Vai al contenuto

Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

On 7/9/2019 at 06:30, Dodicicilindri scrive:

Non sono un super esperto di batterie, pero' ipotizzo e spero che avere un solo motore invece che due e ottimizzare il sistema per l'autonomia a scapito della performance (o della sua ripetibilita' nel tempo) possa incrementare il range. Non so se si faranno miracoli, mi aspetto non piu' di 520 / 550 km WLTP, un centinaio meglio di queste versioni, e distante dai 610 di Tesla Model S Raven.

 

C'è un riferimento per sapere cosa succede a togliere un motore (a magneti permanenti) anche se le configurazioni Tesla sono tutte particolari quindi chissà. La model 3 è stata prodotta con stessa batteria da 75 kWh in versione Mono e Dual.

Per la Mono, 527 km di range EPA (più restrittivo di Wltp), per la Dual, 490 km.

 

Nella Model S con gli AC induction succedeva il contrario, con la DUal che aveva più range della Mono. Ora però la Raven non monta più gli AC induction (quelli di Nikola Tesla..).

 

Quindi a spanne potremmo dire che togliere un motore (a magneti permanenti)  a pari batteria ti dia il 5% di range in più, ben lontano dalla tua valutazione.

Il punto è che per dimezzare il prezzo di listino, neanche per sbaglio le versioni più economiche base potranno avere la stessa batteria ma molto largamente inferiore di capacità.

In più, non va dimenticato che nelle EV ridurre capacità batteria significa ridurre potenza max disponibile e prestazioni.

Non solo: la velocità max di carica ammissibile, anch'essa dipende dalla capacità della batteria, è il rapporto C  https://batteryuniversity.com/learn/article/what_is_the_c_rate

 

Anche a togliere il possibile (non la possono ridurre più di tanto in accessori tecnici e di allestimento), la differenza economica sarebbe così grande che mi chiedo come sarebbe possibile arrivare agli 86,000 $ previsti inizialmente. Per me impossibile, sotto un certo livello di dotazione non possono andare.

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, 4200blu scrive:

La etron GT e quasi la stessa macchina come la Taycan e come "S5 BEV" sicuramente non costera piu di 75-80k, cosi una Taycan base senza problemi puo costare 90-95k.

Ripasso quando ci saranno i listini di etron GT, il tuo "sicuramente" non è un dato. 

 

Comunque mi dimenticavo della bellissima e originale etron-GT : non solo è ormai chiaro che il prezzo limiterà molto Taycan, ma anche la concorrenza di eTron-GT presso tutti gli utenti meno legati ai richiami di 911 delle curve di Taycan.... 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Bah, sta storia del Nurburgring continua.... era il 2014 quando qualcuno tentò di provare una Model S sul Nurburgring e non ce la poteva fare, anche se ora non è rimasto più nulla di quel drivetrain ed elettronica, cambiato tutto e nessuno ha portato ancora in pista una Raven... vedremo...

 

Pare che girerà Nico Rosberg che si è offerto. Comunque non è stato riservato uno slot per giro privato per un record e Tesla ha annunciato che girerà nella giornata riservata al'industria auto "Industry Pool Testing".

 

https://www.teslarati.com/tesla-model-s-nurburgring-lap-nico-rosberg-elon-musk/

 

C'è da dire che i record pista del Nurburgring hanno regole strette per essere omologati e pubblicizzati: l'auto deve essere in produzione ed acquistata da un concessionario a random, il che pone il giro di Taycan prototipo al di fuori dei confronti, per il momento. Ma sicuro al più presto Porsche ne omologherà uno e sarà sicuramente ottimo. 

 

Ecco una sospetta Model S con targa USA diretta al Nurb, con pneumatici adatti a uso pista Michelin Sport Pilot Cup 2 R 

 

ED5SQnWUYAAqYzI?format=jpg&name=medium

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/9/2019 at 01:18, GL91 scrive:

Tra i furboni conta pure il sottoscritto, che ancora oggi non si spiega come centinaia di migliaia di persone abbiano preso e versato soldi ad una azienda relativamente piccola e giovane per prenotare un prodotto di cui non sapevano nulla. Ma non voglio fare polemica eh, sono io che evidentemente non capisco.

Non ti preoccupare, nessuna polemica, è abbastanza ragionevole che ci si meravigliasse. Ma questo solo se si aveva una conoscenza superficiale, come è anche normale perchè non tutti hanno voglia e tempo di approfondirsi. 

 

Andando a indagare meglio, intorno al 2016 al tempo della storia del deposito, era già molto chiaro cosa costui riuscisse a fare, quanto rivoluzionari erano i suoi prodotti e le sue tecniche in questo business, e quale era il suo particolare pensiero ispiratore. Perciò anche le ovvie pecche in corso d'opera sono state digerite. E non dimenticate che Musk non era solo auto Tesla ma c'era anche Space X per capire cosa aveva in testa questo visionario. Poi ognuno la pensa come gli pare. 

 

Un simbolo del carisma delle sue idee ,tra tutti gli esempi che si possono fare: il governo cinese ha appena deciso di rendere le Tesla d'importazione dagli USA esenti dal 10% di tasse doganali, senza dare spiegazioni e giustificare la plateale eccezione. La si può spiegare come si vuole, incluso quanto SpaceX possa essere strategica, ma resta un fatto: anche il regime economicamente meno amichevole allo straniero, si è tolto il cappello. 

 

https://www.reuters.com/article/us-tesla-china-tax/china-to-exempt-tesla-cars-from-10-purchase-tax-idUSKCN1VK1AU

 

Ah, e vedetevi i time lapse della Gigafactory 3 a Shangai, che in anticipo anche ai progetti di Musk, in 8 mesi da una distesa di fango sta già facendo la calibrazione dei macchinari con le scocche nude di Model 3 e i primi pacchi batteria prodotti in CIna da non si sa chi (LG o CATL)....

 

https://www.buildingtesla.com/

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Maxwell61 scrive:

...

Un simbolo del carisma delle sue idee ,tra tutti gli esempi che si possono fare: il governo cinese ha appena deciso di rendere le Tesla d'importazione dagli USA esenti dal 10% di tasse doganali, senza dare spiegazioni e giustificare la plateale eccezione. La si può spiegare come si vuole, incluso quanto SpaceX possa essere strategica, ma resta un fatto: anche il regime economicamente meno amichevole allo straniero, si è tolto il cappello. 

...

 

 

Più probabilmente vogliono fregarsi la tecnologia di Tesla, schema già applicato con Apple negli anni precedenti. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, nucarote scrive:

Più probabilmente vogliono fregarsi la tecnologia di Tesla, schema già applicato con Apple negli anni precedenti. 

Appunto, un riconoscimento dell'interesse sulle sue tecnologie con qualcosa come un'esenzione doganale ad personam, che mi sa non si è mai sentita prima in Cina. E in più, in piena guerra non risolta sui dazi doganali tra USA e Cina... ci rifletterei un attimo...

Non fa piu di un mese che qui qualcuno ha scritto con decisione "la bolla è scoppiata"... capito tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Maxwell61 scrive:

Appunto, un riconoscimento dell'interesse sulle sue tecnologie con qualcosa come un'esenzione doganale ad personam, che mi sa non si è mai sentita prima in Cina. E in più, in piena guerra non risolta sui dazi doganali tra USA e Cina... ci rifletterei un attimo...

 

Più che altro ci deve riflettere l'attuale inquilino della Casa Bianca... spero per Elon, che abbia preso qualche precauzione, se no si troverà a dover fronteggiare, entro pochissimi in anni,  con una decina di competitor cinesi con la sua tecnologia. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.