Vai al contenuto
  • 0

Ritirare un'auto: come fare con l'assicurazione?

zibibbo91

Domanda

Ciao a tutti.

Tra qualche settimana dovrò andare lontano da casa, a Roma, a ritirare l'alfa Giulietta che ho acquistato da un privato, e fare passaggio di proprietà.
Andrò in treno e risalirò con l'auto.

Come posso fare con l'assicurazione? Devo stipulare una assicurazione temporanea (durata un giorno) il giorno stesso che effettuo il passaggio di proprietà a Roma?

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Parla con la tua assicurazione per capire se te la attivano contestualmente al trapasso.

Se non hai un libretto provvisorio che attesta che è in corso un passaggio a tuo favore, non vedo come possano emettere la polizza

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Io mi feci mandare una fotocopia del libretto prima di ritirare la macchina, e la mandai all'assicurazione per fare il passaggio, e l'agenzia mi mise la polizza in copertura a partire dal giorno in cui mi ero accordato per il ritiro con la concessionaria. L'unica scocciatura è che poi quel giorno avevo l'auto vecchia senza copertura e mi hanno dovuto prestare un'altra macchina per andare in concessionaria, ma nel tuo caso, visto che andrai col treno a ritirare, non dovrebbe essere un problema. 

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
3 ore fa, GL91 scrive:

Io mi feci mandare una fotocopia del libretto prima di ritirare la macchina, e la mandai all'assicurazione per fare il passaggio, e l'agenzia mi mise la polizza in copertura a partire dal giorno in cui mi ero accordato per il ritiro con la concessionaria. L'unica scocciatura è che poi quel giorno avevo l'auto vecchia senza copertura e mi hanno dovuto prestare un'altra macchina per andare in concessionaria, ma nel tuo caso, visto che andrai col treno a ritirare, non dovrebbe essere un problema. 

Mi autocito per correggermi: non avevo visto che l'auto la acquisterai da un privato, quindi non avrai il libretto di circolazione, non avendo fatto il passaggio di proprietà. Allora mi sa che la mia soluzione non è applicabile.

Link al commento

• 0

Se il ritiro avverrà in settimana, puoi metterti d'accordo con il tuo assicuratore per farti attivare la polizza appena fatto il passaggio e la fai inviare via mail. Magari chiedi all'agenzia dove farete il passaggio di inviargli il libretto aggiornato con il passaggio di proprietà a tuo nome.

Link al commento

• 0

- ti fai mandare per email dal venditore una copia del libretto

- la giri al tuo assicuratore e ti accordi con lui sulla data di attivazione, così che ti possa preparare il contratto (che non potrà essere però attivato senza il passaggio di proprietà)

- quando fai il passaggio di proprietà chiedi all'agenzia di inviare una email al tuo assicuratore con il libretto aggiornato (le agenzie STA registrano il passaggio in tempo reale)

- attendi che il tuo assicuratore reinvii tramite email il contratto con polizza attivata

- piglia l'auto e vai a casa

Link al commento