Vai al contenuto
  • 0

Tre figli piccoli: cambiare auto o cambiare seggiolini? 


Lagarith

Domanda

Ciao,

Sono appena arrivati in famiglia due gemelli che si uniscono all'altro figlio di 4 anni.


Tutto ovviamente bellissimo, a parte un piccolo problema che si presenterà a breve: come trasportare tre bambini in auto? O meglio, come muoversi in 5 in auto? 

 

Attualmente a casa abbiamo una Captur e uno Stelvio (questo a noleggio in scadenza tra due anni) 

 

Per i primi 6 mesi non dovremmo avere grandi problemi, considerando che in entrambe si potrebbero posizionare dietro due ovetti ai lati e un gruppo 2-3 al centro. Inoltre c'è anche l'eventualità di poter usare il sedile anteriore disabilitando l'airbag, per quanto sia una soluzione non ottimale in termini di sicurezza (per inciso è l'unica che viene consentita per tre bambini nei manuali d'uso delle due vetture). 

 

I problemi sorgeranno quando i gemelli passeranno al seggiolino, ovvero al gruppo 1. In questo caso, i seggiolini standard occuperanno uno spazio consistente. 

 

A questo punto la captur sarà inevitabilmente fuori gioco, nel senso che per portare 3 bambini si dovrà sacrificare un genitore. 

Lo Stelvio invece ha un divano molto più largo, ma è incredibilmente penalizzata dai passaruota sporgenti, che rubano spazio e costringono a "centrare" i due seggiolini laterali. Giusto per capirci, due seggiolini gruppo 1 larghi 42 e un gruppo 2-3 largo 41 ci stanno, ma ci sono problemi per utilizzare le cinture di sicurezza per fissarli (peggio ancora se usiamo gli isofix) 

 

L'unica possibilità per Stelvio sarebbe usare seggiolini compatti. Questo è il più compatto in commercio, il Diono Radian, che è largo 39 e non si trova facilmente in italia
https://www.amazon.it/dopo/B01DU74HCG/?colid=QAEJWXTT6GVI&coliid=I3V18ZB96EX5VZ&ref_=wl_qv_pab

 

In alternativa come gruppo 1 ci sarebbe questo Urban Kanga:
https://www.amazon.it/dopo/B06XS8YBP8/?coliid=I1KX6BKBDTIAPC&colid=QAEJWXTT6GVI&psc=1#askDPSearchSecondaryView_1611513243660

 

Che è largo solo 33 cm e sarebbe tecnimente un seggiolino da viaggio, però non so sulla sicurezza. 

 

A tal punto a breve termine si devono effettuare delle scelte. 

 

Scenario 1
Tenere le auto attuali, cercare una soluzione di compromesso con l'Urban Kanga o qualcos'altro di compatto... (se conoscete altri seggiolini compatti ben vengano i suggerimenti) . La Captur diventerebbe la macchina per la città, lo Stelvio l'auto "per la famiglia" ma comunque alla scadenza del noleggio, a malincuore, mi dovrò orientare su una vettura diversa che mi permetta di installare senza problemi tre seggiolini dietro

 

Scenario 2
Cambiare subito la Captur con un'altra auto e farla diventare l'auto principale di famiglia. Alla scadenza dello Stelvio, trovare una soluzione di compromesso per la città. Questo scenario è un pó una rottura di coglioni perché di fatto mi costringe ad un esborso economico maggiore.

 

Capitolo cambio auto:
Per quanto possa sembrare assurdo, le auto più o meno recenti omologate per trasportare tre seggiolini dietro sono pochissime. Tra queste cito:
- Citroen C4 picasso, C5 aircross, Berlingo (e i suoi corrispettivi) 
- Ford C-MAX (e S-Max) 
- Peugeot 5008
- Toyota Verso
- Volkswagen Touran


Ne conoscete altre?

 

In conclusione, vorrei chiedervi:

1. Conoscete seggiolini compatti?
2. Quale scenario vi sembra più logico e plausibile?
3. Che auto, oltre a quelle citate, suggerireste?

Grazie

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 30/1/2021 at 03:08, Fiat Punto del 2003 scrive:

Complimenti per i gemelli!!

Sarebbero tante le volte che usate la Captur in 5?

Noi siamo in 6, e viaggiavamo con seggiolino davanti, due file centrale con mia moglie in mezzo, uno dietro. L'auto di mia moglie ha 5 posti e non la usiamo mai per i viaggi al completo. 

 

Se pensi a una 7 posti, con 2 in seconda fila e uno dietro, Il bagagliaio lo usi comunque perché il settimo posto lo tieni su.

 

Io terrei la Stelvio e la Captur, tanto in poco tempo il quattrenne passa al rialzo

Tralasciando la poca sicurezza del rialzo, il problema è che lo spazio tra i 2 seggiolini posteriori su una Captur o una Stelvio è pochissimo.

On 28/1/2021 at 13:41, Lagarith scrive:

Per quello che ho visto, in genere i 7 posti non servono. Infatti i seggiolini sono installabili in genere solo nei 3 posteriori, rendendo inaccessibili i posti dietro che peraltro sono usualmente poco sfruttabili

Inoltre, se li metti dietro nei due posti di "fortuna", ammesso che ciò sia possibile, prendere e posizionare i bambini diventa un'odissea. Ciò esclude alcune alternative potenzialmente interessanti come Tiguan allspace o l'omologo suv skoda

L'unico dove riesci a montare due seggiolini in terza fila è il Touran: hanno l'isofix e, da quello che ho visto, anche l'allaccio delle cinture non dovrebbe essere roba da contorsionisti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fiat Punto del 2003 scrive:

La mia prima scelta era una SMax, ma non esisteva usato benzina in zona. Ha i tre posti separati quindi sono 5 a prova di seggiolino. 

SMax a benzina lo volevo prendere io, ma è durato a listino quanto un gatto in autostrada...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 hours ago, Fatbastard78 said:

SMax a benzina lo volevo prendere io, ma è durato a listino quanto un gatto in autostrada...

Ce n'erano tante in Olanda, poi è uscita un'occasionissima su una 500L wagon e me la sono presa (e mi trovo bene). Ma avevo già contattato un'amica olandese per il viaggio per provare e comprare la Smax. Stesso problema la C4, a benzina era inesistente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Breve aggiornamento:

 

Ho fatto un giro veloce per cercare una C4 Picasso in zona. Si trovano solo Diesel.

 

Attualmente il deal che ho trovato presso un piccolo rivenditore sarebbe:

 

C4 Picasso, anno 2016, HDI 120 cv manuale, Full Optional (anche sedili massaggianti), 82.000 km, permutando la Captur del 2015 1.5 DCI con 71.000 km, dovrei versare una differenza di 5500 incluso passaggio. Ovviamente intanto è soluzione esplorativa, dovrei far controllare bene la vettura. 

 

Secondo voi come è il prezzo?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/2/2021 at 13:12, Lagarith scrive:

Breve aggiornamento:

 

Ho fatto un giro veloce per cercare una C4 Picasso in zona. Si trovano solo Diesel.

 

Attualmente il deal che ho trovato presso un piccolo rivenditore sarebbe:

 

C4 Picasso, anno 2016, HDI 120 cv manuale, Full Optional (anche sedili massaggianti), 82.000 km, permutando la Captur del 2015 1.5 DCI con 71.000 km, dovrei versare una differenza di 5500 incluso passaggio. Ovviamente intanto è soluzione esplorativa, dovrei far controllare bene la vettura. 

 

Secondo voi come è il prezzo?

Ciao come va? Io sono in una situazione simile alla tua ma con una sola auto e vincolata al noleggio aziendale...sto guardando al discovery sport per capire se fa al caso mio. Ad ora come vanno le cose?

Per dare una mano a chi ne ha bisogno....se vuoi aiutaci

www.donkisciotte.org

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, ulisse19x82 scrive:

Ciao come va? Io sono in una situazione simile alla tua ma con una sola auto e vincolata al noleggio aziendale...sto guardando al discovery sport per capire se fa al caso mio. Ad ora come vanno le cose?

Ciao,

noi per il momento abbiamo avuto "altri pensieri" e messo la situazione in stand-by e stiamo aspettando che i figli crescano un pò per comprendere meglio le esigenze.

 

in atto usiamo in 5 solo la Stelvio con tre configurazioni in base alle varie esigenze:

1. ovetto davanti con airbag disattivato; seggiolino 18-36 con l'altro ovetto e moglie dietro

2. seggiolino 18-36 con airbag attivato davanti e moglie con due ovetti dietro

3. moglie sul posto anteriore con due ovetti e seggiolino dietro

 

il problema sarà quando dagli ovetti si passerà ai seggiolini; ho provato la configurazione con urban kanga più seggiolino 18-36 più seggiolino 9-18 e riesco e metterli tutti e tre dietro. A tal punto decideremo cosa fare... tenendo anche conto che a novembre 2022 scade il noleggio della Stelvio che, a netto del problema dei tre seggiolini e del raggio di sterzata ampio, si sta rivelando un'ottima vettura anche in ottica familiare, soprattutto in termini di sfruttabilità dello spazio e non mi dispiacerebbe valutare una proroga del noleggio o addirittura un acquisto

 

quindi tra qualche mese valuterò se cambiare la captur oppure rinviare tutto alla scadenza del noleggio di Stelvio

 

Per quanto concerne la discovery sport, ha lo stesso problema di Stelvio e quindi di tutti i SUV e le berline. Le uniche soluzioni sono C4 Picasso, Touran, S-Max, C5 Aircross, 5008, Berlingo, Rifter, Doblò, Ranch oppure alcuni E-SUV ma poi andiamo su soluzioni decisamente oversize

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao,

noi per il momento abbiamo avuto "altri pensieri" e messo la situazione in stand-by e stiamo aspettando che i figli crescano un pò per comprendere meglio le esigenze.

 

in atto usiamo in 5 solo la Stelvio con tre configurazioni in base alle varie esigenze:

1. ovetto davanti con airbag disattivato; seggiolino 18-36 con l'altro ovetto e moglie dietro

2. seggiolino 18-36 con airbag attivato davanti e moglie con due ovetti dietro

3. moglie sul posto anteriore con due ovetti e seggiolino dietro

 

il problema sarà quando dagli ovetti si passerà ai seggiolini; ho provato la configurazione con urban kanga più seggiolino 18-36 più seggiolino 9-18 e riesco e metterli tutti e tre dietro. A tal punto decideremo cosa fare... tenendo anche conto che a novembre 2022 scade il noleggio della Stelvio che, a netto del problema dei tre seggiolini e del raggio di sterzata ampio, si sta rivelando un'ottima vettura anche in ottica familiare, soprattutto in termini di sfruttabilità dello spazio e non mi dispiacerebbe valutare una proroga del noleggio o addirittura un acquisto

 

quindi tra qualche mese valuterò se cambiare la captur oppure rinviare tutto alla scadenza del noleggio di Stelvio

 

Per quanto concerne la discovery sport, ha lo stesso problema di Stelvio e quindi di tutti i SUV e le berline. Le uniche soluzioni sono C4 Picasso, Touran, S-Max, C5 Aircross, 5008, Berlingo, Rifter, Doblò, Ranch oppure alcuni E-SUV ma poi andiamo su soluzioni decisamente oversize

 

Come ne metti tre su Stelvio? sul libretto ho letto che il centrale non è usabile (ed in effetti non mi pare piatto ma curvo) non balla il sediolino? 

 

Per dare una mano a chi ne ha bisogno....se vuoi aiutaci

www.donkisciotte.org

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ulisse19x82 scrive:

 

Come ne metti tre su Stelvio? sul libretto ho letto che il centrale non è usabile (ed in effetti non mi pare piatto ma curvo) non balla il sediolino? 

 

Si il centrale non sarebbe usabile proprio per l'infelice conformazione del divano. In atto l'ovetto collegato alla cintura lo riesco a montare in posizione centrale, con la mamma messa nel sedile posteriore dx e il seggiolino 18-36 nel posteriore sx. 

 

Per quanto riguarda i seggiolini, l'urban kanga si riesce a montare nel posto centrale. Per gli altri dipende da due fattori:

1. La larghezza della base, perché a prescindere dalla larghezza del seggiolino ci sono alcuni modelli che hanno una base stretta e si riesce a montare al centro

2. La "posizionabilita'" dei due seggiolini laterali, perché alcuni permettono di essere un spostati un pó verso l'esterno, liberando spazio al centro che può essere usato per un altro seggiolino o per la mamma.

 

Ovviamente parliamo di soluzioni a cintura, con gli isofix sei costretto a passare ad un'altra vettura

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.