Vai al contenuto

[Retrospettiva] Alfa Romeo Mito


v13

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Io comunque in un ipotetico futuro ce la vedo una nuova Mito. Non considero la Mito un esperimento andato male, bisogna (come in tutte le cose) correggere il tiro dove andava corretto.

In primis il product place, bisogna rivederlo, secondo me Mito dovrebbe essere posizionata proprio come Mini, prezzi alti, soluzioni curiose..., dovrebbe avere una concorrente sportiva in stile Yaris. Ci sono ancora i ragazzini che ambiscono alla hot hatch, così come i single che vogliono il coupettino, e le mamme che vogliono essere fuori dal coro.

Si potrebbe anche salvare qualcosa nel design in modo da avere una continuità. Di mito non ho mai sopportato gli ipertrofici passaruota ma soprattutto il brancale sottoposta squadrato e netto. salvo il girovetri, la zona lunotto i fari tondi e la sezione della fiancata. ovviamente bisogna rivedere il muso. Potrebbe anche essere fatta su base 208, corsa ecc..

 

Come già detto l'esperimento non è andato male, le sue vendite le ha fatte specialmente nei primi anni. Il problema è che come quasi tutti i prodotti FCA è durato 10 anni senza ricevere grossi aggiornamenti "visibili" tranne il già citato paraurti iso Giulia ricevuto un annetto prima della fine produzione. Finito il "momento d'oro", per cercare di sostenere le vendite hanno puntato a bomba sui neopatentati, svilendone in parte il carattere da piccola coupè per giovani che aveva all'inizio. Ma mi aspetto una "rivalutazione" dei 1.4 TJet 155 CV.   

Ad oggi non vedo un grosso mercato per le B "coupettose" a 3 porte, la stessa Mini 3p, non è molto profittevole per BMW, forse qualche amante delle bombette e qualche "nostalgico" della Tigra A/Puma I come il sottoscritto. Oramai la parola d'ordine è (ahime) SUV, SUV e ancora SUV. 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, nucarote scrive:

Diciamo che se per il B-SUV Alfa si ispirassero a lei secondo me non farebbero male, in fondo i passaruota monstre e un rapporto finestratura/portiera da SUV ce li aveva già. :-D 

A mio parere dal punto di vista del design secondo me non è l'Arna del 21° secolo, ma sta sotto alla Alfasud Sprint. 

 

L'alfasud sprint a me piaceva :D

16 ore fa, v13 scrive:

 

davanti hanno platealmente cannato i fari e fin qui siam d'accordo. Il resto anche a me piace ancora.

Ma sul dietro hai messo delle foto estremamente "generose" con inquadrature che nascondono le proporzioni un po' sballate per il design che avevano in mente :-)

NI...a molti piacevano pur ei fari davanti.

Immagina poi una calotta che va a coprire la cornice creando un tuttuno con la carrozzeria e ottiche interne diverse (e opache\brunite). il contorno faro (ovvero dove finisce la carrozzeria) è bello a mio avviso

Io tutta questa sproporzione non la vedo. E non vedo nulla peggio della concorrenza passata e attuale

Ho cercato foto meno d'impatto

Alfa_Romeo_MiTo_1.4_TB_rear.JPG

 

20201125_180737-FILEminimizer.jpg

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sempre pensato che il problema di Mito non fosse tanto la forma dei fari, quanto il disegno interno degli stessi, che le conferivano quell'aria da gufetto stralunato.

Inoltre l'errore fu non prevederne una versione 5 porte fin dall'origine ma del resto, anche la Mito di serie era un po' un compromesso: se non sbaglio in origine doveva avere il padiglione più basso di 5 cm. :pen:

Poi, gli interni non sono mai stati un granché, va detto.

Detto questo, stavo per comprarne una, Mjet 120cv, ma di li a poco, ho avuto bisogno di una vettura spaziosa...

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Jack.Torrance scrive:

Ho sempre pensato che il problema di Mito non fosse tanto la forma dei fari, quanto il disegno interno degli stessi, che le conferivano quell'aria da gufetto stralunato.

Inoltre l'errore fu non prevederne una versione 5 porte fin dall'origine ma del resto, anche la Mito di serie era un po' un compromesso: se non sbaglio in origine doveva avere il padiglione più basso di 5 cm. :pen:

Poi, gli interni non sono mai stati un granché, va detto.

Detto questo, stavo per comprarne una, Mjet 120cv, ma di li a poco, ho avuto bisogno di una vettura spaziosa...

Una MiTo a 5 porte non avrebbe avuto senso e poi sarebbe uscita come la Mini 5P, che è brutta a mio avviso. 

Una Mito 5p sarebbe la Grande Punto con il pack sportivo di cui non ricordo il nome; quindi quella con minigonne e cerchi a raggi da 17 o 18.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, nucarote scrive:

Come già detto l'esperimento non è andato male, le sue vendite le ha fatte specialmente nei primi anni. Il problema è che come quasi tutti i prodotti FCA è durato 10 anni senza ricevere grossi aggiornamenti "visibili" tranne il già citato paraurti iso Giulia ricevuto un annetto prima della fine produzione. Finito il "momento d'oro", per cercare di sostenere le vendite hanno puntato a bomba sui neopatentati, svilendone in parte il carattere da piccola coupè per giovani che aveva all'inizio. Ma mi aspetto una "rivalutazione" dei 1.4 TJet 155 CV.   

Ad oggi non vedo un grosso mercato per le B "coupettose" a 3 porte, la stessa Mini 3p, non è molto profittevole per BMW, forse qualche amante delle bombette e qualche "nostalgico" della Tigra A/Puma I come il sottoscritto. Oramai la parola d'ordine è (ahime) SUV, SUV e ancora SUV. 

Che poi a ben vedere sotto altri aspetti han lavorato bene (per essere Fiat\Fca)...quanti motori son passati sotto a quel cofano?

1.4 70

1.4 78

1.4 105

Twinair 85

Twinair 105

1.4 turbo 120

1.4 turbo 120 gpl

1.4 multiair 135

1.4 turbo 155

1.4 multiair 170

1.3 85cv

1.3 90 cv

1.3 95cv

1.6 120cv

 

è mancata la GTA ma per il resto non credo che un aggiornamento così costante dei motori abbia precedenti in fca...

Forse è mancata soloo il cambio automatico sul diesel altrimenti si può dire che non è mancato nulla a livello di motori

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.