-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Gianlu96
Buon pomeriggio ragazzi,
Sono agli sgoccioli con la mia Laurea in Economia e potrebbe insorgere in futuro (orientativamente entro 8 - 12 mesi, Covid e smart-working permettendo) l'esigenza di una vettura tutta per me.
Ora non ho idea se proseguire con un Master o cercare attivamente lavoro (e se in tal caso se sarà in Smart), quindi tendo a flessibilizzare la cosa. Chiaro che resterò in Smart potrei tranquillamente rimandare l'acquisto in quanto la userei poco e sarei soggetto a costi fissi inutili quale svalutazione, bollo ed assicurazione (vivo attualmente in Puglia, per cui è il principale costo).
In famiglia abbiamo una Corsa 1.2 Benzina con 90.000km, del 2015 e quella non si tocca in quanto ci permette di averi costi molto bassi a livello di gestione. Per via del Covid in un anno abbiamo fatto appena 8.000km ed è relegata al breve casa - ufficio, casa - spesa e qualche viaggetto.
Io ho 24 anni ma vado verso i 25, sono appassionato di motori, ma non fanatico. Amo le auto ben fatte, costruite con criterio ma non ho una particolare preferenza a livello di Brand.
Ho un'idea vaga del Budget, tra i 3.000 ed i 10.000€. Escludo categoricamente il nuovo, perché a quel prezzo uscirebbe una Pandina o un'Aygo, e sia che vada ai miei o a me, le eviterei semplicemente per una questione di sicurezza passiva. Ho visto sulla pelle dei miei amici le conseguenze di viaggiare con auto "scatoletta" e su questo non transigo.
Ho due opzioni:
Prendo la Corsa e faccio comprare ai miei un'altra utilitaria usata, con molta sostanza e poca apparenza. Ma il problema sono i prezzi, a dir poco esagerati di una seg.B e che rendono quasi conveniente in termini di comodità, sicurezza attiva e passiva l'acquisto di una seg. C/D. Premesso che non voglio esagerare con le dimensioni ho due opzioni:
- Seg.C "tradizionale" sui 2-3 anni. Tipo, Focus, Giulietta, Megane con i loro turbodiesel di media cilindrata. Buone auto, hanno subito il grosso della svalutazione, concrete e comode. Offerta piuttosto buona sull'usato, prevalentemente da flotte e noleggi
- Seg.C "premium" o seg. D. Per star dentro col budget occorre cercare esemplari con qualche anno in più. Chiaramente qui la passione e la mia predilizione per il fatto bene tenderebbe a prendere il sopravvento. Molto farà la storia documentata, lo stato d'uso in cui si troverà l'esemplare. Se ci sono delle magagne (sospensioni, avantreno e tutte quelle cose che dopo un 150/200.000 km è lecito fare, le ripristinerò). Qui alcune auto sulle quali mi piacerebbe non poco metterci il culo sopra.
Requisiti: Comfort (soprattutto a livello acustico), ottimo set-up di assetto e sterzo (deve essere guidabile ma non assolutamente spaccaschiena, non mi interessano prestazioni e velocità massima, quanto souplesse, solidità e avere la certezza di viaggiare su un motore non sottodimensionato. Non vorrei esagerare con le dimensioni. Cambio manuale (non vorrei revisionare l'automatico), allestimenti sobri, connessione Bluetooth, clima automatico, cruise e vernici di colori eleganti. Odio essere appariscente e prediligo quel giusto connubio tra eleganza e sportività, il che mi rappresenta a pieno.
- Audi A3 8V 2.0 TDI. Gran bel motore, affidabile ed economo. Non cerco prestazioni brute quanto un motore consono e che mi permetta di viaggiare in souplesse in qualsiasi condizione.
- Mercedes C180/200/220 CDI W204 restyling. Purtroppo in gran parte SW nell'usato, ma il suo 2.1 dovrebbe essere una garanzia. Purtroppo la maggior parte hanno oltre 200.000km, quindi da mettere a preventivo un tot di extra + varie ed eventuali.
- Volkswagen Passat 2.0 TDI. Anche qui in prevalenza SW e chilometrate, ma molte sono visibilmente in forme e a prezzi da Polo.
- Lancia Delta 1.6 Mjet. Se si presenta la giusta combinazione di stato d'uso motore e anno (prediligo le ultime, dal 2013 in poi), diventa un affare. Meccanica collaudata, motore ancora in versione Euro 5 (un plus per me), con una comodità pazzesca.
- Alfa Romeo 159. La panterona, sempre molto affascinante. Valuterei solo gli ultimi esemplari del 2010 - 11 - 12 con il 2.0 Mjet. Mi preoccupa la possibilità di trovarne solo rimappata, defappate e chi più ne ha, più ne metta.
- Volvo V40/S60/V60. Auto che mi piace molto, i sedili sono una certezza, ma non conosco i vari D3/D4 come sono sul fronte affidabilità. So solo che trovarne col cambio manuale è dura. Il D2 mi sembra un pò borderline, ma ha il plus di essere montato ovunque (PSA), per cui i pezzi di ricambio non mi preoccupano.
Tendo ad escludere SUV, in quanto amo la seduta bassa. L'auto, indipendentemente da dove andrò a finire (Metropoli vs cittadina medio-grande), cercherò di ricoverarla in garage e sarà usata quasi esclusivamente fuori dall'ambito cittadino, quindi un consumo a limite autostradale nell'ordine dei 15-17km/l sarebbe l'ideale. In città non la userei praticamente mai (soprattutto nelle metropoli), in quanto userei i mezzi pubblici. Qualcuno potrebbe obiettare: "Che te la prendi a fare?". Condivisibile, ma l'idea di poter essere un minimo indipendente e libero, anche solo per un paio di ore, è per me fondamentale.
Qualsiasi idea/consiglio/info utile è ben accetta.
Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015
Link al commento
Condividi su altri Social
19 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora