Vai al contenuto
  • 0

Venditori che dicono il falso oppure no?

firex

Domanda

Avendo intenzione di acquistare un'auto nuova mi sono recato in alcune concessionarie, (premetto che l'ultima auto nuova l'ho acquistata circa 10 anni fa) e dovendo dare in permuta un'auto usata ho chiesto la sua valutazione. A parte il valore datogli che potrebbe essere influenzato da tanti fattori, quello che mi ha sconcertato è stato che tutti i venditori hanno nella proposta d'acquisto messo il costo del passaggio dell'usato (in pratica il mini passaggio) a mio carico. Alle mie rimostranze il venditore ha detto che è sempre stato cosi, forse perchè era giovane? Su altri forum alcune persone mi hanno detto che c'è una legge Dini che lo permette, l'ho cercata e la legge dice che "visto che i commercianti si vedrebbero ridurre di molto il guadagno, gli viene concesso il mini passaggio", non dice che lo deve pagare il cliente che vende. Quando lo fatto presente alle persone che volevano farmi credere di avere ragione sono sparite dal forum. Oltre tutto su alcuni siti di avvocati è riportato che le spese sono a carico dell'acquirente, salvo accordi diversi, ma sono accordi non imposizioni. Questi venditori si permettono di mettere a pagamento accessori di serie (sensori della pressione nei pneumatici), fanno pagare la messa in strada, ma se la casa madre il prezzo lo dichiara "chiavi in mano" perchè devo pagarla in più. Il contratto l'ho firmato, volevo l'auto che arriverà tra alcuni mesi, ma vorrei togliermi qualche sassolino dopo che sarà arrivata, qualcuno può darmi qualche consiglio. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Modificato da firex
MI ero dimenticato di ringraziare
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
On 19/2/2021 at 23:00, firex scrive:

Certo che in questo forum ci sono tanti fenomeni, gente che si crede di avere la verità assoluta e a parte qualcuno anche facili all'offesa. Ma evidentemente con la mia provocazione a parecchi si è accesa la coda che essendo di paglia......

Perdonami, ma questo è un luogo, quantunque "virtuale", dove ci sono utenti, appassionati, ingegneri, esperti vari e addetti ai lavori in ambito automotive in molti casi, che senza alcun interesse economico nè di altro tipo che non sia svago o passione, si leggono confrontano anche da 10 e più anni.

Alcuni di essi, ormai, si conoscono anche de visu e si frequentano pure con le famiglie, quindi esulando dal forum stesso.

Ecco, questo per dire che in una community del genere, qualche che sia l'argomento, entrerei più in punta di piedi ed eviterei risposte e allusioni del genere. Che poi, se ti si risponde a tono, non puoi lamentarti. 

Tutto qui.

E, repetita juvant, quella che tu chiami provocazione, a me è sembrata solo una fregnaccia. E di conseguenza ho risposto. Ben vengano per quel che mi riguarda le provocazioni, anche forti. Purché acute.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento

• 0
11 ore fa, McNab scrive:

Resto basito di fronte a certi toni.
Addirittura si promettono insulti meritati in caso di replica "piccata"
In una discussione ognuno dice la sua, ci si confronta e alla fine può anche capitare che si resti ognuno della propria opinione.

Eccone un altro.

No, sbagli: non è "una discussione dove ognuno dice la sua".

E' una discussione con una domanda ben precisa, ma corredata da una tesi.

Tutti confutano quella tesi, e allora chi pone la domanda dà del fenomeno a chi non la pensa come lui.

Tipo così:

Utente A: "ragazzi, vi faccio una domanda: ho letto in un libro che la terra gira intorno al sole, ma io guardando in cielo vedo che è il sole che gira intorno alla terra. Cosa ne pensate?"

Utenti dalla B alla Z: "no, ti sbagli; quello è il moto apparente dovuto all'eclittica etc. etc."

Utente A: "ah ecco siete tutti fenomeni, non capite nulla, si vede bene che è il sole quello che va da lì a là"

Cosa rispondi a una persona che si comporta così? Ah ma lo chiedo proprio a te, che lo difendi, e da quello che scrivi, evidentemente non hai capito che ci sono argomenti dove ognuno difende la propria posizione, e ci mancherebbe altro, e altri in cui si tratta solo di voler spacciare una tesi complottista  ("il venditore mi vuole raggirare" o "il sole gira intorno alla terra") per realtà.

Tornando al punto: il passaggio è a carico di chi compra, ma un venditore non "compra" l'auto nel senso che se la compra per utilizzarla; se la intesta perché il suo lavoro è rivenderla; inoltre è un bene mobile registrato, soggetto al pagamento della tassa di circolazione, e in quanto commerciante la può mettere in esenzione (sospensione del bollo) fino al successivo passaggio.

Quindi per un commerciante il passaggio è un costo, e come tutti i costi deve essere scaricato sui clienti. Se a qualcuno piace che quel costo venga recuperato in maniera subdola e non lo vuole vedere specificato nel preventivo, è un problema che sta tutto nella testa di chi avanza tale pretesa.

Oppure puoi lasciare la permuta in conto vendita, o in vendita per procura, ma alla scadenza del bollo, se l'auto è ancora invenduta, paghi il bollo per l'anno successivo. Contento tu...

E alla prossima risposta, cerchiamo di non dare del "fenomeno" a nessuno.

Modificato da savio.79

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.