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Scelte Strategiche Gruppo Geely


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Il Gruppo Renault e Geely creano “HORSE Powertrain Limited”, azienda leader in motori e trasmissioni

  • In seguito all’accordo siglato l’11 luglio 2023 dal Gruppo Renault e Geely, e dopo aver ottenuto l’approvazione delle autorità competenti, HORSE Powertrain Limited è stata ufficialmente creata il 31 maggio 2024, con una quota di partecipazione del 50% di entrambi i Gruppi.
  • La nuova azienda sarà leader mondiale di mercato nel settore dei motori a combustione interna, trasmissioni e sistemi ibridi.
  • Matias Giannini è nominato CEO di HORSE Powertrain limited. Il Consiglio di Amministrazione di HORSE Powertrain Limited, presieduto da Daniel Li, sarà composto da 6 Consiglieri con pari poteri di rappresentanza degli azionisti.
  • HORSE Powertrain Limited prevede di registrare un fatturato annuo di circa 15 miliardi di euro ed una produzione di 5 milioni di gruppi motopropulsori all’anno. Fin dal primo giorno, HORSE Powertrain Limited disporrà di un portafoglio completo di tecnologie all’avanguardia per i partner mondiali: sistemi ibridi, motori a combustione interna, trasmissioni e batterie.

Hangzhou, Hong Kong RAS, Cina e Boulogne-Billancourt, Francia, 31 maggio 2024 – A seguito dell’accordo siglato l’11 luglio 2023 per la creazione di una joint-venture e dopo aver ottenuto l’approvazione delle autorità competenti, il Gruppo Renault, Geely Holding Group (Geely Holding) e Geely Automobile Holdings Limited (Geely Auto) (di seguito collettivamente denominate “Geely”) hanno creato ufficialmente HORSE Powertrain Limited, con sede sociale a Londra, nel Regno Unito.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault ha dichiarato: Oggi è stato compiuto un passo importante per affrontare una delle maggiori sfide che si prospettano all’industria automotive: la decarbonizzazione dei trasporti su strada. La partnership con un’azienda leader come Geely per creare un nuovo protagonista dotato delle capacità, del know-how e delle competenze necessarie per sviluppare tecnologie relative alle motorizzazioni termiche a bassissime emissioni e tecnologie ibride ad alto risparmio, è di fondamentale importanza per il futuro. Con HORSE Powertrain, il Gruppo Renault può conquistare la leadership ed acquisire una portata mondiale in un settore che rappresenta oltre l’80% delle sue vendite. Insieme, affronteremo la sfida della decarbonizzazione mettendo l’innovazione al primo posto nelle nostre attività.

 

Eric Li, Presidente di Geely Holding: Affinché il settore raggiunga l’obiettivo della neutralità carbonica nei prossimi decenni, è fondamentale puntare su sinergie mondiali, tecnologie multiple e condivisione delle esperienze. Ecco perché siamo lieti che la nostra partnership con il Gruppo Renault stia diventando oggi una realtà commerciale. HORSE Powertrain Limited avrà il portafoglio, la portata e le capacità necessarie per offrire le soluzioni a basse emissioni richieste dall’industria automobilistica del futuro. Il lancio odierno apre un nuovo capitolo per la mobilità sostenibile e Geely è orgogliosa di contribuirvi.

Per una decarbonizzazione di successo su un mercato in cui si stima che oltre la metà dei veicoli prodotti sarà ancora dotata di motorizzazione termica entro il 2040, il Gruppo Renault e Geely ritengono sia necessario abbinare più tecnologie, come i motori a combustione interna ad alta efficienza, i carburanti a basse emissioni di carbonio e l’idrogeno.

HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni di gruppi motopropulsori ibridi e termici con tecnologie all’avanguardia tra cui motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.

Un nuovo protagonista per trasformare il mercato ed aprire la strada alle tecnologie ibride e termiche a bassissime emissioni

HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà tutti i sistemi e le soluzioni per motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie, dotati di tecnologie all’avanguardia.

Con questo progetto, sia il Gruppo Renault che Geely potranno contare su un effetto di scala immediato e su una maggior copertura del mercato. Sostenuta dal trasferimento della proprietà intellettuale dal Gruppo Renault e Geely, HORSE Powertrain Limited è ora in grado di sviluppare in totale autonomia le future tecnologie dei motori e delle trasmissioni di cui avrà bisogno il mercato, soprattutto nel campo dei carburanti alternativi, come metanolo verde, etanolo e idrogeno. La complementarità della joint-venture, a livello di portafoglio prodotti e di impronta regionale, potrà offrire soluzioni all’80% del crescente mercato mondiale dei gruppi motopropulsori.

HORSE Powertrain sarà fornitore di molti clienti industriali, tra cui il Gruppo Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company. L’azienda è pronta a collaborare con clienti e partner di tutto il mondo per offrire soluzioni complete in ambito tecnologico per i gruppi motopropulsori ed acquisire partner per rafforzare la copertura della catena del valore.

Fin dal primo giorno, HORSE Powertrain Limited sarà leader mondiale delle soluzioni per i gruppi motopropulsori ibridi e termici con:

  • 17 stabilimenti mondiali
  • 9 clienti in 130 Paesi
  • 5 centri di R&S
  • Circa 19.000 dipendenti
  • Circa 15 miliardi di euro di fatturato annuo previsto
  • Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
  • Copertura di tutti i tipi di soluzioni ibride: Full Hybrid e Plug-in Hybrid a grande autonomia, ma anche motori a combustione interna che si avvalgono di carburanti alternativi come etanolo, metanolo, GPL, GNC, idrogeno, ecc.

Struttura della governance

Il Gruppo Renault e Geely, in qualità di azionisti investitori della joint-venture, hanno approvato la struttura di governance globale e le nomine strategiche di HORSE Powertrain Limited.

Matias Giannini è nominato CEO di HORSE Powertrain Limited.

Lee Ma e Juan Ferrera sono rispettivamente nominati Direttore Finanziario e Direttore Risorse Umane di HORSE Powertrain Limited.

Il management dei due sottogruppi Aurobay e Horse, che hanno unito il know-how industriale e gli asset, rimane invariato: Ruiping Wang è CEO di Aurobay, con sede a Hangzhou, in Cina, mentre Patrice Haettel è CEO di Horse, con sede a Madrid, in Spagna. Entrambi riporteranno direttamente a Matias Giannini.

Il Consiglio di Amministrazione di HORSE Powertrain Limited sarà composto da 6 membri:

  • Tre Consiglieri di Geely: Daniel Li (Vicepresidente di Geely Auto e CEO di Geely Holding) sarà Presidente del Consiglio di Amministrazione, Jerry Gan (CEO di Geely Auto Group) e Joe Zhang (Direttore Finanziario di Geely Holding).
  • Tre Consiglieri del Gruppo Renault: François Provost (Direttore Acquisti, Partnership e Affari Pubblici), Gilles Le Borgne (Direttore Ingegneria) e Denis Le Vot (CEO di Dacia e Direttore Logistica).

A partire dal 31 maggio 2024, le rispettive entità operative di HORSE Powertrain Limited, ossia Horse ed Aurobay, saranno deconsolidate rispettivamente dal Gruppo Renault e da Geely.

 

 

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STMICROELECTRONICS

Accordo con Geely per la fornitura di dispositivi al carburo di silicio

Le due aziende hanno firmato un contratto pluriennale a pochi giorni dall'annuncio del maxi-investimento che porterà la multinazionale italo-francese a creare a Catania un polo integrato per la produzione di dispositivi SiC

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/06/04/gruppo_geely_stmicroelectronics_fornira_dispositivi_al_carburo_di_silicio.html

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  • 1 mese fa...

Volvo conferma il suo impegno nei confronti dei veicoli MHEV e PHEV

Jim Rowan, CEO di Volvo, ha dichiarato:

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“La transizione completa all’elettrico richiederà tempo a causa delle diverse situazioni nei diversi mercati globali. “Continueremo a investire nello sviluppo di propulsori ibridi plug-in e MHEV, poiché continuano ad essere molto apprezzati dai clienti”. Volvo ha deciso di dire addio ai diesel, ma la decisione di abbandonare la benzina è chiaramente nelle mani dei clienti. Altrimenti sarà un suicidio.

 

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Proton

Anche i malesi vogliono i mercati globali

Grazie al sostegno della Geely, il marchio vuole approdare con nuovi prodotti in mercati chiave come l'Europa e gli Stati Uniti

 

Tra gli obiettivi troviamo anche tutti i Paesi con guida a destra come l'Australia e l'Inghilterra (dove è già stata presente fino al 2014), ma la Malesia rappresenta un collegamento ideale per raggiungere mercati chiave come Stati Uniti ed Europa.

 

Cinque modelli Geely già in produzione. La Proton sta costruendo un nuovo sito produttivo in Malesia nell'area denominata Automotive Hi-Tech Valley (AHTV) e in questo momento sta commercializzando quattro modelli denominati X50, X70, X90 ed S70 derivati da altrettanti prodotti Geely e tre veicoli derivati dai precedenti accordi con Mitsubishi e chiamati Saga, Persona e Iriz. Con Geely, la Proton ha sviluppato anche la sua prima elettrica, dando vita a un brand specifico chiamato e:MAS.

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/08/08/proton_e_geely_mercato_auto_globale_.html

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  • 3 settimane fa...
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Polestar cambia leadership: Michael Lohscheller è il nuovo CEO

L'ex CEO di Opel, VinFast e Nikola assumerà il ruolo dal primo ottobre

 

Per la prima volta da quando è nata Polestar cambia CEO. Thomas Ingenlath, che ha sostenuto il marchio nel suo primo capitolo di storia, si è dimesso e dal primo ottobre il suo ruolo sarà ricoperto da Michael Lohscheller, che in precedenza è stato CEO di Opel, VinFast e Nikola.

"Con l'eredità scandinava, la passione e le prestazioni, Polestar stabilirà nuovi standard per la futura mobilità individuale - ha detto Winfried Vahland, il nuovo presidente di Polestar -. Geely rimane profondamente impegnata nel successo di Polestar e con Michael al timone, supportato da un team di leadership dinamico, siamo ben posizionati per innovazione e crescita continue".

 

Un'ambizione globale

Il principale compito di Lohscheller sarà quindi quello di espandere la presenza di Polestar a livello globale e posizionare il marchio in maniera salda nel mercato dei veicoli elettrici premium.

"Polestar si è già affermata come uno dei marchi più desiderabili e innovativi nel settore dei veicoli elettrici e non vedo l'ora di lavorare con il talentuoso team per costruire su questa solida base e accelerare il nostro sviluppo", ha detto Michael Lohscheller.

Winfried Vahland ha quindi ringraziato Thomas Ingenlath per aver ricoperto un "ruolo determinante nel plasmare Polestar nel marchio innovativo e lungimirante che è oggi" e Ingenlath ha tenuto a commentare così: "Polestar è l'unico vero marchio premium elettrico globale, abbiamo appena lanciato Polestar 3 e 4, stiamo producendo in due continenti: grazie a tutti coloro che hanno contribuito finora a questo viaggio, è stata un'esperienza di vita costruire questo marchio con tutti voi. Auguro a Michael e al team il meglio per il prossimo capitolo di Polestar".

Motor1

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Passi ancora Opel, ma Vinfast e Nikola son due belle macchie sul CV, specialmente la seconda.

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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Volvo lowers 2026 profit margin target
Volvo now sees operating profit margin in 2026 as between 7% and 8%, down from a previous target of above 8%.

Volvo slashed its margin and revenue ambitions for a second time in a year, a day after it abandoned its EV-only target as the impact of tariffs and reduced demand for electric vehicles continue to hurt.

The group, which is majority-owned by China's Geely, lowered its target for operating profit margin excluding joint ventures and associates to 7-8 percent from above 8 percent and scrapped a sales goal of 550-600 billion Swedish crowns ($53.5-58.4 billion).

It cited "increased complexity especially in relation to global trade and tariffs."

This is the second time in a year that Volvo has walked back margin and revenue goals, after stepping away in January from a target for annual EBIT of between 8-10 percent and sales of 1.2 million cars annually by mid-decade first announced in 2021.

"The sharpened business ambitions we announce today further reinforce our commitment to drive value as a business, while remaining true to our purpose," CEO Jim Rowan said in a statement.

Major automakers have seen slowing demand for EVs due partly to a lack of affordable models and the slow roll-out of charging points, while also bracing for the effects of European tariffs on electric cars made in China.

Volvo said separately that it will use a single software system backed by powerful chips from Nvidia for all future models and will rely on "megacastings" to cut costs for electric cars.

In releases ahead of a planned investor event in Gothenburg, Volvo said that starting with its flagship electric EX90 model - which the Swedish automaker will begin delivering to customers this month - it will have a single "technology stack" for all car models.

Nvidia's DRIVE Orin system-on-a-chip will help Volvo build better safety systems for its cars and constantly improve vehicles in circulation via over-the-air updates, Chief Engineering & Technology Officer Anders Bell told Reuters.

Bell also said Volvo will rely on "megacastings," which like gigacasting use massive presses to make large single aluminum pieces of vehicle underbodies.

Using those large single pieces lowers costs as they replace many individual pieces that need to be welded together.

Bell said that through the use of megacasting, Volvo will also be able to greatly increase the use of recycled aluminum and reduce emissions throughout its supply chain.
 

(ANE)

 

 

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Geely is scouting locations for Europe plant amid EU-China tariffs dispute
Talks are ongoing between Geely and Poland over a joint electric vehicle plant in the country, but officials have said they do not view Geely as an ideal partner.

FRANKFURT -- Chinese automaker Geely is scouting locations for a plant in Europe but has not committed fully to building up production in the region, company executives said.

"It is not 100 percent yet," Li Chuanhai, vice president of Geely Auto Group, one of Zhejiang Geely Holding Group's brands, said when asked whether the carmaker would build a plant in the region.

Talks are ongoing between Geely and Poland's new government over a joint electric vehicle plant in the country, but officials told Reuters earlier this year they did not view Geely as an ideal partner.

"We have a lot of possibilities," Li said on Sept. 11 when asked about the talks, declining to give further details.

Geely is China's second-largest automaker by sales, eclipsed only by BYD last year. It owns Volvo Cars, has a joint venture with Renault and holds stakes in Aston Martin and Mercedes-Benz.

The company on Sept. 11 dedicated a base in Frankfurt where it plans to test 13 so-called 'new energy vehicles,' a term in the Chinese car market for hybrids, battery-electric cars and hydrogen cars, to assess their performance and compliance with European certification standards.

Geely joins a growing number of Chinese carmakers including Chery and Great Wall Motor making plans to set up local plants in Europe as the European Commission plans stricter trade barriers for EV imports from China, including tariffs of up to 35.3 percent over which negotiations with Beijing are ongoing.

Nicolas Appelgren, Europe CEO for Geely's Lynk & Co brand, said Geely was scouting for locations across the region.

Lynk & Co, which currently only sells one hybrid model in Europe, will launch a China-made battery-electric car in Italy in October but plans to build its next battery-electric car in Europe, Appelgren said, adding there was no specific timeline yet.

 

(ANE)

 


 

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