultare qualche forum più specifico su audi, tipo a5 club (se ancora esiste) 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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6 minuti fa, Lagarith scrive:

Sull'andamento a "miscela" dei motori audi a benzina non so fino a che punto può esserti un meccanico generico. Ti consiglio di consultare qualche forum più specifico su audi, tipo a5 club (se ancora esiste) 

uuh grazie del consiglio! non ci avevo pensato, proverò a dare un'occhiata!

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... tieni presente che marchi premium hanno costi di gestione alti.... e tenere una vettura del genere per 10 anni... potrebbe rivelarsi un bagno di sangue. 

Onestamente, con 30.000€, guarderei qualcosa di meno " prestigioso ", ma più recente. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Fai bene a toglierti lo sfizio con una vettura premium di qualche anno, addirittura benzina, a patto di poterla poi mantenere. Coi blocchi stai tranquillissimo per molti altri anni. 

Un bel 6 cilindri BMW come lo vedi? 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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5 ore fa, flower scrive:

... tieni presente che marchi premium hanno costi di gestione alti.... e tenere una vettura del genere per 10 anni... potrebbe rivelarsi un bagno di sangue. 

Onestamente, con 30.000€, guarderei qualcosa di meno " prestigioso ", ma più recente. 

Ciao sì in effetti è un'osservazione che mi hanno fatto anche altre persone.. sono molto indeciso, il diavoletto mi dice "togliti il capriccio", l'angioletto mi dice di rimanere coi piedi per terra e di orientarmi su qualcosa di più pratico, tipo un t-roc o un tiguan, che mi sarebbero più utili per lavoro e per quelle 10 volte all'anno che vado a sciare.. vorrei cambiare linea perchè in famiglia abbiamo sempre comprato honda..

 

42 minuti fa, Uno Turbo D scrive:

Fai bene a toglierti lo sfizio con una vettura premium di qualche anno, addirittura benzina, a patto di poterla poi mantenere. Coi blocchi stai tranquillissimo per molti altri anni. 

Un bel 6 cilindri BMW come lo vedi? 

 ciao tipo un serie 3 o un serie 4? "a patto di poterla poi mantenere" il costo del carburante mi spaventa poco, visto che faccio pochi km.. per i costi di gestione pensavo questo: le auto nuove (non premium) che avevo adocchiato costano sui 30000, le usate premium sui 25000, quindi i 5000 euro iniziali risparmiati si distribuirebbero sui 10 anni di gestione della premium rispetto alla non premium.. o è un ragionamento sciocco e contorto?

Modificato da jacktarzan
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