Vai al contenuto
  • 0

Scelta su quale auto tenere o se venderle e comprarne una nuova


cideve

Domanda

Ciao a tutti,

sono un proprietario di una Punto Street del 2015 benzina-GPL di 36.000km e mi ci sto trovando bene, con qualche problema di spazio quando la usiamo per le vacanze estive (siamo io, mia moglie e mia figlia di 6 anni). Putroppo a seguito della morte di mio padre ora ho anche una Giulietta benzina 1.4 del 2013 di circa 60.000 km.

Vivo in città e la macchina la uso veramente poco poichè uso prevalentemente bici e mezzi pubblici. D'estate invece faccio anche viaggi lunghi (Calabria, Abruzzo ad esempio) o vacanze in cui giriamo parecchio (due anni fa giro dell'umbria e l'anno scorso giro del Chianti).

Ora sono indeciso se tenere la punto, la giulietta o venderle entrambe e prendere un'auto nuova. Il dubbio è che forse vendendo entrambe le auto potrei prendere un'auto nuova (con un esborso aggiuntivo contenuto, tipo 4/5 mila euro) ed evitare eventuali manutenzioni straordinarie dei prossimi anni.

Voi cosa consigliate? Tenere una delle due?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi accodo anche io a chi suggerisce di tenere la giulietta e vendere la punto.

Mi pare di capire che fai talmente poca strada che un'auto a gpl per te è inutile. Voglio dire, percorri 7000km l'anno, che ti costano 400€ con la punto gpl e 770€ con la Giulietta a benzina. Troppo basso come risparmio.

Quando la punto farà i 10 anni devi spendere 500€ per cambiare il ciambellone del gpl.

Se vendi la Punto oggi privatamente, puoi benissimo chiedere 6000€ trattabili perché è fresca e ha pochissimi km. Sempre se non ha rilevanti danni di carrozzeria.

Investire soldi per un'auto nuova percorrendo così poca strada è un po uno spreco ed è un'operazione da fare solo da un punto di vista emotivo e non razionale.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per le risposte. La Giulietta è messa benissimo, papà ci stava sempre molto attento e non aveva una guida in cui tirava l'auto. Peraltro dovrebbe aver cambiato le gomme nel 2019. E' stata usata prevalentemente nel ciclo extra-urbano e autostrada (era originario dell'abruzzo e ci andava tre o quattro volte all'anno). In città non usava quasi per nulla l'auto, usava i mezzi pubblici.

Secondo voi quanti anni ci potrei ancora andare avanti con la Giulietta, basandovi sul mio attuale utilizzo? Scusate la domanda che può sembrare stupida ma penso abbiate capito che l'auto la uso veramente poco e quindi mi sono sempre interessato poco dell'argomento (per farvi capire, ora a 40 anni mi sono mosso a cambiare la batteria della punto da solo, in passato me lo facevo sempre fare).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In teoria puoi andare avanti almeno fino al 2025 con la Giulietta.. Cioè quando avrà 12 anni.

Ma con l'uso che ne fai, quando avrà 12 anni avrà ancora un valore commerciale almeno minimo. Non sarà da rottamare

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, cideve scrive:

 

Secondo voi quanti anni ci potrei ancora andare avanti con la Giulietta, basandovi sul mio attuale utilizzo?

 

A 7000km/anno, con regolare manutenzione una Giulietta benzina ha ancora 15 anni buoni di vita.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, TonyH scrive:

 

A 7000km/anno, con regolare manutenzione una Giulietta benzina ha ancora 15 anni buoni di vita.

Probabilmente qualsiasi benzina li ha, con l'esclusione di quelle con problemi noti. 

Ma nel caso di Giulietta non ce ne sono. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.