Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Del Robotaxi se ne parlava già qui

 

 

Quello che si evince da queste foto è che il Robotaxi, almeno nei concept, è una biposto con design aerodinamico, cosa un po' strana per un taxi, mi aspetto che un taxi sia soprattutto un veicolo da città quindi spazioso e poco aerodinamico.

 

Probabilmente l'idea era, è, quella di fare un'auto a guida autonoma per i pendolari più che un taxi nel senso stretto del termine, per questo motivo Musk avrebbe avuto varie discussioni con il team di progetto per non mettere il volante ed i pedali. 

 

In questo senso parlare di Model 2 per una 2 posti avrebbe avuto senso, qualcuno diceva che Robotaxi e Model 2 erano la stessa auto al massimo con o senza volante. 

 

Qualunque cosa sia questo veicolo è però equiparabile come dimensioni ad una nostra segmento B, per giunta con soli 2 posti, quindi effettivamente non una segmento C con 5 posti, facilmente ricavabile riducendo le dimensioni di una Model Y, come il mulo avvistato un anno fa basato sulla Mazda CX-30.

 

Per me questa segmento C crossover potrebbe chiamarsi Model Z, seguendo come dimensioni e lancio Model X e Model Y.

 

 

 

 

 

 

Inviato

credo che con le tecnologie attuali (e anche dal punto di vista di business) sia fattibile un'auto a guida autonoma che ti porti da un punto a a un punto b prestabilito e non modificabile (es. stazione centrale - duomo), una specie di enjoy automatico. 

  • 6 mesi fa...
Inviato (modificato)

Come previsto Musk cercava solo di depistare…

pare sia stata confermata da Deutsche Bank, arrivo 2025, 3,98 metri prezzo sotto i 30k, nome Tesla Q

 

15% più piccola di M3

30% più leggera

53 e 75kWh LFP

autonomia 500km 

 

praticamente grande come una Panda

 

 

 

 

Modificato da A.Masera
  • Ahah! 1
Inviato

Ma quindi sarà per il mercato europeo con quelle dimensioni? Lancio nel 2026?

Auto attuale Toyota Auris TS HSD MY13

Auto passate Alfa Romeo 147 MY 2005, Ford Focus MY 2000

Inviato
1 ora fa, A.Masera scrive:

Come previsto Musk cercava solo di depistare…

pare sia stata confermata da Deutsche Bank, arrivo 2025, 3,98 metri prezzo sotto i 30k, nome Tesla Q

 

15% più piccola di M3

30% più leggera

53 e 75kWh LFP

autonomia 500km 

 

praticamente grande come una Panda

 


Cioè Musk presenta auto futuristiche che non si sa se e quando arriveranno, in compenso Tesla farebbe uscire a sorpresa una segmento B che costa più di una Grande Panda elettrica, saltando il segmento C che è quello con più vendite a livello mondiale. Che senso ha?

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato
2 minuti fa, xtom scrive:


Cioè Musk presenta auto futuristiche che non si sa se e quando arriveranno, in compenso Tesla farebbe uscire a sorpresa una segmento B che costa più di una Grande Panda elettrica, saltando il segmento C che è quello con più vendite a livello mondiale. Che senso ha?

 

 

i dettagli

 

- Un nuovo veicolo elettrico entry-level, denominato “Model Q”, è previsto per il lancio nella prima metà del 2025. Si stima che il prezzo sarà inferiore a 30.000 dollari con sussidi (o 37.499 dollari senza).

 

- Nella seconda metà del 2025, si prevede che Tesla rilasci modelli aggiuntivi per espandere il suo mercato indirizzabile totale (TAM). Uno di questi dovrebbe essere una variante della Model Y con tre file di sedili e un passo più lungo, probabilmente destinata esclusivamente al mercato cinese.

 

- Tesla intende costruire tutti i nuovi modelli utilizzando le linee di produzione esistenti, sottolineando un uso efficiente della capacità per raggiungere l’obiettivo di crescita dei volumi del 20-30% nel 2025.

 

- Sebbene la direzione rimanga fiduciosa nell’espansione della catena di approvvigionamento in Cina, il raggiungimento dell’estremità superiore dell’obiettivo di volume di Tesla richiederà un’esecuzione impeccabile, in particolare in Nord America.

 

- I piani dell’azienda per lo stabilimento in Messico dipendono dagli sviluppi geopolitici e dalle politiche tariffarie sotto la nuova amministrazione Trump.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato

Più che altro... 75 kWh in una carrozzeria lunga 3.99m... siamo proprio sicuri? 🤔

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 minuto fa, gpat scrive:

Più che altro... 75 kWh in una carrozzeria lunga 3.99m... siamo proprio sicuri? 🤔


Il Cybercab avendo solo 2 posti ha un bel bagagliaio, uno strato supplementare di batterie ci starebbe anche.

 

Se questa Model Q fosse effettivamente un Cybercab con il volante sarebbe “solo” una coupè sportiva a 3 porte, magari con configurazione dei sedili 2+2.


Una sorta di Leapmotor S01, che con un facelift Stellantis potrebbe proporre anche in Europa.

 

image.thumb.jpeg.42862fb9378cc457c4c44ded4dabdaa9.jpeg

 

Wheelbase 2,500 mm (98.4 in)
Length 4,075 mm (160.4 in)
Width 1,760 mm (69.3 in)
Height 1,380 mm (54.3 in)
Curb weight 1,215 kg (2,679 lb)
Inviato

 

1 ora fa, xtom scrive:

[...]

 

01, che con un facelift Stellantis potrebbe proporre anche in Europa.

image.thumb.jpeg.42862fb9378cc457c4c44ded4dabdaa9.jpeg

 

Su questa Stellantis potrebbe pure sfruttare qualche suggestione d'héritage... 

imgTmp.JPG.1032e3a5cd04c32d9aec8aff56766f26.JPG

 

 

spacer.png

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.