Vai al contenuto
  • 0

I SUV hybrid hanno tutti il cambio automatico?


cammellone

Domanda

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si le ibride sono tutte col cambio automatico, od addirittura senza cambio, perché la gestione dei flussi di potenza tra il motore elettrico e quello a combustione non sarebbe possibile col cambio manuale. 

In generale, il cambio manuale nei prossimi anni sparirà quasi dappertutto, con l'esclusione delle supersportive e delle utilitarie base. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le plug in in generale sì così come le full ibride.

Le microibride ci sono anche col cambio manuale (es 500 e panda) però non mi vengono in mente suv microibridi col cambio manuale.. a parte la Ford Puma

☏ SM-G985F ☏



  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Fabione90 scrive:

Le plug in in generale sì così come le full ibride.

Le microibride ci sono anche col cambio manuale (es 500 e panda) però non mi vengono in mente suv microibridi col cambio manuale

☏ SM-G985F ☏
 

Suzuki Vitara 😊

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, cammellone scrive:

C'è qualche ragione per cui li fanno tutti col cambio automatico?

 

Nel caso delle auto full-hybrid, ovvero quelle che possono muoversi anche di solo motore elettrico (per brevi tratti), la trasmissione fa parte del sistema ibrido.

 

Ciò consente al sistema di adattarsi al meglio alle condizioni di funzionamento, ad esempio passando autonomamente da un tipo di propulsore all'altro. Talvolta la trasmissione fa proprio parte del sistema di "miscelazione" continua della propulsione, consentendo l'azione concomitante dei vari motori (es. Toyota).

 

Oppure, come detto in precedenza, spesso non c'è nemmeno il cambio, ma è un motore elettrico a fare direttamente la trazione (es. Honda e Nissan).

 

Va da sé che operazioni del genere sarebbero impossibili da realizzare con un cambio manuale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/1/2021 at 18:37, J-Gian scrive:

 

Nel caso delle auto full-hybrid, ovvero quelle che possono muoversi anche di solo motore elettrico (per brevi tratti), la trasmissione fa parte del sistema ibrido.

 

Ciò consente al sistema di adattarsi al meglio alle condizioni di funzionamento, ad esempio passando autonomamente da un tipo di propulsore all'altro. Talvolta la trasmissione fa proprio parte del sistema di "miscelazione" continua della propulsione, consentendo l'azione concomitante dei vari motori (es. Toyota).

 

Oppure, come detto in precedenza, spesso non c'è nemmeno il cambio, ma è un motore elettrico a fare direttamente la trazione (es. Honda e Nissan).

 

Va da sé che operazioni del genere sarebbero impossibili da realizzare con un cambio manuale.

 

 

Grazie mille

 

On 18/1/2021 at 16:54, stev66 scrive:

Si le ibride sono tutte col cambio automatico, od addirittura senza cambio, perché la gestione dei flussi di potenza tra il motore elettrico e quello a combustione non sarebbe possibile col cambio manuale. 

In generale, il cambio manuale nei prossimi anni sparirà quasi dappertutto, con l'esclusione delle supersportive e delle utilitarie base. 

Non sapevo che a breve avverrà questo grosso cambiamento... ma è sicuro o è una voce?

 

On 18/1/2021 at 16:54, Fabione90 scrive:

Le plug in in generale sì così come le full ibride.

Le microibride ci sono anche col cambio manuale (es 500 e panda) però non mi vengono in mente suv microibridi col cambio manuale.. a parte la Ford Puma

☏ SM-G985F ☏


 

La Ford Puma e la Suzuki Vitara, forse anche la Kia Niro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, cammellone scrive:

Grazie mille

 

Non sapevo che a breve avverrà questo grosso cambiamento... ma è sicuro o è una voce?

 

La Ford Puma e la Suzuki Vitara, forse anche la Kia Niro?

Le norme di inquinamento sempre più restrittive porteranno ad usi sempre più  estesi del cambio automatico. Già oggi è praticamente sparito dal segmento D in su, ed ha percentuali importanti nei nuovi segmento B come 208. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

4 ore fa, cammellone scrive:

La Ford Puma e la Suzuki Vitara, forse anche la Kia Niro?

 

Kia Niro è una Full-Hybrid, quindi è automatica con cambio a doppia frizione. 

 

Puma e Vitara sono Mild-Hybrid, quindi delle "ibride che non possono muoversi in elettrico", detto tra noi, "ibride sulla carta". Ragion per cui possono avere anche il cambio automatico. 

 

Se hai qualche dubbio sulle varie tipologie di ibrido, ti consiglio di leggere qui: Quale è sostanzialmente la differenza tra auto mild hybrid, full hybrid e plug-in? Al livello di manutenzione quale delle tre è decisamente la più conveniente?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.