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L'assurdo metodo di calcolo delle emissioni medie di CO2 secondo l'UE


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

 

On 11/2/2021 at 09:02, jeby scrive:

[...] Tutto sto casino non ha senso ed è principalmente dovuto al fatto che la formula per il calcolo della CO2 ammissibile penalizza i veicoli con massa in ordine di marcia inferiore a 1380 kg. Il Jimny fa 1100 kg, secondo la formula l'ammissibile sarebbe 95 + 0.0333*(1100-1380) = 85 g CO2/km. Il Jimny ne fa 140 in NDEC e 178 in WLTP, hai voglia a vendere ibridi... ogni 2 Jimny dovresti vendere un veicolo ad emissioni 0 (che contano doppio per ora) e anche così saresti a 89 g di media sul dato di WLTP... L'SHVS non fa miracoli, Suzuki dichiara circa -17% di consumi, che si traduce pari pari su CO2, in teoria un Jimny SHVS farebbe 116 in NDEC e 147 in WLTP, ancora lontanissimo dagli 85 ammissibili per il modello, ma anche dai 90.3 dell'ammissibile pesato sull'intera gamma. Contando che Suzuki non ha ad oggi veicoli ad emissioni 0 in gamma o in progettazione, e contando che in alcuni casi il venduto BEV sarebbe dovuto essere pari al 50% e oltre del venduto totale, direi che stiamo viaggiando con la fantasia. Hanno fatto bene a fare così e a fare JV con Toyota per i badge engineering di alcuni modelli (che avranno il doppio effetto di alzare la massa media e abbassare le emissioni di CO2 medie)

 

 

On 11/2/2021 at 15:13, jeby scrive:

Il Wrangler benzina base pesa 2000 kg in ordine di marcia, almeno, il limite di CO2 per quel modello in Europa è 95 + 0.0333*(2000-1380)= 115 g CO2, ne produce 197, ovvero 81.3 in più del limite per il modello.

 

Nell'ipotesi che Suzuki vendesse solo Jimny e Jeep solo Wrangler, suzuki prenderebbe una multa pari a 89*20 = 1780 € a Jimny venduto da spalmare su un prezzo a partire da 22000, quindi circa l'8% del prezzo di listino. Jeep prenderebbe 81.3*20 = 1627 da spalmare su un prezzo a partire da 49000 €, pari a circa il 3.3% del prezzo di listino. Capisci che già a livello percentuale c'è di mezzo una variazione più che doppia sul prezzo di listino, ma che potrebbe essere anche molto più elevata considerando la marginalità sul modello.

 

Ma come giustamente dici c'è la gamma. Il problema è che Suzuki ha una gamma tale per cui il suo limite superiore è 90.3 g CO2/km, per continuare a vendere il Jimny dovrebbe fare investimenti tali da bilanciare le emissioni di quel mezzo: questi investimenti sono giustificati dal guadagno nel maggior numero di Jimny venduti? Evidentemente no, anche perché Jimny non è un modello in cui puoi caricare chi sa quale premium price, motivo per cui non si vende più il Jimny in un mercato. I conti li hanno fatti benissimo. "Bastava mettere il mild hybrid" eh no, come dimostrato non bastava, e per di più sarebbe stata una mossa commercialmente discutibile e dallo scarsissimo ritorno, considerando quanti pochi Jimny vengono venduti.

 

In FCA che conti hanno fatto per vendere Wrangler? Hanno fatto il conto che il Wrangler ha un margine molto elevato, Jeep praticamente è la gallina dalle uova d'oro, quindi devono continuare a venderlo e farci margine sopra, e per non sforare con la CO2 si sono comprati il pooling con Tesla, cosa che evidentemente non ha senso per una realtà come Suzuki.


A ben vedere Suzuki ha fa esattamente quello che fa il resto del panorama automobilistico: NON vende un fuoristrada specialistico da 1100 kg, semplicemente perché come gli altri ha fatto i conti bene.

 

E sempre di più stanno facendo questi conti e sempre meno auto verranno commercializzate in Europa.

 

In realtà è ancora peggio perché il 2021 è un anno di transizione, sia per il calcolo della CO2 target per il WLTP, che è una formula abbastanza brutale in cui è annegata la formuletta di cui sopra

resource.html?uri=uriserv:OJ.L_.2019.111

sia perché dal 2022 la formula per il calcolo della CO2 ammissibile cambia introducendo un effetto memoria ancorato al 2020 che potrebbe dare una piccola mano ai costruttori penalizzati finora

Specific emissions target = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)]

WLTPreference target

is the 2021 WLTP specific emissions reference target calculated in accordance with point 3;

a

is 0,0333;

Mø

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in the relevant target year in kilograms (kg);

M0

is 1 379,88 in 2021, and as defined in point (a) of Article 14(1) for the years 2022, 2023 and 2024;

Mø2020

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in 2020 in kilograms (kg);

M0,2020

is 1 379,88.

 

Tutto questo si può leggere nella direttiva EU 2019/631 che è di Aprile 2019, Jimny è stato introdotto sul mercato nel 2018.

 

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1 ora fa, stev66 scrive:

A mio parere, invece è relativamente giusto. Si favorirebbero le auto leggere ed efficienti. Se vuoi la mobilità privata col suvvone tedesco da due tonnellate, paghi di conseguenza.

 

Siamo OT, ma secondo me basterebbe levare il correttivo che c'è ora e che ci sarà ancora sulla massa. Così come è fatto non serve ad una mazza se l'obiettivo è diminuire le emissioni di CO2. Si potrebbe pensare ad una correzione relativa ad un rapporto tara / massa complessiva a pieno carico e/o occupanti / dimensioni esterne, per dire eh

 

Sono comunque convinto che siano tutte cose che lasciano il tempo che trovano dato che poi l'occupazione media delle auto private è bassissima.

 

La cosa idiota è mettere vincoli assurdamente bassi che in nessun altro Paese hanno, tenere in piedi formule complesse per favorire i veicoli più pesanti e dare contentini sotto forma di supercrediti.

 

E' una serie di cagate pazzesche una dentro l'altra per ottenere qualcosa il cui risultato è cambiare di uno zerovirgolapernulla le emissioni di CO2 globali da qui a 100 anni.

Modificato da jeby
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3 ore fa, TonyH scrive:


Anche perché la percorrenza media dei Jimny non credo sia quella da rappresentante di enciclopedia britannica.

 

 

Non posso dire nulla sul modello nuovo ma sul vecchio posso dire che è fatta per durare 

I vecchi modelli che conosco hanno percorrenze elevate anche se su un tempo molto lungo

 

L'impatto per singolo modello penso ci sia alla fine 

 

Ma è troppo bello come modello, dovrebbero fare una legge a parte 

MeneS sponsored by L.S.D.M.

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49 minuti fa, jeby scrive:

 

Siamo OT, ma secondo me basterebbe levare il correttivo che c'è ora e che ci sarà ancora sulla massa. Così come è fatto non serve ad una mazza se l'obiettivo è diminuire le emissioni di CO2. Si potrebbe pensare ad una correzione relativa ad un rapporto tara / massa complessiva a pieno carico e/o occupanti / dimensioni esterne, per dire eh

 

 

O passare al correttivo americano basato sull'impronta a terra. Che spingerebbe ad avere meno sbalzi (+ abitabilità e + stabilità) e farebbe della leggerezza un vantaggio e non un handicap

 

2012_to_2025_CAFE_targets_for_cars.png

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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35 minuti fa, TonyH scrive:

 

O passare al correttivo americano basato sull'impronta a terra. Che spingerebbe ad avere meno sbalzi (+ abitabilità e + stabilità) e farebbe della leggerezza un vantaggio e non un handicap

 

2012_to_2025_CAFE_targets_for_cars.png

 

Secondo me va anche rapportato a cosa ci fai con quell'impronta a terra, comunque in generale sì.. in ogni caso fai caso al fuel economy, la linea più stringente (2025) arriva a massimo 61 mpg e poco meno di 46 mpg minimo. Ovvero rispettivamente circa 4 l / 100 e 5 l /100 km. 1 litro di benzina contiene 2400 g CO2 quindi se fai conti ottieni-> 96 g CO2 / km per i veicoli con minore impronta e 120 per quelli con più grande impronta. Nel 2025

 

E comunque la forbice è 96 - 120, con la media delle case che mediamente si attesteranno non ai due estremi ma in mezzo, mentre in Europa abbiamo già 90.3 per Suzuki e 130 per Jaguar Land Rover, è francamente a dir poco assurdo. Col risultato che JLR non pagherà praticamente multe perché la media di gamma è tipo 135 g...

 

E oggi la forbice è 108 - 146, da noi ripeto è 90 - 130...........

Modificato da jeby

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5 hours ago, TonyH said:

Soprattutto il legislatore continua non so se per genuina ignoranza o malafede

 

c'è sicuramente ignoranza, ma non siamo ingenui: una norma come questa è una specie di coperta ormai slabbrata a forza di tirare da una parte e dall'altra. Elaborare norme di questo tipo è il risultato di mesi, se non anni, di lobbying selvaggio e ovviamente fa lobbying a quei livelli chi ha budget che glielo permettono. Leggasi: i produttori.

 

I politici cercano di capire chi c'è dietro le proposte tecniche, e ovviamente un politico ignorante o in malafede firma quel che gli dicono di firmare. Ma ci sono anche tanti politici preparati che però non sempre sono in grado di far andare avanti proposte migliori. E occhio che l'UE in tanti settori finanzia studi strainteressanti che basterebbero e avanzerebbero per fare norme sensate.

 

Quote

 a nascondere sotto il tappeto che le emissioni sono grammi per chilometro. 
Quindi per ridurre l’impatto delle auto basterebbe lavorare sul secondo fattore.

 

in sintesi, se riesco a usare meno l’auto riduco le mie emissioni senza tante supercazzole.

 

Però cambierò meno spesso l’auto (meno strada meno usura, vita media più lunga).

E temo che la cosa non piaccia.

 

il g/km di emissioni va anche calibrato con i grammi assoluti del mercato

 

 

3 hours ago, TonyH said:

 

Ma infatti al massimo io girerei giusto la tassa di proprietà sui carburanti.

 

 

i criteri fondamentali dovrebbero essere quelli che incidono su fattori primari: massa e impronta a terra, con solo dei piccoli correttivi per premiare i virtuosi (stessa massa, ma inquino meno) e altri per produzione con efficienza certificata (altro bel casino). Ormai la tassa sulla proprietà è solo una scorciatoia per semplificare una cosa complessa da calcolare (l'uso del suolo) e per un bene ormai secondario come l'auto privata potrebbe anche essere eliminata.

 

 

Quote

Ma per il resto, lo sforzo dovrebbe andare nella direzione del rendere meno indispensabile l'utilizzo dell'auto.

Non vietarlo, che è una roba che mi fa gelare il sangue. Ma offrire un'alternativa più pratica e meno costosa.

 

E ci sono....basta vedere adesso in tempi di pandemia con lo SW.

Se a un dipendente  gli concedi 2 giorni alla settimana di SW (2 su 5, non 5 su 5...) riduci le emissioni di CO2 (e anche degli inquinanti) che produce per recarsi al lavoro del 40%. Senza costringerlo a cambiare auto.

 

forse siamo off topic, ma il tema è interessante

Magari continuiamo nel topic sul futuro della mobilità e nuovi modelli alternativi alla proprietà

Modificato da v13
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3 ore fa, v13 scrive:

 

c'è sicuramente ignoranza, ma non siamo ingenui: una norma come questa è una specie di coperta ormai slabbrata a forza di tirare da una parte e dall'altra. Elaborare norme di questo tipo è il risultato di mesi, se non anni, di lobbying selvaggio e ovviamente fa lobbying a quei livelli chi ha budget che glielo permettono. Leggasi: i produttori.

 

So bene che dietro una corposa attività di lobbyng. In questo caso da chi produce veicoli mediamente più grossi, pesanti e energivori....però non volevo fare la figura del complottista.

 

3 ore fa, v13 scrive:

 

il g/km di emissioni va anche calibrato con i grammi assoluti del mercato

 

E' che se vogliamo ridurre l'impronta carbonifera sul serio, sull'auto dobbiamo cambiare prospettiva.

Ad oggi hanno la presunzione di colpevolezza a prescindere, come se tutte le auto fossero usate tutte nella stessa maniera, con le stesse percorrenze.

 

Mentre io andrei a ragionare proprio sulle percorrenze. Se si trova il modo di ridurle si riduce l'impatto complessivo senza infilarsi come società in complicati e costosi imbuti.

Dove in ambito cittadino premiamo i suvvoni phev e penalizziamo le utilitarie. 

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, skid32 scrive:

scusate a occhio non mi tornano le multe calcolate sopra: in realta' sono molto piu' alte sono 95 euro per ogni grammo sforato ( non 20 come mi pare si sia calcolato nel post)

 

Sì sono 95€, non so perché ho fatto i conti con 20 :D il discorso è lo stesso, a livello percentuale c'è chi può assorbire la multa (vedi JLR) e spalmarla sul prezzo, tipicamente produttori premium, chi può comprarsi il pooling con Tesla e chi invece ha le pezze al culo :D

 

Prendi MX-5, che farla ibrida è una bestemmia, è aumentata di 4000 € tra 2019 e 2020 per venderne meno in EU ed eventualmente bilanciare le multe...

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Aggiungo che case come Suzuki hanno zero interesse a vendere molte auto in Europa. Esiste infatti la possibilità di operare delle deroghe

 

  • Manufacturers responsible for between 10 000 and 300 000 cars registered per year (“niche” manufacturers) can apply for a derogation target for the years 2012-2019 equal to a 25% reduction from their 2007 average emissions, and a derogation target from 2020 on of a 45% reduction from the 2007 level.

Questo vigeva fino al 2020. Con la nuova normativa le cose si complicano perché quest'anno la deroga si applica ancora ma con la formuletta per passare al dato wltp

 

resource.html?uri=uriserv:OJ.L_.2019.111

 

È per questo motivo che nel 2020 hanno tutti tirato la corda, perché il calcolo per quest'anno è di fatto basato su quanto sei stato bravo nel 2020.

 

The derogation possibility for “niche” car manufacturers, i.e. those registering between 10,000 and 300,000 cars per year, will end after the year 2028. In the years 2025 to 2028, the derogation target for those manufacturers will be 15% below the 2021 derogation target.

 

Suzuki credo possa chiedere questo genere di deroga, in effetti "corre da sola" a differenza di Mazda che ha scelto di fare pooling con Toyota

 

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