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Mazda new Tribute


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Mazda apporta un profondo restyling del SUV Tribute, che ha interessato non solo la veste estetica ma anche alcune componenti meccaniche “vitali”.

Nuovo look

La nuova Mazda Tribute presenta dettagli estetici che le conferiscono una sensazione di ricercatezza e di sportività, senza mettere da parte quel tocco di eleganza complessiva, tipica dei grandi SUV di ultima generazione.

Completamente ridisegnati i paraurti, i gruppi ottici, le luci fendinebbia e la calandra, ora realizzata nello stesso colore della carrozzeria.

Novità anche per i cerchi in alluminio da 16 pollici, di forma inedita, per le modanature laterali e posteriori, che ora “corrono” a filo del paraurti posteriore, creando un maggior senso di continuità di forme dalla parte anteriore alla parte posteriore.

A completare il restyling dell’esterno sono presenti nuovi gruppi ottici posteriori dotati

di lenti rosse trasparenti al di sopra delle due luci allineate verticalmente.

Interni più raffinati

All’interno, Mazda Tribute presenta una consolle centrale completamente rivista da un punto di vista stilistico: è stata studiata per offrire maggiore ergonomia e piacere alla vista, così come il quadro strumenti, non solo più bello nel design ma anche in grado di fornire indicazioni più precise e chiare nella lettura.

Per i veicoli dotati di cambio automatico, la leva del cambio è stata spostata dal piantone del volante alla consolle sul pianale, e davanti ad essa si trova un nuovo piccolo vano portaoggetti. Il più grande dei portabicchieri anteriori è di maggiori dimensioni ed ora, per la gioia degli automobilisti americani, comprende un inserto in gomma che gli consente di poter contenere una più vasta gamma di formati di bicchieri. Sono anche presenti dei portabicchieri sul retro della consolle per i passeggeri dei sedili posteriori.

Il sistema di controllo della climatizzazione ora presenta una nuova configurazione dei quadranti. Essi adesso sono ubicati al centro del quadro strumenti e comprendono un interruttore separato di ON/OFF per l’aria condizionata. Ad arricchire i nuovi interni della Mazda Tribute sono presenti nuovi rivestimenti dei sedili di tessuto in maglia, di serie su tutti i modelli, ed eleganti sedili in pelle come optional.

Nuovi motori

La nuova Mazda Tribute mantiene il motore a benzina V6 da 3,0 litri, in grado di offrire la forza di 197 puledri e 265 Nm di coppia massima, senza dimenticare le favorevoli caratteristiche di erogazione e quasi totale assenza di vibrazioni.

Nella gamma si annovera il nuovo motore a benzina MZR da 2,3 litri e 150 CV, in sostituzione del motore da 2,0 litri.

Leggermente più potente del grande motore a benzina del veicolo polivalente Mazda MPV, il nuovo quattro cilindri della Mazda Tribute offre ottime prestazioni e consumi piuttosto bassi in relazione alla cilindrata.

Presenta un basamento rigido in fusione di lega di alluminio a piano chiuso, reso ancora più rigido da una trave in alluminio, di rivestimento dei cuscinetti, integrata nella parte

inferiore del basamento, insieme ad una costruzione profonda del bordo, che garantisce una stretta aderenza contro la testa cilindri per un minore stridio durante il funzionamento. I pistoni sono decisamente leggeri, con mantelli rivestiti di molibdeno ed i piedi di biella sono forgiati a sinterizzazione con grandi estremità suddivise in frazioni, il che contribuisce a bassi livelli di rumorosità del motore.

I 150 CV erogati dal nuovo propulsore, sono “accompagnati” da 200 Nm di coppia massima a 4000 giri/min., che consentono una velocità massima di 171 km/h ed ottimi tempi nelle prove di ripresa ed accelerazione.

La nuova Mazda Tribute equipaggiata con il motore a benzina MZR da 2,3 litri consuma su percorso misto 10,4 litri ogni 100/km (3,0 litri V6, 11,8 litri) e produce solo 244 g/100 km di CO2 (3.0 litri, 277), in linea con i rigidi parametri antinquinamento della normativa Euro4.

Cambi manuali o automatici “tradizionali”

Il motore a benzina MZR da 2,3 litri viene fornito di serie con un nuovo cambio manuale a cinque velocità che utilizza sincronizzatori multi-cono ed un nuovo sistema di cambio marce a cavo, che riduce lo sforzo nel cambio marce e che offre una minore lunghezza della corsa per una sensazione di cambio marce di livello superiore.

La leva del cambio è ubicata nella consolle centrale in posizione più alta rispetto al modello precedente, consentendo al conducente di trarre pieni vantaggi dal potenziale di sportività del motore.

Il motore V6 da 3,0 litri viene fornito di serie con un cambio automatico a quattro velocità, che è rimasto invariato. Tuttavia, nella nuova versione la leva del cambio è stata spostata dal

piantone del volante ad una posizione montata sul pianale, facilitandone l’utilizzo. Tale posizione rende più facile, per il conducente, vedere ed utilizzare i comandi della radio e gli altri comandi.

Nuovo sistema di trazione AWD

La nuova Mazda Tribute viene ora fornita con la trazione su tutte le ruote (AWD), di serie su tutti i veicoli, a prescindere dal motore o dal modello. L’AWD presenta una nuova tecnologia denominata ATCC, che va a sostituire l’attuale sistema elettronico rotativo di accoppiamento delle pale.

L’ATCC è dotato di un raffinato controllo del motore, che monitorizza costantemente la velocità delle ruote e la posizione dell’acceleratore per determinare lo stato del veicolo e le intenzioni del conducente, ai fini di controllare automaticamente l’accoppiamento elettromagnetico che invia coppia alle ruote posteriori, rendendo la nuova Mazda Tribute sostanzialmente migliore sulla ghiaia, sulla neve e sul ghiaccio.

Il suo funzionamento è completamente automatico e non richiede comandi da parte del pilota.

Sospensioni confermate

La nuova Mazda Tribute mantiene lo stesso autotelaio proposto nella precedente generazione, studiato per offrire una combinazione di stabilità di marcia e di confort di guida sia su strada che fuori strada.

Le sospensioni anteriori utilizzano un sistema a barre di tipo MacPherson con robusti braccetti di controllo inferiori a forma di L (LCAs), che presentano cuscinetti posteriori contenenti un vuoto allineato in modo tale da garantire stabilità e massima tenuta di strada sulle più diverse superfici stradali.

Gli attacchi delle barre superiori a doppia corsa consentono una messa a punto delle sospensioni di livello superiore ed una guida eccellente, mentre gli arresti antiurto in uretano garantiscono un efficace assorbimento delle sollecitazioni date dagli impatti.

La Mazda Tribute presenta sospensioni posteriori Multi-link che utilizzano due connessioni laterali e bracci posteriori, con le molle ubicate tra i bracci posteriori e la carrozzeria. Ciò consente una corsa sufficiente delle ruote per la guida fuori strada, e mantiene l’allineamento ottimale delle ruote in tutte le possibili condizioni di carico e di sollecitazioni date dalla superficie stradale.

Un occhio di riguardo per la sicurezza

Come tutti i veicoli Mazda, anche Tribute ha sempre offerto un alto grado di sicurezza attiva e passiva. La nuova versione lo perfeziona ulteriormente con i nuovi freni a disco posteriori, che vanno a sostituire i tamburo posteriori proposti nella serie precedente.

È anche nuovo l’ABS con servofreno meccanico, di serie su tutti i modelli. Il meccanismo

del servofreno consente di aumentare al massimo la forza frenante durante le situazioni di frenata immediata, per cui ne consegue una migliore risposta in frenata e minori distanze di arresto.

Anche la sicurezza passiva è stata notevolmente perfezionata. Ora gli air-bag anteriori a doppio stadio sono di serie, insieme al nuovo Sistema di Classificazione dei Passeggeri (OCS) che utilizza una camera d’aria riempita di gel posta nel sedile del passeggero per misurare il peso del passeggero anteriore.

Se sul sedile si trovano un paio di guanti o una cartina, l’OCS non rileva peso e l’air-bag del passeggero viene automaticamente disattivato dal modulo di controllo dei dispositivi di sicurezza a trattenuta (RCM). Se viene rilevato un peso maggiore, ma comunque minore rispetto a quello di un adulto di piccola taglia, allora il modulo RCM mantiene disattivato l’air-bag ed accende la spia di “Air-bag passeggero disattivato” sul quadro strumenti.

Se una persona più pesante di un bambino prende posto sul sedile, il modulo RCM attiva automaticamente l’air-bag e spegne la spia. Tale sistema evita in modo affidabile l’apertura accidentale dell’air-bag del sedile del passeggero, eliminando anche la possibilità di un errore umano.

Di serie su tutti i nuovi veicoli Mazda Tribute sono presenti gli air-bag sui montanti, che sostituiscono gli air-bag laterali del modello precedente. Essi offrono una protezione di livello

superiore ai passeggeri dei sedili sia anteriori che posteriori esterni in caso di impatto laterale o di ribaltamento.

Altri perfezionamenti comprendono le nuove cinture di sicurezza a tre punti di fissaggio ed il poggiatesta per il sedile in posizione centrale posteriore, ed una struttura rinforzata degli schienali dei sedili con cerniere non staccabili e chiavistelli sui lati della carrozzeria per consentire di evitare che i bagagli possano scorrere nell’abitacolo dei passeggeri in caso di impatto frontale.

Quanto costa la nuova Tribute?

I prezzi della nuova Tribute devono ancora essere svelati, ma è presumibile che siano tutto sommato allineati a quelli della precedente generazione: il 2 litri, ora sostituito dal 2.3, veniva venduto a 25.000 euro, mentre per il più potente 3.0 la spesa sale fino a 29.500 euro.

art_313_6_mazda_04.jpg

presa da infomotori....

allora se vi devo dire una cosa a me questa mazda non mi piace...

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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Una foto dell'esterno??

Finchè nn la fanno diesel è quasi intuli imporatare questa mazda ford

..l'esterno è troppo simile,ma se a voi fa piacere... :wink:

art_313_4_mazda_02.jpg

comunque fin che non ci mettono un disel servirà a poco farci questo restyling..inoltre i motori secondo me hanno troppi pochi cv in rapporto alla cilindrata,e bevono come una sanguisuga...non mi piace e non la comprerei.. :!:

PS:x touareg..fatto,tutto ok :wink: :D

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

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A me la Tribute è sempre piaciuta...solo che come dice stefano, senza motore diesel...ma dove vai??

Effettivamente è un grosso limite, i motori disel sono molto richiesti sul mercato... :D

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

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